PDA

Visualizza Versione Completa : curiosita - Akita Inu



ElenaZoe
08-01-07, 01:51 PM
ieri ero passeggio in montagna con Laika e ho visto un akita inu.. prima di conoscere questa razza grazie al forum non ne avevo mai visti o meglio probabilmente non ci avevo mai fatto caso..
era pero in una versione che non avevo mai visto.. a pelo lungo.. sembrava che in testa avesse una criniera.. bellissimo!!!
ma ce ne sono parecchi esemplari o è un caso???
.. peccato che è stato paecchio aggressivo con laika.. [|)]

masutti elisa
08-01-07, 05:02 PM
Pelo lungo?????ossignur..[:0]ma te l'ha detto il proprietario che era un akita inu??perchè mi sembra talemnte strano..
Che abbiano la coda un pò più folta e la testa col pelo un pò più lungo dell'americano potrebbe anche essere..ma tutto lungo non l'ho mai visto...
Aspettiamo magari elefantenero se interviene..ma io col pelo lungo non ne ho mai sentito parlare..
E la colorazione??che colori aveva?
l'aggressività diciamo che varia da soggetto a soggetto, sono sicuramente di indole un pò più nervosa degli americani..
prossima volta macchinetta fotografica al seguito così se ne incontri un'altro o altri almeno li vediamo...[^]
Bacino a laika per lo spavento..[:X]

darty
08-01-07, 08:46 PM
Ma con il pelo lungo non sono acettati dallo standard... o sbaglio?
Anh'io cmq ho visto un paio di foto di akita inu a pelo lungo però x me sono bruttissimi... (rispetto agli altri intendo poi tutti i cani sono belli).
Ve ne metto qualcuna se le ritrovo...

masutti elisa
08-01-07, 08:53 PM
anche akita americani ce ne sono col pelo lungo..ma per quanto belli non sono proprio tipici..
E di questi ne ho visti..ma akita inu non credevo...[:0]

ElenaZoe
09-01-07, 08:17 AM
piu mi ha colpito il pelo sulla testa.. sembrava una criniera.. mi sembra che fose leggermente piu lungo rispetto alla norma.. ma sinceramente non ne sono sicurissima.... perche lui ha cominciato a ringhiare alla grande e allora ci siamo allontanate.. [|)]

io l'ho visto da lontano e mi sembrava un akita ma poi ho pensato no perche dalla lunghezza del pelo sembrava quasi uno show show.. allora ho chiesto al padrone e lui mi ha detto che era un Akira Inu.. allora gli ho risposto che aveva il pelo lungo e mi sembrava strano.. e lui ha detto che è stato l'unico della cucciolata.. che sono casi.. bhoooooooooo!!!!!!!!!!!

Comunque era maestoso.. gli vedevi spuntare quelle orecchiette dalla "criniera".. mi ha veramente colpito...[^]

masutti elisa
09-01-07, 08:58 AM
Ah ecco..un caso come gli akita americani col pelo lungo...[|)]
Bene bene risolto il mistero....[8D]

ElenaZoe
09-01-07, 09:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Ah ecco..un caso come gli akita americani col pelo lungo...[|)]
Bene bene risolto il mistero....[8D]

dovevi vederlo... [^]

se qualcuno sa qualcosa di piu...[^]

Spero di rivederlo.. pero la prossima volta gli faccio una foto[^]

elefantenero
11-01-07, 05:00 PM
allora ragazzi...quello che ha visto la nostra amica Elena è proprio un Akita inu a pelo lungo.
Capita nelle cucciolate (soprattutto in determinate linee che gli allevatori conoscono) di mettere alla luce esemplari di questo tipo.

http://www.zeller-akita-inu.com/photo/chiot-yui-kasuga1/9sem/taishi.jpg
Qsto è un cucciolo di 9 settimane chiaramente con pelo corretto

http://www.zeller-akita-inu.com/photo/chiot-yui-kasuga1/9sem/takamaru.jpg
Qst'altro sempre di 9 settimane è a pelo lungo, ma sono meravigliosi ugualmente





p.s. ovviamente è un cane da squalifica

ika
11-01-07, 08:48 PM
sembra koda fratello orso...ahah è un amore...[8)]

ElenaZoe
12-01-07, 08:31 AM
sono stupendi...[^][^][^]sono meravigliosi..mamma che belli.. io sono rimasta veramente colpita da questa versione[^][^]
allora sono senza pedigree??

ika
12-01-07, 02:30 PM
certo che ce lo hanno il pedigree...il pedigree è solo ed esclusivamente il documento che attesta l'albero genealogico, e a quanto ho capito la variante pelo lungo capita in cucciolate determinate da alcune linne di sangue. Solo è meglio penso non farli riprodurre e comunque non possono partecipare a gare di bellezza...sbaglio?

ElenaZoe
12-01-07, 02:55 PM
ah ho capito!!!.. scusate ma di questi argomenti non sono molto pratica..
[|)]

elefantenero
12-01-07, 06:04 PM
certo che hanno pedigree (se nn vuoi avere grane...)
Sono Akita Inu a tutti gli effetti ma hanno la variante del pelo lungo. Per tale caratteristica haimè non sono ammessi alle expò in quanto non consentiti dallo standard. Sono cani con futuro da PET, tutto qua, ma meravigliosi!:D

masutti elisa
15-01-07, 08:55 AM
Ecco..però appunto sapendo che nel mucchio possono nascere anche a pelo lungo nonc apisco perchè non possano fare una piccola postilla nello standard aggiungendo questo caso del pelo lungo..e cmq poter partecipare alle expò non tanto per fare il campionato ma per conseguire un attestato di tipicità del cane anche se escluso dalla riproduzione...è un peccato è come il boxer bianco...

ElenaZoe
15-01-07, 10:48 AM
OT: ma il boxer bianco non è ammesso agli expo adesso???

ma anche l'Akita Americano con pelo lungo non è ammesso agli expo???
Ci sono qualche foto di quest'ultimi???

darty
15-01-07, 03:34 PM
anche xchè (altro che tenente colombo...;))ho rintracciato la fonte delle foto inserite da elefantenero, e i due cuccioli sono fratelli pieni, nati da genitori a pelo corto e quindi conformi allo standard...
credo che però lasciarli partecipare alle esposizioni e poi escluderli alla riproduzione sarebbe un controsenso xchè uno le esposizioni, ne può fare una x togliersi la soddisfazione, ma lo scopo principale è mettere in riproduzione il soggetto x poi presentare dei cuccioli i quali genitori hanno ottenuto dei risultati, una specie di garanzia di tipicità, ecc...
poi comincerebbero a nascere sempre + cuccioli a pelo lungo e si creerebbero due varietà... oppure si potrebbero accettare in expò solo x far vedere la progenie dei genitori x eventuali cucciolate future ed escluderli dalla riproduzione...
boh... non me capiso più... era tutta una serie di ipotesi non so se si è capito...

giangi71
15-01-07, 04:55 PM
Dice il Saggio.........[:0][:0]( INGLESE)
Long coated Akitas are believed to be a throw back to a now extinct dog called a Karafutu dog which was introduced into Akita bloodlines many years ago by the Japanese breeders. Japan has a diverse climate and the northern prefectures are very cold, so to increase the coat density of a normally coated Akita they introduced the bloodlines of this beautiful breed. The long coat is slightly bigger boned than normal, more eager to please and has a very very kind and loving disposition, making them a perfect family pet. They are unique, quite rare and admired by everyone who sees them. Their coat is slightly longer than a normally coated Akita and takes a little more grooming and attention. The advantage is that they love to be groomed and will often preen you back. This creates a loving permanent bond between you and the dog. One thing I can say about long coats is that no owner has ever been displeased with them and the owners have always wanted another. We have only produced one long coat over the years and this is Lilly, here are some pictures

Immagini , come da lei richiesto.............;););)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giangi71/2007115175152_Lilly.jpeg
144,08 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giangi71/2007115175418_longcoat_hachi_1.jpeg
23,3 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giangi71/2007115175452_longcoatnatuk.jpeg
21,47 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giangi71/2007115175514_natukpuppy2.jpeg
466 Bytes

darty
15-01-07, 07:10 PM
Peccato che lo standard non sia d'accordo con il saggio... tra l'altro potrebbe esserci una spiegazione plausibile x ammetterlo visto che il pelo lungo in passato è stato creato e non è un caso... o no?

giangi71
15-01-07, 08:53 PM
Darty , ne ho visti tanti nei siti inglesi (se ti interessa ti invio qualche indirizzo)e devo dire che sono magnifici.
Imponentemente dolci e con quel pelo spettacolare .[8D]
Leggendo oltre il saggio....anche i libri americani ribadiscono che questa Linea di sangue ha avuto un ruolo importante per le linee di akita del nord del giappone.
A prescindere , in inghilterra ho scoperto girando tra i siti che in alcune linee di sangue molto in voga , saltano fuori gli AmAk dal pelo lungo : Nosferatu-Redwitch ( heaven Can Wait) accoppiati con una linea Keskai.
E se fosse per il sottoscritto ,riporterei in purezza questa linea per creare una nuova razza !tipo am ak con akita inu.
Sono veramente belli !!;)

masutti elisa
15-01-07, 11:29 PM
No il boxer bianco non è ammesso alle expò..da poco può acere il pedigree..
Anche l'akita americano non può partecipare alle expò..
Ma darty vedi..se uno va alle expò perchè gli piace girare (come a me), anche se è faticoso ecc..però per stare in compagnia per avere un giudizio del cane..appunto anche per valutare la progenia di alcuni soggetti (so che per molti è meglio tenere nascosto che un accoppiamento ha dato cuccioli a pelo lungo, però è anche vero che è normale come il boxer bianco)...
insomma per me se uno vuole potrebbe portarli..poi insomam si prende il giudizio che si merita il cane e come finale magari "pelo non in tipo"..ma sai che tragedia...se tutto il resto è buono..
Cmq a me non cambia nulla..;)

darty
16-01-07, 08:30 AM
Si Giangi inviami qualche link che sono curioso di andare a vedere... anche se io personalmente preferisco cmq il pelo corto (in questo caso parlo solo esteticamente non a livello di cure, ecc...).

ElenaZoe
16-01-07, 10:08 AM
a me piace un sacco anche con il pelo lungo.. è straordinario!!!
mi piacerebbe vederne uno dal vivo... grazie giangi per queste bellissime foto[^][^]

elefantenero
17-01-07, 10:19 AM
tra qualche giorno vi farò vedere una chicca in merito...:D:D:D

masutti elisa
17-01-07, 10:26 AM
Ciao elefantenero!!!!dopo tanto ti vedo scrivere più di frequente..
Dai che ci vuole un pò più di gente a conoscenza dell'akita inu in questa sezione...e tu non hai neanche detto della super novità a casa tua..
Non ci parli di Sanae...dai dai su su...dicci tutto...metti foto...dai dai!!!!

ElenaZoe
18-01-07, 08:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da elefantenero

tra qualche giorno vi farò vedere una chicca in merito...:D:D:D
che novita!!???
sono troppo curiosa...[^][^]

elefantenero
18-01-07, 11:46 AM
quando si parla di Akita Giapponesi, sono sempre lieto di poter scrivere, (c'è da dire che ultimamente ho avuto anche un gran bel da fare)...:D
Su Sanae che dire...abbiamo fatto 3000 KM di auto per questa cucciolata e sono felice che ci abbia regalato 10 bellissime creatrure... Attendiamo la loro evoluzione :):):)

presto posterò qualke fotina delle pantegane...[:p]

masutti elisa
18-01-07, 12:14 PM
(era sottointeso che volevo le foto dei piccoli)!!!!!;)[8D]

ElenaZoe
18-01-07, 01:39 PM
si dai... FOTO FOTO FOTO!!![8)][^]

qualche esemplare a pelo lungo???

giangi71
18-01-07, 05:24 PM
ELI !!![8D][8D][8D]
Come vanno i cuccioloni !! Fammi sapere e magari manda delle foto via Mail !!
Ciao Personal Trainer degli AkAk;);)

masutti elisa
19-01-07, 04:17 PM
voglio le foto delle panteganetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... ............:(

Giangino caro ne ho appena pubblicate un paio sull'album fotografico..una a ciascuno...;)

darty
19-01-07, 05:47 PM
Anch'io le voglio... foto foto foto... [:p][:p][:p]

ElenaZoe
30-01-07, 12:57 PM
elefantenero le foto!!??[|)] io le aspetto...[^]

masutti elisa
30-01-07, 03:41 PM
elefanteneroooooooooooooooooooooooooooo:(
le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo[}:)]

ElenaZoe
31-01-07, 11:10 AM
qua ely non ci ascolta nessuno... [|)]

FOTO FOTO FOTO [^]

elefantenero
01-02-07, 06:54 PM
no vi ascolto raga, nn vi dimentico tranqui... pazientate ancora un pokino...;)

elefantenero
01-02-07, 06:54 PM
no vi ascolto raga, nn vi dimentico tranqui... pazientate ancora un pokino...;)

elefantenero
01-02-07, 07:00 PM
intanto accontentatevi di qsta...due akitine...http://www.luganoannunci.ch/components/com_marketplace/images/entries/521a.jpg

elefantenero
01-02-07, 07:00 PM
intanto accontentatevi di qsta...due akitine...http://www.luganoannunci.ch/components/com_marketplace/images/entries/521a.jpg

masutti elisa
02-02-07, 07:59 AM
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
O MIO DIO CHE MERAVIGLIA...CHE SPETTACOLO DELLA NATURA..O SANTA PAZIENZA CHE CUCCIOLOTTE TENERISSIME...SVENGO...
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

masutti elisa
02-02-07, 07:59 AM
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
O MIO DIO CHE MERAVIGLIA...CHE SPETTACOLO DELLA NATURA..O SANTA PAZIENZA CHE CUCCIOLOTTE TENERISSIME...SVENGO...
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

darty
02-02-07, 08:38 AM
Ma sono cani??? [:0][:0][:0]
NNNoooooo, sono due orsetti lavatori! [:p]
Elefantenero bellissime! ;)

darty
02-02-07, 08:38 AM
Ma sono cani??? [:0][:0][:0]
NNNoooooo, sono due orsetti lavatori! [:p]
Elefantenero bellissime! ;)

giangi71
02-02-07, 08:53 AM
Spettacolari......[:0][:0]
Cmq ,guardandoli così mi ricordano anche i cartoni animati giapponesi.....!!
Dei Robot strappalacrime !

giangi71
02-02-07, 08:53 AM
Spettacolari......[:0][:0]
Cmq ,guardandoli così mi ricordano anche i cartoni animati giapponesi.....!!
Dei Robot strappalacrime !

elefantenero
02-02-07, 02:12 PM
:D:D:D

elefantenero
05-02-07, 04:51 PM
ta daaaaam...peluchoni patatoni...:D:D

http://img388.imageshack.us/img388/8739/peluchejl6.jpg
http://img126.imageshack.us/img126/4786/peluch2nn2.jpg

darty
05-02-07, 07:11 PM
Bellissimi!
Ho dato una sbirciatina al tuo sito e ho visto le foto degli altri e sono tutti davvero da mangiare, uno + bello dell'altro! ;)

masutti elisa
05-02-07, 08:16 PM
O MIO DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
[:26][:22][:264]

Ned
16-02-07, 03:03 PM
complimenti per i tuoi akitini elefante [:X] bellissimi

qualche aggiornamento:D

darty
12-05-07, 08:21 AM
Un video di un'akita a pelo lungo...

http://www.youtube.com/watch?v=ZgJPzJkSfd4

damiano
15-05-07, 12:55 PM
questo e' goma il mio akita maschio di 8 anni, lui e' un birbante con gli altri cani, in 8 anni ne ha combinate parecchie, sempre finite bene per fortuna, sapete e' un cane molto forte e puo' creare non pochi problemi, in seguito vi raccontero' qualche storia del mio giapponese, per ora vi mando una sua foto.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007515135525_PRESEPE 2005 032.jpg
158,52 KB

damiano
15-05-07, 12:55 PM
questo e' goma il mio akita maschio di 8 anni, lui e' un birbante con gli altri cani, in 8 anni ne ha combinate parecchie, sempre finite bene per fortuna, sapete e' un cane molto forte e puo' creare non pochi problemi, in seguito vi raccontero' qualche storia del mio giapponese, per ora vi mando una sua foto.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007515135525_PRESEPE 2005 032.jpg
158,52 KB

damiano
15-05-07, 01:06 PM
questo e' goma nel bosco, si sta rinfrescando, io e mia moglie lo abbiamo fatto vivere come un figlio, sempre con noi lo abbiamo avuto accanto 24 ore su 24, non c'e' uscita fuori senza goma, forse vi sembrera' un esagerazione. adesso abbiamo una bimba di 2 anni e dobbiamo stare attenti perche' lui e' un po' ombroso e una volta gli ha fatto un ringhio, se avete un akita sapete quanto siano enigmatici questi cani,e per capirli a fondo ci vuole molta esperienza, io credo di averlo capito abbastanza, so quando va preso con le molle perche' e' un po' nervosetto e quando invece fa' il giuggiolone e si farebbe mettere i piedi in testa, non so se dopo di lui ne prendero' un altro perche' di gome ce n'e' uno solo.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/200751514616_CAVRIGLIA 046.jpg
63,05 KB

damiano
15-05-07, 01:06 PM
questo e' goma nel bosco, si sta rinfrescando, io e mia moglie lo abbiamo fatto vivere come un figlio, sempre con noi lo abbiamo avuto accanto 24 ore su 24, non c'e' uscita fuori senza goma, forse vi sembrera' un esagerazione. adesso abbiamo una bimba di 2 anni e dobbiamo stare attenti perche' lui e' un po' ombroso e una volta gli ha fatto un ringhio, se avete un akita sapete quanto siano enigmatici questi cani,e per capirli a fondo ci vuole molta esperienza, io credo di averlo capito abbastanza, so quando va preso con le molle perche' e' un po' nervosetto e quando invece fa' il giuggiolone e si farebbe mettere i piedi in testa, non so se dopo di lui ne prendero' un altro perche' di gome ce n'e' uno solo.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/200751514616_CAVRIGLIA 046.jpg
63,05 KB

masutti elisa
15-05-07, 01:35 PM
Bella sta foto[:0][:X]..peccato per il ringhio alla bimba[V]..
Cmq se ti piace il carattere che ha come fai a non volerne prendere un'altro dopo di lui[:I]..sicuramente nessun cane sostituisce un'altro ma sicuramente riempie la vita[8)]...

darty
15-05-07, 01:46 PM
E' bellissimo e dalle foto sembra anche molto grosso!
Adesso il rapporto con la bimba com'è?

Ned
15-05-07, 01:56 PM
complimenti molto bello :)

damiano
16-05-07, 12:47 AM
GOMA E' ALTO 67 CM. E PESA 35 KG.,L'HO PRESO ALL'ALLEVAMENTO DELLE BIANCHE VALLATE A MODENA,NEL 1998,HA FATTO 1 SOLA EXPO ALL'INTERNAZIONALE DI REGGIO EMILIA QUANDO AVEVA 10 MESI ED E' ARRIVATO SECONDO SOLO PERCHE' IO LO PRESENTAI MALISSIMO. DOPO NON ABBIAMO PIU' FATTO NIENTE PERCHE' IO SINCERAMENTE NON HO TEMPO PER ANDARE ALLE GARE.IL RAPPORTO CON LA BIMBA E' DI QUELLI CHE E' MEGLIO AVERE CENTO OCCHI PERCHE' NON VOGLIO SORPRESE, LO TENIAMO SEPARATO DA UN CANCELLINO E DOVE STA LUI NON STA LEI. ANCHE SE POI QUANDO SI INCONTRANO LUI SCODINZOLA E LEI RIDE QUANDO LUI LA TOCCA COL NASO PER SALUTARLA. MA GOMA E' FATTO COSI' ALTERNA GIORNI IN CUI E' PACIOCCONE AD ALTRI CHE INVECE SEMBRA UN ORSO GRIZZLY , UNA VOLTA HA ATTACCATO UN PASTORE MAREMMANO E NON CI CREDERETE MA IL MAREMMANO SE L'E' DATA A GAMBE LEVATE CON GOMA CHE GLI DAVA DIETRO PER LA CAMPAGNA, MA LUI LO HA FATTO PER DIFENDERE NOI, NON TOLLERA CHE CI SIANO ALTRI CANI DOVE C'E' LUI, A VOLTE E' PREPOTENTE ANCHE CON LE FEMMINE. MA IO LO SAPEVO QUANDO L'HO PRESO, IL PROBLEMA E' CHE GLI ALTRI NON LO SANNO, E COSI' SUCCEDE CHE SE CAMMINO CON LUI AL GUINZAGLIO LA GENTE CHE TIENE IL CANE SCIOLTO E QUESTO ARRIVA MAGARI PER GIOCARE SI RITROVA INVECE IL MIO AKITA CHE LO RICEVE FACENDO FINTA DI ESSERE BUONO, E APPENE GLI E' VICINO GLI SALTA ADDOSSO, IO ORMAI HO IL BRACCIO DESTRO DI TYSON PER TUTTE LE VOLTE CHE HO DOVUTO FRENARE LE SUE DOTI DA RISSAIOLO, A VOLTE A PRESO ANCHE DEI BEI SCAPPACCIONI , MA E' IL SUO CARATTERE E NON LO SI PUO' PLASMARE PIU' DI TANTO.

Ned
16-05-07, 07:25 AM
cipicchia..avrei detto ben più di 35 kg!!! ma forse è il pelo che inganna http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/pag5/15.gif

darty
16-05-07, 08:05 AM
anch'io avrei detto di più come peso! come carattere è una descrizione che ho sentito x molti akita sia giapponesi che americani. domenica ce n'erano due (americani)con un caratterino niente male...

masutti elisa
16-05-07, 08:32 AM
Diciamo che è un carattere abbastanza tipico da Akita di entrambi i tipi solo che nell'americano si riesce a plasmare molto molto di più...
Io infatti ai nuovi proprietari dei miei cuccioli ho fatto subito il lavaggio del cervello col fatto della socializzazione..un akita socializzato da cucciolo crea molti meno problemi, non che un maschio rimanga indifferente davanti ad un altro maschio ma sa accettare cuccioli e femmine...


Per quanto riguarda Goma effettivamente sembra più grande dei 67 al garrese e più grosso di 35 Kg se lo paragono a Zazu che è 64,5 al garrese per 36kg lo vedo il doppio...mah..sarà proprio il pelo più folto...

damiano
16-05-07, 01:09 PM
goma e' di ossatura grossa e questo lo ha frenato nell'altezza, suo zio genshi delle bianche vallate e' 70 cm. ed e' impressionante, e di conseguenza con 70 cm. si va su anche col peso fino ad oltre 40 kg.

damiano
18-05-07, 09:56 PM
SECONDO VOI IL GRANDE CANE GIAPPONESE E' CARATTERIALMENTE COME IL CUGINO GIAPPONESE, QUALI LE DIFFERENZE PIU' PECULIARI. ATTENDO RISPOSTA.

milus
18-05-07, 10:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da damiano
E NON CI CREDERETE MA IL MAREMMANO SE L'E' DATA A GAMBE LEVATE CON GOMA CHE GLI DAVA DIETRO PER LA CAMPAGNA


perchè non dovremmo crederci scusa!soprattutto coi falsi maremmani che girano oggi giorno :)

damiano
18-05-07, 11:45 PM
era una battuta, se pensiamo al grosso maremmano che lotta contro i lupi scappare per un cucciolone come il mio.....

darty
19-05-07, 08:17 AM
Però gli akita ce l'hanno questa caratteristica di essere molto dominanti verso gli altri cani... anche + grossi...

kiro
26-06-07, 01:33 PM
Damiano è ECCEZIONALE il tuo Goma!!!
Ank'io dicevo che non ne avrei + voluti, però bisogna accettare che vivono meno di noi, e ci danno + di quanto riusciremmo a dar loro in 3 vite delle nostre.
Consiglio per la bimba, la prossima volta prendi una femmina (le mettevano a guardia dei piccoli, ancora oggi in giappone si si regala una statua di akita quando nasce un bimbo)