PDA

Visualizza Versione Completa : Info scoiattoli



caterina77
06-01-07, 10:02 PM
Ciao a tutti! :)
Dunque: nel mio giardino vivono degli scoiattoli. Dovrebbero essere due, con il pelo color grigio-rosso, alti (in piedi sulle due zampine) io direi occhio e croce 25/30 centimetri.
Vivono tra un nocciolo e un pino.
Si chiamano Cip & Ciop, ovviamente... :D
Il quesito che avrei da porvi è questo: ho comprato una bella casettona in legno per Natale, l'ho appoggiata sulla catasta di legna, e riempita con un po' di noci, nocciole, e del mangime apposito per scoiattoli. I primi tre giorni sono sparite solo tutte le noci e le nocciole. Il terzo giorno non avevo rimesso nè noci nè nocciole, così è sparito anche tutto il mangime. [xx(]:D
Siccome nella suddetta catasta di legna ho notato spuntare anche dei ghiri, ora vorrei capire se sono effettivamente anche gli scoiattolini ad aver individuato la casetta e a mangiare, o se sono solo i ghiri... [8)]
Come si può fare? Esiste qualche alimento, che voi sappiate, di cui si nutrono gli scoiattoli ma che invece lascerebbero lì i ghiri?
E poi ancora: sto mettendo una trentina di nocciole e una decina di noci al giorno. Va bene come quantitativo, o se se li mangiano solo gli scoiattoli rischio che prima o poi gli prenda un'indigestione? [8)][B)][:p]

Dadà
06-01-07, 11:24 PM
ciao caterina(e si ci incontriamo anche qui;))
Allora, per quanto riguarda la seconda domanda, gli scoiattoli sono molto simili ai criceti in quanto ad alimentazione quindi io non esagererei con le quantità.
Ora bisognerebbe capire i gusti dei ghiri per capire cosa non gradirebbero...ma di ghiri non me ne intendo...vedo se con una ricerca trovo qualcosa;)

Dadà
06-01-07, 11:29 PM
Allora, ho letto che i ghiri si nutrono prevalentemente di vegetali, uova di uccelli, di nidiacei e di piccoli mammiferi, semi, frutta e insetti...
faccio prima così:

"In natura hanno una dieta praticamente onnivora, mangiando: semi, frutta, insetti, uova e piccoli vertebrati quali i gechi o le lucertole.

In cattività come alimento fondamentale, può andare bene il mangime per criceti, da integrare con frutta e cibo vivo.

La frutta che si può somministrare al nostro piccolo amico è la pera, la mela, l’uva, la banana, il pomodoro, l’arancia e il pompelmo. I primi tre frutti sono quelli che più adorano, gli agrumi quelli che gli piacciono di meno.
Sebbene la pera è mangiata col gusto, va data con moderazione perché può causare diarrea. I pezzi di frutta o di cibo in genere sono portati nella "tana" per essere consumati in sicurezza. In natura, certo, sarebbe pericoloso mangiare all'aperto con così tanti predatori in giro; molto meglio portarsi il cibo nel foro di un albero.

Il cibo vivo, che non deve assolutamente mancare, è "composto" da tarme della farina e larve del miele. Sarà difficile capire esattamente quanti ne sono stati consumati, perché gli insetti sono molto veloci ad uscire dalla mangiatoia e seppellirsi nel substrato, e vi accorgerete quanti ne hanno effettivamente mangiati quando, pulendo il substrato troverete gli esoscheletri ripuliti.

Una volta al mese andrebbero forniti degli integratori vitaminici.

Per quanto riguarda l’acqua questa può essere fornita o in una ciotola, che però andrà pulita spesso, oppure con i "biberon a sfera" da appendere alla gabbia"

Spero ti possa essere utile:D

guido reali
07-01-07, 10:28 PM
ma dove vivi...a disneyland...ghiri....scoiattoli....

dunque...non esiste alimento che lo scoiattolo mangia ed il ghiro no...e viceversa.

però sono di abitudini totalmente diverse...

lo scoiattolo è prevalentemente diurno particolarmente attivo alle prime luci dell'alba.... al crepuscolo...

il ghiro invece è di abiitudini quasi esclusivamente notturne....

non esiste il rischio indigestione perchè il di più...viene immagazzinato...

ecco perchè se metti cento nocciole spariscono comunque tutte...

ma perchè non metti le foto?

guido reali
07-01-07, 10:28 PM
ma dove vivi...a disneyland...ghiri....scoiattoli....

dunque...non esiste alimento che lo scoiattolo mangia ed il ghiro no...e viceversa.

però sono di abitudini totalmente diverse...

lo scoiattolo è prevalentemente diurno particolarmente attivo alle prime luci dell'alba.... al crepuscolo...

il ghiro invece è di abiitudini quasi esclusivamente notturne....

non esiste il rischio indigestione perchè il di più...viene immagazzinato...

ecco perchè se metti cento nocciole spariscono comunque tutte...

ma perchè non metti le foto?

caterina77
08-01-07, 12:20 PM
Dei ghiri e degli scoiattoli?? [8)]
Ahah... magari stessero lì a mettersi in posa per farsi fotografare... ;)

caterina77
08-01-07, 12:21 PM
Ma in questa stagione non dovrebbero essere entrambi in letargo, questi animali? [8)] come mai invece gironzolano e mangiano comunque? [8)]

syssy82
08-01-07, 12:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da caterina77

Dei ghiri e degli scoiattoli?? [8)]
Ahah... magari stessero lì a mettersi in posa per farsi fotografare... ;)

daiiii cate tu sei bravissima a fotografare!!![:p]:D
che bello che dove abiti tu ci sono tutti questi animali!

guido reali
08-01-07, 02:39 PM
...gli scoiattoli europei (sciurus vulgaris)NON vanno in letargo...

fanno solo una vita un po più ritirata....e consdera che questo mese...i maschi maturi diventano "attivi"....per la riproduzione....

i ghiri...pperò dovrebbero essere in letargo......ma quest'anno la stagione è troppo anomala...

è gennaio...ma quì sembra aprile!

beh se non rieci a fotografare gli animali puoi farci veder il posto...dove li vedi...

caterina77
08-01-07, 03:25 PM
Ah beh, il posto sì, quello posso riuscire a fotografarlo... ;)
Comunque sonop nettamente più grando degli scoiattlolini che vexdo nei negozi, e con la coda molto più... gonfia, aporosa, non so come dire... [8)]

caterina77
08-01-07, 09:02 PM
Gironzolano lì, intorno alla catasta di legna della prima foto, smangiucchiano dal noce poco più in fondo, credo abbiano la loro casa-base sul pino della seconda foto, saltellano qua e là la mattina presto, e si arrampicano sul nostro tetto per lanciarci giù dei frutti viola scuri, simili alle more, con le loro zampette... :)

http://img.photobucket.com/albums/v502/paperina77/scoiattoli1.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v502/paperina77/scoiattoli2.jpg

guido reali
08-01-07, 10:34 PM
sono come questo vero?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200718233354_shoe.JPG
23,41 KB

caterina77
09-01-07, 10:21 AM
Siiiiiiiiii!!! La coda è assolutamente così! [:p] Il pelo però più tendente al grigio... [xx(]
Che scoiattolini sono??

guido reali
09-01-07, 10:36 AM
allora...se hanno le orecchie con i ciuffi...sono "scoiattoli rossi" (sciurus Vulgaris) (indipendentemente dal colore)

se non li hanno sono scoiattoli grigi (sciurus Carolinensis)..e sono...color "aguti" (come le lepri)

caterina77
10-01-07, 12:00 PM
Ne ho visto unoooooooo!!!! Non ho guardato le orecchie, a dire la verità... [:I]
Però il pelo è proprio sul grigio, ed è bianco sotto, sul petto... :D

nancy
13-01-07, 11:38 AM
dai cate...mimetizzati da cespuglio e scatta qualche foto delle tue!!!
:D;)

Dadà
14-01-07, 02:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy

dai cate...mimetizzati da cespuglio e scatta qualche foto delle tue!!!
:D;)
[:261][:261][:261]

Ti ci vedo proprio nascosta tra i cespugli![:246]