PDA

Visualizza Versione Completa : i primi consigli



giusi
05-01-07, 09:47 PM
il 18/12 ho avuto in regalo uno scoiattolo giapponese...la 1a sera era super attivo,credo x lo shock e x cercare di ambientarsi...tentava di avvicinarsi,ma io avevo +timore di lui...mi era stato detto che possono mordere e fare male...chi me lo ha alloggiato nella gabbia usava un guanto spesso...ma la gabbia era vuota...io ho acquistato immediatamente una tana di legno,il buco d'ingresso è alto fino al suo pancino,quando è in piedi...2 ciotoline,una x la frutta fresca e una x i semi...una ruota abbastanza ampia di metallo...una specie di biberon x l'acqua...e una scatola di semi misti...dal giorno dopo è entrato in una specie di periodico letargo...da premettere che lo tengo in cucina,x' la mia casa è unpò freddina e quella è la stanza + calda...passa 2 giorni a dormire ininterrottamente...annullando quasi in toto il respiro ed il battito cardiaco...infatti il 1o giorno lo credevo morto...il 3o giorno lo passa a sonnecchiare di tanto in tanto e a mangiare molta frutta...ora vorrei insegnargli a fidarsi di me...x iniziare a farlo uscire,quando è sveglio...ho iniziato ad infilare la mano nella gabbia...all'iniziosi ritraeva impaurito...poi man mano ha iniziato ad avvicinarsi...xò mi mordicchiava...non mi fa male,ma da un senso di fastidio...un giorno ho bagnato un dito nel miele...si è avvicinato ed ha iniziato a leccarlo...finito il miele ricomincia a mordicchiarmi...ma non sale sulla mano...cosa posso fare in merito?...mangia mela a quintali,pera e semi di girasoli...li altri li scarta...ho provato a mettergli della carota e l'ha ignorata,mentre del sedano ne ha mangiato qualche pezzettino poi lo ha abbandonato...l'altra sera mi ha visto mangiare del formaggio e si è arrampicato sulla gabbia...ne ho avvicinato un pezzettino piccolo e l'ha divorato...ma non voglio esagerare...non vorrei che gli facesse male...non vuole cibi duri tipo le noccioline...non le apre nemmeno...c'è dell'altro che posso dargli?...l'altro giorno non mi ero accorta,x' indaffarata,che aveva finito la mela...allora ha iniziato a percuotere forte la ciotola finchè non mi sono avvicinata...ho inserito un dito,x cercare di capire cosa lo rendesse nervoso...e lui mi ha morso forte e cercato di tirarmi...è normale?...era la 1a volta che mi faceva male sul serio...come faccio a capire se è maschio o femmina?...xora nel dubbio l'ho battezzato pisolo...x la sua attitudine a dormire sempre...ho sentito dire che dovrei inserire un ramo...ma x'?...di che dimensioni?...e di quale albero?...e come lo devo posizionare nella gabbia?...la sua tana è formata da un unico pezzo di legno,troppo grande x farla uscire dalla gabbia...quindi non saprei come pulirla,con lui che ci sta sempre dentro x giunta...tra l'altro ha preso l'abitudine di grattarla,costruendosi un altra entrata leggermente + bassa ed altre piccole fessure...mi consigli di cambiarla?...e x' fa così?...ho notato che non beve mai acqua...ho pensato che la assimila dalla frutta,ma sono un pò preoccupata...è normale?...poi non ha mai usato la ruota...come mai?...ci sono altri giochini che dovrei comperargli x non annoiarsi?...grazie e scusa se ho parlato troppo

scoiattolino
05-01-07, 10:31 PM
Ciao giusy devi essere molto paziente con loro ma....vermante tanto....non spaventarli....
rumori, radio, televisioni....deve stare in un posto tranquillo!
per il fatto che drome è normale penso....basta che vedi se ogni tanto esce a mangiare e a fare i suoi bisognini. Non esagerare con il mangiare! mela frutta si ma non sempre 24 ore su 24, ogni tanto!! ad esempio ogni 5 giorni!
per il nodo so che si pulisce ogni sei mesi!
per il fatto che non beve ...non so dirti....penso che sia strano....ma almeno assimila dalla frutta!!!
io ho un'altro scoiattolino preso l'altro giorno che stava in pessime condizioni.....non c'era manco più l'acqua nella gabbia.....e a chissà quando non veniva pulita quella gabbia....
è speventatissima......non esce sta sempre nel nido mangia pochissimissimo una nocciala al giorno fino ad ora!!! Di bere non ha mai bevuto!!! e mi preoccupa tantissimo!!!!
non mangia mela, ne carota neinte niente solo nocciala bò!
Spero che si riprenda....ha la coda quasi inesistente!!

giusi
06-01-07, 08:10 PM
oggi ho tenuto la gabbia aperta tutto il giorno...ma non ne ha approfittato....ho tentato di ingolosirlo,ma niente...è tornato a dormire

giusi
09-01-07, 03:04 PM
ma è normale che mangia una mela in 2 giorni?

giusi
09-01-07, 03:23 PM
ieri sera l'ho fatto uscire dalla gabbia x 1 minuto...ma eravamo entrambi spaventati x far durare l'escursione + a lungo...io avevo il terroreche si facesse male con qualcosa...lui del nuovo ambiente...anche se devo dire che era molto incuriosito dal mio portatile...ovviamente spento...un'altra cosa è normale che pisolo mangi prevalentemente di sera e di notte?

maverik2
10-01-07, 01:29 PM
Scusate se mi intrometto mi spiegate come faccio a inserire foto in messaggi o discussioni




GRAZZIE

Dadà
14-01-07, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Scusate se mi intrometto mi spiegate come faccio a inserire foto in messaggi o discussioni




GRAZZIE


Vai su rispondi e poi su allega ---> sfoglia, scegli quello che vuoi inserire e poi----> invia file