PDA

Visualizza Versione Completa : ballo dell'orso



kiky
26-12-06, 01:10 PM
Salve a tutti!!!!
Come state?
io tutto bene...
mi serve una mano perchè giuro che non sò + cosa fare...
I miei genitori mi hanno comperato una trotter francese di 6 anni, prima di essere nel maneggio in cui è adesso, era all'ippodromo, e lì non aveva molto movimento, in sostanza adesso come ricordo dell'ippodromo ho una cavalla che praticamente tutto il tempo che passa in box, lo passa facendo la danza dell'orso...:(...
io nn sò più cosa fare, ho cercato in internet, e le uniche cose che ho trovato sono i motivi per cui un cavallo inizia ada avere questo bruttissimo vizio, e che per farlo smettere bisogna lasciarlo in pascolo, ma alla sera e alla notte lei va in box...ho porvato di tutto...adesso sono disperata anche perchè non fà bene alle articolazioni quel continuo dondolio...
Vi prego se sapete qualcosa che posso fare ditemi pure!!!
Grazie mille

Moooo
09-01-07, 10:25 AM
il ballo dell'orso è uno di quei vizi o tick che permettono al proprietario di essere completamente rimborsato dal commerciante o privato che vende il cavallo.
ovviamente se chi te lo vende ti dice del tick non puoi fare niente...cioè sta al tuo buonsenso comprarlo o meno...
il ballo dell'orso è spesso causato dalla NOIA, però mi è pure capitato un cavallo che aveva problemi alle orecchie e che si dondolava per il dolore...

per un cavallo con questo tic il box è la gogna. piuttosto mettigli un bel piumone e lascialo sempre fuori in paddock...quello a cui andresti incontro lasciandolo in box sarebbe una vistosissima perdita di peso, un cavallo con le articolazioni lese e possibili problemi alle giunture...
senza contare che avresti un cavallo stressato per niente...

quello che puoi provare sono 2 cose: la prima è di comprare una capretta e mettergliela in box (anche un asinello va bene)...oppure metterlo fuori.

in gni caso come tick è quello meno dannoso per la salute....se metti a confronto il tick d'appoggio con il ballo dell'orso tiri un bel sospiro di sollievo...;)

dai facci sapere che soluzione hai trovato....baci

Trause
09-01-07, 05:57 PM
moooo hai ragione però ci sono solo 8 giorni per poter rivalersi sul commerciante... non di più è una materia regolata dagli usi che avevo dovuti approfondire...
la capretta è la soluzione migliore ma puoi provare anche con una palla appesa vicino alla porta del box magari inizia a giocarci

kiky
12-01-07, 05:30 PM
Grazie di aver risposto alla mia richiesta di aiuto!!!
Ho notato che paino piano si stà tranquilizzando e dondola sempre di meno, sapevo già prima di acquistarla che aveva questo bruttissimo tick, e l'aveva anche appena arrivata da piccola...la persona che me l'ha venduta è il mio attuale istruttore di cavallo...e anche con il suo aiuto sembrerebbe che stiamo riuscendo a togliergli questo vizio...sn super felice...anche perchè nel box ha trucciolo come lettiera, e il trucciolo forma un fondo, e davanti alla porta non riesce a formarsi fondo perchè lei è sempre lì davanti a dondolare!!!però sembrerebbe andare sempre meglio...vi terrò informati...grazie mille ancora x i consigli...

Lauraarek
12-01-07, 08:40 PM
se hai la possibilità lasciala fuori e ogni giorno montala così almeno si può sfogare...

(esistono anche le palle giganti per cavalli, che possno prendere e lanciare in giro nel box...l'unica cosa è che non so dove si comperino e se magari il cavallo ne ha paura non ti serve a niente...

Hai provato a buttare in terra pezzetti di carote, qualche mela...in modo tale che il cavallo passi del tempo anche a cercarsi il cibo -potrebbe funzionare?- magari se tu non ci sei durante il giorno puoi chiedere a qualcuno di buttare una manciata di leccornie ogni tot tempo nel box... così si perde via mangiando....

Lauraarek
12-01-07, 08:40 PM
se hai la possibilità lasciala fuori e ogni giorno montala così almeno si può sfogare...

(esistono anche le palle giganti per cavalli, che possno prendere e lanciare in giro nel box...l'unica cosa è che non so dove si comperino e se magari il cavallo ne ha paura non ti serve a niente...

Hai provato a buttare in terra pezzetti di carote, qualche mela...in modo tale che il cavallo passi del tempo anche a cercarsi il cibo -potrebbe funzionare?- magari se tu non ci sei durante il giorno puoi chiedere a qualcuno di buttare una manciata di leccornie ogni tot tempo nel box... così si perde via mangiando....

kiky
13-01-07, 07:14 PM
no non avevo pensato questa soluzione del cibo...proverò...per il fatto di montarla, io cerco di montarla il + possibilie...ma tipo nelle giornate di pioggia stanno tutto il giorno dentro...e quindi passa praticamente tutto il gg in box...io in quelle giornate ecerco di passare molto tempo con lei fuori dal box prolungando la pulizia e le coccole..grazie ancota x i suggerimenti...

lalli88
15-01-07, 01:07 PM
prova a metterle la paglia come fondo..cosi si annoia di meno mangiandone un po..

Moooo
19-01-07, 11:07 AM
ricordati comunque di darle degli integratori e/o sali minerali perchè questo brutto vizio fa calare parecchio di peso..
il giochetto che potresti mettere nel box si chiama LICK IT ed è una palla con incastrato un blocco di sale minerale...sono blocchi che puoi incastrare fino a formare piramidi appese al soffitto. costa circa 15,00 euro al blocco ed è uno spasso per loro...ci sono i sapori banana, mela, carota...e chi piu ne ha piu ne metta

di solito si trova in selleria, ma se hai problemi a trovarlo posso darti una mano..

ciaoooo!!!

Moooo
30-01-07, 04:44 PM
allora?!?! risolto qualcosa o ancora balla?