PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco le mie codine!!!!!



Kiki80
22-12-06, 11:01 AM
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ma spero di poter conoscere tutti voi e imparare qualcosa di più su questi splendidi animali!

Ve li presento:
Kiki, il maschietto:


https://www.inseparabile.it/public/forum/kiki80/20061222115735_Kiki.jpg
373,32 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/kiki80/20061222115757_Kiki_2.jpg
97,26 KB

Kira, la femminuccia:

https://www.inseparabile.it/public/forum/kiki80/20061222115916_Immagine 010.jpg
160,97 KB

https://www.inseparabile.it/public/forum/kiki80/2006122212038_Immagine 041.jpg
121,17 KB

Che ne dite?;)

cuciola
22-12-06, 12:24 PM
bellissimi! :D mia zia ha due cani della prateria :)

FabioL
22-12-06, 12:52 PM
Sono stupendi, però vedo che gli hai messo una ruotina per criceti, mi chiedevo se ci girano!
Per loro sarebbe meglio una ruota grande in metallo, meglio ancora se chiusa lungo la circonferenza anche se io non sono riuscito a trovarla.
Sono animali che si stressano molto se si trovano in ambienti rumorosi, hanno timore dei movimenti bruschi e ci vuole molto tempo e pazienza perchè possano prendere confidenza e iniziare a fidarsi.
Io ci sto provando con il mio cippy (che puoi vedere alla discussione "il mio cippy sta male"), ed è una faticaccia, ma io non faccio testo perchè lui quando l'ho preso era in condizioni pietose. Magari i tuoi splendidi kiki e kira saranno più abituati all'uomo e avrai meno problemi.

Chiedi tutto quello che vuoi sapere, qui c'è tanta bella gente e se io non saprò darti una risposta sicuramente qualcun'altro sarà pronto!

ciao

Dadà
22-12-06, 02:29 PM
Si si, Kira ha la ruota di plastica, ma ora gliel'abbiamo tolta...praticamente non ci andava mai!
Kiki ha un tipo di quelle che dici tu, ma non è chiusa ai lati...ma neanche lui la usa...[:o)]

Kiki, come il tuo Cippy non ha per nulla confidenza, l'abbiamo preso che era grandicello e si spaventa facilmente...Kira, invece, aveva pochi mesi ed è più abituata. Si fa prendere senza problemi anche se le piace troppo stare fuori! Quando si scatena chi la prende più!:D

Posso chiederti una cosa?
Ma i tuoi sono il letargo? Kiki e Kira sono in un sonno profondo..ma ho l'impressione che lo siano solo loro...sono normali?

Ps: AH! io sono la girl di kiki80;)

FabioL
22-12-06, 11:10 PM
Sai neanche il mio cippy usa la ruota o almeno io non l'ho mai visto usarla.

Per abituare kiki alla tua presenza comincia col dargli qualche buon bocconcino, avvicinandoglielo
al musetto moooolto leeeentamente, per esempio ora cippy non ha timore di prendere pezzettini di mela, carota, noci e eltro dalle mie mani, ma all'inizio non ne voleva sapere, allora dopo un pò che gli proponevo di mangiare gli lasciavo il cibo vicino e aspettavo che se lo andasse a prendere.
Attenzione soprattutto a come ti poni nei suoi confronti, mai fare movimenti bruschi e frettolosi, mai scuotere troppo la gabbia quando la apri e chiudi, potrebbe innervosirsi e non lasciarsi avvicinare, non parlargli con voce fina e squillante come si fa coi bambini perchè sono molto sensibili ad alcune frequenze e quando ho cominciato a parlargli con toni più bassi e pacati ha cominciato ad avere meno timore.
Inoltre prova a capire i gusti del tuo amico perchè le prime volte è attirato da te solo se è veramente goloso di quel cibo(la prima volta che ha preso a mangiare dalle mie mani gli ho sbucciato e porso un grosso seme di zucca che tralaltro aveva gia nella mangiatoia e che forse si scocciava ad aprire, chissà).

Per quando riguarda il letargo in natura e normale che ci vadano, ma se sono chiusi in casa non è detto.
Cippy sta sempre in giro per la gabbia, ma la sua compagna è in semiletargo ovvero dorme tantissimo, a volte si sveglia mangia e torna a dormire (e li tengo tutti e due in casa!), lei quando dorme va in ipotermia, ma credo che sia normale perchè rallenta il suo metabolismo.
Non credo che ti dovresti preoccupare per questo, l'importante è che non li sottoponi a improvvisi sbalzi termici, a correnti d'aria, a bagni di sole senza possibilità di riparo e non metterli vicino a fonti artificiali di calore.

Spero che questi consigli ti siano utili, ma anch'io ho ancora poca esperienza e molto da imparare perciò mi associo al tuo appello e magari qualcuno più esperto potrà aggiungere qualcosa.
Ciao!!! [^]
Heem vista l'ora, notte![|)]