PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda forse assurda



Fabmic
19-12-06, 10:20 AM
Salve,
tornato dall'Oceano Indiano due giorni fa, ho ovviamente visto (e fotografato, attendo le foto oggi) pesci lungo la barriera corallina, veramente bellissimi e dai colori incredibili.
La cosa ovviamente mi ha stimolato l'idea di un acquario marino, anche se devo dire che vederli lì in giro in mare aperto mi ha anche fatto pensare che starebbero meglio lì.
Comunque sia, da perfetto profano, mi chiedo come reagirebbero quei pesci al trasferimento in un acquario, per quanto perfetto possa essere? Sarebbe una morte inevitabile?
Tutte le specie tropicali sono allevabili in acquario?

Grazie

guido reali
19-12-06, 03:05 PM
da perfetto profano....

credo che la maggior parte degli esseri viventi della barrirea corallina possono agevolmente vivere in acquario....se si "crea" l'ambiente adatto...ma..certo...occorre farsi prima una buona "cultura" sull'argomento...ed i testi non mancano....come non mancano gli esperti su questo forum....

io...ho per la prima volta "creato" un acquario mediterraneo.....

se sei curioso...c'è la storia della mia esperienza e delle foto...del mio acquario....

su questo forum...alla voce "acquario mediterraneo"

annibale
02-01-07, 10:24 PM
in linea di massima tutti i PICCOLI pesci che hai visto sono allevabili, ma con precise limitazioni, specialmente in senso di dimensioni, conta che in un cquario marino TROPICALE di 600 litri possono vivere la max. solo 5 o 6 pesci di taglia pari ad un pagliaccio(nemo del film), sembra una assurdità ma è vero, se sovrapopoli la loro passa da vita a sopravvivenza (ne ho fatte personalmente le spese).

come dice guido reali, fatti prima una cultura, poi parti piano piano (anche xè costa un botto!) e richiede molto tempo e impegno.

guarda le risposte che ho dato qui, tanto x farti un'idea. ciao etienne
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22232