PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato Mordillo



Jimy Hendrix
17-12-06, 05:40 PM
Dopo Winston e Murphy (Python regius e Boa Conscictor Imprator) è appena arrivato Mordillo, cucciolo di Python Molurus Bivittatus. Eccolo in foto

francy_capo
17-12-06, 05:49 PM
non hai allegato nulla :(

Jimy Hendrix
17-12-06, 05:49 PM
non mi si apre la pagina e va in disconnesione, riprovo

Jimy Hendrix
17-12-06, 05:54 PM
HTTP 500 errore interno del server....

Jimy Hendrix
17-12-06, 07:04 PM
Finalmente sono riuscito ad inviarla...ditemi cosa ne pensate...:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jimy hendrix/2006121720342_Mordillo.JPG
404,23 KB

dobbi
22-12-06, 12:56 PM
caspita,non me ne intendo di serpenti,ma devo dire che e' proprio affascinante...che bei colori!!

Sanzo
23-12-06, 12:41 PM
animali interessanti..peccato la taglai di un adulto,proibitiva per quasi tutti i terrariofili

Leonardo
23-12-06, 01:02 PM
mmm...
Pitone e Boa nello stesso terrario? Non è sconsigliato tenerli assieme?

sergiogiovannetti
24-12-06, 03:47 PM
Direi, che se non hai un terrario adeguato meglio tenerli lontani.
Secondo, visto che sta girando IBVD, hai commesso un grosso errore a metterli subito insieme(anche senza IBVD),è sempre meglio lasciarli in quarantena.
PS: Scusa la crudezza, ma conoscendo le dimensioni che raggiunge un Molurus, la difficoltà poi di cederlo, spero che tu l'abbia preso con cognizione di causa, e considerato lo spazio adeguato,certo non diventarà come Baby: 8Mtx182 Kg, ma i suoi 5Mt li raggiunge senza difficoltà.Rimane una serpe, comunque da maneggiare sempre in due per evitargli danni alla colonna cervicale...spero che hai tenuto in seria considerazione tutte queste problematiche gestionali.

Jimy Hendrix
25-12-06, 10:54 AM
Su questo non c'è alcun problema, visto che ha fatto la quarantena in un terrario che ho in taverna allo scopo di svezzare, sono benissimo conscio delle misure che raggiungono sia i bivittatus che i molurus molurus e ho pure in preventivo di dedicargli una parete tutta per lui

Sanzo
25-12-06, 01:03 PM
più che altro le necessita di umidità sono un po' diverse

Jimy Hendrix
25-12-06, 04:48 PM
Riguardo al fattore umidità può essere vero soli in pare, secondo Franco Gennari Litta, Frank De Graaf e Reinold Scheider i fattori umidità in cattività non vengono elencati come priorità pricipali, io e dal 1991 che ho in un unico terrario Regius e Constrictor e stanno da Dio mai avuta una malattia, ne un parassita. mentre al fattore IBVD molti la ritengono una bufala enorme ( io non mi pronuncio poichè non conosco a fondo il caso).

Sanzo
26-12-06, 09:27 AM
ma,non credo che una malattia diagnosticata e comprovata sia una byfala,cmq..

ognuno gestisce le serpi come meglio credere...non puoi comunque negare che i parametri ambientali delle due specie siano uguali

io stesso ho ospitato un regius con un paio di boa..ma per due giorni fino a che il silicone di una modifica non era completamente asciugato

sergiogiovannetti
26-12-06, 10:04 AM
Reinhold Schneider: discreto allevatore e veterinario.
Il prof.Gennari Litta, ha scritto un unico libro, leggermente datato(1981), le cui schede sono piuttosto abbreviate.
Ti conviene aggiornarti sulle tecniche di allevamento dei rettili, quelle che segui sono leggermente "datate"....Per quanto riguarda L' IBVD, non è una bufala, sono stati importati dalla germania alcuni esemplari infetti.
Come ti dice anche Sanzo, le umidità sono importanti per la muta e non vanno sottovalutate.Anche i range di temperatura sono diversi per le due specie per ottenere un corretto PBT.
Molurus:25'C e una massima di 32'C . L' umidità ( anche essa con valori diversificati ) va da un valore minimo del 50% ad un massimo di 75-80%
il pitone reale è un serpente tipico dell'Africa centro - occidentale. Le temperature medie delle sue zone di provenienza sono quindi oscillanti tra i 32-33°C durante il giorno e 22-24°C di notte. I tassi di umidità oscillano tra valori medi pari a 55-60% di giorno e 70-80% di notte a seconda delle stagioni, da questo doveresti dedurre che le due specie non possono convivere, visto che il molurus necessita di una zona "calda" e una "fredda", il regius di una sola zona calda, una leggermente più riscaldata e una tana.
Il molurus, vive in zone umide e vicino a corsi d'acqua...
Africa il Regius, Sud Est Asiatico il molurus.Il molurus è prettamente notturno, il regius diurno, insomma non sono due specie che possono convivere nello stesso terrario.

Jimy Hendrix
26-12-06, 11:46 AM
sul discorso temperatura Sergio hai perfettamente ragione, ma la mia discussione era basata sul fatto che non esiste una standar tipico di allevamento rettili, mi spiego meglio,ci sono dei terrariofili tedeschi che allevano dei camaleonti di Jascksonmettendoli di notte nelle celle frigorifere tarate a 8 gradi, io non lo farei mai, eppure ho avuto la fortuna di vederli e ti dico che sono degli esplemplari stupendi.
Gli uomini nascono onniveri giusto? Eppure non mi sembra che i vegetariani ( io compreso)vivono male pur non alimentandosi nelo "standar".
Tutto qui, la mia tecnica di allevamento di rettili non cambierà sicuramente dopo questa discussione, salvo che fornire il molurus di un nuovo terrario, direi di più ( e qui mi attiro le ire di tutto il forum, ma sono ormai abituato ai linciaggi) se trovassi una elaphe situla la porterei pure a casa anche se sono penalmente punibile, ma credo che tutti hanno il diritto
di poter osservare l'evolversi della vita dei rettili nostrani.

Ok avanti con il linciaggio......

sergiogiovannetti
26-12-06, 12:51 PM
ALT!, il linciaggio non sull' elaphe, ma sullo Standard di allevamento.
Io ho cominciato "professionalmente" nel 1975, e lo standard di base è la fedele riproduzione climatica.Poi con il trascorrere degli anni, si è arrivati anche a quella abitativa e alimentare.Quindi degli standard, esistono, eccome se esistono!
Anche sul fatto che i vegetariani o peggio i vegani vivono bene nonostante lo standard alimentare umano, mi tocca smentirti, poi nel caso interviene Leo, ma giustappunto una delle ultime scoperte, è quella che soggetti con alimentazione errata, quindi troppo "carnivori" o "Vegetariani", sono portati più facilmente a forme cancerogene, rispetto a chi tiene un'alimentazione corretta.Cambiare abitudini climatiche, ci vogliono secoli, e anche se animali di cattività, non hanno ancora mutato il loro acclimatamento, e quello a cui sono parzialmente abituati contrasta con quello ricreato nel terrario per una delle due specie.

Sanzo
27-12-06, 08:46 AM
se compri degli animali esotici devi fare in modo di rispettare le loro necessità...non puoi tenrli così perchè a te va di tenerli così

gli standard ci sono e servono per una corretta crescita..se tu vuoi essere vegano sono affari tuoi,ma non tirare in ballo l'argomento per giustificare un errato allevamento..
stimo i tedeschi o coloro che in genere possono tenere una cella frigorifera per dei jacksoni,animali di montagna che NECESSITANO di temeperature fredde...non fanno altro che farli sentire come a casa loro