PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Cippy sta male!



FabioL
16-12-06, 08:19 PM
Cari Amici
Mi sono iscritto solo ora al forum anche se è un pò di tempo che sfoglio le sue pagine con curiosità.
Ho molti animali che cerco di far vivere nel modo migliore documentandomi e studiando le loro abitudini!
Credo che sarebbe meglio se vivessero liberi, purtroppo se entro in un negozio di animali sono spinto a portarmene via qualcuno, a volte solo per cercare di migliorare le loro condizioni di vita.

Circa 3 mesi fa mentre compravo una confezione di segatura per i miei criceti (Scriccio, Oscar, Piccolina, Mimì e Rufus) mi sono accorto che in quel piccolo negozio di animali mal tenuti, in un angolo di una piccola gabbia per criceti, due occhioni spaventati mi osservavano seguendo i miei movimenti.
Allora mi avvicinai udendo subito uno stridio e vidi scattare a destra e sinistra, sbattendo violentemente sulle grate, un fulmine marroncino che sembrava voler distruggere tutto.
Non ho resistito a vederlo mantenuto in quel modo e il negoziante felice di liberarsene me lo ha quasi regalato.
I primi tempi sono stati duri (qualche morso l'ho ricevuto), ma ora prende il mangiare dalle mie mani (va pazzo per i semi di zucca) e tuttosommato è abbastanza vivace e allegro, anche se per il momento non l'ho mai fatto uscire dalla gabbia, quando devo pulirla entro io (con la testa e mezzo busto) e lui sembra non aver alcun timore.

Cmq per non farla troppo lunga sono un paio di giorni che ha cominciato a perdere pelo e anche se non è cambiato nei comportamenti e mangia molto volentieri credo che stia male (la coda è quasi inesistente).

Da notare che lo sottopongo a una dieta alimentare adeguata, almeno per quello che sono riuscito a trovare nelle poche guide publicate in rete sull'argomento (mangini commerciali a base di semi vari, noci, frutta, carote ecc. e da oggi per i prossimi 10 giorni integratore polivitaminico in gocce nell'acqua del beverino).
Inoltre credo che le condizioni ambientali siano abbastanza adeguate, giudicate voi (inserisco le foto).

Vi ringrazio se potete dare una mano al mio piccolo amico con qualche consiglio su come curarlo e che malattia può essere!



Ecco il malaticcio del mio piccolo zoo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/2006121620952_Immagine3.JPG
118,92 KB

Questa è la gabbia che ho costruito appositamente per lui, ho utilizzato della rete elettrosaldata con maglie da 1x2 cm, dei profilati in alluminio riciclati da una vecchia scaffalatura tipo archivio e il fondo l'ho fatto costruire su misura in ferramenta ed è in lamiera zincata. Non ci sono parti che possono procurargli ferite e tutte le vernici che ho usato sono atossiche.
Ps: ho riempito il fondo con uno strato di 10 cm di torba.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/2006121620111_nuovo-1.jpg
415,53 KB

nancy
17-12-06, 01:49 PM
potrebbe essere una dermatite?
però io ne so veramente poco in materia..ti conviene wait for the experts...

per il momento nn posso fare a meno di dirti che il tuo cippy è davvero delizioso e anche la soluzione della gabbietta sembra molto carina e confortevole!!

spero che la tua piccola si rimetta!!
bacio[:X]

FabioL
17-12-06, 05:01 PM
Grazie Nancy[^][^]
Spero anch'io che guarisca presto, ho trovato un vet nella mia zona e lunedì c'è lo porto!

Ps: carini gli eggs.

nancy
17-12-06, 05:18 PM
grazie..per gli eggs!!

cmq credo che portarlo da un bravo vet sia la soluzione migliore!!!:D;)

facci sapere!!!

Nick73
17-12-06, 05:33 PM
il problema è trovarlo un bravo vet...

A naso (e con le poche informazioni a disposizione) direi che la somministrazione di un polivitaminico adeguato è la strategia migliore. Vediamo come va, il pelo dovrebbe riscrescere in un paio di settimane.
Se invece peggiora, allora mettiti al tel e cerca un vet che se intenda...

FabioL
18-12-06, 12:11 PM
Hai proprio ragione Nick!!!

continuo con le vitamine, nel frattempo cerco un vet specializzato perchè me ne avevano consigliato uno, ma stamani ho chiamato e va bene solo per cani e gatti!!

Nick73
21-12-06, 10:10 AM
La causa della perdita di pelo potrebbe essere anche lo stress.
Dalla tua descrizione si evince che lo hai preso in una situazione di grandissimo stress. Da quel che dici, a casa si è un po' calmato, ma non sembra ancora del tutto tranquillo e ambientato.
Quindi: polivitaminico e tanta, tanta quiete. Tu disturbalo il meno possibile.
Buona fortuna per il veterinario... e tienici aggiornati

nancy
21-12-06, 05:55 PM
buona fortuna al piccolo cippy e facci sapere se la codina si riprende!!!:D;)[:X]

nancy
21-12-06, 05:55 PM
buona fortuna al piccolo cippy e facci sapere se la codina si riprende!!!:D;)[:X]

FabioL
22-12-06, 01:22 PM
Ciao! scusate se non vi ho fatto sapere più nulla!
Sembra che la cura di vitamine stia funzionando e la codina a poco a poco si sta rinfoltendo.
Vi ringrazio Nick e Nancy per il vostro supporto e appena si sarà ripreso definitivamente gli farò un paio di foto, così potrete vedere la differenza.

A proposito ho bisogno di un consiglio!
Ho letto che le gabbie zincate posso essere tossiche se vengono ingerite parti di esse,
poichè il fondo della mia gabbia è in lamiera zincata, ma ricoperta interamente con vernice atossica non credo costituisca un pericolo, voi che ne dite[?]

nancy
22-12-06, 10:07 PM
come al solito io nn ti posso essere di nessun aiuto..perchè di tamia nn ne so veramente niente..ho una cricetina fantastica.però il fondo della sua gabbia è in plastica...

però sono molto contente che il piccolo cippy si stia rimettendo!
aspetto le fotine!!
un bacetto e buon natale!!
:D;)[:X]

FabioL
22-12-06, 11:11 PM
Il fondo è in lamiera!
le foto le metto appena posso.
Buon natale anche a te!;)

FabioL
29-12-06, 10:00 PM
Presto metterò le foto di cippy con la nuova codina tutta arruffata,
sta procedendo tutto per il meglio.
Aspetto ancora un pò che ricresca del tutto per poi farvi vedere il suo nuovo look!
:D:D:DCiao!!!:D:D:D

nancy
01-01-07, 07:01 PM
evviva!!!!!!!

aspettiamo foto!!!![:16][:263]

nancy
01-01-07, 07:01 PM
evviva!!!!!!!

aspettiamo foto!!!![:16][:263]

FabioL
03-01-07, 03:19 PM
Come promesso ecco una foto di cippy con la sua nuova codina, ancora non del tutto folta, ma gonfia gonfia e morbida come un batuffolo di cotone.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/200713151731_cippy.JPG
113,67 KB

nancy
03-01-07, 03:31 PM
[:73]WOW!!![:73]

si vede nettamente la differenza!!![:X]

tefania76
03-01-07, 04:30 PM
BELLISSIMO !!
UN bacione a Cippy !!!!!!!! [:X][:X]

emily73
03-01-07, 10:36 PM
sono contenta che la situazione sia migliorata !! auguri

FabioL
05-01-07, 04:38 PM
Grazie a tutti!!