PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio colombo!!



DAISY76
14-12-06, 10:51 AM
Prima di tutto saluto tutti quanti, sono una neo iscritta!!

Posseggo, oltre ad un sacco di altri animaletti, anche un colombo, vi racconto in breve la sua storia:

Agosto 2005: un signore porta due piccoli pulcini di colombo ai miei vicini di casa della mia casa in campagna, i piccolini erano nati da c.a. 1gg e mezzo, completamente senza piume, sono i tipici colombi cittadini, di quelli, per intenderci, che si vedono un po dappertutto.

Io arrivo dopo 2 giorni dal loro arrivo c/o i miei vicini e li trovo praticamente quasi morti, non reagivano più a nessuno stimolo, i miei vicini non erano riusciti a dargli da mangiare in quanto questi non aprivano il becco e per quanto avessero provato a forzarli erano praticamente allo stremo delle loro forze. Chiaramente appena li vedo me li prendo e, per chi ha già avuto a che fare con questo tipo di bestie lo saprà molto bene, incomincia un "calvario" senza eguali.......fatto sta che li rimetto in sesto e li faccio diventare dei pulcinetti niente male, tra l'altro io poi dovevo andare anche in ferie e, naturalmente, me li sono dovuti portare, altrimenti sarebbero morti.
Li ho quindi portati a c.a. 2.200 metri di altitutdine in tenda con me e il mio fidanzato (che mi ha odiato come non mai!!) li ho dovuti tenere tutte le notti dentro il sacco a pelo con me perchè non erano in grado di scaldarsi da soli (dentro un insalatiera da campeggio!!).
Comunque a c.a. un mesetto hanno cominciato a becchettare da soli qualcosina e dopo c.a. 2 mesi finalmente hanno finito di prendere la pappa!!
Purtroppo, dopo poco mi è morto uno dei due colombini affogato, l'altro è diventato davvero molto bello: è tutto bianco e ha una macchietta nera sulla fronte e una riga nera sul becco (che è rosa).
Ho poi capito che è un maschio ed è davvero molto acceso e purtroppo anche parecchio cattivello. A me naturalmente non fa niente, ma picchia (tipo "Gli Uccelli" di Hitchckock) qualsiasi persona che non gli garba!!
Il mio problema è questo: io vivo a Torino ed ho una casetta in campagna dove i tutti i fine settimana vado, lui lo porto sempre con me - a Torino lo faccio uscire due volte al giorno dalla gabbia e quando vado su lo lasciavo libero, lasciavo perchè da quando la poiana ha cercato per ben 2 volte di acchipparmelo ( e l'ultima ci è davvero andata troppo vicina) non lo faccio più uscire.
A Torino non potrei mai lasciarlo andare via perchè la gente me lo ucciderebbe o chissà che fine gli farebbe fare.
Non so come fare, adesso ce l'ho da un anno e 5 mesi, ma in casa gabbia tutto il giorno è davvero sacrificato, io posso solo farlo uscire (sempre dentro casa) solo al mattino e alla sera, ed è pochino per lui!!
Poi mi fa dei nidi che sembra che aspetti una Cicogna anzichè una Colomba: secondo voi è possibile trovare una sistemazione sicura per un colombo così??

Grazie a tutti, Ciao!!

si
14-12-06, 11:45 AM
Che bella storia![8)] Persone come te non ce ne sono molte, soprattutto se si parla di colombi/piccioni...
Ti consiglio di provare a telefonare all'Oasi Lipu più vicina a dove abiti, (www.lipu.it) capita spesso che lì arrivino animali feriti, menomati o imprintati e la Lipu, dato che non può farsene carico per i costi troppo alti, cerca persone a cui affidarli.
Magari persone che posseggono voliere molto grandi, appassionati di volatili e di buon cuore accetteranno di prenderlo con loro...
In bocca al lupo!;)

DAISY76
14-12-06, 12:13 PM
Grazie mille davvero, se riuscissi a collocarlo in un posto adeguato potrei lasciarlo, anche se so che ci starei malissimo, ma sicuramente il mio Piri almeno avrà a che fare con dei suoi simili e magari potrà anche riprodursi!!!

Grazie per l'info adesso mi informo e poi ti faccio sapere!!

si
14-12-06, 04:25 PM
Spero davvero che ti possano aiutare... Incrocio le dita!;)
Nel forum non so se c'è qualche utente che possiede voliere con i colombi e che possa prendersene cura...

Martelli
10-10-07, 08:59 AM
Io ho 2 coppie di colombi e li tengo liberi, hanno i loro nidi attaccati a degli alberi, sono in giro tutto il giorno e la sera tornano a dormire al loro nido anzi adesso una coppia ha 1 uovo quindi non vanno molto in giro anche da me ci sono dei rapaci ma per ora non è successo niente di spiacevole, prova a mettere un nido in un terrazzo con il cibo e il bere vedrai che rimarrà nelle vicinanze. ciao

spartaco
10-10-07, 09:53 AM
Anni fa la Lipu aveva un centro recupero ad Avigliana, mi ricordo il responsabile Lipu Sig. Candela, semplicemente fantastico e con la passione dei piccioni, come anche il mitico Traisci, allora presidente dell'Enpa di Torino. Allora portavo loro i numerosi colombotti e colombi che trovavo in giro (anch'io li amo).

Ora qui la Lipu non fa più questo servizio, negli ultimi anni mi sono sempre rivolta al servizio fauna della Provincia e devo dire che sono davvero bravi. Bisogna vedere se hanno la struttura per il recupero alla vita libera del tuo colombo o se devi cercare fuori regione. Ti metto i riferimenti, comunque se chiami la Lipu, loro ti possono dare informazioni e dritte.

Auguri!

Spartaco



LIPU Via Pergolesi 116 - 10154 TORINO
Telefono 011/266944 - Fax 011/82531194
Indirizzo E-Mail: lipu@arpnet.it

La competenza in materia di tutela della fauna selvatica viene attribuita per legge alle Province e ai Comuni. Dopo che, per alcuni anni, la LIPU ha effettuato l'attività di recupero in convenzione con la Provincia di Torino, ora la competenza in materia è unicamente dell'amministrazione provinciale. La Provincia di Torino ha infatti istituito delle strutture e dei servizi atti alla cura e riabilitazione degli animali selvatici feriti o in stato di difficoltà.

Chiunque trovasse avifauna selvatica in stato di difficoltà è tenuto a consegnarla al più vicino centro di raccolta istituito dalla Provincia di Torino. Ecco gli indirizzi a cui rivolgersi:
PROVINCIA DI TORINO - SERVIZIO TUTELA FAUNA E FLORA
via Valeggio, 5 - Torino - tel. 011/861.3987 cell. 3494163347
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

CLINICA VETERINARIA ANUBI
Str. Genova 299/a - Moncalieri (TO) - tel. 011/6813033
In orario serale e notturno - dopo le ore 16.30 e prima delle ore 8.30 - e nei giorni prefestivi e festivi

CENTRO DI CURA DI GASSINO
Str. Ressia 34 - Gassino (TO) - tel. 011/9818430
Tutti i giorni previo contatto telefonico

OSPEDALE VETERINARIO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA
via Leonardo da Vinci 44 - Grugliasco (TO) - tel.accettazione 011/6709157-8
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00

Cecilia7
10-10-07, 12:57 PM
purtroppo da Venezia invece le notizie su come si trattano i piccioni non sono così belle, anzi ora vado nel post su questo argomento e lo aggiorno con un paio di titoli di giornalil appunto sulla persecuzione che questi animali subiscono qui...
Complimenti invece a chi, come voi, li sa ancora apprezzare.
Qua appena passa una moda è la fine, per queste povere bestiole.