PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!!!!!!!



Trause
09-12-06, 08:48 PM
ciao la mia tartaruga d'acqua Raffy ha un comportamento molto strano sta per ore fuori dall'acqua fino a quando è completamente asciutta e poi nn apre gli occhi è un paio di giorni che tiene sempre gli occhi chiusi sono troppo preoccupata vi prego ditemi voi cosa fare

Trause
12-12-06, 09:10 PM
vi scrivo per dirvi cosa potete fare (oltre a rivolgervi al veterinario come ho fatto io) nel caso in cui la vostra amica tarta d'acqua presenti inappetenza, occhi chiusi e palpebre gonfie come il mio Raffaele.
si tratta di in ipovitaminosi di tipo A per cui pesce azzurro e gamberi crudi (se riuscite a convincerla a mangiare) e poi il vet le fa una iniezione di vitamina A e D da ripetere dopo 4 giorni circa se non riprende a mangiare da sola.
terapia a casa: collirio alla camomilla in modo da attenuarle il fastidio agli occhi (io glielo metto il più spesso possibile), xantervit pomata oftalmica antibiotica 2 volte al giorno e se mangia mettete delle gocce di adisterolo (vitame che si danno ai neonati per le ossa vit A e D) sul cibo...
n.b. dopo messa la pomata antibiotica va tenuta fuori dall'acqua 10 minuti

non so se per le tartaughe di terra possa andare come terapia però si tratta di una congiuntivite...
grazie spero di essere utile a qualcuno con queste info

ale89
12-12-06, 09:38 PM
...ma non è letargo? [:o)]

anche la mia in questo periodo a volte (si, non per due giorni ma per alcune ore al giorno...) è sul sughero che se la dorme con gli occhi chiusi... e ho pensato fosse letargo... o semi letargo eheh

Trause
13-12-06, 05:02 PM
si letargo sicuramente si, però se si gonfiano gli occhi diventa un problema...

fuco89
17-12-06, 08:27 PM
per le trachemys il letargo andrebbe fatto in fondo fangoso....solitamente quelle che teniamo a casa saltano il letargo perchè hanno il riscaldatore