PDA

Visualizza Versione Completa : help



ablixia
08-12-06, 08:46 PM
su questo forum sono latitante da molto tempo,lo so che riappaio solo quando ho problemi con i miei tamia spero possiate perdonarmi.
Nonostante non faccia ancora freddo dalle mie parti i miei tamia risentono dell'arrivo dell'inverno.il maschietto ormai ha capito che kla pappa non gli mancherà e quindi pensa solo a riempirsi la casetta di carta, la femminuccia purtroppo è isterica,difende la gabbia e aggredisce tutto ciò che si muove,ogni giornosvuota la vaschetta del cibo rovesciandola tutta e mette da parte il cibo più consistente (noci, ghiande,noccioline)e butta via i semi di girasole.il problema vero e proprio è la sua aggressività,ho paura di metterle il cibo e aspetto la notte,inoltre si sono ripresentate le carenze di pelo le solite da carenza vitaminica...vi prego ditemi che è normale e che devo aspettare solo che questo periodo turbolento passi...
Bonny(la femmina) ha espresso la sua disapprovazione strappando un bell'angolo di tenda del salotto...mia madre vuole ancora ammazzarmi...AIUTO!!!!!!

margot_vice
11-12-06, 10:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

su questo forum sono latitante da molto tempo,lo so che riappaio solo quando ho problemi con i miei tamia spero possiate perdonarmi.
Nonostante non faccia ancora freddo dalle mie parti i miei tamia risentono dell'arrivo dell'inverno.il maschietto ormai ha capito che kla pappa non gli mancherà e quindi pensa solo a riempirsi la casetta di carta, la femminuccia purtroppo è isterica,difende la gabbia e aggredisce tutto ciò che si muove,ogni giornosvuota la vaschetta del cibo rovesciandola tutta e mette da parte il cibo più consistente (noci, ghiande,noccioline)e butta via i semi di girasole.il problema vero e proprio è la sua aggressività,ho paura di metterle il cibo e aspetto la notte,inoltre si sono ripresentate le carenze di pelo le solite da carenza vitaminica...vi prego ditemi che è normale e che devo aspettare solo che questo periodo turbolento passi...
Bonny(la femmina) ha espresso la sua disapprovazione strappando un bell'angolo di tenda del salotto...mia madre vuole ancora ammazzarmi...AIUTO!!!!!!


x quanto riguarda il loro comportamento non devi preoccuparti... anke i miei tamia sono particolarmente nervosi, soprattutto il maschio.. negli ultimi giorni mi ha morsicato due volte!! Ank'io adesso aspetto la notte x dargli da mangiare.. anzi alcune volte devo chiudere il nido del maschio (dormono in due nidi separati) prima di aprire la gabbia xkè ormai conosce i miei orari e appena mi sente aprire la gabbia è subito pronto ad uscire..
La femmina invece è più tranquilla, non è mai stata socievole come il maschietto quindi non sta molto il braccio, preferisce gironzolare tranquilla x la casa.. l'unico cambiamento è che se ne sta molto più tempo nel nido.. anke durante il giorno ogni tanto va a farsi le pennichelle..
Per il cibo hanno un nido completamente pieno.. fanno fatica ad entrare dal buco... infatti alcuni giorni non gli dò da mangiare così vanno a rifornirsi dal nido..
x quanto riguarda la carta io sono sommersa!! il problema è che non posso non dargliela xkè il maschietto rimane sempre senza!! la sera quando la femmina va a dormire dò la carta al maschietto x dormire al calduccio. ma il giorno dopo la femmina gli ruba tutta la carta e se la porta nel suo nido. così la sera dopo il maschio è ancora senza "coperta". Allora ogni tanto devo svuotare il nido della femmina.. xkè più carta trova e più ne mette... a volte ho paura che soffichi!!
Per la carenza di pelo prova a prendere delle vitamine in gocce da sciogliere nell'acqua e metti nella gabbia una tavoletta di sali minerali.
E ti consiglio di non farli gironzolare x la casa xkè durante l'inverno sono parecchio nervosi e distruggono la casa!!

Ciao
Margot

ablixia
11-12-06, 10:16 PM
grazie sei stata gentilissima,le gocce vitaminiche le ho già a casa (già usate in passato)solo che non ho proprio capito perchè fa le scorte e nonostante continui a dargli un pò di tutto ha questa carenza vitaminica addirittura ho preso per loro anche gli omogenizzati ma dopo un pò si stufano di mangiarlo(lo stesso accade con la frutta)
cmq la femmina continua ad essere nevrotica quando sente che mi avvicino alla sua gabbia addirittura sbatte i denti!!!
il maschietto continua ad essere molto timido ma ormai io ne sono innamorata e penso di farlo uscire domani nella mia stanza.
cmq mi ha sollevata sapere che la femmina non è l'unica isterica in questo periodo...spero passi presto

guido reali
11-12-06, 10:29 PM
quando battono i denti in genere è quando sono allarmati...(spaventati)...

margot_vice
12-12-06, 08:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

grazie sei stata gentilissima,le gocce vitaminiche le ho già a casa (già usate in passato)solo che non ho proprio capito perchè fa le scorte e nonostante continui a dargli un pò di tutto ha questa carenza vitaminica addirittura ho preso per loro anche gli omogenizzati ma dopo un pò si stufano di mangiarlo(lo stesso accade con la frutta)
cmq la femmina continua ad essere nevrotica quando sente che mi avvicino alla sua gabbia addirittura sbatte i denti!!!
il maschietto continua ad essere molto timido ma ormai io ne sono innamorata e penso di farlo uscire domani nella mia stanza.
cmq mi ha sollevata sapere che la femmina non è l'unica isterica in questo periodo...spero passi presto


anke i miei non amano molto la frutta e la verdura... devo variare spesso. Quando c'è una novità o una cosa che non gli dò da tanto tempo la mangiano altrimenti nulla.. Hai mai provato con il melograno e il mais? I miei ne vanno matti!

ablixia
13-12-06, 11:46 AM
del mais mangiano solo il cuoricino per i melograni vanno matti fanno scorta nelle guance...la banana invece la mangiano per trenta secondi poi si stufano e cmq la mangiano solo schiacciata.
cmq con la frutta ho sempre un pò paura ad esempio vorrei dar loro i mandarini ma ho paura che il semino sia velenoso...

margot_vice
14-12-06, 03:56 PM
prova a dargli le clementine che non hanno i semini! ai miei non piace molto.. mangiano al max uno spicchio
i miei vanno matti x i kiwi.. prova con quello..
io con la banana non ho mai provato.. proverò
Come va il pelo dei tuoi tamia?

maverik2
14-12-06, 05:47 PM
Salve io ai miei tamia l'arancio prima di darglielo gli tolgo i semi se ci sono poi gli diamo mela,kiwi,mandarino,carota e banana ma più di tutti gli piace la banana

ablixia
14-12-06, 08:44 PM
la femmina ormai è rinchiusa nella tana, al momento non la sto importunando presuppongo sia andata in letargo se così si può dire...anche ase a volte mi viene il dubbio che non sia morta... quasi quasi vado a controllare...

margot_vice
15-12-06, 12:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

la femmina ormai è rinchiusa nella tana, al momento non la sto importunando presuppongo sia andata in letargo se così si può dire...anche ase a volte mi viene il dubbio che non sia morta... quasi quasi vado a controllare...


io ho avuto il dubbio ieri sera... la femmina non l'ho vista ne ieri mattina ne ieri sera così a mezzanotte ho iniziato a bussarle nel nido, a muoverlo ma nulla... poi pian pianino le ho tolto un po' di cotone e ha iniziato a muoversi.. si è affacciata con il musetto e gli occhietti socchiusi che guardava fuori come dire: cosa sta succedendo? sò che non avrei dovuto farlo ma ero preoccupata.. soprattutto xkè con tutto quel cotone ho sempre paura che non respira..
poi è uscita, e siccome si è accorta che gli ho rubato il cotone è andata nel nido del maschietto a rubarglielo..

margot_vice
15-12-06, 12:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

la femmina ormai è rinchiusa nella tana, al momento non la sto importunando presuppongo sia andata in letargo se così si può dire...anche ase a volte mi viene il dubbio che non sia morta... quasi quasi vado a controllare...


io ho avuto il dubbio ieri sera... la femmina non l'ho vista ne ieri mattina ne ieri sera così a mezzanotte ho iniziato a bussarle nel nido, a muoverlo ma nulla... poi pian pianino le ho tolto un po' di cotone e ha iniziato a muoversi.. si è affacciata con il musetto e gli occhietti socchiusi che guardava fuori come dire: cosa sta succedendo? sò che non avrei dovuto farlo ma ero preoccupata.. soprattutto xkè con tutto quel cotone ho sempre paura che non respira..
poi è uscita, e siccome si è accorta che gli ho rubato il cotone è andata nel nido del maschietto a rubarglielo..

ablixia
15-12-06, 01:26 PM
ma allora la tua scoiattola è proprio una ladra!!!i miei ormai sono divorziati da tempo quindi il problema del ruba ruba non esiste proprio...
cmq la mia femminuccia ormai è in letargo e non ne vuole sapere di svegliarsi se la disturbo per controllare se è viva digrigna i denti...il maschietto del letargo non ne vuole proprio sapere sarà per il suo carattere iperattivo boh vallo a capire;nonostante gli dia la carta ne usa molto poca e il 50% della casetta è vuota,quando dorme poi basta che io lo chiami un paio di volte e schizza fuori dalla casina per controllare cosa sta succedendo e se arriva qualcosa di prelibato per lui...

maverik2
15-12-06, 02:49 PM
Scusate io per natale ai miei scoiattoli vorrei fare una nuova gabbietta perche quella ke anno ora mi sembra un pò troppo piccola per loro due allora vi volevo kiedere se voi conoscevate qualke posto qove prenderne una nuova e più grande ?? :D:D
Io ai miei due tamia per farli dormiro o dato loro un calzino e sembre ke loro ci si trovino molto bene, l'altro giorno sfrastico (il mio scoiattolino) e andato addirittura in letargo e la loro gabbia si trova anke vicino al termovirone[:0], prima avevano un calzino più piccolo e lo bucavano sempre perke non ci entravano tutti e due insieme ma ora ke ne abbiamo messo uno più grande non l'anno bucato quasi per niente e ci si trovano benissimo :D:D