PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento dal veterinario



Francy
07-12-06, 10:10 PM
Giorni fa ho portato la mia gatta dalla veterinaria, in tutto era la 3° volta che la portavo, in quel posto, nel giro di un anno:
la 1° per visitarla e vaccinarla;
la 2° per sterilizzarla.
Le prime due volte è stata una santa, persino durante la sterilizzazione....a parte il dopo che è stato veramente drammatico, vederla in quello stato è stato bruttissimo. :(
Questa volta, dopo essere stata per più di un'ora nel trasportino (dove per fortuna è stata un angelo, non ha miagolato nè grattato) è stata finalmente visitata e non è stata per niente tranquilla!!
Infatti la veterinaria per farle la puntura l'ha presa per la collottola e lei, impaurita prima ha soffiato e poi ha fatto dei miagoli davvero strani, proprio da pianto...infatti mi ha fatto una pena unica, chissà che cosa può aver pensato di me.[:150]

Vi ho raccontato tutto questo per sapere una cosa:
come si comportano i vostri gatti dal veterinario?

francy_capo
07-12-06, 10:21 PM
quelli che vedo io sono al 90% terrorizzati e inkazzosissimi [:0] sono più rari i gatti calmi sai?
è cmq normale perché solitamente sono gatti che vivono tutta la loro vita in un ambiente ovattato della casa e per loro uscire SOLO per andare dal vet rende l'esperienza traumatica.

fwooper_91
11-12-06, 01:30 PM
Luna è terrorizzata, si appiattisce a terra e non muove più un muscolo, non si arrabbia, comunque, ha solo molta paura, ma per lei è normale...è una gran fifona, si spaventa di tutto e di più...il veterinario non è un'eccezione!
Crono invece, le prime volte faceva fusa a raffica, anche mentre lo vaccinava...da quando, però, gli ha iniettato il iero per la bronchite...[|)] lo odia dal profondo del suo cuoricino piccolino ( [:I] ) , si rifiuta di uscire dal trasportino...e se è anche una giornata storta comincia con il miagolio sommesso sono-molto-inca...
è normale...sono gatti![^]

paciugo
11-12-06, 03:13 PM
Fergy, la micia dei miei, l'abbiamo portata una volta per fare i vaccini e pulire le orecchie.
Lei anche a casa è un po' "strana", non ama molto le coccole, magari sei lì che la accarezzi e niente, poi senza motivo si volta, ti devasta la mano di morsi e graffi e fugge [}:)].
Se la si sgrida per qualcosa di mal fatto, spesso si rivolta incavolata e soffia :( !
Quindi eravamo un po' preoccupati ... sopratutto per il veterinario!!
Invece è andato tutto abbastanza bene.
Il vet, con fare deciso ma dolce, l'ha presa fuori dal trasportino ed iniziato a visitarla, poi le ha messo le goccie, ecc.
Lei era vistosamente a disagio, stava "analizzando" lo studio, e dopo un po' ha iniziato a "ringhiare".
Dopo circa 10 minuti di "tortura", ha fatto un break rimettendola nel trasportino ... anzi, per l'esattezza ci si è rifugiata lei!
E mentre il vet passava avanti ed indietro, lei gli soffiava!!
Alla fine l'ha ripresa e le ha fatto il vaccino ... ma niente graffi :D !!!
Magari poi la prox volta si ricorderà e sarà peggio [V]...

Alexia James
06-02-07, 02:54 PM
La mia piccolina, la prima e l'ultima volta ke l'ho portata dal vet. è stata bravissima... probabilmente era così spaventata ke non aveva nemmeno il coraggio di agitarsi [:I]

filmore
07-02-07, 09:29 AM
Il gatto vive in un mondo prevalentemente di odori, e di suoni.
L'impatto con un ambiente completamente nuovo per loro e' disorientante. Perdono completamente i loro riferimenti abituali. Vengono proiettati in un mondo sconosciuto. Forse avrai notato che nell' ambulatorio hanno l'espressione smarrita, e cercano se possono di non uscire dal trasportino (che conoscono) oppure di aggrapparsi al padrone.
Bisognerebbe dare il tempo di esplorare le cose.

E' come se bendassero un umano e lo calassero da un elicottero in una citta' ignota. Come si sentirebbe?

Un po' come succede alle persone anziane quando perdono la memoria, nel loro cervello non trovano i collegamenti consueti, e si confondono.

ciao

:)

sidney
07-02-07, 10:09 AM
il gatto maschio Leone è proprio un gran fifone!
nel tragitto fà di tutto per scappare dal trasportino, una volta dal vet si immobilizza a mò di morto, nn muove un muscolo come se fosse paralizzato. in compenso si fà fare di tutto[:o)].

la piccolina Marisa, trovatella, è stata portata in breve tempo molto spesso dal vet.
agli inizi era super tranquilla anzi, molto curiosa, stava in braccio al medico senza problemi; era solo molto attenta e si guardava in giro curiosa.
dopo la sterilizzazione invece, alle successive visite di controllo ferita, non voleva uscire dal trasportino (insomma mica scema eh?!)