PDA

Visualizza Versione Completa : riduzione numero pasti



evakant
04-12-06, 04:26 PM
ho provato a cercare tra i vari post ma non ho trovato la risposta spero di non essere stata miope.
burke ha ormai 6 mesi e abbiamo deciso di passare a 2 pasti così come consigliato da voi. gli orari saranno 7.45/8.00 per il pasto mattutino e 20.00/20.15 quello serale (almeno in inverno). oggi è il primo giorno e naturalmente alle 14.00 quando è rientrato dalla passeggiata ha presentato le sue lamentele facendo osservare che la sua ciotola era vuota (batte la zampetta sulla ciotola d'acciaio lo fa anche se manca l'acqua). ho fatto finta di niente e dopo un po' si è messo nella cuccia in cucina mogio. ok allora mi sono commossa e gli ho dato un pugno di crocche diciamo una merendina che ha divorato in un nanosecondo. è giusto abituarlo al passaggio gradualmente? lo stomaco però lavora anche solo per un pugno di crocche. come avete gestito il passaggio? grazie.

Lillie
04-12-06, 08:16 PM
io ho sempre sentito di fare in modo graduale... diminuendo il pranzo e aumentando gli altri due pasti e poi magari spezzare con un biscotto.

zico
04-12-06, 09:33 PM
E' giustissimo fare come ha detto lillie bisogna abituarlo gradualmente.

evakant
05-12-06, 10:06 AM
ok grazie allora merendina per qualche tempo...

arenavsore
05-12-06, 04:03 PM
Ciao a tutti!! E' da tantissimo che non vengo più sul forum! :DComunque per il topic... il mio cane ha deciso da se di non fare due pasti invece che tre da un giorno all'altro, ora mangia due volte: a pranzo e a cena. Quanto ha il tuo cane?

Ciao;)

evakant
05-12-06, 05:11 PM
6 mesi e 3 giorni. passiamo da 3 a 2 anche perchè tende a non mangiare se noi non ci siamo, così nella pausa pranzo io e mio marito finora cercavamo di non sovrapporci così il primo che arrivava lo portava in giro e l'altro poi restava a fargli compagnia durante la pappa. se gli si lascia la ciotola ma rimane da solo spilucca nel pomeriggio o non la tocca proprio. così abbiamo pensato di passare a 2 anche perchè così si sta più a lungo fuori o a giocare e mangia con più appetito anche le crocchette da sole. oggi l'ho lasciato a giocare con un pezzetto di pane secco. in effetti il problema si pone se io e mio marito pranziamo perchè lui vede noi mangiare e va alla sua ciotola reclamando il suo pasto (povero!). secondo la vostra esperienza è sbagliato se fa 2 pasti dal lun al ven e 3 sabato e domenica? del resto lui capisce la differenza tra i giorni feriali e i festivi e si regola diversamente anche con i suoi ritmi di sonno/veglia/passeggiate se la prende comoda anche lui dorme di più, "aspetta" di uscire, le passeggiate sono lunghe, salta il riposino della mattina ecc. l'eccezionalità può esserci anche nella somministrazione dei pasti?

francy_capo
05-12-06, 05:36 PM
anche io passo da 3 a 2 tutto d'un botto [:I] mai avuto problemi

zico
05-12-06, 09:49 PM
non è che ci sono problemi particolari passare da 3 a 2 di botto è solamente che il cucciolo come tutti i cani in generale sono abitudinari e quindi togliendo di colpo un pasto gli viene a mancare un'abitudine !!

Lillie
05-12-06, 11:08 PM
è solo per l'abitudine? io credevo fosse anche per lo stomachino. meglio così.

zico
06-12-06, 08:49 AM
lillie si intende che passando a 2 pasti la quantità di mangime è sempre la stessa non è che devi togliere un pasto ma bensì il pasto che togli lo devi ripartire come quantità con gli altri due.

maxime
06-12-06, 11:25 AM
Io ho un problema "quasi" simile. Al mio cucciolo (5 mesi) sto' dando tre pasti al dì, ma ho notato che a volte lascia un po' della sua razione, quello che resta devo lasciargliela in modo che la mangi quando ne ha volgia, oppure è meglio toglierla ed aggiungerla al pasto successivo? Secondo voi quando devo passare e due pasti?

Lillie
06-12-06, 07:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da zico

lillie si intende che passando a 2 pasti la quantità di mangime è sempre la stessa non è che devi togliere un pasto ma bensì il pasto che togli lo devi ripartire come quantità con gli altri due.

sì zico, questo lo sapevo. ma credevo che comunque cambiando bruscamente e dando la quantità in due pasti invece che in tre, il piccolo ne risentisse un pochino anche come digestione o avesse troppa fame etc..
ma forse facevo un pensiero più rapportato agli umani che ai cani!

francy_capo
06-12-06, 07:20 PM
ripeto: mai avuto problemi [:I]

Lillie
06-12-06, 07:37 PM
e non si lamentano i tuoi francy? [:p]

evakant
12-12-06, 10:06 AM
in effetti, come dice zico, sembra più un'abitudine perchè burke è spaesato solo nei giorni festivi quando ci sediamo a tavola a pranzo e lui non trova la sua ciotola. allora gira in torno e viene a mendicare con l'aria di chi dice io sono povero non ho cibo ed è pure natale!!! quando lavoriamo, e usiamo la pausa pranzo per uscire, non sente assolutamente la mancanza del cibo anzi stiamo fuori più a lungo e quando torniamo neanche va a vederla la ciotola: fa un giro indeciso se stramazzare sul cuscino sul tappeto o sul divano[:X]