PDA

Visualizza Versione Completa : discipline sportive con i nostri cani



Lillie
30-11-06, 03:12 PM
ne ho sentite di tutti i tipi.. ma alla fine ho solo una vaghissima idea di che cos'è l'agiliy.
mi piacerebbe trovare un elenci di tutte le discipline (esposizioni a parte). quando le finanze me lo permettono vorrei portare i topi ad un bel corso di addestramento e poi iniziare una disciplina. qualcosa nella quale facciano ginnastica nel verde (e anche io), si divertano, si impegnino intellettualmente, socializzino. tutto sotto la guida di un istruttore.
grazie!!!mi basta anche un link!

mr potato
01-12-06, 08:49 AM
:D inizio io!

obbedienza ai massimi livelli:
Obedience
Rally-Obedience

con la pallina:
Fly-ball

con il frisbee:
Freestyle + altre specialita'

con la musica:
Freestyle
Heelwork to music

zophiel
01-12-06, 09:15 AM
hai sbagliato sezione :D

Lillie
01-12-06, 10:38 AM
ops... qualcuno è capace di spostare il mio messaggio?
però mr potato.. ce ne sono un sacco... me le descrivi anche brevemente?

mr potato
04-12-06, 11:51 AM
con una ricerca in internet si trovano molte informazioni. nel sito dell'ENCI credo ci siano i regolamenti di agility e obedience, mentre per le altre discipline si puo' consultare ad esempio il sito dell'AISC. in inglese poi si trova davvero di tutto.

in brevissimo e a modo mio [8D]:

obedience - si devono eseguire degli esercizi standard (basati principalemnte su piede e condotta) e a seconda dell'esecuzione ottieni un punteggio. bisogna essere molto precisi e anche veloci. croce e delizia di questa disciplina....il riportello!

rally-obedience - versione "light" ma a mio avviso piu' divertente dell'obedience. e' appena approdata in Italia.

fly-ball - ci sono quattro (mi sembra) ostacoli e una macchina dispensa palline. si fanno gare a squadre che praticamente funzionano come una staffetta. vince la squadra piu' veloce e l'altezza degli ostacoli e' determinata dal cane piu' basso in squadra. bella per i primi 5 minuti.....per chi piace anche dopo.

frisbee - non solo lanci il frisbee e il cane lo deve prendere al volo, ma ci sono una serie di regole (soprattutto per salvaguardare la salute del cane) e anche la musica. molto spettacolare secondo me.

freestyle - anche chiamata dog dancing, ma non per questo da sottovalutare. si devono preparare quelle che si chiamano routine, su una base musicale. anche qui ci sono delle figure base da eseguire. la preparazione di una routine, che dura parecchi minuti, puo' durare anche un anno.

heelwork to music - versione "seria" del freestyle.

ma queste non sono tutte, ce ne sono tante altre! :D

jjfox
04-12-06, 12:34 PM
tra tutti lo sport migliore è l'agility dog [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
dove devi farti un "fiato" notevole, una coordinazione ottima e divertimento (di entrambi) a scorpacciate.
provare per credere
:D:D:D:D:D:D:D:D

Lillie
04-12-06, 07:11 PM
non sapevo ci fossero tutte queste cose! divertente!
lilith secondo me si divertirebbe un sacco!! e poi lei è molto agile e veloce.
appena metto da parte qualcosa ci iscriviamo ad una di queste :D
prima bisogna fare il corso base di addestramento vero? tanto non fa mai male...

jjfox
05-12-06, 01:25 PM
il corso di educazione di base andrebbe fatto a prescindere da qualunque cosa tu voglia fare, altra cosa importante è il club a cui ti appoggerai per l'educazione, dovrebbe essere molto serio.
per il momento: auguri
[8D]:D:D:D:D[8D][8D]

mr potato
06-12-06, 09:20 AM
non so se l'agility sia la migliore in assoluto, sicuramente e' quella che preferisco! :D

anch'io consiglio il corso di obbedienza di base, in genere si imparano cose che possono essere utili nella vita di tutti i giorni.

Lillie
06-12-06, 11:17 AM
infatti un corsetto volevo proprio farlo, quando le finanze me lo permettono. ora sto già andando dalla comportamentista, ma più avanti farò un corso. qui a Torino dicono ce ne sia uno molto buono. volevo conferma... si possono fare nomi di strutture??
quanto costa in media un corso base? e se si hanno due cani fanno sconti di solito? [:o)]

jjfox
06-12-06, 12:42 PM
lillie, sei fortunata, a torino ci sono diversi club validi e competenti; sui costi purtroppo non ti so dire nulla, puoi andare a vedere e chiedere senza nessun problema (in caso contrario fammi sapere)