PDA

Visualizza Versione Completa : dimorfismo sessuale nei gabbiani



irisdp
28-11-06, 10:21 PM
Qualcuno sa dirmi se nei gabbiani reali è più grosso il maschio o la femmina e comunque da cosa si riconoscono? Nel mio terrazzo viene a mangiare una coppia coraggiosa (ho anche un gatto!) della quale credo di avere individuato il maschio e la femmina, ma non sono sicura. Aspetto notizie... grazie

Salvo
29-11-06, 07:09 PM
La femmina si riconosce esclusivamente...dalle forme più delicate!
Per il resto non c'è altro dimorfismo

irisdp
30-11-06, 11:36 PM
Nella mia -presumo- coppia Lui(?) si è avvicinato da "cucciolo"(era piuttosto piccolo) due o tre mesi prima di Lei(?). E' elegante, coraggioso,altero, accetta la mia vicinanza mentre gli dò il cibo. Lei è apparsa dopo, è impaurita e timida e più piccola. Quest'estate aveva delle piumette grige sulla testa che ora non ha più. Hanno entrambi la famosa macchia rossa sul becco. Che ne pensi su queste differenze? Puoi documentarti? So che i gabbiani sono stanziali e vivono in coppia. All'Elba c'erano due gabbiani,addomesticati da una signora tedesca,che mi mangiavano dalle mani. E' un'esperienza bellissima! Sai a che età fanno la prima cova? Grazie

Salvo
01-12-06, 04:09 PM
Diventano sessualmnte maturi al quarto anno d'età, se non erro. Prima hanno tre stadi di piumaggio differenti, uno per ogni inverno. Puoi cercare sul web, ci sono tantissimi forum che descrivono bene il piumaggio nei vari stadi d'età dei laridi

elipiti
01-12-06, 10:00 PM
ciao!! guarda... se ti vengono a mangiare sul terrazzo e hai un gatto, non sono loro i coraggiosi, ma il gatto se si fa vedere da loro!!!:D