PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, passerotto sta male!!!!



robinhood1
27-11-06, 08:47 AM
Ciao a tutti,

nell'estate del 2005 ho trovato un passerotto caduto dal nido e da allora l'abbiamo accudito io e mia moglie.
Ma ultimamente "Charlie" non è in forma, lo vedo molto mogio e senza forze, quando lo prendo in mano si addormenta subito.
Non so come fare, aiuto!!!
Lo tengo in gabbia e ogni tanto lo tiro fuori per pulirgli la gabbietta. Di giorno lo metto in terrazzo e la sera lo tengo in casa.
Quest'estate ho trovato un altro passerotto (Cip) e l'ho messo in un'altra gabbietta, voglio però metterli insieme ma vedo che quello più giovane è un po' aggressivo e tenta di beccare Charlie.
Appena posso vi metto le foto per vedere se fossero compatibili.

Ritornando a Charlie, come posso fare?
Che cosa sarà successo? Il cibo? Gli diamo semini per canarini (scagliola e semi vari) e ogni tanto una fetta di mela (ne è ghiotto).

Aiutatemi, vi prego, ci sono affezionato oramai.
Grazie!

robinhood1
27-11-06, 03:01 PM
Vi invio le immagini dei miei piccoli.

Questo è Charlie da piccolo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155553_Charlie1.JPG
38,71*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155627_Charlie2.JPG
28,73*KB

Questo è Charlie adesso

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155657_Charlie3.JPG
7,98*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155712_Charlie4.JPG
21,27*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155725_Charlie5.JPG
19,65*KB


Invece questo è quel dispettoso di Cip,

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155815_Cip1.JPG
18,09*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155829_Cip2.JPG
26,41*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155839_Cip3.JPG
12,53*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/robinhood1/20061127155847_Cip4.JPG
30,36*KB

Cip come vi dicevo prima è arrivato dopo (agosto 2006).
Volevo quindi sapere se sono maschi o femmine e se posso metterli insieme in una gabbia più grande.

Grazie

spartaco
27-11-06, 03:28 PM
non avrà preso freddo?

robinhood1
27-11-06, 03:54 PM
Non lo so, forse, la notte la passa sempre dentro, comunque da ora in poi lo metterò fuori solamente nelle ore più calde.

Salvo
27-11-06, 04:05 PM
Sono una coppia di passere italaiane. I cambiamenti dentro-fuori non giovano mai agli uccelli. Con cosa li alimenti?

robinhood1
27-11-06, 04:43 PM
Quindi mi consigli di lasciarli sempre in casa?
Come dicevo prima diamo semini per canarini (scagliola e semi vari)e la mela.

Allora sono 2 femmine... posso metterle insieme?

maurizio7510
27-11-06, 06:52 PM
Ciao,ti han già detto che sono una coppia...
Charlie è una femmina e cip è maschio.
Forse cip essendo maschio,è territoriale ma non ne son sicuro al 100x100,questo vale per molti fringillidi non so per i passeri,però sta sicuro che quando andranno in estro le cose cambiano,so che però i maschi sono molto aggressivi....

Solnyshko
27-11-06, 07:05 PM
Ciao, confermo quello che ti hanno detto : Charlie é una femmina, Cip é maschio.
Per quel che riguarda l'alimentazione, semini e una fettina di mela ogni tanto non bastano. Come noi non viviamo di solo pane, anche loro non vivono di soli semi; anzi i passeri sono anche dei voraci insettivori, specie quando hanno la prole da allevare, per cui male non farebbe dar loro degli insetti (o al limite un po di pastoncino per insettivori), oltre a altri tipi di frutta, verdure, ecc.

robinhood1
28-11-06, 07:37 AM
Ok per l'alimentazione, ora cercherò di variare il più possibile.

Ma per la spossatezza di Charlie in questo periodo?
Cosa sara? Dite che è solamente l'alimentazione? O perchè ha preso freddo? Li devo tenere sempre in casa? Io pensavo di fargli piacere metterli fuori.

bella
28-11-06, 02:38 PM
Prova innanzitutto a variare l'alimentazione. Dagli della carne, tagliata finemente, se non riesci a nutrirlo con gli insetti; i passeri hanno bisogno di proteine. Cambia la miscela di semi, ne vendono alcune che sono arricchite con vitamine e poi dagli anche il panico, i passerotti ne sono ghiotti. La mia passerottina mangia anche la banana, l'uva, i loti, la pera, le prugne, le ciliegie, i fichi...insomma, i passeri liberi mangiano tutta la frutta che trovano disponibile! E' ghiotta anche dei semi dei fagiolini freschi, perche' sono dolci. A Charlie piacera' anche mangiare u po' di biscotto secco, tipo galletta; non darli mai cibi che contengano creme e cioccolato. In ogni caso ti conviene darle le vitamine.
Buona fortuna e facci sapere

bella
28-11-06, 02:38 PM
Prova innanzitutto a variare l'alimentazione. Dagli della carne, tagliata finemente, se non riesci a nutrirlo con gli insetti; i passeri hanno bisogno di proteine. Cambia la miscela di semi, ne vendono alcune che sono arricchite con vitamine e poi dagli anche il panico, i passerotti ne sono ghiotti. La mia passerottina mangia anche la banana, l'uva, i loti, la pera, le prugne, le ciliegie, i fichi...insomma, i passeri liberi mangiano tutta la frutta che trovano disponibile! E' ghiotta anche dei semi dei fagiolini freschi, perche' sono dolci. A Charlie piacera' anche mangiare u po' di biscotto secco, tipo galletta; non darli mai cibi che contengano creme e cioccolato. In ogni caso ti conviene darle le vitamine.
Buona fortuna e facci sapere

Giulio_G.
28-11-06, 06:51 PM
Pastone x insettivori,camole,tarme della farina,vermi da terra.
Qualche savoiardo x dolci,quelli senza zucchero sopra,sono molto proteici.Qualche pinolo in inverno.
Lo sai che i passeri mangiano anche i pidocchi delle rose? visti personalmente!

robinhood1
30-11-06, 01:20 PM
Ragazzi!!!:(:(:(:(
Charlie è peggiorata, ieri respirava con difficoltà e faceva un rumore strano nel respirare.
Abbiamo subito comprato un antibiotico per uccelli da sciogliere nell'acqua, speriamo bene...
è sempre + debole, l'ho dovuta impeccare io, altrimenti non mangia o beve.

Vi terrò aggiornati, se avete dei consigli ditemi.

spartaco
30-11-06, 02:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da robinhood1

Ragazzi!!!:(:(:(:(
Charlie è peggiorata, ieri respirava con difficoltà e faceva un rumore strano nel respirare.
Abbiamo subito comprato un antibiotico per uccelli da sciogliere nell'acqua, speriamo bene...
è sempre + debole, l'ho dovuta impeccare io, altrimenti non mangia o beve.

Vi terrò aggiornati, se avete dei consigli ditemi.


ma accidenti! Sentire subito un ornitologo??

bella
30-11-06, 03:35 PM
Spartaco ha ragione!portatela subito da un ornitologo!avraà sicuramente la bronchite. non datele antibiotici a caso, potrebbero fare resistenza batterica e peggiorare la situazione. tenetela al caldo e attenti alle correnti. fateci sapere

clara
30-11-06, 09:36 PM
Acciderbolina!!!!!!!! Non si danno gli antibiotici a caso!!!
Anche se sono uccellini selvatici non è detto che sopportino tutto!!
Scusa lo sfogo mavedere Charlie mi riapre una vecchia storia che ho vissuto con la mia Titti.
Purtroppo secondo me i passerotti in gabbia non sono facili a riprodursi e si sfogano in atteggiamenti aggressivi che si amplificano rispetto a quelli che hanno in libertà (se ci fate caso nella stagione riproduttiva si vedono sempre "zuffe" tra passerotti)
La mia è stata una esperienza troppo bella, e la "partenza" di Titti ha addolorato tutti in famiglia.
Lei viveva in voliera con i canarini e si era ambientata benissimo, ma un bel giorno si è innamorata di un canarino che .....nisba....non se la filava proprio.
Da quel momento ha cominciato ad indebolirsi , a stare nel nido e si è lasciata andare:(
Ti faccio un inbocca al lupo e un baciottolone a Charlie
Clara

bella
01-12-06, 03:30 PM
HAI PORTATO CHARLIE DALL'ORNITOLOGO?
nOTIZIE?

elipiti
01-12-06, 03:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da bella

HAI PORTATO CHARLIE DALL'ORNITOLOGO?
nOTIZIE?
quoto spartaco e bella: ornitologo o veterinario aviario!!

robinhood1
01-12-06, 04:29 PM
Mi sono informato, ornitologi dalle mie parti non ci sono, ma mi hanno dato il cellulare di uno di Pisa che è oltretutto in vacanza.
Comunque gli ho spiegato tutto e mi ha detto che quell'antibiotico va bene, ma va soministrato anche con l'aerosol, oltre ad essere ingerito.

Stasera gli faccio il primo aerosol, vediamo come va.

bella
01-12-06, 04:31 PM
hai fatto benissimo e del tuo meglio! spero che la tua charlie stia meglio. in bocca al lupo!

robinhood1
04-12-06, 01:18 PM
Ragazzi, sta migliorando, menomale!!! Ora fa rumore solamente quando si agita, ma quando è tranquilla respira regolarmente. Ora proseguo con la cura.

Ciao

spartaco
04-12-06, 01:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da robinhood1

Ragazzi, sta migliorando, menomale!!! Ora fa rumore solamente quando si agita, ma quando è tranquilla respira regolarmente. Ora proseguo con la cura.

Ciao


Bene bene, tieni duro!

bella
04-12-06, 01:47 PM
Sono contentissima!!! Complimenti!!! Un bacetto alla piccolina e a Cip!

elipiti
04-12-06, 08:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da robinhood1

Ragazzi, sta migliorando, menomale!!! Ora fa rumore solamente quando si agita, ma quando è tranquilla respira regolarmente. Ora proseguo con la cura.

Ciao
sono felice che stia migliorando!
Robin, scusa la curiosità... che cura ti hanno dato?

clara
05-12-06, 06:09 PM
:D:D:DMeno maleeee!!!! Sono felice per te e la piccola Charlie!!! In bocca al lupo!!!!!!!! [:I] Ehm ..... forse non è molto indicato come augurio...[:I];)

bella
11-12-06, 02:32 PM
Come va con la piccolina? Si e' ripresa?

robinhood1
14-02-07, 10:35 AM
Ciao a tutti ragazzi,

scusate per il ritardo nel rispondere, ma ho avuto problemi con il pc, e l'ho sistemato solo recentemente.

Finalmente Charlie sta bene, ora ho comprato una gabbietta più grande perchè li voglio mettere insieme.
La cura è consistito nel dare 2 gocce al giorno di VEFLOXA direttamente in bocca (1 al mattino e 1 al pomeriggio), poi ho aggiunto la cura con l'aerosol (fluimucil antibiotico per bambini + 10 gocce di VEFLOXA), questo preparato lo divideve in due parti, 15 minuti la mattina e 15 minuti alla sera.
Praticamente tenevo Charlie in mano o sul dito e tenevo la bocchetta dell'aerosol a 10 cm da lei.

Dopo tanti spaventi ora sta bene, finalmente.

Alla prossima e grazie a tutti per l'aiuto e la solidarietà

Ciao.

spartaco
14-02-07, 01:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da robinhood1

Ciao a tutti ragazzi,

scusate per il ritardo nel rispondere, ma ho avuto problemi con il pc, e l'ho sistemato solo recentemente.

Finalmente Charlie sta bene, ora ho comprato una gabbietta più grande perchè li voglio mettere insieme.
La cura è consistito nel dare 2 gocce al giorno di VEFLOXA direttamente in bocca (1 al mattino e 1 al pomeriggio), poi ho aggiunto la cura con l'aerosol (fluimucil antibiotico per bambini + 10 gocce di VEFLOXA), questo preparato lo divideve in due parti, 15 minuti la mattina e 15 minuti alla sera.
Praticamente tenevo Charlie in mano o sul dito e tenevo la bocchetta dell'aerosol a 10 cm da lei.

Dopo tanti spaventi ora sta bene, finalmente.

Alla prossima e grazie a tutti per l'aiuto e la solidarietà

Ciao.


Complimenti per la tua capacità! Sono proprio belle notizie

bella
14-02-07, 08:38 PM
Sono felice che la tua ciccina si sia ripresa e ancora complimenti a te per averla curata con amore.
Certo, di tutto avrei pensato, tranne che si potesse fare l'aerosol ad un uccellino! Non si finisce mai di imparare! Grazie per il consiglio :)