PDA

Visualizza Versione Completa : gamberi



guido reali
25-11-06, 05:58 AM
se qualcuno ha letto della mia prima esperienza di acquariologia...saprà che che quest'estate alcuni abitanti degli scogli dietro casa...sono stati ospitati "gratuitamente" a casa mia....
trattati con riguardo e ben nutriti....prima di tornare da dove eran venuti....è stata un'esperienza bellissima!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
tra tutti i miei ospiti che si sono alternati ..., vongole, polpo, bavosa, stella,
ghiozzo...cozza, granchio.ecc..ecc..ecc..
quelli che mi han dato maggiori soddisfazione son stati i gamberi!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ieri son passato in un grande pet-shop...e c'era un settore di acquariologia....ho dato un'occhiata alle vasche...e..ho visto dei gamberi tropicali meravigliosi! scarlatti...biancorossi...uno sembrava quasi uno scorpione...ne son rimasto affascinato!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Stò carezzando l'idea...di far una piccola vasca anche quì a Ronciglione per tenerci esclusivamente dei gamberi!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
VI CHIEDO:

1)è unimpresa difficile per un "analfabeta" come me?
2)quanti tipi di gamberi tropicali si possono trovare in commercio? (io ne ho visti tre)
3) sono particolarmente impegnativi?

insomma datemi tutte le notizie che riterrete opportune per farmi "innamorarare" ancor più di questa idea

poi..comincerò a "lavorare" il ministro dell'interno (moglie) affinchè possa accettare l'idea.....

vi ringrazio anticipatamente per tutto quel che vorrete scrivermi.

annibale
20-01-07, 02:37 PM
scusa se rispondo solo adesso, i gamberi che hai visto dovrebbero essere tropicali del pacifico, e indonesiani, ne esistono di notevoli varietà, e generalmente vengono divisi in 2 specie: quelli che si nutrono di coralli e quelli che mangiano solo alghe e plancton.

Il trattamento è come tutte le vasche marine, buona schiumazione, luce adatta, discreto movimento e rocce vive che offrano nascondigli.

Sarebbe bello avere un acquario con invertebrati (anche solo molli) con qualchegambero colorato che vaga in mezzo a questi, ma purtroppo i gmberi più "appariscenti" sono spesso mangiatori di coralli.

spero di esserti stato di aiuto.

guido reali
21-01-07, 09:29 AM
come un messaggio in una bottiglia....abbandonato alle correnti del web...finalmante...è approdato a riva...e qualcuno ha letto!

Grazie Annibale!

dimmi...che esperienze hai con i gamberi?

annibale
22-01-07, 12:50 AM
con i gamberi poche, con i gamberetti abbastanza...

ti posso dire che i gamberetti (Lysmata Amboinensis e Stenpus Hispidus) sono abb.za delicati nell'inserimento, ma una volta acclimatati rendono una cifra (ti fanno addirittura la manicure quando metti la mano in vasca!!:))

Di esperienza diretta con i gamberi ne ho poca, tranne che ho inserito in vasca dei "gamberi cammello" x errore, chiamati Rhyncosinetes Urtai (o Uritai), che finchè stanno buoni non creano problemi, ma che alla fine banchettano con le mie sinularie.

Conta che gamberi "colorati" come quelli credo vorresti tu, non sono consigliati nè con gamberetti ne con coralli (a meno che, ribadisco, non siano vegetariani), dovresti accontentarti di una vasca composta da sole rocce, qualche alga e soli gamberi, senza nemmeno un corallo.

Non c'è bisogno che mi ringrazi, siamo qui tutti x darci una mano!!!!:D:D

guido reali
23-01-07, 12:20 AM
..hai visto le pic del mio acquario di questa estate?

ora mi segnerò i nomi dei gamberi da te citati e farò una ricerca sul web....

ti farò sapere.

guido reali
23-01-07, 04:18 PM
Si..Si..son proprio i gamberetti da te citati quelli visti nel pet-shop...

il pulitore giallorosso....il pugile...e..il ballerino...

cen'era anche un'altro...scarlatto e con le parti terminali dele zampe bianche....molto bello..

cosa pensi....possono convivere in un acquario con rocce morte...e alimentati con cozze surgelate?

...oppure esistono appositi mangimi?

annibale
23-01-07, 10:55 PM
.... cen'era anche un'altro...scarlatto e con le parti terminali dele zampe bianche....molto bello..

sicuro che non sia uno stenopus hyspidus, se si è un gamberetto, non un gambero.
Dove li hai guardati?

Comunque le roccie vive ti servono per mntenere attivo il ciclo dell'azoto, con conseguente mantenimento delle buone condizioni dell'acqua.

se metti cozze surgelate (meglio fresche) inquini l'acqua in maniera non indifferente,non che non siano commestibili x loro, ma alla fin avresti tutti i valori sballati!!

esistono mangimi in scaglie o in pastiglie che possono andare bene, ma l'importante è che tu abbia un minimo di roccie vive e un mediocre schiumatoio.

che acquario vorresti allestire? dimensioni? luci?

fai sapere, magari riesco a darti qualche info in èpiù.

ciao etienne

guido reali
24-01-07, 12:12 PM
Ossantocielo!

cara...spiegami subito la differenza tra gambero e gamberetto....

alrtimenti rischio di scrivere castonerie!

Smack!

annibale
25-01-07, 06:58 PM
Grazie x il cara, ma sono un maschietto!!!:D;)

Il genere è lo stesso (decapodi),cambiano dimensioni e forme.

per non entrare troppo nei dettagli tecnici (che servono a poco) ricorda che in genere i gamberi hanno le chele più sviluppate, mentre i gamberetti le hanno piccole piccole.

Pensa ai gamberetti da cocktail (so che è brutto), con una coda così piccola non potranno avere grandi chele, mentre i gamberoni e gli scampi hanno chele molto grosse, vero?

Altra differenza è che i gamberetti sono planctofagi o al limite "alghivori", mentre i gamberi mangiano anche invertebrati, coralli e piccolipesci (x questo hanno le chele più sviluppate).

cerca su google:

Gamberetti:

Stenopus Hyspidus
Lysmata amboinensis
Lysmata debellius

Gamberi (per esempio)

Enoplometopus

Ciao etienne

annibale
27-01-07, 05:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

cara...


scusa Guido....a scrivere con questo nick siamo sia io Silvì, che mio marito Etienne.
io mi intendo di conigli, lui di pesci e acquario, non preocuuparti!!
ciao e ricambio il bacio Silvì.....e ovviamente Etienne

guido reali
31-01-07, 03:10 PM
gentili amici...

vi ringrazio per il chiarimento che pazientemente avete voluto darmi...ora...non commetterò errori di confusione....

eppoi...per aver chiarito il mio sciocco equivoco sulla vostra sessualità....

io...su "foto utenti ordinate" ha visto che "Annibale" era una bellissima ragazza.....

e...ovviamente non potevo non corteggiarla!:D:D:D:D:D

annibale
31-01-07, 06:52 PM
bene, equivoco chiarito, pensavo che anche tu fossi uno di querlli che pensava che etienne fosse un nome femminile (non che io non abbia il mio fascio,x intenderci...:D:D), ma che mi dici dei gamberi e/o gamberetti? Fai partire sta vasca o no?:););)

ciao ciao ( indovina chi sono? )