PDA

Visualizza Versione Completa : UNA BOLLA AL MUSO (INFEZIONE?) AIUTO!



scoiattolino
24-11-06, 03:17 PM
DA TRE GIORNI HO VISTO GONFIARSI UNA BOLLA AL MUSINO DEL MIO TAMIA CHE PUO` ESSERE? E` AL LATO DEL MUSINO E NOTO CHE SI GONFIA SEMPRE DI PIU`!!!
DEVO FARE QUALCOSA O E` UNA NORMALE INFEZIONE CHE SE NE VA DA SOLA?

AH .... IL MANGIME HO SENTITO CHE NON BISOGNA DARE QUELLO TOSTATO E` VERO? BISGNA DARE NOCI E NOOCCIOLE FRESCHE!! ALLE BANCARELLE LE VENDONO ANCORA NEL GUSCIO NON SALATE MA SONO TOSTATE, SONO QUELLE CHE MANGIAMO NOI! NON VANNO BENE? POSSONO AVER PROVOCATO QUELLE LA BOLLA?

emily73
25-11-06, 12:03 AM
non saprei se la causa è quello ma fallo vedere da un veterinario subito !!!

guido reali
25-11-06, 09:59 AM
certamente non può essere a causa delle nocciole,

e...le nocciole in guscio...NON sono tostate...(sono un produttore)

okkio a non confondere lo nocciole con le arachidi....quelle si che posson essere tostate....ma...NON comportano alcun danno....vanno bene....

maddove vai a pescare queste informazioni?

elipiti
25-11-06, 01:29 PM
Citazione:le nocciole in guscio...NON sono tostate...
vero! e neanche le noci!!

Nick73
25-11-06, 01:36 PM
metti foto del musino

E, per favore, non scrivere in maiuscolo... Lo sai che nel linguaggio di internet equivale a urlare??? ;)

scoiattolino
25-11-06, 03:49 PM
Nick non so se riesco a fare una foto del musino. cmq ho notato che ha i "2 denti di sopra" un po` storti e' normale?
Guido queste informazioni me le ha dette un negozio di animali! (ora capite in che situazioni mi trovo qui non capisce niente nessuno)! veterinai anche meglio che non l`ho porto!!!! gia` mi hanno fatto morire un cane tempo fa per allergia a una siringa!!! figuriamoci se hanno mai visto uno scoiattolo.....
Quindi nocii e nocciole in guscio non sono tostate!!! al massimo gliarachidi giusto?

poi....sono indeciso che gabbia prendere.... vorrei fare una coppia.....
l'ideale sarebbe h122xL102xP55 ma forse e` un po` troppo grande nella mia stanzetta.....

2) H73xL90xP51 che sarebbe l`ideale nella mia stanza....ma non se se possono stare 2 scoiattoli....(forse con qalche modifica si....(i nidi esterni ma sempre ricoperti da una gabbia piccola) che ne dite?

3)H135xL70xP56 la potrei mettere dietro la porta...

Che mi consigliate per 2 scoiattoli....? ah...sono tutte della fop gli ho viste sul sito...

scoiattolino
25-11-06, 04:05 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolino/2006112517316_01.JPG
31,42 KB
H122XL102XP55

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolino/2006112517416_02.JPG
52,08 KB
H73XL90XP51

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolino/2006112517516_03.JPG
31,06 KB
H135XL70XP56

Nick73
25-11-06, 06:20 PM
più grande è meglio è...
se vuoi fare la coppia, devi ASSOLUTAMENTE prendere una gabbia che possa essere divisa, perchè al 90% li dovrai dividere (meglio uno che la coppia... se poi fanno figli, sei sicuro/a di saperli gestire? guarda che la convinvenza di due tamia nella stessa gabbia, contrariamente a quanto si possa immaginare, è abbastanza innaturale, visto che, come abbiamo scritto mille volte, trattasi di animale SOLITARIO e molto territoriale)

ale89
25-11-06, 08:32 PM
...scusate l'OT ma la razza degli scoiattoli dell'ultima gabbia qual'è?

grazie
ale.

scoiattolino
25-11-06, 09:09 PM
Una che si puo` dividere e qual` e`? l`ideale sarebbe la prima.....ma....troppo spazio ci vuole per quella gabbia.....sarei indecis fra la rossa e l`ultima.MA la rossa si sviluppa piu` in lunghezza.....e meno l`altezza! l`ultima si sviluppa di piu` in altezza e meno in lunghezza.....la profondita` siamo li cambiano 5 cm!
quidi rossa H73XL90XP51
l`ultima H135XL70XP56.

Per 2 tamia conviene la l'unghezza o l`altezza????????????

xnick 73 vorrei far fare dei cuccioli penso e spero di saperli gestire ho avut fino a 20 criceti..... canarini tantissime cove......

guido reali
25-11-06, 10:34 PM
...visti da quì sono quasi sicuramente "Sciurus Vulgaris Orientalis"

Nick73
26-11-06, 10:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolino


xnick 73 vorrei far fare dei cuccioli penso e spero di saperli gestire ho avut fino a 20 criceti..... canarini tantissime cove......


[xx(][xx(][xx(] Non è mica la stessa cosa...

Ricorda che se fai cuccioli, devi subito togliere il maschio. E poi non è sicuro che tu riesca a reinserirlo.

scoiattolino
26-11-06, 05:13 PM
lo so che non è la stessa cosa..... cosa che non so è..... e se poi i figli possono stare con i genitori quando essi sono autonomi....
ad esempio se levo il maschio.....una volta che poi i figli possono badarsi da soli, i figli potranno stare con i genitori o solo con la madre?
e dalla "cucciolata" fratelli e sorelle si potranno accoppiare?

guido reali
27-11-06, 05:12 AM
...ma che devi fà la "fabbrica" dei tamia?...

hai un delizioso esemplare....puoi comprargli una alloggio confortevole....
acconntentati e goditi la compagnia del tuo nuovo amichetto....perchè "complicarti" la vita?

l'allevatore...lascialo fare a chi ha più esperienza di te.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
la due sarebbe più che sufficiente....la terza....è un lusso!

P.S. avete notato che nella gabbia dove sono gli scoiattoli neri....c'è una ruota metallica per tamia?

eh!....i produttori....fanno foto per "accattivare" i gonzi.....
con tutte quelle cosette inutili di plastica colorata....

Nick73
27-11-06, 09:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolino

lo so che non è la stessa cosa..... cosa che non so è..... e se poi i figli possono stare con i genitori quando essi sono autonomi....
ad esempio se levo il maschio.....una volta che poi i figli possono badarsi da soli, i figli potranno stare con i genitori o solo con la madre?
e dalla "cucciolata" fratelli e sorelle si potranno accoppiare?



Assolutamente no!!! I piccoli vanno poi separati a meno che tu abbia una voliera enorme (e fatte salve le rare eccezioni in cui si forma una colonia). Anche la voliera enorme non ti mette al riparo da risse sanguinosissime, parlo per esperienza personale. Ripeto: sono animali solitari. Quindi: fai la coppia. Se fanno i piccoli togli il maschio. Poi devi togliere i piccoli e se li vuoi tenere devi metterene uno per gabbia (è bene non accoppiare i consanguinei). Poi provi a reinserire il maschio, ma è possibile (probabile) che la femmina lo rifiuti.
Quindi pensaci bene, ma bene davvero.

guido reali
27-11-06, 10:17 AM
...a nikke...macchestai a ffà quaggiù....

perchè hai disertato?

Nick73
27-11-06, 01:10 PM
disertato... da dove????? io ci son sempre, almeno qui...

guido reali
27-11-06, 02:19 PM
da dove ci son argomenti interessanti....

scoiattolino
27-11-06, 03:18 PM
volevo......non farlo stare do solo........

guido reali
27-11-06, 05:54 PM
per la centesima volta...

il tamia è un animale TERRITORIALE e SOLITARIO!

se vuoi correre il rischio che venga fatto a pezzi....(da un consimile)aggiungine un altro....

Nick73
28-11-06, 09:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolino

volevo......non farlo stare do solo........


Caro/a Scoiattolino, il problema è che noi tendiamo a proiettare su altri segmenti del Creato modelli sociali che si addicono a noi umani. E non teniamo mai in considerazione che quello che a noi fa paura (es. la solitudine) per altri esseri viventi può invece essere rassicurante. Il tamia, in natura, non vive in coppia nè in colonia. Vive solo e della compagnia gli importa poco. La cerca solo per l'accoppiamento e basta.
Quindi, se ne vuoi due sappi che il rischio c'è, eccome. Se sei disposto/a a correrlo, bene. Ma per me ti crei solo problemi in più.

PS Guido, dove sarebbero 'sti argomenti interessanti???

guido reali
28-11-06, 10:27 AM
x nick 73

...perparlardituttonpò...

es:
gioco di fantasia, dedicato under 18, animali tabù, Mario merola (e relativa polemica)

diete per animali, una gnocca senza testa...ecc..ecc..ma è tutta roba ormai finita nelle pagine di retroguardia....ovvero nel dimenticatoio...

scoiattolino
28-11-06, 01:30 PM
Lo so che e` un anmale territoriale e solitario lo anche letto!!! voi direte e allora?
il mio tamia stava in una gabbia con 4 e dico 4 scoiattoli!!!! che dormivano tutti ammucchiati vicini vicini!!!
IO la mattina e il pomeriggio lavoro....quindi solo il sabato e la domenica passo molto tempo con lui (non lavoro)! poi le altre mattine della settimana ogni tanto se vedo che lui e`gia` sveglio lo faccio uscire per mezz`ora prima che lavoro.

Io pensavo che forse sta meglio con un suo simile visto che era stato abituato a stare con i suoi simii!!! e poi sarebbe anche bello dei piccoloni da allevare! da dargli da bere con la siringa ecc... per addomesticarlo come si deve!!!

(es. con i miei canarini dopo che feci fare una cova,presi uno lo separai e lo facevo uscire da solo. be`....sono riuscito a tenerlo in casa....non in gabbia.... e se usciva fuori al balcone.....tornava da solo....lo fischiavo e veniva lui verso di me.... tutte queste cose.... fu eccezionale!!!!) un canarino splendido!!

Quindi secondo il Vostro parere si troverebbe male in compagia anche se era gia` abituato a stare con i suoi simili?

E con un criceto?

guido reali
28-11-06, 03:14 PM
ossantocielo!

vabbè cominciamo:

nella gabbietta del negozio..ci stava in "gruppo"...e nessuno ha avuto la possibilità di farsi un "territorio"...

ora che invece...il tuo esemplare è stato isolato e messo da solo in una gabbia...lui ora considera la stessa "proprio" territorio....riuscirà ad accettare un estraneo?...chilosà?....forse si...allora tutto ....forse no..e allora....lotte cruente garantite....

te la senti di rischiare?

con un criceto?....epperchemmai?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ma la bolla sul muso?

guido reali
28-11-06, 03:14 PM
ossantocielo!

vabbè cominciamo:

nella gabbietta del negozio..ci stava in "gruppo"...e nessuno ha avuto la possibilità di farsi un "territorio"...

ora che invece...il tuo esemplare è stato isolato e messo da solo in una gabbia...lui ora considera la stessa "proprio" territorio....riuscirà ad accettare un estraneo?...chilosà?....forse si...allora tutto ....forse no..e allora....lotte cruente garantite....

te la senti di rischiare?

con un criceto?....epperchemmai?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ma la bolla sul muso?

scoiattolino
28-11-06, 10:47 PM
la bolla e` quasi scomparsa completamente! criceto....perche` avevo letto che potevano convivere....
ho capito che si tratta di territorialita`! ma se ad esempio, gli faccio conoscere piano piano i due tamia,...separati in due gabbie diverse, ogni tanto farli incontrare con qualche passeggiata in liberta` insieme e poi.....dopo che ne so un mese ad esempio, metterli tutti e due in una nuova gabbia......! ci sara` piu` possibilita` di convivenza? che pensi guido?
ovviamente dovro` vedere se nelle uscite libere i due giocano....o come dire 'litigano'....

guido reali
29-11-06, 07:00 AM
così ci son maggiori probabilità....di riuscita...

avrai la pazienza di non essere impaziente?

scoiattolino
29-11-06, 10:05 PM
che domande.....nel senso che se decido di farlo lo so come va......so a quello che vado incontro....!
intanto aspetto la gabbia nuova che dovrà arrivare per gennaio... (ho scelto la terza). nel frattempo ci penserò sopra.....

maverik2
15-12-06, 07:11 PM
vorrei sapere una cosa, sulle 3 immagini delle gabbie la 2° in che negozio si trova ??? :D

scoiattolino
02-01-07, 06:48 PM
maverik gli ho visti sul sito fop.....ma devi trovare un rivenditore della tua zona!