PDA

Visualizza Versione Completa : Help!A tina si e' oscurito il becco



bella
24-11-06, 03:09 PM
Ragazzi potete aiutarmi, per piacere? Sono all'estero e Tina non e' con me. Mio fratello mi ha detto che a Tina il becco si' e' oscurito tantissimo. Lei sta sempre bene, mangia, cinguetta, svolazza, fa il bagno. Mio fratello ha sentito l'ornitologa, la quale ha detto che e' un fenomeno che a volte accade nei passeri e che e' legato alla muta, a meno che non si tratti di una parassitosi. Se comincia ad essere inappetente o cmq ad avere alterazioni nel comportamento, l'ornitologa vuole visitarla. Appena torno a casa, la porto al controllo. Se riesco ad avere una foto di Tina, la inserisco nel forum.
Grazie mille!

elipiti
24-11-06, 03:26 PM
premetto per l'ennesima volta che non sono un'esperta e quindi di prendere coi guanti ciò che dico!
non so come funzioni il fatto della muta. per quanto riguarda la parassitosi credo di aver letto da qualche parte che gli acari possono provocare problemi al becco. in un documentario invece ho sentito dire che in natura molti volatili, per evitare il problema acari si spalmano le formiche addosso perchè l'acido formico li previene (o li caccia, non lo so...).
però ripeto, non sono certa di ciò che dico. meglio che aspetti altri consigli più esperti.

bella
24-11-06, 03:48 PM
Grazie mille per avermi risposto subito!

Salvo
25-11-06, 10:48 AM
Tutto normale, tranquilla...guarda questo maschietto fotorafato da Renzo Nichele

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/2006112511489_senza titolo1.jpg
32 KB

bella
25-11-06, 02:13 PM
Ok! GRAZIE! Ma a cosa e' dovuto l'oscurimento?

Salvo
25-11-06, 02:15 PM
Devo essere sincero...non lo sò! Ho fatto qualche ricerca ma non è che si trovi molto in generale sui passeri, figuriamoci poi sull'oscurimento del becco [xx(]

bella
25-11-06, 02:25 PM
Allora non mi resta che controllare che Tina sia attiva come sempre. Al mio ritorno la porto cmq al controllo, che le faccio fare ogni 6 mesi.