PDA

Visualizza Versione Completa : Help!A tina si e' oscurito il becco



bella
24-11-06, 03:09 PM
Ragazzi potete aiutarmi, per piacere? Sono all'estero e Tina non e' con me. Mio fratello mi ha detto che a Tina il becco si' e' oscurito tantissimo. Lei sta sempre bene, mangia, cinguetta, svolazza, fa il bagno. Mio fratello ha sentito l'ornitologa, la quale ha detto che e' un fenomeno che a volte accade nei passeri e che e' legato alla muta, a meno che non si tratti di una parassitosi. Se comincia ad essere inappetente o cmq ad avere alterazioni nel comportamento, l'ornitologa vuole visitarla. Appena torno a casa, la porto al controllo. Se riesco ad avere una foto di Tina, la inserisco nel forum.
Grazie mille!

elipiti
24-11-06, 03:26 PM
premetto per l'ennesima volta che non sono un'esperta e quindi di prendere coi guanti ciò che dico!
non so come funzioni il fatto della muta. per quanto riguarda la parassitosi credo di aver letto da qualche parte che gli acari possono provocare problemi al becco. in un documentario invece ho sentito dire che in natura molti volatili, per evitare il problema acari si spalmano le formiche addosso perchè l'acido formico li previene (o li caccia, non lo so...).
però ripeto, non sono certa di ciò che dico. meglio che aspetti altri consigli più esperti.

bella
24-11-06, 03:48 PM
Grazie mille per avermi risposto subito!

Salvo
25-11-06, 10:48 AM
Tutto normale, tranquilla...guarda questo maschietto fotorafato da Renzo Nichele

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/2006112511489_senza titolo1.jpg
32 KB

bella
25-11-06, 02:13 PM
Ok! GRAZIE! Ma a cosa e' dovuto l'oscurimento?

Salvo
25-11-06, 02:15 PM
Devo essere sincero...non lo sò! Ho fatto qualche ricerca ma non è che si trovi molto in generale sui passeri, figuriamoci poi sull'oscurimento del becco [xx(]

bella
25-11-06, 02:25 PM
Allora non mi resta che controllare che Tina sia attiva come sempre. Al mio ritorno la porto cmq al controllo, che le faccio fare ogni 6 mesi.
Lei non e' cicciottella, anche se in foto potrebbe cosi' sembrare; ha un sacco di piume, ma dopo il bagno diventa uno stecchino! Pero' non so se metterla un po' a dieta. E' da qualche tempo che ha scoperto dove teniamo il pane e piu' di una volta l'abbiamo trovata nel sacchetto che lo mangiava! Senza contare che a pranzo mangia sempre un po' di pasta lessa o se c'e'il riso...ne e' ghiotta! Non ne mangia in grandi quantita', ma non so se potrebbero farle male.

Giulio_G.
28-11-06, 06:39 PM
Il pane fresco non va bene,quello duro e secco,lo puoi dare.Niente latte e latticini.
I passeri sono onnivori,un pochino di pasta e di riso non fanno male.
Hai mai provato a darle qualche camola o qualche verme da terra?

bella
28-11-06, 06:46 PM
i vermi non li guarda neanche!abbiamo provato gia' un po' di volte. se riesce ad acchiapparla, mangia qualche mosca.
par quanto riguarda il pane, tina mangia il pane raffermo, e' lei stessa che lo cerca. il problema e' che ruba tutto! cmq il suo alimento preferito resta il panico; mangia molta frutta, soprattutto mela, banana, ma anche loti, ciliege, prugne, fichi, gragole, pesche, fagiolini...insomma, quella che e' la frutta di stagione. oltre alla lattuga (lavata e asciugata). la carne la mangia un paio di volte alla settimana.
quanto al becco, spero non sia una parassitosi
grazie

elipiti
28-11-06, 06:47 PM
mia madre gli dà anche i bigattini da pesca dopo che si sono abbozzolati. e la reazione è....[:p]
...che dite, vanno bene?

Salvo
28-11-06, 07:50 PM
Ma non sarebbe meglio darglieli prima che si abbozzolino?:D

elipiti
28-11-06, 09:15 PM
Citazione:Ma non sarebbe meglio darglieli prima che si abbozzolino?:D
non so, una volta gliel'ho chiesto anch'io a mia madre[:I]... lei dice che possono essere pericolosi, e che cmq da abbozzolati siano più nutrienti. ma non so quanto sia vero... non so quale è la fonte della sua certezza, quindi resto col dubbio anch'io, apposta ho chiesto...:D


Citazione:se riesce ad acchiapparla, mangia qualche mosca.
l'anno scorso verso ottobre alla mia taccolina vennero le tenie, e mi dissero che poteva averle prese mangiando una mosca... non so quanto sia possibile, ma da quel giorno non gliele dò più (anche perchè era una bella faticaccia: lei ha un handicap alle zampe e quindi io rincorrevo le mosche per tutta casa, le facevo fuori e poi gliele davo... te lo immagini?...[:o)]).

hai scoperto poi se quello del becco era un falso allarme?

Giulio_G.
29-11-06, 05:23 PM
I bigattini non si possono dare vivi ai piccoli,ma vogliono bolliti 2/3min. in modo che muoiano.Gli adulti li possono mangiare,xchè prima di ingerirli,li uccidono.Una volta fatto il bozzolo,non fanno male e sono molto nutrienti.

bella
29-11-06, 06:14 PM
Sono ancora all'estero, ma i miei hanno Tina sotto controllo. Sta bene, e' vispa come sempre, svolazza, ha la solita fame da leone, fa il bagno, cinguetta...mi hanno detto che forse e' normale. Appena rientro, la porto dall'ornitologa