PDA

Visualizza Versione Completa : Mastiff VS Mastino Spagnolo



epico1
22-11-06, 07:27 PM
due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?
personalmente mi lancio in una considerazione...mi appare che entrambe le razze siano spinte da una selezione ipertipica..destinata ad ottenere a tutti i costi il cane piu' grosso possibile.....mi chiedo se certi mastini spagnoli cosi come sono sarebbero in grado di svolgere il loro ancestrale lavoro di imperterriti guardiani del gregge?...e' una domanda che pongo perche' al momento non saprei rispondere.

paolo23to
22-11-06, 10:09 PM
Caro Epico,dovresti sapere che il Mastino Spagnolo è sempre esistito nelle varietà pesante e leggero,e il tipo attuale è quello pesante,rimasto praticamente immutato e poco manipolato dall'uomo.

Il Mastino Spagnolo è un colosso che può superare il quintale,ma ha una resistenza notevole al passo,sa camminare per km senza stancarsi,memore delle antiche transumanze.
E' un cane che raramente si affatica,risparmia tutte le energie per un eventuale attacco a qualsiasi muinaccia che sia rivolta al gregge(o alla famiglia).
Verissimo che attualmente si tende a una taglia molto grande,ma è pur sempre un validissimo e funzionale guardiano,molto più equilibrato(qualcuno se ne risentirà,ma io la penso cosi') e pacato di altre razze con mansioni simili(vedi caucaso,asia centrale,ciarplanina,komondor).
E' un cane che sa distinguere le minacce vere,e attacca solo se messo alle strette,ma allora niente lo ferma.
Non è il classico molosso appiccicato al padrone come il mastiff,è anzi piuttosto indipendente anche se molto protettivo.
Ha un fortissimo senso del territorio e tende a proteggere tutti gli animali più deboli che gli stanno intorno.

Annoverare anche il Mastino Spagnolo tra le razze rovinate dall'uomo mi sembra eccessivo.

Per quanto riguarda il mastiff,lo sai meglio di me,è un grandissimo guardiano,è sempre stato il suo ruolo e non ho mai sentito nessun proprietario di mastiff(ne conosco abbastanza) lamentarsi che il suo cane non fa la guardia,ce l'hanno dentro.
Hanno un'alta soglia di reazione,non stanno certo a inseguire abbaiando le ombre dietro al cancello,ma sono comunque vigili e la loro territorialità è alta.
Inoltre il Mastiff rispetto allo spagnolo è più espansivo e affettuoso e ama moltissimo stare sempre accanto al padrone,ma queste cose le sai già.

Anche il Mastiff è un cane di taglia gigante(fino a 120-130 kg), ma tutto sommato armonico,di una potenza superiore forse a ogni altra razza.

Non vedo quindi come la taglia gigante possa essere di impedimento nella sua funzione di guardiano,può semmai aumentare l'effetto dissuasivo.

epico1
22-11-06, 11:24 PM
ne ho visto di spagnolo uno bellisimo al raduno di nome Ercole del Dharmapiri ed era anche pittostto cattivellose ti avvicinavi al suo furgoncino...e meno male aggiungo...comportamento tipico.

francy_capo
23-11-06, 11:24 AM
da quando il mastiff è un molosso DA MONTAGNA?
Epico ti faccio notare che questa NON è una TUA sezione...ce ne sono delle altre dove questi topic andrebbero postati...anche se sono di una noia mortale perché tutti assolutamente MONOTEMATICI: cambiano le razze ma l'argomento resta sempre il medesimo .Inolrte se usassi([B)]) il tasto cerca troverseti un topic dedicato al mastino spagnolo e al mastiff di cui si è ampiamente discusso.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14883&SearchTerms=mastino,spagnolo

boodman
23-11-06, 05:34 PM
la tristessa....
ma che senso ha "mastiff vs mastino spagnolo"?
???? :(
a quando cocker contro beagle??
sia chiaro, ognuno, se al mod. va bene, puo' postare quell'accidente che vuole....
ma ragazzi...che palle!!!![xx(]
il forum sta scendendo a livello di "chi ce l'ha più" lungo.
certi topic stanno alla cinofilia come un carrozziere sta all'intervento al miocardio.
stefano
nb: passo al cocker....:D

paolo23to
23-11-06, 06:12 PM
Dai ora non esageriamo,un confronto tra 2 razze molossoidi di tipo diverso ci può stare,è utile trovare differenze e analogie e parlarne serenamente ognuno mettendoci le sue conoscenze..io ci sto provando.

molosso
23-11-06, 06:31 PM
non voglio polemizzare......pero'........si puo' mai fare un confronto tra 2 razze diverse sulla questione di chi svolge meglio il compito del "guardiano"????quando poi si parla comunque di 2 molossoidi di taglia gigante......e gia' questo potrebbe bastare.....le differenze soprattutto fisiche sono minime!
sul serio......mi sembra di esagerare!.....e' come se entrassiamo in un'autosalone!!!che auto comprero'???una bmw o una mercedes???che cilindrata???2000 o meglio ancora 3000????diesel o benzina????la comprero' argento o nera?sw o berlina???......sono cani...cani...e soprattutto esseri viventi!
se vogliamo parlare delle caratteristiche di ogni razza ...... parliamone....fa sempre bene acquisire maggiori informazioni!pero' per cortesia non "paragoniamo" le razze tra di loro..chi e' meglio e chi e' meno bravo!
se ho fatto una riflessione "stupida" accetto i vs commenti...e chiedo venia!.....
io la penso cosi'

boodman
23-11-06, 06:56 PM
io pure....
mi da i nervi il "vs"...
ma dai!!!
stefano

epico1
23-11-06, 07:02 PM
vorrei tanto sapere perche' non si puo' paragonare razze tra loro...non mi risulta che il regolamento lo vieti..che discorsi sono per cortesia...e cosa c'entra Francy Capo che il Mastiff non e' un cane da montagna? ma cosa c'entra....se vogliamo un forum tecinico e' pbbligatorio parlare di razze in questi termini caro Molosso...vai ad una mostra e avrao definizioni tecniche del tuo cane...mi sembra una cosa normalissima e non capisco assolutamente che ci sia di male...ripeto il mio invito...se non vi aggradano i miei post ignorateli una volta per tutte ed evitate di intervenire come Boddman..Molosso..e devo dire con Francy Capo( cosa c'entra che il mastiff non e' da montagna?)..solo per inveire .

francy_capo
23-11-06, 08:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico1

vorrei tanto sapere perche' non si puo' paragonare razze tra loro...non mi risulta che il regolamento lo vieti..che discorsi sono per cortesia...e cosa c'entra Francy Capo che il Mastiff non e' un cane da montagna?

ma lo sai LEGGERE IL TITOLO DELLE SEZIONI IN CUI SCRIVI?

francy_capo
23-11-06, 08:56 PM
il regolamento INVITA a non aprire più discussioni col medesimo argomento e delle differenze e dell'ipertipicità si è già parlato.Paolo poi ha fatto i fuochi d'artificio in quella discussione ;) ora però sta intervenendo sul forum con le dovute maniere ed è piacevole discuterci insieme.Impara Epico [|)]

paolo23to
23-11-06, 09:51 PM
Si' Epico in effetti qui nella sezione molossi da montagna il Mastiff non c'entra,questo è vero.

Sul fatto di paragonare 2 razze,non ci vedo nulla di male nella misura in cui si confrontino le loro attitudini,non certo per stabilire quale delle 2 sia meglio,ma semplicemente per sviscerare similitudini e/o differenze attitudinali,caratteriali,fisiche,ecc.

carlitomc
24-11-06, 07:32 AM
C,que poi a parte le dimensioni che li rendono simili, non hanno molto in comune i due cani..Caratterialmente poi sono molto diversi.

carlitomc
24-11-06, 07:32 AM
C,que poi a parte le dimensioni che li rendono simili, non hanno molto in comune i due cani..Caratterialmente poi sono molto diversi.

molosso
24-11-06, 07:41 AM
sono stato frainteso!come al solito!
voglio solo dire che non esiste il cane migliore!il superman!!!ok?...ci sono divesi "cani superman"......chiamiamoli in questo modo.........cosi' accontentiamo i piu' "esigenti"!

so benissimo che caratterialmente le 2 razze sono differenti!ma sul chi fa meglio la guardia.........tutta sta "differenza" non la vedo sinceramente!........xche' ripeto....sono 2 molossoidi di taglia gigante........e gia' questo potrebbe bastare come "guardiano" della proprieta'!ok????.......anche perche' se la differenza sarebbe "molto evidente"........l'altra razza sarebbe da scartare????...non credo!!!!......per quanto riguarda le differenze caratteriali........e' ovvio che ci sono,quasi tutte le razze sono differenti caratterialmente!

leggete bene x cortesia.......non vorrei essere piu' frainteso......."inutilmente"
grazie

molosso
24-11-06, 07:41 AM
sono stato frainteso!come al solito!
voglio solo dire che non esiste il cane migliore!il superman!!!ok?...ci sono divesi "cani superman"......chiamiamoli in questo modo.........cosi' accontentiamo i piu' "esigenti"!

so benissimo che caratterialmente le 2 razze sono differenti!ma sul chi fa meglio la guardia.........tutta sta "differenza" non la vedo sinceramente!........xche' ripeto....sono 2 molossoidi di taglia gigante........e gia' questo potrebbe bastare come "guardiano" della proprieta'!ok????.......anche perche' se la differenza sarebbe "molto evidente"........l'altra razza sarebbe da scartare????...non credo!!!!......per quanto riguarda le differenze caratteriali........e' ovvio che ci sono,quasi tutte le razze sono differenti caratterialmente!

leggete bene x cortesia.......non vorrei essere piu' frainteso......."inutilmente"
grazie

boodman
24-11-06, 08:29 AM
x paolo:

"due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?"

questo non è confrontare, paragonare e decretare "er mejo"? per me possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo...ma, scusa, a che serve?? quoto molosso....
perchè????

boodman
24-11-06, 08:29 AM
x paolo:

"due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?"

questo non è confrontare, paragonare e decretare "er mejo"? per me possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo...ma, scusa, a che serve?? quoto molosso....
perchè????

molosso
24-11-06, 08:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da boodman

x paolo:

"due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?"

questo non è confrontare, paragonare e decretare "er mejo"? per me possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo...ma, scusa, a che serve?? quoto molosso....
perchè????




grazie......finalmente qualcuno che ha capito cosa volevo dire

molosso
24-11-06, 08:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da boodman

x paolo:

"due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?"

questo non è confrontare, paragonare e decretare "er mejo"? per me possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo...ma, scusa, a che serve?? quoto molosso....
perchè????




grazie......finalmente qualcuno che ha capito cosa volevo dire

paolo23to
24-11-06, 10:08 AM
Sono d'accordo con voi sul fatto che Epico abbia aperto più che un sereno confronto una sfida,ma io ho cercato invece di parlare per quel poco che so delle 2 razze,e come potete leggere non ho certo stabilito graduatorie o stabilito un vincitore.

paolo23to
24-11-06, 10:08 AM
Sono d'accordo con voi sul fatto che Epico abbia aperto più che un sereno confronto una sfida,ma io ho cercato invece di parlare per quel poco che so delle 2 razze,e come potete leggere non ho certo stabilito graduatorie o stabilito un vincitore.

carlitomc
24-11-06, 10:13 AM
Non so a che serve, ma a me sarebbe piaciuto vedere le vere differenze..Il post che ha postato francy..Lo letto ma del mastiff alla fine non si parla praticamente nulla. Si è iniziato ma già a metà della prima pagina si è finiti a parlare di altro.:Addirittura corso e caccia al cinghiale.
A me piacerebbe parlare seriamente di quella razza..Come pure il mastino spagnolo è un cane interessante. Poi scusate, ma perchè dobbiamo sempre vedere il lato negativo di un post per attaccare una persona..Epico è fatto così. Non è molto chiaro con i post che possono essere fraintesi. Almeno credo.Ma un confronto semplice senza forzature e eccessi ci può stare.

carlitomc
24-11-06, 10:13 AM
Non so a che serve, ma a me sarebbe piaciuto vedere le vere differenze..Il post che ha postato francy..Lo letto ma del mastiff alla fine non si parla praticamente nulla. Si è iniziato ma già a metà della prima pagina si è finiti a parlare di altro.:Addirittura corso e caccia al cinghiale.
A me piacerebbe parlare seriamente di quella razza..Come pure il mastino spagnolo è un cane interessante. Poi scusate, ma perchè dobbiamo sempre vedere il lato negativo di un post per attaccare una persona..Epico è fatto così. Non è molto chiaro con i post che possono essere fraintesi. Almeno credo.Ma un confronto semplice senza forzature e eccessi ci può stare.

etabeta
24-11-06, 12:20 PM
non amo i confronti tra razze diverse...e tantomeno se si tratta di razze COSI' diverse...
se vogliamo restare nell'ambito dei paragoni automobilistici, confrontare mastiff e mastino spagnolo solo perchè sono molossoidi e il loro peso si aggira attorno al quintale, è come accostare una grossa berlina e un fuoristrada perchè hanno 4 ruote e un motore da 3000 cc!

in comune hanno il fatto di poter essere annoverate tra le razze più antiche, la cui storia è ben documentata per essersi sviluppate in paesi ricchi di Storia e di arte, che ci hanno tramandato fatti ed aneddoti legati ad entrambe le razze. ma le somiglianze si fermano qui.

l'Inglese (i primi a raccontarci dei colossali molossi d'oltremanica sono stati i cronisti al seguito delle legioni romane) è sempre stato il cane della nobiltà, custode di castelli e guardia del corpo di cavalieri e feudatari nella vita quotidiana come in guerra (celebre l'episodio del cavaliere, sir Peirs Leigh, che nel corso della battaglia d'Agincour, nel 1415, caduto a terra gravemente ferito ,venne protetto per molte ore, fino all'arrivo dei soccorsi, dalla sua femmina di mastiff).
sebbene dunque funzionale e atletico, resta un cane adatto a vivere accanto all'uomo, non certo da relegare in giardino...ha bisogno di spazio, certo, ma ancor più di vigilare sulla "sua" famiglia.

lo Spagnolo, forse introdotto nella penisola iberica dai mercanti fenici, forse giuntovi al seguito di greggi di ovini, comunque citato da Virgilio (...il poderoso Molosso iberico...) al contrario, è tradizionalmente legato al mondo della pastorizia.
ne troviamo precisa menzione sin dal 1273 ,anno di fondazione del " Honrado Concejo de La Mesta y Pastos de Castilla" (costituito dagli allevatori di Castilla, León ed Extremadura) , per regolamentare l'allevamento ovino. nei documenti ufficiali si stabilisce tra l'altro un rapporto ottimale di 5 mastini ogni 1000 pecore, quale deve essere il loro trattamento (puniti gli abusi), quanto devono mangiare i cani, e le norme per il loro possesso.
occasionalmente veniva "ammesso a corte", come testimoniato dall'opera "Las meninas" di Velazquez, che ritrae l'Infanta Margarita e le sue dame, ma il suo ambiente naturale sono sempre stati il pascolo e le strade della transumanza.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/20061124131923_Velazquez-Meninas.jpg
61,73*KB

venuta meno l'esigenza di accompagnare le transumanze, negli ultimi decenni il numero di mastini spagnoli si è ridotto, ma continua ad essere presente accanto ai pastori. anche nelle più prestigiose linee di allevamento "da expo" si reintroduce periodicamente sangue di soggetti rustici.
è dunque comprensibile che questa razza sia più indipendente dall'uomo, più adatta ai rigori della vita all'aperto, e comunque che nonostante la mole conservi insospettate doti di prestanza atletica e funzionalità nella guardia.

etabeta
24-11-06, 12:20 PM
non amo i confronti tra razze diverse...e tantomeno se si tratta di razze COSI' diverse...
se vogliamo restare nell'ambito dei paragoni automobilistici, confrontare mastiff e mastino spagnolo solo perchè sono molossoidi e il loro peso si aggira attorno al quintale, è come accostare una grossa berlina e un fuoristrada perchè hanno 4 ruote e un motore da 3000 cc!

in comune hanno il fatto di poter essere annoverate tra le razze più antiche, la cui storia è ben documentata per essersi sviluppate in paesi ricchi di Storia e di arte, che ci hanno tramandato fatti ed aneddoti legati ad entrambe le razze. ma le somiglianze si fermano qui.

l'Inglese (i primi a raccontarci dei colossali molossi d'oltremanica sono stati i cronisti al seguito delle legioni romane) è sempre stato il cane della nobiltà, custode di castelli e guardia del corpo di cavalieri e feudatari nella vita quotidiana come in guerra (celebre l'episodio del cavaliere, sir Peirs Leigh, che nel corso della battaglia d'Agincour, nel 1415, caduto a terra gravemente ferito ,venne protetto per molte ore, fino all'arrivo dei soccorsi, dalla sua femmina di mastiff).
sebbene dunque funzionale e atletico, resta un cane adatto a vivere accanto all'uomo, non certo da relegare in giardino...ha bisogno di spazio, certo, ma ancor più di vigilare sulla "sua" famiglia.

lo Spagnolo, forse introdotto nella penisola iberica dai mercanti fenici, forse giuntovi al seguito di greggi di ovini, comunque citato da Virgilio (...il poderoso Molosso iberico...) al contrario, è tradizionalmente legato al mondo della pastorizia.
ne troviamo precisa menzione sin dal 1273 ,anno di fondazione del " Honrado Concejo de La Mesta y Pastos de Castilla" (costituito dagli allevatori di Castilla, León ed Extremadura) , per regolamentare l'allevamento ovino. nei documenti ufficiali si stabilisce tra l'altro un rapporto ottimale di 5 mastini ogni 1000 pecore, quale deve essere il loro trattamento (puniti gli abusi), quanto devono mangiare i cani, e le norme per il loro possesso.
occasionalmente veniva "ammesso a corte", come testimoniato dall'opera "Las meninas" di Velazquez, che ritrae l'Infanta Margarita e le sue dame, ma il suo ambiente naturale sono sempre stati il pascolo e le strade della transumanza.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/20061124131923_Velazquez-Meninas.jpg
61,73*KB

venuta meno l'esigenza di accompagnare le transumanze, negli ultimi decenni il numero di mastini spagnoli si è ridotto, ma continua ad essere presente accanto ai pastori. anche nelle più prestigiose linee di allevamento "da expo" si reintroduce periodicamente sangue di soggetti rustici.
è dunque comprensibile che questa razza sia più indipendente dall'uomo, più adatta ai rigori della vita all'aperto, e comunque che nonostante la mole conservi insospettate doti di prestanza atletica e funzionalità nella guardia.

molosso
24-11-06, 12:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

non amo i confronti tra razze diverse...e tantomeno se si tratta di razze COSI' diverse...
se vogliamo restare nell'ambito dei paragoni automobilistici, confrontare mastiff e mastino spagnolo solo perchè sono molossoidi e il loro peso si aggira attorno al quintale, è come accostare una grossa berlina e un fuoristrada perchè hanno 4 ruote e un motore da 3000 cc!

in comune hanno il fatto di poter essere annoverate tra le razze più antiche, la cui storia è ben documentata per essersi sviluppate in paesi ricchi di Storia e di arte, che ci hanno tramandato fatti ed aneddoti legati ad entrambe le razze. ma le somiglianze si fermano qui.

l'Inglese (i primi a raccontarci dei colossali molossi d'oltremanica sono stati i cronisti al seguito delle legioni romane) è sempre stato il cane della nobiltà, custode di castelli e guardia del corpo di cavalieri e feudatari nella vita quotidiana come in guerra (celebre l'episodio del cavaliere, sir Peirs Leigh, che nel corso della battaglia d'Agincour, nel 1415, caduto a terra gravemente ferito ,venne protetto per molte ore, fino all'arrivo dei soccorsi, dalla sua femmina di mastiff).
sebbene dunque funzionale e atletico, resta un cane adatto a vivere accanto all'uomo, non certo da relegare in giardino...ha bisogno di spazio, certo, ma ancor più di vigilare sulla "sua" famiglia.

lo Spagnolo, forse introdotto nella penisola iberica dai mercanti fenici, forse giuntovi al seguito di greggi di ovini, comunque citato da Virgilio (...il poderoso Molosso iberico...) al contrario, è tradizionalmente legato al mondo della pastorizia.
ne troviamo precisa menzione sin dal 1273 ,anno di fondazione del " Honrado Concejo de La Mesta y Pastos de Castilla" (costituito dagli allevatori di Castilla, León ed Extremadura) , per regolamentare l'allevamento ovino. nei documenti ufficiali si stabilisce tra l'altro un rapporto ottimale di 5 mastini ogni 1000 pecore, quale deve essere il loro trattamento (puniti gli abusi), quanto devono mangiare i cani, e le norme per il loro possesso.
occasionalmente veniva "ammesso a corte", come testimoniato dall'opera "Las meninas" di Velazquez, che ritrae l'Infanta Margarita e le sue dame, ma il suo ambiente naturale sono sempre stati il pascolo e le strade della transumanza.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/20061124131923_Velazquez-Meninas.jpg
61,73*KB

venuta meno l'esigenza di accompagnare le transumanze, negli ultimi decenni il numero di mastini spagnoli si è ridotto, ma continua ad essere presente accanto ai pastori. anche nelle più prestigiose linee di allevamento "da expo" si reintroduce periodicamente sangue di soggetti rustici.
è dunque comprensibile che questa razza sia più indipendente dall'uomo, più adatta ai rigori della vita all'aperto, e comunque che nonostante la mole conservi insospettate doti di prestanza atletica e funzionalità nella guardia.



questa e' una giusta osservazione ed una giusta "analisi"........ma non alla "alien vs predator"....

molosso
24-11-06, 12:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

non amo i confronti tra razze diverse...e tantomeno se si tratta di razze COSI' diverse...
se vogliamo restare nell'ambito dei paragoni automobilistici, confrontare mastiff e mastino spagnolo solo perchè sono molossoidi e il loro peso si aggira attorno al quintale, è come accostare una grossa berlina e un fuoristrada perchè hanno 4 ruote e un motore da 3000 cc!

in comune hanno il fatto di poter essere annoverate tra le razze più antiche, la cui storia è ben documentata per essersi sviluppate in paesi ricchi di Storia e di arte, che ci hanno tramandato fatti ed aneddoti legati ad entrambe le razze. ma le somiglianze si fermano qui.

l'Inglese (i primi a raccontarci dei colossali molossi d'oltremanica sono stati i cronisti al seguito delle legioni romane) è sempre stato il cane della nobiltà, custode di castelli e guardia del corpo di cavalieri e feudatari nella vita quotidiana come in guerra (celebre l'episodio del cavaliere, sir Peirs Leigh, che nel corso della battaglia d'Agincour, nel 1415, caduto a terra gravemente ferito ,venne protetto per molte ore, fino all'arrivo dei soccorsi, dalla sua femmina di mastiff).
sebbene dunque funzionale e atletico, resta un cane adatto a vivere accanto all'uomo, non certo da relegare in giardino...ha bisogno di spazio, certo, ma ancor più di vigilare sulla "sua" famiglia.

lo Spagnolo, forse introdotto nella penisola iberica dai mercanti fenici, forse giuntovi al seguito di greggi di ovini, comunque citato da Virgilio (...il poderoso Molosso iberico...) al contrario, è tradizionalmente legato al mondo della pastorizia.
ne troviamo precisa menzione sin dal 1273 ,anno di fondazione del " Honrado Concejo de La Mesta y Pastos de Castilla" (costituito dagli allevatori di Castilla, León ed Extremadura) , per regolamentare l'allevamento ovino. nei documenti ufficiali si stabilisce tra l'altro un rapporto ottimale di 5 mastini ogni 1000 pecore, quale deve essere il loro trattamento (puniti gli abusi), quanto devono mangiare i cani, e le norme per il loro possesso.
occasionalmente veniva "ammesso a corte", come testimoniato dall'opera "Las meninas" di Velazquez, che ritrae l'Infanta Margarita e le sue dame, ma il suo ambiente naturale sono sempre stati il pascolo e le strade della transumanza.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/20061124131923_Velazquez-Meninas.jpg
61,73*KB

venuta meno l'esigenza di accompagnare le transumanze, negli ultimi decenni il numero di mastini spagnoli si è ridotto, ma continua ad essere presente accanto ai pastori. anche nelle più prestigiose linee di allevamento "da expo" si reintroduce periodicamente sangue di soggetti rustici.
è dunque comprensibile che questa razza sia più indipendente dall'uomo, più adatta ai rigori della vita all'aperto, e comunque che nonostante la mole conservi insospettate doti di prestanza atletica e funzionalità nella guardia.



questa e' una giusta osservazione ed una giusta "analisi"........ma non alla "alien vs predator"....

molosso
24-11-06, 12:30 PM
.........ecco,cosi' va bene.......ma non c'e' il "migliore" tra le 2 razze!sono degli ottimi cani entrambi,con caratteristiche diverse (non fisiche),ma nessuno dei 2 e' il "vincente" sull'altro!

molosso
24-11-06, 12:30 PM
.........ecco,cosi' va bene.......ma non c'e' il "migliore" tra le 2 razze!sono degli ottimi cani entrambi,con caratteristiche diverse (non fisiche),ma nessuno dei 2 e' il "vincente" sull'altro!

CUOREDALIANTE
24-11-06, 01:35 PM
se non erro, correggetemi se sbaglio, attualmente ci sono dei problemini sulla "ricostruzione" del MS, alcuni soggetti oggi sono molto aggressivi, altri sono timidi.

paolo23to
24-11-06, 02:19 PM
E' vero,il fatto che la razza sia stata salvata dall'estinzione ha portato ad accoppiamenti in consanguineità che si sono ripercossi in modo negativo,quindi la razza essendo appena "rinnovata" non è ancora del tutto stabilizzata,ma si sta andando nella giusta direzione.

epico1
24-11-06, 03:00 PM
lo spagnolo e' piu' resistente al freddo..piu rustico....e piu' abbaiatore del mastiff...lo spagnolo ha un latrato roco...percepibile anche da molto distante che mette in opera sopratutto la notte...lo spagnolo ha un carattere piu' distaccato...il mastiff e' molto attaccato al padrone e fortemente desideroso di carezze.

CUOREDALIANTE
24-11-06, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico1

lo spagnolo e' piu' resistente al freddo


veramente soffre molto il freddo ;)


Citazione:paolo23to Inserito il - 24/11/2006 : 15:19:15
E' vero,il fatto che la razza sia stata salvata dall'estinzione ha portato ad accoppiamenti in consanguineità che si sono ripercossi in modo negativo,quindi la razza essendo appena "rinnovata" non è ancora del tutto stabilizzata,ma si sta andando nella giusta direzione.
bella notizia :)

epico1
24-11-06, 04:50 PM
chi ha detto che soffre il freddo ? e poi e' piu' resistente rispetto al mastiff non in assoluto.

paolo23to
24-11-06, 05:35 PM
Ho letto anche io da qualche parte che il mastino spagnolo,a differenza del Pirenaico,soffre un po' il freddo,ma bisognerebbe sentire qualche proprietario per poter confermare o smentire.

molosso
24-11-06, 05:42 PM
anche io so che il mastino spagnolo soffre molto il freddo....

francy_capo
24-11-06, 08:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
Poi scusate, ma perchè dobbiamo sempre vedere il lato negativo di un post per attaccare una persona..Epico è fatto così. Non è molto chiaro con i post che possono essere fraintesi. Almeno credo.Ma un confronto semplice senza forzature e eccessi ci può stare.





dire che è la SEZIONE SBAGLIATA significa offendere???? Esprimere un disappunto sulla MONOTONIA disarmante di queste discussioni è offendere???
essere convinta che paragonare queste due razze così diverse equivarrebbe a fare un paragone tra un pastore australiano e un lagotto!? è offendere??

epico1
24-11-06, 10:12 PM
questa non e' la sezione dei molossoidi? e se non e' cosi propongo che sia la sezione di tutti i grandi molossoidi...se poi ritieni monotone le mie discussioni aprine qualcuna tu piu' intelligente...visto che qui ci si annoia da morire.

Mr DOBERMANN
24-11-06, 10:39 PM
epico in che senso da guardia?

anche un barboncino abbaia quando arriva qualcuno....ma non credo che ti serve solamente l'antifurto vivente.....altrimenti non metti sul titolo Mastiff e Mastino Spagnolo....



spiegami che tipo da guardia intendi? magari ti rispondo la razza esatta.

Mr DOBERMANN
24-11-06, 10:41 PM
scusate ragazzi, ma che male c'è paragonare le due razze, magari ha fatto bene, cosi almeno sa bene la differenza e magari in futuro prenderà un cane giusto.....anziche cane sbagliati.

epico1
25-11-06, 01:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

epico in che senso da guardia?

anche un barboncino abbaia quando arriva qualcuno....ma non credo che ti serve solamente l'antifurto vivente.....altrimenti non metti sul titolo Mastiff e Mastino Spagnolo....



spiegami che tipo da guardia intendi? magari ti rispondo la razza esatta.


una razza che prima avverta...ma se la situaziono lo richiede....intruso nella propieta' senza il mio permesso sia anche in grado di attaccarlo.

epico1
25-11-06, 01:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

scusate ragazzi, ma che male c'è paragonare le due razze, magari ha fatto bene, cosi almeno sa bene la differenza e magari in futuro prenderà un cane giusto.....anziche cane sbagliati.


infatti non capisco che male ci sia...sono anche iscritto in un forum di calcio dove c'e una sezione intera per i paragoni tra i giocatori...ebbene si caro molosso anche tra gli esseri umani si fanno i paragoni.....trovo in questo forum un'aria di moralismo e di perbenismo preoccupanti.

carlitomc
25-11-06, 07:12 AM
[/quote]
dire che è la SEZIONE SBAGLIATA significa offendere???? Esprimere un disappunto sulla MONOTONIA disarmante di queste discussioni è offendere???
essere convinta che paragonare queste due razze così diverse equivarrebbe a fare un paragone tra un pastore australiano e un lagotto!? è offendere??


[/quote]

No, non è un problema di richiamare una persona alla sezione giusta..
Si, perchè non sempre è monotono per tutti..Per me è più monotono stare a bacchettare per ogni minima virgola. Nel forum più volte sono stati fatti paragoni con razze diverse e non è sbagliato aiutare q.cuno che ne fa richiesta..Anche se è un certo epico o pincopallo.
Etabeta ha fatto una bella descrizione.
Da un titolo sbagliato di un post poi ne può venire fuori un bellissimo post che metti in rilievo due colossi, che magari non hanno nulla in comune a parte il peso ma potrebbe essere interessante conoscerli entrambi..Certo si potrebbe aprire un post apposito, ma si può benissimo sfruttare l'occasione e discuterne insieme.
Sul mastiff anche io ero molto prevenuto in ambito guardia..Da quando ho conosciuto certi allevatori e determinati cani mi sono ricreduto.
Il mastino spagnolo lo visto solo in liguria..Un cane interessante del quale mi piacerebbe sapere di più.
Per quanto riguarda il freddo per lo spagnolo..Bisognerebbe verificare dove lo facciamo vivere..C.que credo che rispetto al mastiff la pelliccia sia messo meglio. Del resto se deve stare al pascolo in spagna anche d'inverno..Nevica pure li ;)

boodman
25-11-06, 09:11 AM
infatti non capisco che male ci sia...sono anche iscritto in un forum di calcio dove c'e una sezione intera per i paragoni tra i giocatori...ebbene si caro molosso anche tra gli esseri umani si fanno i paragoni.....trovo in questo forum un'aria di moralismo e di perbenismo preoccupanti.

no, non credo sia questione di perbenismo etc etc.
credo sia questione di buon senso.
il forum aveva una certa qualità prima della comparsa di certi elementi.
mi sembra, ma padronissimi di farlo, che stia diventando tutto dannatamente più banale.
ms. vs mastiff...
e ognuo a dire la sua (e, per inciso, pochi per conoscenza, potrebbero veramente espimersi) e quello fa così...e quell'altro fa colà
epico, i lconfronto tra giocatori ci puo' stare, quello tra i cani no.
e non per questione di moralismo e perbenismo (ammesso che il significato che tu dai a queste parole sia lo stesso significato che da lo Zingarelli) ma semplicembte perchè non ha senso! NON HA senso!!!
il mio husky sopporta il freddo, il tuo dobermann no. eh già....si già...e allora??
ma che senso ha?????
cosa si vuol dimostrare??
ogni razza è una razza a se, sviluppate in un e per un certo contesto.

comunque se a voi va e se all'amm.re pure...continuate pure.
buona giornata.
stefano

Mr DOBERMANN
25-11-06, 10:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da epico1


Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

epico in che senso da guardia?

anche un barboncino abbaia quando arriva qualcuno....ma non credo che ti serve solamente l'antifurto vivente.....altrimenti non metti sul titolo Mastiff e Mastino Spagnolo....



spiegami che tipo da guardia intendi? magari ti rispondo la razza esatta.


una razza che prima avverta...ma se la situaziono lo richiede....intruso nella propieta' senza il mio permesso sia anche in grado di attaccarlo.
ci sono tante razze per questo, tra tanti perchè hai scelto queste due razze?

perchè non pastore abbruzese maremmano...

Mr DOBERMANN
25-11-06, 10:18 AM
la proprietà intendi la campagna?

epico1
25-11-06, 12:13 PM
il giardino recintato....ho voluto paragonare queste 2 razze perche' hanno entrambe la medesima potenza e massa....d'altronde poi io ho preso un pastore del Caucaso....di Mastiff ne ho una..e so che cane e'....

Mr DOBERMANN
25-11-06, 01:11 PM
beh se intendi una casa col giardino e vuoi un bel cane da guardia, non serve un mastiff e Mastino Spagnolo, perchè i ladri o altro, li avvelenano e entrano in casa tranquillamente.....

in questo caso ti direi di mettere un cane dentro casa, chiuso....che hanno piu' difficolta di avvelenare il cane, perchè appena apre la porta o la finestra il cane è sempre pronto di azzanare....

epico1
25-11-06, 02:31 PM
la mastiff gia' sta in casa la notte e ahime' anche il giorno..il Caucaso sta fuori finche' non piscera' piu' in casa....poi quando avra' imparato prendero' in esame di farlo stare la notte chiuso...
ma perche' se fosse stata in campagna la cosa sarebbe stata diversa?.

paolo23to
25-11-06, 03:36 PM
Ritengo utile e assolutamente fondamentale l'addestramento al rifiuto dell'esca.

epico1
25-11-06, 04:53 PM
Gia' ma quale metodi usare...ho sentito di vecchi addestramenti in cui si metteva nell'esca un filo di corrente e quando il cane agguantava l'esca dell'estranei prendeva la scossa...oppure degli spillini da mettere nell'esca..tecniche difficili e pericolose....ci sono alternetive? che metodi usano nelle scuole?.

ika
25-11-06, 05:22 PM
come non vuoi portare i tuoi cani al centro d'addestramento e poi vuoi sapere che metodi usano nelle scuole???[B)] tanto lo so che non rispondi, è solo per farti notare...:D

paolo23to
25-11-06, 06:28 PM
Secondo me il metodo migliore e meno cruento è mettere molto pepe nell'esca,il cane imparerà ad associare quel sapore sgradevole al boccone e non lo accetterà più se non da te.

Mi raccomando è importante,inizia quanto prima.

epico1
25-11-06, 06:34 PM
iniziero' presto.

Ika sei fissata con gli educatori!!!!!
io non ne ho bisogno!!!!!!!!!

ika
25-11-06, 08:52 PM
non ho detto che ne hai bisogno, lungi da me offenderti in questo modo...[xx(]
se leggi bene la domanda ti chiedo perchè NONOSTANTE tu ti rifiuti di andarci, vuoi sapere che metodo usino nelle scuole per il rifiuto dell'esca...se conoscessi bene piero scanziani, che una volta hai citato e me lo ricordo, lui suggerisce il metodo secondo me più efficace per l'addestramento al rifiuto dell'esca, che tra l'altro è uno dei più complessi, ma tanto che te lo dico a fare, io non sono una vera cinofila e quindi non mi ascolteresti mai...

epico1
25-11-06, 09:10 PM
e' propio nel libro di Piero Scanziani che io ho...che si suggerisce la corrente elettrica e gli spillini.

epico1
25-11-06, 09:12 PM
e comunque se lo sai sentiamolo...e' inutile continuare a gettare l'amo e poi ritirarlo..se lo sai dillo se no non parlare.

ika
25-11-06, 09:13 PM
ma che libro è!!!!...perchè in quello che ho io non c'è traccia di questi metodi brutali...del resto si sa che non era proprio un santo piero scanziani, certe sue opinioni sono rivoltanti, ma il metodo d'addestramento che io non prevede altro che rinforzi positivi...in cui non sono contemplati spillini mortali...:(

ika
25-11-06, 09:25 PM
stella io ti sto consigliando un buon libro che è poi l'enciclopedia del cane...darai più retta a scanziani che a me no?
comunque se vuoi evitare che il tuo cane mangi bocconi in giro per il giardino vedi un pò di provare così.
Semina VOLUTAMENTE bocconi prelibati per la tua proprietà, e camminaci con lui al guinzaglio, quando vedi che li nota e che sta per mangiarli digli un no secco, che avrà certamente imparato, attira la sua attenzione con la voce o con un gioco (se ne usi), dagli un comando tipo seduto, e premialo in questo modo per averti dato retta. Fai questo lavoro per un pò quando vedi che poi il lavoro al guinzaglio è a buon punto procedi nello stesso modo a cane libero, e stai però attento che non mangi i bocconi che hai seminato tu, sennò risulta tutto inutile.
Inutile dirti che è bene non dargli fuori pasto e che deve prendere cibo solo da te o dai componenti della famiglia, che devi avere mille occhi che non raccatti porcherie da per la strada.
Il sistema del pepe funziona ma anche no, perchè spesso il cane vorace non perde tempo a masticare il boccone e comunque un cane un pelo più furbo come si accorge che basta inghiottire intero lo fa.

epico1
25-11-06, 10:11 PM
io ho il libro enciclopedia del cane di Piero Scanziani....e a quanto mi risulta c'e scritto tra i metodi...veramente solo quelli..la firchetta..il filo elettrico e gli spillini....libro che ho da 19 anni!!!

epico1
25-11-06, 10:13 PM
il mio e' estremamente vorace si butta come un pazzo se deve un pezzo di pane...vedro' cosa posso fare.

ika
26-11-06, 07:31 AM
anche io ho quel libro da circa tredici anni e non ci stava nulla del genere anzi un'altra cosa c'era differente ancora da quella che ti ho scritto io...forse ho l'edizione riveduta e corretta?[|)] a ogni buon conto l'addestramento come ben saprai serve anche e soprattutto a correggere comportamenti indesiderati del tuo cane: a ogni buon conto ci vuole molta pazienza a insegnare il rifiuto dell'esca tempo e pazienza e il metodo che ti ho scritto è un buon punto di partenza per insegnare a cayuk che non deve raccogliere cibo da per terra, soprattutto nella tua proprietà dove è più a rischio.

francy_capo
26-11-06, 11:09 AM
SONO TUTTI POST ASSOLUTAMENTE OFF TOPIC!!!!!!!!!!
Ma porca miseria! Se aprite un post che confronta due razze e vi mettete a parlare di bocconi avvelenati e SEMPRE del "CUCCIOOO DI CAUCASO" io che ci sto a fare????
che vuoi Epico??Magari una sezione dedicata a TE e al TUO CANE che tanto finisci sempre per parlare di quello in qualsisai post tu apra????? aprite un post e parlate di questi interessanti metodi io intanto gli OT li cancello![}:)]

ika
26-11-06, 11:11 AM
scusa scusa...:( mi sono fatta trascinare in questa discussione...prometto che non succederà più...:(:(:(

etabeta
28-11-06, 11:20 AM
tanto per ritornare un po' in tema...
mi sono ricordato di una considerazione piuttosto interessante sentita qualche tempo fa, secondo cui il Mastino Spagnolo potrebbe essere considerato, per morfologia e attitudini, una specie di "anello di congiunzione" tra il Pastore dell'Asia Centrale ed il Mastiff...


<center>Pastore dell'Asia Centrale (dal sito dell'all. Karanuker)
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2006112812183_cao.jpg

la celebre tavoletta di Ninive
https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200542616227_Ninive.gif


Mastino Spagnolo (dal sito dell'all. Deldharmapuri)
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/20061128121926_ruby.jpg


Mastiff
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2006112812206_mastiff.jpg</center>

epico1
28-11-06, 05:29 PM
mi sembra una grossa sciocchezza.

etabeta
28-11-06, 05:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico1

mi sembra una grossa sciocchezza.

detto da te, lo ritengo un complimento che rafforza il mio interesse per questa osservazione![^]

comunque, dall'alto della tua Sapienza Cinofila e Cinotecnica, potresti fornirci una spiegazione valida alla tua opinione...[8]

etabeta
28-11-06, 05:48 PM
per evitare che qualcuno possa fraintendere il concetto, lo riformulo così:

alcuni studiosi considerano il Mastino Spagnolo una sorta di "anello di collegamento" tra i pastori-custodi più rustici, come il Pastore dell'Asia Centrale e i mastini propriamente detti, come il Mastiff. Questo non significa che lo Spagnolo sia il capostipite dei mastini, ma semplicemente che, osservandolo, possiamo forse ricostruire una fase dell'evoluzione di queste razze

ho anche inserito l'immagine della famosa "tavoletta di Ninive", che raffigura quello che è da sempre considerato il molosso primitivo.

epico1
29-11-06, 09:38 PM
etabeta vedo che il tuo post ha generato profondo interesse.

francy_capo
29-11-06, 09:49 PM
epico tu perché non rispondi alla domanda che ti ha fatto etabeta? in che senso è una sciocchezza?sù dai commenta e spiega la tua affermazione. Il post lo hai aperto tu .Prego prosegui nellq disquisizione e apporta argomenti intelligenti a favore della tua tesi che contraddirebbero quella di etabeta

carlitomc
30-11-06, 03:28 AM
A vederli, nelle foto potrebbe anche apparire una certa somiglianza, ma penso che l'asia abbia una storia decisamente diversa e che sia veramente molto lontana dall'europa. Poi posso pure sbagliarmi.

etabeta
30-11-06, 09:03 AM
carlito:
pensi che l'asia abbia una storia diversa e lontana da quella europea...benissimo...ci vuoi parlare di come pensi abbiano avuto origine i molossoidi asiatici e quelli europei? cosa lega (se sono in qualche modo collegati) i cani "tipo da montagna" e i mastini?[:137]

epico:
forse i miei post ottengono meno risposte perchè, contenendo meno stupidaggini prive di senso logico, stimolano meno la reazione irritata degli altri utenti....[?][:142]

carlitomc
02-12-06, 01:04 AM
Ma io penso che ci sia un collegamento molto distaccato con i molossi di montagna...Sai la teoria del molosso del tibet progenitrice di tutti i ceppi e molossi esistenti per alcuni studiosi è valida, ma per altri e alquanto frammentata e molto diversificata..
In pratica per mutazione spontanea, rispondono alla domanda del come il molosso tibetano si è trasformato in quello mesopotamico/indiano?
Cioè, per esigenze di adattamento ambientale, nel cane a pelo lungo spostatosi verso sud nelle zone più afose dell'India, si sarebbero verificate delle modificazioni nel gene trasmettitore dei caratteri morfologici.
E questa teoria, suffragata dalla dimostrazione scientifica, volendo proprio sostenere un progenitore unico, potremmo anche accettarla.
Ma potrebbe essere vero anche il contrario che cioè se ammettiamo che il molosso a pelo lungo per adattarsi ad un nuovo ambiente più caldo si è trasformato in un cane a pelo raso, pos*siamo anche ipotizzare che il molosso mesopotamico (oppure quel*lo indiano), spostandosi verso le più fredde regioni himalaiane,abbia arricchito di una calda pelliccia la propria struttura.
I territori di origine del mastino mittelasiatico sono vastissimi: si estendono dal Mar Caspio ad Ovest fino alle montagne del Pamir ad Est; dai confini settentrionali di Afghanistan e Iran a Sud fino alla porzione meridionale della Russia siberiana a Nord.
Questa smisurata regione comprende geograficamente gli odierni stati di Turkmenistan, Kazakistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Afghanistan, Iran e Russia.Alcuni studiosi ritengono che le origini di questi molossi siano da ricercare in Turkmenistan e considerano perciò la denominazione turkmena “Alabay” come quella più appropriata per indicare la razza, ma questo è discutibile.
A prescindere dalla loro provenienza, i cani da lupo dell’Asia Centrale sono splendidi testimoni dell’aspetto di un cane genuino, un cane che non è stato ancora manipolato dall’Uomo.
Il Pastore dell’Asia Centrale è perciò una razza nota sotto varie denominazioni e caratterizzata dalla presenza di una molteplicità di tipologie e sottospecie.
Possiamo affermare che questa razza canina, o come è più corretto specificare - in alcune sue sottospecie, è la più antica dell’intera famiglia dei Molossi.
Infatti numerosi ritrovamenti, alcuni dei quali risalenti a ben 6000 anni fa, testimoniano l’esistenza di un cane del tutto simile al Pastore dell’Asia Centrale che conosciamo oggi.
E questo mi fa riflettere molto sul suo possibile spostamento in europa considerando la sua grande rusticità...Volevo far riflettere sul fatto che solo nel 1925 si sono visti i primi asia in europa..Quindi mi viene difficile pensare ad un possibile anello di congiunzione tra questi due cani anche se la somiglianza potrebbe trarre in inganno..Spero di sbagliarmi..E devo dire che mi interessa molto l'argomento e mi piacerebbe approfondire.

etabeta
02-12-06, 08:25 AM
molto brevemente, ti dirò che la teoria del tibetano come progenitore dei molossi non mi convince affatto, così come non convince nessuno che abbia affrontato seriamente l'argomento. (e non si tratta solo di una questione di lunghezza del pelo...)
se ne era già parlato, anche recentemente: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21255
che i primi Asia si siano visti in Europa solo nel 1925 è inesatto...
probabilmente vi erano stati portati dai Romani al tempo dell'Impero per l'impiego nei circhi.
sicuramente sono arrivati, poco alla volta i discendenti dei molossi centroasiatici, che si sono andati evolvendo e adattando alle varie situazioni geografiche, climatiche e d'impiego incontrate nel loro cammino, al seguito di invasioni e migrazioni.
la continuità morfologica nei cani tra le steppe asiatiche e i pirenei (attraverso i balcani) è a dir poco impressionante.
particolare è il caso dello Spagnolo, forse per il fatto di aver seguito un percorso diverso, portato nella penisola iberica da mercanti che viaggiavano via mare.
si potrebbe parlarne in una discussione apposita.

carlitomc
03-12-06, 12:41 AM
Certo sarebbe un post molto interessante che potrebbe coinvolgere altri utenti.

carlitomc
03-12-06, 12:41 AM
Certo sarebbe un post molto interessante che potrebbe coinvolgere altri utenti.

francy_capo
04-12-06, 09:00 AM
coinvolgete Phod!! [8D];)

Koa
04-12-06, 03:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

coinvolgete Phod!! [8D];)



[:153][:153][:153]

Ned
04-12-06, 04:29 PM
sinceramente non apprezzo le due razze, troppo grosse, ingombranti, e forse ma dico forse inutili a vederle, salvo forse nell'essere dei perfetti dissuasori per la stazza (in questo spero di essere smentito), ma questa è una mia impressione da ignorante di ambedue le razze cocoscendole poco[|)]

esteticamente tra i due decisamente il mastiff... il m. spagnolo è una delle razze che meno mi attrae

paolo23to
04-12-06, 06:19 PM
Invece a me fanno impazzire entrambe queste razze.

Cripto
04-12-06, 07:58 PM
sono tra le mie razze preferite,il mastiff in primis..ieri sono stato alla nazionale di foggia,ho avuto modo di avvicinare un giovane esemplare di mastiff,non mi era mai capitato prima di avvicinarmi così tanto,e di toccarlo..solo toccandolo mi sono potuto rendere conto di cosa sia un mastiff!la mente umana non riesce ad immaginare un cane così grande,è come cercare di immaginare l'immensità dello spazio :D..una meraviglia..la mia mano si perdeva nella grandezza della sua testa..sono tornato bambino per un attimo..nonostante fosse un "cucciolone" di carattere,c'erano persone che avevano paura di stargli anche a 5 metri di distanza.. una paura istintiva,perchè la stazza è a dir poco impressionante, il ruolo di dissuasore gli riesce benissimo altrochè!!c'è da dire che non era minimamente linfatico ed apatico,anzi ..peccato non averlo fotografato..

caudillo
04-12-06, 09:15 PM
il mastiff se non ipertipico e' ancora funzionale...certamente la media dei mastiff e' molto piu' funzionale della media dei mastini napoletani...si sa che in Italia bisogna sempre essere i primi a rovinare i cani.

paolo23to
04-12-06, 09:43 PM
Concordo,ilMastiff è un grande guardiano e un meraviglioso compagno ? tu claudillo per caso ne hai uno ? magari una femmina di 7 anni ?

Ned
05-12-06, 02:45 PM
c'è qualcuno di voi che possiede uno dei due?

carlitomc
05-12-06, 04:50 PM
Non possiedo un mastiff ma conosco molti allevatori in quanto volevo prenderne uno..
Ned, ti stai terribilmete sbagliando sulla funzionalità di un asia o un mastino spagnolo..Per l'asia poi che conosco certamente di più sei proprio fuori strada..Sa fare terribilmente bene il suo lavoro...Anzi ottimamente e in modo sensazionalmente funzionale..E questo è dovuto dalla sua poca manipolazione da parte dell'uomo che ha mutato pochissimo il suo carattere..Il mastiff è un cane spettacolare, non solo per il suo lato estetico..Non si può non notare.Ma più per il suo lato caratteriale.Chi ha un mastiff so cosa sto dicendo. Tra l'altro gli esempleri che ho visto io sono tutt'altro che non funzionali eppure raggiungono e superano tranquillamente il quintale.
Cavolo vorrei vivere 100 anni in più per poter avere la fortuna di crescere alcune razze di cane..Se dio me la da buona ah hahah hah ..

Ned
05-12-06, 05:18 PM
lungi da mè criticare un asia sulla guardia... anzi è una razza che mi piace e apprezzo molto, io mi riferivo solo al mastiff e allo spagnolo

carlitomc
06-12-06, 04:34 PM
Per il mastiff potrei dirti come lo visto io,ma dovremmo chiedere un parere a phod che è un esperto. L'amministratore la sa lunga, e spero che ne abbia comprato uno come sapevo.Lo spagnolo è un cane molto intelligente che sa perfettamente la sua enorme potenza..Diventa molto espansivo nella guardia soprattutto quando gli viene affidato del bestiame e un territorio..Fuori è piuttosto pacato.

millet
05-10-07, 09:06 PM
Dopo ciò che mi è stato riferito dal buon Semino, inizio a nutrire seri dubbi sul mastino spagnolo che, aimè, sembra diventato un ipertipico showdog senza più grandi attitudini alla guardia.

etabeta
06-10-07, 03:20 PM
dopo aver letto che dai credito a Semino, caro Paolo, inizio a nutrire dubbi sulle tue conoscenze cinofile, che, nonostante certe intemperanze della tua personalità, ritenevo di buon livello.

millet
07-10-07, 11:41 PM
Ma senti Etabeta ;), io il Matino Spagnolo ammetto di conoscerlo poco,o perlomeno lo conosco in linea teorica ma ho poca esperienza diretta..se Semino ha effettivamente parlato con allevatori e proprietari e gli hanno detto determinate cose, le devo prendere per buone. se poi tu mi dici il contrario PER TUE ESPERIENZE, allora potrei ricredermi e ne sarei felice perchè mi dispiacerebbe se il MS non fosse più effettivamente in grado di fare la guardia.

etabeta
08-10-07, 09:06 AM
l'avere scritto ormai più di 680 post su questo forum è la prova che io credo in questo mezzo di comunicazione, ma, sebbene fossi stato fin dal principio piuttosto prudente sulla effettiva corrispondenza di ciò che vi si legge con la realtà, col passare del tempo mi rendo sempre più conto di come certe affermazioni vadano prese con molta prudenza.
in linea di principio ogni utente (compresi mod e admin) è ugualmente degno di fede -ci mancherebbe altro- ma chi segue il forum con regolarità non tarda a rendersi conto che alcuni personaggi meritano meno credibilità di altri, semplicemente perchè con i loro atteggiamenti ed i loro proclami infondati -infondati perchè mai dimostrati, anzi spesso smentiti da testimonianze di esperienze dirette- hanno mostrato la loro mancanza di preparazione e talvolta il loro fanatismo.
non si può (o almeno non si dovrebbe) riempire i post dei propri deliri, autoproclamarsi "massima autorità in campo cinofilo", rifiutare ogni discussione e confronto, e poi pretendere credibilità.
se tu vuoi dare retta a semino, sei naturalmente liberissimo di farlo, ma io sento di dover mettere in guardia il lettore occasionale dalla veridicità di certe fonti, anche per correttezza nei confronti di chi alla razza -ogni razza- ha dedicato molta più attenzione che mezz'ora di "interviste" a bordo ring.