PDA

Visualizza Versione Completa : Doma Dolce



Moooo
22-11-06, 11:12 AM
come richiesto da lalli, vi spiego a grandi linee come domo i puledrotti poi se avete domande sarò piu che contenta di ripondervi.

La prima cosa in assoluto: il puledro va visitato dal veterinario per vedere il suo stato di crescita, le unghie vengono tagliate, ma non ferrate e si fa una visita dentistica di routine. il costo per questo è di circa 150,00

Dopodichè passo alla fase proprio pratica.

Porto il puledro in recinto con me, NON in tondino, deve vedere lo spazio aperto.

Stacco la longhina e lo spavento,lo caccio via, lo faccio allontanare da me.

Correrà come un pazzo e appena lo vedo che rallenta lo caccio ancora via.

Questa operazione puo richiedere 10 minuti come 2 ore dipendendo dal carattere.

Dai segnali che manda il cavallo capisci se è intero, castrato, monorchide o femmina (spesso capisci anche se la femmina è gia stata gravida)

Tutto questo puo sembrare cattivo, ma se il cavallo in noi vede la totale indifferenza, cercherà di interagire, di fare parte del "nostro branco".

E qui inizia il bello...! Il cavallo sarà pronto a recepire il mio segnale quando abbasserà il collo fino ad annusare per terra o digrignerà i denti.

Bisogna cacciarlo finchè non verrà di sua spontanea volontà da noi. Questo vuole dire che io stando ferma in recinto, senza guardare il puledro,me lo sentirò arrivare da dietro ad annusarmi.

Quando questo succede ha fatto passi da gigante

Lo coccolo sulla fronte (punto in cui non riesce a vedere) e gli parlo, gli racconto stupidaggini, la voce tranquilizza tantissimo...dopodichè inizio a camminare senza guardare il puledro e questo mi segue.

Qui i casi sono 2: se mi segue, lo premio e ritorna in paddock cosi non si tedia al primo giorno di lavoro, se non mi segue lo caccio via e avanti cosi finchè non viene da me (questo capita con cavalli da recuperare o cavalli particolarmente cocciuti tipo maremmano, sanfratellano e appaloosa)

ecco questo è il primo passo...dubbi?perplessità?aspetto i commenti prima di continuare!:D

Trause
23-11-06, 04:49 PM
mi piacerebbe vederti all'opera dev'essere fantastico... io qs gioco lo faccio ancora cn il mio vecchietto... eh eh eh

Moooo
23-11-06, 05:29 PM
questo è benito, la mia prima "cavia" per l'esperimento della doma dolce, qui aveva 4 anni, stallone, la prima volta che vedeva la sella



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20061123182710_DSCN1641.jpg
125,85 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20061123182731_DSCN1643.jpg
125,21 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20061123182752_DSCN1644.jpg
118,41 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20061123182830_DSCN1645.jpg
143,21 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20061123182853_DSCN1646.jpg
146,59 KB

lalli88
23-11-06, 08:10 PM
uhh.. premetto che in materia.. sono davvero mooolto ignorante..
ma è una cosa che mi ha sempre affascinato..
puoi dirmi la differenza tra i segnali che "invia" uno cavallo intero,castrato ecc..??
ma quando cacci il cavallo devi farlo diciamo con lo sguardo rivolto da un'altra parte oppure guardandolo fisso (come in segno di sfida??)
cmq bellissimo cavallo veramente!

Moooo
23-11-06, 08:46 PM
per caccialo tieni una longhina nella mano e distendi il braccio...alcuni dicono che lo sguardo influisca...bah...io li guardo tutti fissandoli anche perchè una volta una puledrina qh di 2 anni mi è volata fuori dal recinto (alto 1,70.........!) quindi diciamo che tengo sempre gli occhi ben puntati!!!

a grandissime linee..le differenze di segnale sono:

femmina: ti gira molto alla larga con fare sospetto, orecchie mobilissime che puntano da tutte le parti, sono distratte da tutto e "soffiano" spesso...volentieri mi rivolgono il sedere vicine e calciano

castrone: curiosissimo, scappa appena lo cacci ma inevitabilmente ti viene subito incontro, è diffidente ma la curiosità è troppa...non da ne segni di difesa ne di voler prevalicarti

stallone: è il piu divertente di tutti perchè non riesce a starti lontano per quanto lo cacci, appena si sentono cacciati ti si attaccano al sedere come mosche sul miele, sono piu sensibili e ogni minimo movimento li infastidisce, però sono loro a tenere sempre il contatto visivo con l'essere umano che c'è nel recinto...a differenza delle femmine che calciano, gli stalloni per "testare" chi hanno davanti alzano gli anteriori come per colpirti

monorchidi: sono bestioline strane...da terra possono essere tranquillisimi, quasi senza carattere ma dal niente esplodono con calci, impennate e chi piu ne ha piu ne metta, poi dal niente tornano tranquilli...

lalli88
27-11-06, 01:24 PM
grazie mille!! continua pure con la spiegazione!!:D

Moooo
29-11-06, 09:46 AM
scusate se sono sparita ma la mia cagnolina è stata poco bene...comunque...riprendo la spiegazione..

una volta che il puledrotto ci segue entra in atto il viziarlo...linciatemi pure, ma una volta che lui ci distingue come capobranco, noi, da magnanimi, ricopriamoli di carote, mele ed ogni leccornia disponibile...

al primo accenno di ribellione, subito dritto in box...si sa che l'arma piu crudele, anche per gli umani piu che le urla...è l'indifferenza.

se il cavallo ci considera "capobranco", se noi agiamo con indifferenza nei suoi confronti quando non sta al suo posto, la prossima volta cercherà di rimediare...;)

gli strumenti di cui abbiamo bisogno da questa fase in poi (quindi, puledro che ci segue dappertutto dentro al recinto) sono niente di piu che una longhina e una cavezza (meglio quella fatta con i nodi, perchè agisce su punti strategici (narici, sotto ganascia...).
la longhina dev'essere morbida, non troppo grossa e lunga almeno 2metri e mezzo...

prima cosa da farsi: giocare con la longhina mentre il puledrotto è legato davanti a noi.
cioè, un'estremità attaccata alla cavezza..e l'altra che gli svolazza davanti

premetto che molti s'impenneranno, molti alzeranno la testa...l'importante è NON GUARDARLI IN FACCIA, cioè, anche se il puledro fa un cenno di paura, noi dobbiamo continuare, indifferenti, sempre indifferenti....aiuta molto fischiare o canticchiare...
una volta che avrà capito che non gli stiamo facendo niente si lasceranno buttare la longhina sul muso, girare vicino agli occhi (mi raccomando, sempre una vagonata di carote!!!!!)...

passo successivo : buttare la longhina sempre attaccata alla cavezza sopra la schiena...ora voi direte...bella stronz***...eppure un puledro puo avere molta piu paura della longhina che della sella...[:p]

coccoliamolo sulla fronte in mezzo agli occhi e, sempre lasciando la longhina appoggiata alla schiena iniziamo a toccarlo: petto gambe, collo, spalla...e via via cosi sempre lentamente ma facendo si che senta il contatto...dobbiamo fare una specie di grooming come se lo fanno tra cavalli...poi proseguiamo verso la pancia e il sedere...il cavallo è sempre libero eh...

ma se abbiamo fatto le cose con calma ci guarderà incuriositi...ma MAI una cavallo in questa fase mi ha calciata...MAI....perchè ad un certo punto dopo avergli toccato la groppa..dobbiamo abbracciargli il sedere...pericoloso ma neccessario..

una volta abbracciato il sedere avvicinandosi da destra e da sinistra, sempre con la belva libera il puledro è mezzo domato.

passo successivo: liberarlo..forse si allontanerà forse no...questa volta non lo cacciamo...osserviamo quanto è interessato a noi

carote carote e carote e in box!!!

per la sella aspettiamo ancora un po....!:D

DRAGON
28-08-07, 10:10 AM
HO UNA PULEDRA CHE NON VUOLE FARE LA CAVALLA DA TROTTO E A ME PIACEREBBE FARLA DIVENTARE DA SELLA SE CONTINUI A SPIEGARE FORSE CONVINCO MIO NONNO AD ADDESTRARLA[:I][:I]:D:D:D:D:D
SEI BRAVISSIMA

DRAGON
10-11-07, 04:23 PM
EHI MOOOO TI PREGO CONTINUA

DRAGON
10-11-07, 04:23 PM
MOOOO TI REGO LACAVALLA POTREBEFINIRE AL MACELLO SALVALA

DRAGON
10-11-07, 04:24 PM
MOOOO AVANTI CONTINUA

Moooo
10-11-07, 05:20 PM
ehi, quanti anni ha? quanto è alta? ha mai portato la sella?

DRAGON
11-11-07, 07:52 PM
ha 5 anni è alta 1.50 c.ca e mi zio l'ha sellata una volta e ci è salito però ha fatto un pò la pazza

Moooo
13-11-07, 11:20 PM
allora è gia stata traumatizzata...al puledro non si monta su se prima non è lui ad accordartelo...
fai quello che ho scritto dall inizio e quando potrai passeggiare con il cavallo libero che ti segue batti un colpo! ti do una mano..anche se a messaggi è dura!

Moooo
13-11-07, 11:20 PM
allora è gia stata traumatizzata...al puledro non si monta su se prima non è lui ad accordartelo...
fai quello che ho scritto dall inizio e quando potrai passeggiare con il cavallo libero che ti segue batti un colpo! ti do una mano..anche se a messaggi è dura!

ISHA
15-11-07, 07:13 PM
ciao Moo ,vorrei chiederti ,ma sei sicura che premiare con il cibo sia la cosa migliore?

Moooo
15-11-07, 11:07 PM
si, sono sicura.
hai mai notato come il cavallo è piu "interessato" a chi abitualmente lo nutre?

ISHA
16-11-07, 11:12 PM
SI l'ho notato ,e su questo hai perfettamente ragione .ma durante la doma non si mangia x me il premio è ben altro ,farlo collaborare

"Ale"
17-11-07, 12:53 PM
Invece secondo me Mooo ha ragione...il cavallo p molto + interessato;)!!!

DRAGON
17-11-07, 01:53 PM
:(già il cibo è la cosa migliore è così che ho conquistato il cuore di loira

allora mooo dicevo ormai è passato molto tempo dall'ultima volta con una sella ed ora nn si fapiù avicinare resta solo il macello mio nonno è così purtroppo...:([xx(][xx(]:(

involataaaaaaaaaaaaa ti voglio bene!!!!:(:(

ISHA
17-11-07, 02:08 PM
ma infatti loira nn è conquistata da te ma dal cibo
e le cose che fa nn le fa x che gli piace farle e collaborare con te ma le fa x avere il cibo .
prova a lavorarla qnd sei sicuro che è davvero sazia e ti accorgerai che nn l'hai conquistata.(questo è solo un mio punto di vista che ho ottenuto in base la mia esperienza)

ISHA
17-11-07, 02:44 PM
Moo ma tu in quale occasione hai conosciuti il cavallo San Fratellano?xkè io nn ho ben chiaro di dove sei .ho capito che sei in america ma nn so se seiproprio di li. e se questa razza è arrivata fino a li mi fa piacere .
te lo chiedo xkè è una razza ke la conosco abbastanza bene e concordo ke è testarda,però nello stesso tempo mi diverto domarla ,io ne ho una si chiama Lycia ,sono andato diverse volte a San Fratello (in Sicilia) x saperne di piu.GRAZIE

Moooo
21-11-07, 08:27 AM
ora sono tornata in italia, attualmente sto domando un puledro di 2 anni e mezzo di padre andaluso e madre san fratellana migliorata. in america non esitono i san fratellani, personalmente non mi diverto tato ad averci a che fare perchè sono cavalli si testardi, ma come lo sono anche i sella italiani ed i maremmani, cavalli "lenti" nell'apprendimento.Per carità,non sto giudicando tutta la razza, magari sono stata sfigata io, ma un andaluso, un arabo o un quarter ti danno piu soddisfazioni (non che non ci devi "combattere" con questi!).
I cavalli a sangue caldo sono piu nevrili ma anche piu curiosi.
Per quanto riguarda il cibo, è un ponte per la collaborazine. Da quello che ho capito Dragon non è trainer di professione, quindi perchè mandarla a farsi male sellando un cavallo sazio, quando puoi farla giocare, premiando Loira con cibo e inizare a cstruire un rapporto?

ISHA
21-11-07, 07:31 PM
sono daccordo su molte cose che dice Moo,senza dubbio lavorare con cavalli come quarter(i miei preferiti) arabi andalusi nn ha paragone ,ma io anche con le razze piu tesdarde mi diverto ,come dice Moo mi piace combattere.
per quanto riguarda il ponte della collaborazione .non è più bello poter usare il rispetto reciproco e voler ottenere lo stesso scopo come ponte di collabora

ISHA
21-11-07, 07:34 PM
zione ,e se il nostoro amico dragon con un po di pazienza in più salira a sella sensa farsi male.sono dal parere che ognuno di noi debba avere gia un bel rapporto

DRAGON
15-12-07, 11:45 AM
BEH LOIRA NON è PROPIO CONQUISTATA DAL CIBO, PERò NN è ANCORA BEN AMBIENTATA MA è GIè MOLTO BRAVA:):)