PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi adolescenziali



niky
18-11-06, 04:29 PM
Ciao! Ho aperto questa discussione per il fatto che mi è stato detto che i cucciolotti, specialmente i maschi, nella fase dell'adolescenza, quando da cuccioli diventano più grandi, cominciano a dare problemi.. Vogliono essere più autonomi, cominciano ad ascoltare meno, e bisogna cercare di farli restare in una determinata linea, altrimenti ciò che faranno da questo momento in poi, tenderanno a farlo sempre.. Io non sò come devo comportarmi.. Per questo volevo chiedere consiglio a voi.. [:I]
Voi che avete retrievers, vi hanno dato particolari problemi in questa fase, o no? Come bisogna comportarsi? Io sinceramente non saprei che fare.. Voglio informarmi un pò in anticipo, in modo da sapere che fare al momento giusto! Spero possiate darmi qualche consiglio.. Anche perchè volevo sentire se effettivamente è vero che l'adolescenza è un momento critico.. Grazie a tutti! ;)

antomeli
18-11-06, 05:05 PM
l'adolescenza per i cuccioli e'un periodo critico perche'tutto cio'che imparano tendono ad incamerarlo.e'come se ogni giorno che passa tendano ad acquisire piu' sicurezze e a guadagnare spazi.
i problemi con dante li ho cominciati ad avere verso il sesto mese.prima era molto riservato e tranquillo(anche troppo),sembrava addestrato..dal sesto mese in poi ha cominciato a cambiare carattere:ascolta di meno,non risponde immediatamente al richiamo,monta gli altri cani(cuccioli della sua stessa stazza),in generale e'piu' irrequieto e dispettoso..:(
io ti consiglio di essere irremovibile non appena avvisi questo genere di segnali..
con dante provo a farlo anche se mi trovo in contrasto con la mia ragazza che invece si lascia intenerire dal suo sguardo tenero e gli permette tutto.
penso che tutto sta nel seguirli in questa delicata fase di crescita cercando di dargli delle chiare regole.:)

niky
18-11-06, 07:09 PM
Eh, ha cominciato a dare qualche segnale, tipo: non rispondere al richiamo, non fare il riporto (che lui adora).. Giocare meno con Rex (l'altro mio cane..).. Lo vedo un pò strano. magari ha solo una giornata strana.. o almeno lo spero!:(

golden
18-11-06, 07:19 PM
dai non agitarti, è una cosa normalissima, l'importante è che tu ti dimostri sempre coerente e degna del ruolo di "capo" e quando passerà il vostro rapporto sarà migliore di prima;)
certo quando fanno così non è il massimo del divertimento[:o)]bisogna cercare di mantenere la calma anche se non è sempre facile(vedi episodio che ti ho raccontato prima[}:)])

niky
18-11-06, 08:20 PM
Giusto golden.. Cercherò di avere sempre il controllo della situazione! :D Spero almeno di riuscirci! Quando ti guardano con quegli occhioni è difficile fare da "capo"... sono troppo teneri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D
Non vale!! [:o)]