PDA

Visualizza Versione Completa : HELP!!!



Namie
14-11-06, 06:11 PM
ciao!ho una coppia di tamia da qualche mese..il maschio è sempre molto attivo,lo lascio in giro per casa e,fatta eccezione per le scorte di cibo,non sembra aver risentito dell'arrivo del freddo..la femmina invece da qualche settimana dorme tutto il giorno,esce raramente e solo per mangiare.oggi quando ho aperto la casetta per controllare l'ho trovata fredda,sembrava quasi che non respirasse..dopo un pò si è mossa ma ancora non accenna a svegliarsi. ho preso in considerazione l'ipotesi del letargo e so che non bisogna disturbarli ma li tengo in casa, la temperatura è intorno ai 20gradi, e ho letto che in casa non dovrebbero andare il letargo. é possibile che stia male???cosa faccio??? rispondete per favore..:(

scoiattolino
14-11-06, 10:59 PM
namie anche il mio tamia fa cosi`! io non so se il mio e` maschio o femmina ma poiche` ha lo stesso attegiamento tuo che dorme sempre e poiche` e` molto come dire "socievole" deduco che sia una femmina anche a me! forse le femmine ne risento di piu` del maschio!!!
cmq da quello che mi hanno detto e` normale! anche a me dorme tuto il giorno si sveglia solo per mangiare un secondo e fare i bisogni e poi di nuovo a dormire!
ho notato che il mio si mangia anche i suoi bisognini!!!!! quando lo lascio libero e gli tolgo la griglia! ma...

scoiattolino
14-11-06, 10:59 PM
namie anche il mio tamia fa cosi`! io non so se il mio e` maschio o femmina ma poiche` ha lo stesso attegiamento tuo che dorme sempre e poiche` e` molto come dire "socievole" deduco che sia una femmina anche a me! forse le femmine ne risento di piu` del maschio!!!
cmq da quello che mi hanno detto e` normale! anche a me dorme tuto il giorno si sveglia solo per mangiare un secondo e fare i bisogni e poi di nuovo a dormire!
ho notato che il mio si mangia anche i suoi bisognini!!!!! quando lo lascio libero e gli tolgo la griglia! ma...

guido reali
15-11-06, 04:58 AM
...guarda che è molto comune nei roditori la "coprofogia"...

non allarmarti...

guido reali
15-11-06, 04:58 AM
...guarda che è molto comune nei roditori la "coprofogia"...

non allarmarti...

sergiogiovannetti
15-11-06, 05:54 PM
concordo con Guido,ma è anche sintomo di carenze alimentari, di solito mancanza di sali e vitamine.Cambia dieta, con una più ricca di grassi.

Namie
15-11-06, 08:12 PM
qualcuno può rispondere anche a me??è normale che un tamia vada in letargo se tenuto in casa??e l'ipotermia è dovuta al letargo o è possibile che stia male??[V]

scoiattolino
15-11-06, 11:07 PM
guarda che ti hanno risposto a te!

Namie
16-11-06, 04:06 PM
scoiattolino..la mia tamia non soffre di coprofogia,nn mangia i propri bisogni..semplicemente sembra in letargo..il che è alquanto strano considerato che la tengo in casa,e non fa affatto freddo

guido reali
16-11-06, 04:52 PM
il fattore temperatura non è determinante....sentito mai parlare dei bio-ritmi?

sergiogiovannetti
16-11-06, 05:52 PM
Bio-ritmi e alterazione del foto periodo, cambia location alla gabbia e mettila in una zona dove si possano regolare con la luce solare.

Namie
16-11-06, 06:20 PM
bio-ritmi.io sinceramente credevo dipendesse solo dalla temperatura [:I]
la gabbia è vicino ad una finestra..dove devo posizionarla?
se è in letargo non importa,vuol dire che la rivedrò a primavera..mi sono solo spaventata quando ho sentito che era fredda e credevo che stesse male.Quindi secondo voi non devo preoccuparmi?? [:I]scusate ma è il primo tamia che prendo,quindi ho pensato di rivolgermi a qualcuno più esperto di me visto che in zona veterinari specializzati in esotici non se ne trovano

guido reali
16-11-06, 06:27 PM
...ma...seppur lentamente...respira?

Namie
16-11-06, 06:42 PM
si,lentamente..e ogni tanto si muove ma svegliarla è impossibile..esce al massimo una volta al giorno per qualche minuto..tutto normale Guido?la lascio così?

emily73
21-11-06, 10:19 PM
succede pure a me !!!ricordo quanto era fredda !!!! e mi sono spaventata tantissimo, anche perchè il giorno prima aveva mangiato per la prima volta una noce e pure io ce l'ho in casa quindi escludevo il letargo !!! ho subito chiamato la veterinaria specializzata, ma era domenica ed era fuori regione !! mi ha consigliato di tenerla al caldo con una luce da scrivania puntata addosso e così ho fatto !!! dopo un pò si è ripresa !!! ma siccome lo ha rifatto (sempre con abbassamento di temperatura) ho dedotto che non era la noce ed ora la lascio tranquilla a dormire !!!