PDA

Visualizza Versione Completa : acqua sispetta.....:(



cipolloso
12-11-06, 08:56 PM
Ciao a tutti, è quasi un mese che ho attivato un acquario, ho un filtro esterno 190l/h l'acquario è 35 litri con ossigenatore da piu di 2 settimane l acqua è un po annebbiata e verdognola i valori dei nitrati son un po altini ma ho provveduto aggiungendo nitrivec e aumentando la capacita filtrante del filtro con crboni attivi e lana...Come faccio a risolvere il problema? Cosa puo essere?

thor_odt
13-11-06, 11:45 AM
ciao
i carboni attivi non servono a nitente in questa fase, anzi fanno solo danni
toglili, usali solo in futuro in casi in cui metterai per qualche motivo dei medicinali a fine trattamento e devi pulire la vasca e solo per 3 o 4 gg.
i nitrati se sono alti, devi provvedere ai cambi parziali, 10 / 20 % a settimana.
questo e' l'unico modo, il filtro trasforma nitriti in nitrati, ma questi ultimi le devi rimuovere a mano con i cambi.
normalmente vanno tenuti sotto ai 25 mg/l, ma fino a 100 mg/l non sono troppo pericolosi
per alti cosa intendi ?

se invece hai nitriti superiori a zero, non mettere ancora i pesci.

cipolloso
13-11-06, 08:15 PM
sono attorno a 50 i nitrati ma sto facendo un trattamento con nitrivec per cercare di creare un equilibrio... oggi ho cambiato un po d'acqua speriamo andrà meglio:)

thor_odt
14-11-06, 01:27 PM
il nitrivec serve solo per i batteri del filtro
i batteri del filtro trasformano nitriti in nitrati
i nitrati quindi non li puoi rimuovere se non con i cambi d'acqua settimanali
non devi cambiare troppa acqua in una volta, massimo il 20 % perche' se no squilibri tutto
in fase di avviamento della vasca, nelle prime 3 o 4 settimane non devi cambiare l'acqua

solo quando nitriti sono a 0 e nitrati < 25 puoi iniziare a mettere qualche pesci, sempre pochi alla volta a distanza di 2 settimana ad ogni immissione perche' il filtro si deve adattare poco alla volta ai pesci