PDA

Visualizza Versione Completa : peso esatto??



frea
11-11-06, 11:34 PM
[:0]chi mi sa dire quanto deve pesare una cucciola di 5 mesi?
ci sono delle tabelle di riferimento per l'altezza ed il peso?
grazie:)
frea

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frea/20061111233259_luna 001.jpg
101,06 KB

frea
12-11-06, 05:38 PM
perchè nessuno mi dice nulla??? la mia curiosità è dettata dalla preoccupazione che sia troppo magra...oggi compie 5 mesi e pesa 2,5kg, all'acquisto (fine agosto) pesava 1,9kg....chi mi può dire qualche cosa im merito al peso???? ci siete???[:0]
frea[V]

molosso
12-11-06, 05:48 PM
ciao,sono nuovo del forum.........la tua pincherina dovrebbe pesare circa 3,5 kg.....un po' sottopeso...cosa mangia?sta bene?le feci sono solide?
ciao

frea
12-11-06, 05:54 PM
luna è in cura per problemi di fegato, da poco diagnosticati, ma la vet. non ha mai valutato il peso..questo è un mio cruccio soprattutto adesso, 5gg, che abbiamo cambiato dieta (royal canin digestive low fat)e si deve di nuovo adattare...grazie per avermi risposto:)
frea

molosso
12-11-06, 05:58 PM
figurati,fammi sapere come sta la tua cagnetta nei prossimi giorni.ciao

maxime
12-11-06, 09:00 PM
Ciao Frea, io sono la persona meno adatta a darti delle risposte in merito, visto che è solo da due mesi che ho uno zwergpinscher, però posso dirti quello che mi ha detto il mio allevatore e confermato il vet. Per stare in forma non devono vedersi le costole, e non deve essere scavata dalle coscette dietro, insomma dev'essere bella pienotta, per lo meno finchè è cucciola. Lascio comunque consigliarti meglio da chi ne sa' più di me. Ciao

pincerino
12-11-06, 09:19 PM
Ciaonessuno ti dice il peso perchè gli zwerg non si misurano per quanto pesano ,ma per la loro altezza al garrese e rimanere il + possibile nel quadrato.
Ovvio che alla fine si stila una proporzione,ma l'allevatore ha l'occhio come bilancia ed essenzialmente guarda se le anche sono scoperte(sottopeso) oppure se ha troppa pancia o gonfiore (sovrappeso).
E' pur vero che uno zwerg di 5 mesi è ancora nella fase di crescita che terminerà a livello osseo intorno ai 7 mesi,ma definitivamente intorno ai 18 mesi(muscolatura formata e circa 1/1,5 cm in altezza in più rispetto ai 7 mesi).
Quindi non tutti pesano gli zwerg.....ma li misurano.
Cmq dipende anche dalla costituzione del soggetto e secondo me,anche dalla linea di sangue,ad esempio i miei spagnoli pesano meno e sono anche meno voluminosi,km diciamo che per pesare 2,5 kg a 5 mesi,dovrebbe essere piccolina come "stazza",se invece è diciamo alta intorno ai 26/27 cm è sottopeso e noteraio senzameno le anche scoperte.
Dalla foto,non mi sembra un soggetto "grande" e forse i 2,5 kg ci sono tutti,peccato non vedere il resto del corpo.
Postaci una foto integra.

pincerino
12-11-06, 09:20 PM
Ciao Frea,hai letto quello che ti ho scritto?

frea
12-11-06, 09:32 PM
si ho letto e ti ringrazio...stavo cercando delle batterie per fare una foto intera...ma non le trovo!!! comunque non mi sembra che abbia le costole in evidenza, il suo papà è normale la mamma un pò piccolina...sono un pò in paranoia perchè in questi gg ha perso 1 etto e quindi sono alla ricerca di continue informazioni che mi possano tranquillizzare...ciao:)
frea

angel8181
12-11-06, 09:54 PM
Quando leggo le riposte di Pincerino mi vengono in mente i bei tempi.....

zico
12-11-06, 10:37 PM
Ciao angel mi hai letto nel pensiero !!! anche io pensavo la stessa cosa !!
Tu come stai ?

evakant
13-11-06, 11:04 AM
burke ha 5 mesi e 10 giorni,pesa 4kg 200 ed è alto quasi 29 cm (credo, nel senso che non sono sicura di averlo misurato bene). il papà però è ben piantato con una bella muscolatura. inoltre è maschio perciò credo pesi di più. cmq in effetti più che il peso devi considerare la corporatura e magari il vet in questo momento non considera il peso perchè valuta lo stato di salute generale. con la dieta giusta si sentirà meglio e avrà appetito e magari riprenderà peso. e poi lasciale il tempo di assestarsi un po' come i neonati che hanno il calo fisiologico. OT: qui da noi un sacco di gente dice di avere zwerg adulti di 2 kg o 2.500 kg che a me sembra pochino: non sono fuori standard?

frea
13-11-06, 03:28 PM
sono riuscita a fare delle foto..certo non sono proprio "perfette" però magari rende l'idea!!!
frea:)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frea/20061113152651_lunanov1 008.jpg
135,14*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frea/20061113152716_lunanov1 009.jpg
133,01*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frea/20061113152736_lunanov1 001.jpg
91,94*KB

maxime
13-11-06, 07:00 PM
Bella la tua cucciolotta, Frea complimenti!!! [:264]

Pincerino, grazie per le nozioni che hai scritto sono una dritta per chi non ha molta esperienza..... come me. Pensa che non sono ancora riuscita a misurare il mio cucciolo, sta' fermo solo quando dorme..... e quando dorme..... LO LASCIO DORMIRE!!!
Hai mica qualche suggerimento su come fare?

pincerino
13-11-06, 07:55 PM
Ciao Frea,dalla foto la tua cucciola mi sembra sia apposto.
Purtroppo l'unica cosa che volevo vedere ,non si vede!! E cioè le anche ,ma considerando dal gluteo muscolato che si intravede,mi sembra ok.......anzi dalla foto sotto,quella che è seduta.....un pochino di pancina gonfia c'è,ma poco.
Per Maxime,è normale che ora salti come un grillo,per misurarlo ti consiglio di abituarlo al guinzaglio e mettilo in posa.......una volta che ti riesce questo esercizio,con l'aiuto di qualcuno lo misuri.
Ciao a presto.

luana
13-11-06, 09:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da maxime

Bella la tua cucciolotta, Frea complimenti!!! [:264]

Pincerino, grazie per le nozioni che hai scritto sono una dritta per chi non ha molta esperienza..... come me. Pensa che non sono ancora riuscita a misurare il mio cucciolo, sta' fermo solo quando dorme..... e quando dorme..... LO LASCIO DORMIRE!!!
Hai mica qualche suggerimento su come fare?


hahaha,io sono impazzita per misurare Lady al garrese[:o)]
con il cinometro dal veterinario era impossibile a appena tiravo fuori il metro lei scappava!!!!!!
Ho risolto così:sulla vasca da bagno ho fatto una serie di tacche con la matita per occhi,poi con un giochino la posizionavo vicino e così potevo vedere la misura al garrese[:I]
Un'impresa titanica!

luana
13-11-06, 09:23 PM
Ciao Frea,bella la tua cucciola.
Sul peso non riesco ad aiutarti,non ricordo precisamente quanto pesava (mi sembra intorno ai 3,5kg)

ti allego una foto di Lady a 4/5 mesi.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luana/20061113212228_ladysupertar 4mesi 001.jpg
90,06 KB

frea
13-11-06, 10:47 PM
ciao a tutti e grazie...
grazie pincerino per tutte le informazioni e se riuscirò farò una foto di profilo ma con luna non è impresa facile...vedi cosa intendo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frea/20061113224645_prova2.jpg
205,56*KB

maxime
14-11-06, 12:19 PM
Luana mi sa' che dovrò escogitare anche io qualcosa del genere altrimenti non ci riuscirò mai.
Pincerino il mio Axel sta' al guinzaglio ma non riesco a metterlo in posa, a volte ci si mette da solo ma come mi avvicino comincia a scodinzolare e addio...... non riesco a fargli neanche una foto da fermo quelle che sono venute è per pura fortuna.

A proposito di guinzaglio, mi dite come posso fare ad insegnargli a non tirare? E' lui che porta a spasso me!!!!! :D:D:D


P.S. Chiedo scusa al moderatore perchè sarò OT. [:25]

frea
14-11-06, 06:47 PM
come devo misurare l'altezza "al garrese"" dalla zampetta alla base del collo" ? cosa si intende per peso "nel quadrato"?
frea[:0]


anche luna "tira" come una pazza quando siamo in giro e non riesco, in nessun modo, ad educarla...come si deve fare???!!!

frea
14-11-06, 06:47 PM
come devo misurare l'altezza "al garrese"" dalla zampetta alla base del collo" ? cosa si intende per peso "nel quadrato"?
frea[:0]


anche luna "tira" come una pazza quando siamo in giro e non riesco, in nessun modo, ad educarla...come si deve fare???!!!

talia
02-01-07, 12:36 PM
anche a me piacerebbe saperlo come farle capire di smettere di tirare!!!:)

evakant
08-01-07, 01:14 PM
io ci sono riuscita col semistrozzo e guinzaglietto a catena: ogni pomeriggio lo portavo a camminare lungo lo stesso percorso. ora sa che con il guinzaglio portato in un certo modo deve camminare accanto a me e basta, solo qualche annusatina qua e là ma se mollo il guinzaglio, o uso il flexi fa quello che vuole. ho usato lo stesso percorso per via degli odori in un posto completamente nuovo inizia ad esplorare e non è facile rimetterlo in riga e fargli smettere di tirare, tende cmq ad avere un'andatura spasmodica, a zig zag e si distrae molto.

lilo
08-01-07, 01:43 PM
Purtroppo il fatto di andare a zigzag dipende molto dal fatto che ciò che noi non vediamo, nella fattispecie qualunque cosa anche minuscola che sta per terra, per loro è fonte inesauribile di curiosità (e ce provano pure, sono piccoli aspirapolverini cerca-cibo! :)).
penso che usando il flexi ed essendo loro così scattanti e curiosi sia normale che corrano da una parte all'altra, camminare con calma a fianco del padrone non so se è una modalità proponibile per il pinscher nano!
Devono però imparare a non tirare e credo sia molto utile anche il comando... sputa!

evakant
08-01-07, 01:54 PM
io uso lascia! ma se è cibo col cavolo che lascia!!! anzi ingoia in fretta! funziona solo con porcherie non bene identificate, gomme da masticare e cibo troppo grande es. pezzi di pane. l'altra volta mio marito senza neanche dire lascia (perchè lo sa che ingoia) ha provato a tirargliela fuori dalla bocca ma gli ha bucato il dito [V]. in effetti lui ha sbagliato ma sta diventando un problema anche perchè le nostre strade sono veramente sporche e me ne rendo conto da quando c'è burke e camminiamo tanto a piedi. il cane di un nostro amico per poco si è evitato il peggio perchè stava mangiando l'esca dei topi (che era sul marciapiede all'esterno di un negozio [:0]) e poi ho paura di bocconi avvelenati, magari qualche pazzo... e chi lo sa?

lilo
08-01-07, 02:04 PM
Che dire? Purtroppo alcuni pinscher nani fanno così per chi non li conosce è roba da non crederci.
Io uso dei biscotti, quando lascia do il premietto. Però mi sembra che per loro cercare e trovare cibo sia ben più stimolante che farselo dare. Me ne sono fatta una ragione e cerco di fare molta attenzione.

arenavsore
18-01-07, 05:43 PM
Beh, per non farlo tirare io ho usato uno strozzo per qualche tempo (di quelli che non rovinano il pelo) e davo uno strattone quando tirava, non forte, ma abbastanza per contrapporre la forza che imprimeva lui, poi con pazienza, tutti i giorni ha imparato.
La stessa cosa vale per metterlo in posa, prima lo si fa a terra e lo si posiziona manualmente, poi si comincia a farglielo fare da solo. Ad esempio il mio adesso lo fa a comando con un piccolo strattone, bisogna avere decisione e mooolta pazienza con questi cani. Bisogna inoltre abituarlo a farsi toccare senza che reagisca, il cane deve avere... come dire... una "personalità" per la quale non gli interessa che venga toccato, posizionato o misurato

Ciao a tutti:D