PDA

Visualizza Versione Completa : Cane da Pastore d’Oropa



boodman
08-11-06, 03:11 PM
buonasera.
posto di seguito quel po' che si sa su questa razza.
purtroppo sono impossibilitato (per il posto in cui mi trovo) a postare foto.
si sa qualcosa in piu' di questa "razza" autoctona?

stefano

Molte le persone presenti attorno al ring che si chiedevano: e questi che cosa sono? Ma gli stessi conduttori nel ring, guardandosi attorno, si chiedevano: ma noi cosa ci facciamo qui? I cani annusavano l’aria sospettosi, non abituati a tanta confusione, ma soprattutto non capivano quei loro compagni imbellettati, profumati e pronti allo show. Loro pensavano al gregge o alla mandria lasciata sola, libera di pascolare nella bruma invernale. Cani rustici, che non conoscono il guinzaglio, molti portati con un pezzo di corda, recuperata all’ultimo momento. Ma non hanno bisogno del guinzaglio, poiché sono loro che tengono il contatto con il conduttore e non viceversa - come mi dice Giorgio Maccheraldo presidente della sezione ovi-caprina di Biella - sono abituati liberi pronti ad intervenire al comando del pastore e a correre attorno al gregge per recuperare le pecore che sconfinano, imparano facilmente poiché il lavoro l’hanno nel sangue e oltre ad essere conduttori nati sono ottimi guardiani. Per la prima volta sono stati presentati a Biella in occasione dell’esposizione nazionale i Cani da pastore d’ Oropa, cosi li vorrebbe chiamare l’Associazione Amici Cani d’Oropa che si è recentemente costituita a Biella per la salvaguardia di questa razza da pastore italiana. E’ una popolazione presente in tutto l’arco alpino ed anche al di la del confine nella vicina Savoia e in Svizzera. Sono cani usati dai pastori per la conduzione del gregge ed anche delle mandrie bovine. Sono stati selezionati da secoli per il lavoro e per le loro capacità di conduttori. L’aspetto morfologico per i pastori è meno importante, l’obiettivo principale di selezione è il lavoro, anche se nella popolazione è identificabile un tipo comune pur con la dovuta variabilità di una popolazione rurale. Nel Nord Italia, durante i secoli scorsi particolare importanza ha avuto l’industria della lana con uno sviluppo notevole nelle province di Biella e di Bergamo. Parallelamente in queste due province si è sviluppata una fiorente pastorizia con greggi numerosi e con razze di pecore proprie come la Biellese e la Bergamasca, razze giganti molto simili tra loro, ma con un’etnografia propria. Biella ha dato il nome anche ad una razza di bovini: La Pezzata Rossa d’Oropa. Il cane, oggi come un tempo, è indispensabile al pastore, ed è plausibile pertanto pensare che come Bergamo ha dato origine al Cane da Pastore Bergamasco, Biella abbia dato origine al Pastore d’Oropa. Sono cani di media taglia (circa 60 cm al garrese), con mantello a pelo abbastanza duro, di lunghezza variabile, ma in genere piuttosto corto, di colore spesso merle su base grigia o tricolore, ma anche di mantello unicolore. Il tronco è piuttosto raccolto, il posteriore ha doppi speroni, la coda spesso è corta o manca già dalla nascita. Salvaguardare le razze autoctone e la biodiversità animale è doveroso per non perdere un patrimonio che è stato selezionato nei secoli. In questa prima fase l’Associazione sta conducendo un censimento della popolazione e rilevando le caratteristiche di razza in modo da poterla meglio definire e stendere uno standard

Koa
08-11-06, 03:33 PM
Non la conosco ma metto un'immagine:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/2006118163252_167_708.jpg
95,24 KB

francy_capo
08-11-06, 04:14 PM
ma che bello!

boodman
08-11-06, 04:15 PM
dai, ha un suo fascino...
ed è un peccato che lo si contini ad allevare ma non si sappia nulla su di lui.
stefano
nb: è una delle 4 foto che esistono su di lui...

etabeta
08-11-06, 04:16 PM
recentemente (circa un mese fa...) si è svolto un raduno cinotecnico, con l'intenzione di effettuare misurazioni dei cani per la stesura dello standard e di "aprire" il libro della razza con i soggetti riconosciuti.

la situazione reale della razza è complessa, i soggetti rustici che si vedono al lavoro negli alpeggi mostrano una forte disomogeneità di taglia, struttura e colore... sono relativamente pochi quelli che corrispondono alla descrizione del soggetto "ideale".
validissimi nel lavoro, sono convinto che potrebbero costituire una interessantissima "scoperta" per la cinofilia ufficiale e gli amanti dei cani da pastore "veri" !

boodman
08-11-06, 04:20 PM
noto solo che se è vero che "sconfina" anche in svizzera, lì non abbiamo pensato ad uno standar di razza.
se riuscissimo a saperne di più potremmo, in qualche modo, sostenerla e "sponsorizzarla".
stefano

boodman
08-11-06, 04:26 PM
ciao etabeta.
senza fare nomi, ci potresti raccontare (soprattuto al sottoscritto) come viene allevato? è considerato il classico "cane da pagliaio?" sei a conoscenza di qualche pseuda-para-quasi allevamento?

etabeta
08-11-06, 04:38 PM
si, "cane da pagliaio" è la definizione giusta!
in zona la razza viene chiamata solitamente "tabui da marghè" = "meticcio da pastore", e viene allevata solo da chi ne fa uso in alpeggio. il criterio di "selezione" è semplice: i cani si accoppiano, i cuccioli più robusti sopravvivono, col tempo i migliori "ad andar dietro alle bestie" vengono nutriti, gli altri soppressi...non vi dico come....

stefano (anch'io!)

sidney
08-11-06, 04:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta
gli altri soppressi...non vi dico come....



[B)]o mammina...

etabeta
08-11-06, 04:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da boodman

Cani rustici, che non conoscono il guinzaglio, molti portati con un pezzo di corda, recuperata all’ultimo momento. Ma non hanno bisogno del guinzaglio, poiché sono loro che tengono il contatto con il conduttore e non viceversa - come mi dice Giorgio Maccheraldo

[:246]
ero presente in questa occasione...è stato buffissimo lo sconcerto dei conduttori, che si sono visti richiedere l'uso del guinzaglio per presentare i cani sul ring d'onore dell'expo (Biella 2005)

boodman
08-11-06, 04:45 PM
li hai visti!!?
e come sono..nel senso (scusa la bestemmia..) come comportamento, portamento,e reazione ai comandi, chi ti ricordano?
suppongo non siano addestrabilissimi (spero di ruscire a spiegarmi senza far nascere diatribe sul senso dell'addestramento..) e mantengano un carattere un po'..rustico? (assomilgieranno mica al picard?)
che atteggiamento mantengono nei confronti dell'uomo? e dei consimili?
ciao stefano.
s.

etabeta
08-11-06, 04:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da boodman

li hai visti!!?


meglio dire che li incontro quasi quotidianamente...tutti i pastori in zona li usano...

l'addestrabilità...diciamo che, "grazie" alla selezione cui accennavo e ai metodi non certo gentili dei pastori, i soggetti che lavorano spesso lasciano a bocca aperta anche chi è abituato a vederli...ma purtroppo il loro rapporto con l'uomo non è proprio quello ideale, abituati a temere il loro padrone, lo adorano con forte sottomissione, e rimangono schivi e diffidenti verso gli estranei (parlo in linea generale...ci sono naturalmente le eccezioni, sia nei cani che nei padroni).
nel lavoro usano la loro forza (spintoni e musate),l'abbaio e spesso anche i denti...le pecore di queste zone sono robuste e abituate al contatto continuo con l'uomo e i cani, quindi non si lasciano condurre facilmente e tendono a tenere testa al cane.
recentemente ho visto una dimostrazione di sheepdog dove sono stati usati agnelloni biellesi...ebbene...i border hanno fatto del loro meglio...ma l'unico che è riuscito a spostarle ha dovuto arrivare a mordere!

boodman
08-11-06, 05:02 PM
wow!
..questo vuol dire "avere carattere"!!
non e' che quando puoi...fotona?
grazie in anticipo.
stefano
per eventuali nomi....ti contatto in pvt.

etabeta
08-11-06, 06:16 PM
foto...[:I] ci credi se ti dico di non averne nemmeno una (almeno in digitale?)...prometto di provvedere...

se cerchi qua e la', ci sono un paio di film-documentario "Marghè" e "Pastori" girati sulle montagne biellesi 5/6 anni fa, che raccontano la vita degli uomini e dei loro animali... (in pvt ti mando altri dettagli per rintracciarli).

boodman
08-11-06, 06:43 PM
spero che l'interesse per questa razza, anche se non blasonata, cresca..
lo spero vivamente.
stefano

Salvo
09-11-06, 11:39 AM
Ma praticamente sarebbe il cane dei Margari, dei pastori Margari insomma?
Ne avevano parlato tempo fà a Geo&geo, ma praticamente era solo un accenno...
Come razza non mi dice un granchè (almeno per ora, a primo impatto), ma faccio il tifo per lei perchè finalmente nell'Italia cinolog stiamo cominciando a darci una smossa e a tenere gli occhi più aperti!

boodman
09-11-06, 11:46 AM
ciao salvo.
in che senso non ti pare un granchè? riferti a cosa?? carattere? attitudine al lavoro?? non lo dico con vena polemica, credimi, è solo per capirne di più.
tutto qua.
ciao
s

Salvo
09-11-06, 11:54 AM
Sinceramente non vado pazzo per i pastori conduttori tutto qua!:D
E a quanto ho capito il Marghè è tale, no? Per quanto riguarda il carattere sò benissimo come i pastori (di tutta Italia, non solo dele mie o delle tue zone) trattino i propri cani, ma i modi rudi fanno parte della loro vita. Quello che mi stupisce è che i cani non sono mai legati o impossibilitati nell'andarsene, eppure restano col pastore :D

Boodman, non ci sai dire nient'altro su questa razza?
(Ecco, è finita, stò cominciando a incuriosirmi!;))

boodman
09-11-06, 12:09 PM
..ahemm.porta la pazienza...ma ho aperto il 3d nella speranza che qualcuno mi dicesse qualcosa in merito. Non ho competenza per dire nulla..nel senso che non conosco la razza..(della quale si sa ben poco..)
il moderatore mi perdonerà, ma era l'unico modo per approffittare delle vostre conoscenze!! :D
in ogni caso rimaniamo sempre in attesa di foto e pareri...
stefano

etabeta
09-11-06, 01:37 PM
per chi fosse interessato, questo http://www.telebiella.it/filmati_tgbiella_archivio.php è il link dove trovare una intervista realizzata in occasione del raduno di ottobre 2006.
tanto per vedere qualche cane...
due considerazioni che ci tengo a fare sono:
-i soggetti presentati (a quel che ho visto dal filmato, non ero presente) sembrerebbero essere tutti cani "cittadini", certamente discendenti da quelli dei pastori, ma che non mostrano gli atteggiamenti descritti nell'articolo postato all'inizio della discussione...quelli erano veri cani "da marghè".
-l'affermazione dell'intervistato (sig. Aondio) sul fatto che il cane "non deve mordere" è piuttosto da interpretarsi "non deve arrivare a far danni col morso", perchè i denti li usano eccome, specialmente nel lavoro sui bovini...

Sylvia
09-11-06, 01:38 PM
Devo dire che come razza non mi dispiace per niente, anche se non la conoscevo, speriamo che riescano ad affermarla come tale e si diffonda di più:D

boodman
09-11-06, 05:04 PM
accc!!!
siete a conoscenza di qualche programma per vedere le immagini senza scaricare mediaplayer??
nom è mio il pc....
ciao!
s

Salvo
11-11-06, 12:01 PM
Ho visto il filmato finalmente. Devo essere sincero, non mi ha fatto una bella impressione, si vedono solo una marea di cani diversissimi tra di loro, tantissimi sembrano solo dei meticci di border collie o di pastori bergamaschi...non ve ne abbiate a male!

Salvo
11-11-06, 12:01 PM
Ho visto il filmato finalmente. Devo essere sincero, non mi ha fatto una bella impressione, si vedono solo una marea di cani diversissimi tra di loro, tantissimi sembrano solo dei meticci di border collie o di pastori bergamaschi...non ve ne abbiate a male!

etabeta
11-11-06, 12:20 PM
la tua osservazione è assolutamente pertinente, Salvo.
anch'io avevo scritto

Citazione:Messaggio inserito da etabeta

la situazione reale della razza è complessa, i soggetti rustici che si vedono al lavoro negli alpeggi mostrano una forte disomogeneità di taglia, struttura e colore...

i cani "ideali" come quello della foto sono relativamente pochi...
comunque siamo forse un po' troppo abituati a vedere i soggetti-fotocopia delle razze più diffuse e selezionate, mentre per apprezzare la tipicità in una razza rustica serve un occhio più allenato e soprattutto serve vederli dal vivo, anzichè in un reportage video non proprio tecnicamente ineccepibile dal punto di vista cinologico.
i caratteri comuni che distinguono la razza ci sono, ma l'aspetto estetico non è mai stato preso in considerazione...adesso cominceranno a sorgere i problemi...la selezione orientata verso il tipo ideale (colore blu-merle, pelo semi-corto, una certa taglia...) porterà con se un impoverimento genetico? la perdita delle attitudini? mi sa di storia già sentita...

etabeta
11-11-06, 12:20 PM
la tua osservazione è assolutamente pertinente, Salvo.
anch'io avevo scritto

Citazione:Messaggio inserito da etabeta

la situazione reale della razza è complessa, i soggetti rustici che si vedono al lavoro negli alpeggi mostrano una forte disomogeneità di taglia, struttura e colore...

i cani "ideali" come quello della foto sono relativamente pochi...
comunque siamo forse un po' troppo abituati a vedere i soggetti-fotocopia delle razze più diffuse e selezionate, mentre per apprezzare la tipicità in una razza rustica serve un occhio più allenato e soprattutto serve vederli dal vivo, anzichè in un reportage video non proprio tecnicamente ineccepibile dal punto di vista cinologico.
i caratteri comuni che distinguono la razza ci sono, ma l'aspetto estetico non è mai stato preso in considerazione...adesso cominceranno a sorgere i problemi...la selezione orientata verso il tipo ideale (colore blu-merle, pelo semi-corto, una certa taglia...) porterà con se un impoverimento genetico? la perdita delle attitudini? mi sa di storia già sentita...

Salvo
11-11-06, 12:48 PM
Ecco, eta, mi ero dimenticato di dire una cosa fondamentale: un filmato come quello è troppo poco per decretare un parere su una razza in erba. Mi fà piacere però che c'è parecchio impegno da parte dei piemontesi, cosa che in altre parti d'Italia è carente [V]

Il discorso a cui asserisci è parecchio complesso.
Inanzitutto dobbiamo prendere in esame la considerazione di razza. Per i genetisti razza = gruppo di individui di una specie che mostra relazioni genetiche più omogenee all'interno del gruppo rispetto ai membri appartenenti a gruppi simili. Omogenee certo non significa cani fotocopia, ma nemmeno meticci totalmente diversi ma che fanno miracoli colle greggi.
Ok, ora mi chiamano che la pasta è pronta [:o)], spero di continuare su questo filo della discussione perchè mi interessa paecchio :D

Salvo
11-11-06, 12:48 PM
Ecco, eta, mi ero dimenticato di dire una cosa fondamentale: un filmato come quello è troppo poco per decretare un parere su una razza in erba. Mi fà piacere però che c'è parecchio impegno da parte dei piemontesi, cosa che in altre parti d'Italia è carente [V]

Il discorso a cui asserisci è parecchio complesso.
Inanzitutto dobbiamo prendere in esame la considerazione di razza. Per i genetisti razza = gruppo di individui di una specie che mostra relazioni genetiche più omogenee all'interno del gruppo rispetto ai membri appartenenti a gruppi simili. Omogenee certo non significa cani fotocopia, ma nemmeno meticci totalmente diversi ma che fanno miracoli colle greggi.
Ok, ora mi chiamano che la pasta è pronta [:o)], spero di continuare su questo filo della discussione perchè mi interessa paecchio :D

Salvo
12-11-06, 05:31 PM
Eccomi di nuovo qui! Quello che intendevo dire ieri è: che senso ha fare delle forzature per creare una razza che in realtà non esiste nell'ambito rurale dei Marghè se poi questa razza tenderebbe a perdere le caratteristiche che cercano i Margari nei loro cani???

etabeta
12-11-06, 06:59 PM
beh...no...calma...
nessuna forzatura per creare una razza che non esiste!
il fatto che in video non si vedano bene i cani (è un servizio del tg locale, incentrato bene o male sull'intervista, mica un documentario tecnico), e che quelli mostrati non appaiano troppo omogenei, non significa mica che la "razza" è il frutto di una fantasia!
ho postato il link al video perchè mi sono ricordato della sua esistenza, e non c'è (che io sappia) molto altro materiale in rete... mica pretendo di convincere nessuno sulla base di 4 inquadrature fatte male !
le alpi sono piene di cani selezionati per lavoro, grandiosi ausiliari di pastori e margari, che si presentano nelle morfologie più disparate, e se qualcuno ha notato che in una certa zona c'è una popolazione che si distingue dalle altre, e si sta prendendo la briga di cercare di ottenerne il riconoscimento, dopo averla studiata e averne stilato uno standard, beh, forse può meritare il sospetto che una verità di fondo ci sia...
tieni poi presente che tra coloro che portano avanti l'iniziativa c'è il prof. Luigi Guidobono Cavalchini, che di cani, per di più italiani e da pastore...un'idea ce l'ha...
spero tu non ti voglia fermare ad un video di 2 minuti per decretare che si sta cercando di promuovere a razza un branco di meticci...;)

Salvo
13-11-06, 05:20 PM
Ma non lo decreterai mai, figurati. In effetti rileggendo non sono stato proprio chiaro su quello che volevo esprimere e forse sarò sembrato troppo precipitoso. E' che il discorso è un pò complesso e io non sono un grande oratore :D
Quello che in due parole volevo dire era che temevo, come è ripetutamnte successo per la quasi totalità delle razze, che la selezione si concentrasse più sul fatto di ottenere e fissare i canoni corporei (crearei cosidetti cani-fotocopia, come li chiami tu :D) che sul loro reale utilizzo nella pastorizia.
Per chiarirmi: si ok, si ottiene un bellissima cane d'Oropa dal muso lupoide, collo stop così, coll'attaccatura delle orecchie colà, col pelo blu merle o tricolore, insomma dei cani da pastore con corporatura perfetta. Un pastore prende questo cane bellissimo e lo usa nella sua azienda...e mettiamo che quello gli sbrani mezzo gregge! Il pastore che pensi che faccia? Se ne frega se ha la coda così e le zampe colà, non ci pensa due volte ad accopparlo con una mazzata in testa e prendersi un altra razza funzionale o un qualsiasi "tabui de marghè", magari più bruttino, ma sicuramente più utile e meno dannoso![}:)]

Salvo
13-11-06, 05:21 PM
Dimenticavo...le mie conoscenze nell'ambito cinofilo ancora scarseggiano....Luigi Guidobono Cavalchini...sò solo che alleva Bergamaschi....chi è?:D

etabeta
13-11-06, 06:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Dimenticavo...le mie conoscenze nell'ambito cinofilo ancora scarseggiano....Luigi Guidobono Cavalchini...sò solo che alleva Bergamaschi....chi è?:D


si, alleva Bergamaschi...

ma è anche Professore Ordinario presso l' Istituto di Zootecnia dell'Università di Milano

Titoli accademici: medico veterinario, dottorato in scienze zootecniche


Breve curriculum: Laureato in Medicina Veterinaria. Professore Ordinario di Avicoltura dal 26.1.1984 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano. Direttore dell'Istituto di Zootecnica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano dall'1.11.1986 al 30.09.98. - Docente presso diverse Scuole di Specializzazione dell'Università degli Studi di Milano.
L'attività di ricerca è attestata da oltre 150 pubblicazioni scientifiche.

Ha condotto ricerche riguardanti l’allevamento dei cani e in questo settore si è occupato di problemi di genetica e selezione, profilassi delle patologie ereditarie, etnologia, etnografia, filogenesi, genetica molecolare, fecondazione strumentale, sviluppo comportamentale, zoognostica. Si è inoltre interessato alle razze italiane di cani con studi sull’andamento della consanguineità, sulla filogenesi e con analisi di popolazioni di tipo biometrico e cinognostico

Giudice di esposizione per numerose razze del gruppo 1.
Presidente della Commissione Tecnica Centrale dell' ENCI
Presidente dell' Associazione Cani da Lavoro su Bestiame

eccetera....;)

etabeta
13-11-06, 06:17 PM
tornando al discorso principale, direi che la vediamo allo stesso modo: il rischio, come avevo scritto è proprio quello di concentrarsi sui caratteri morfologici, trascurando quelli caratteriali, e oltretutto privilegiando alcune particolarità (es il colore del mantello) a discapito della ricchezza genetica.

boodman
24-11-06, 05:44 PM
foto ??
chiaramente per chi puo' postarle....
ce ne sono solo due o tre che girano..
s

Puleddu
11-04-07, 04:40 PM
oddio,mi piacciono i cani da pastore ma questi sono tutti diversi uno dall'altro..ma che razza strana,alcuni sembrano border colli altri sembrano bobtail. mah,non sembra nemmeno una razza.

ken
17-08-07, 12:36 PM
Secondo voi potrebbe essere un cane da pastore di Oropa?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ken/2007817133525_penny 001.jpg
95,37 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ken/200781713367_penny 003.jpg
104,51 KB