PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione retrievers



Marty83
08-11-06, 11:45 AM
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito:D
A Shadow, che ora pesa 8 chili, do come crocchette le trainer baby maxi. Ora, sulla confezione le indicazioni in base a peso ed età, mi dicono che dovrei dargliene 350 grammi. Siccome mi sembrano un pò eccessivi e il vet mi ha detto che è leggermente cicciotto, gliene do 320 grammi.
Molti però consigliano di seguire la tabella specifica della razza e, sul sito dei retriever, viene spiegato molto bene come, con una serie di calcoli, è possibile capire il fabbisogno giornaliero del cucciolo (tenendo presente anche le kcal delle crocchette)
Ho ripetuto i calcoli dieci volte perchè mi sembrava assurdo..beh..alla fine, secondo quella tabella, dovrei dargli 270 grammi di crocche al giorno!!!!! Non ci capisco più niente...
Voi cosa ne pensate?

golden
08-11-06, 12:40 PM
che le tabelle della trainer sono sbagliate;)
non lo dico io così, ma l'avevo trovato scritto su un sito ufficiale, io seguirei i 270g adesso poi se diventa troppo magro aumenti un po', ma se sta leggerino è meglio:)

Marty83
08-11-06, 01:41 PM
Ok Golden!
Ti ringrazio..allora lentamente gli diminuirò la dose..visto che è 50 grammi in meno rispetto a quanto gli do![:0]

AramisRetrievers
08-11-06, 01:48 PM
diciamo che le tabelle di qualsiasi marca di cibo per cani, sono indicative...
diciamo anche che la somministrazione della quantita del cibo deve essere soggettiva... deve e può variare da giorno a giorno... in funzione di quello che il cane fa...
ti faccio un esempio... normalmente do un tot di cibo ad Aramis (dico un tot, perchè non so esattamente il peso, ormai vado ad occhio con 1 misurino)... mentre quando la giornata è stata faticosa, tipo una giornata piena di riporto, dove ha bruciato tante energie, la quantita aumenta...
e cmq sempre meglio un cane un pò più magro che ci vuole un attimo a farlo ingrassare, che un cane "grasso", che è molto dura farlo dimagrire...

Luca

Marty83
08-11-06, 04:52 PM
Ah beh..hai perfettamente ragione;)..
La mia preoccupazione però è che non ha nemmeno due mesi e mezzo..e vorrei farlo crescere al meglio..come tutti daltronde;)

cuciola
08-11-06, 06:00 PM
la Hill's consiglia quasi 500 grammi per l'età e il peso di Yoghi di adesso.Molti che hanno usato la Hill's mi consigliano di dare 360 grammi e vi dico che è abbastanza!
Yoghi sta crescendo bene..anzi è gigante! [:p]
poi bisogna adeguare la dose anche all'attività del cane e il movimento..
se corre tanto gli aumento un pochino la dose
il vet ha detto che Yoghi non sebra ne magro ne grasso..

Marty83
09-11-06, 09:42 AM
per ora da 350 gliel'ho ridotte a 300..anche perchè shadow fa taaantiiissima attività!;)vediamo come va!altrimenti ridurrò ancora!

wilson
09-11-06, 10:28 AM
[:0] 350?! [:0]
Non è un po' troppo?
Wilson quando l'abbiamo portato a casa aveva 2 mesi e mezzo...mangiava al giorno 280g di crocchette..divise in due pasti da 140..poi abbiamo aumentato gradualmente. Però così piccolo già 300g o poco più mi sembra un po' tantino. Adesso ha 4 mesi e pesa 17.5Kg.. mangia 420g al giorno..anche se ieri siamo stati dall'ortopedico e ha detto di ridurre per una settiamna la dose del 20%..dato che cmq ha subito un intervento alle articolazioni è consigliabile tenerlo leggero.

Marty83
09-11-06, 10:35 AM
Si..350 effettivamente sono un pò troppe..tra l'altro per fortuna non le mangiava nemmeno tutte..e io naturalmente non lo forzavo:D

Marty83
09-11-06, 10:37 AM
Comunque ho deciso di andare sul sito della novafoods e di fare presente che le dosi sono veramente eccessive..magari non serve a nulla, ma visto che ho conosciuto diverse persone che la pensano nello stesso modo..magari non è un intervento a vuoto

simolau
09-11-06, 11:46 AM
l' allevatore da cui ho preso teo mi ha dato tra le altre cose anche una tabella alimentare da seguire e ora che il cucciolo ha 4 mesi suddivido in 3 pasti giornalieri circa 300 grammi di crocchette. Sempre nela stessa tabella c'è anche la quantita riferita al labrador sempre per l' età di 4 mesi che è di 310 grammi giornalieri. per il momento io sto seguendo questo tabella e tutto procede bene il mio cane pesa 17,7 kg
ciao