PDA

Visualizza Versione Completa : Dimensioni gabbia Tamia, Help!!!



gvic82
08-11-06, 12:00 AM
Salve a tutti ragazzi

Vorrei acquistare una coppia di scoiattoli giapponesi, prima di tutto però vorrei costruire una gabbia adeguata alle loro esigenze. Trovando pareri un pò discordanti ho deciso di chiedere a voi.
La gabbia per esigenze di spazio avrebbe le seguenti misure: altezza 125cm, Larghezza 145cm e profondità 70cm.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, Ciao!

guido reali
08-11-06, 06:14 AM
..le dimensioni sono ottime....ma...

le notizie che dai son troppo frammentarie....interna o esterna?..

gvic82
08-11-06, 10:48 AM
Ciao Guido e grazie per la risposta così immediata.
L'anima della gabbia è costituita da legno duro, mogano, non trattato, la sua collocazione è esterna, in un balcone esposto a sud, il retro ed un lato sono riparati dal muro, l'altro lato della gabbia è riparato da un folto gruppo di piante ed il tetto coperto con una tavola di compensato, rimarrabbe completamente esposta solo la parte frontale. Il progetto prevede in'oltre un cassetto estraibile alto 8 cm che andrebbe riempito con un substrato ancora da decidere (non so se torba o pallets o tutti e due mischiati :) ) con ovviamente casetta/e, rami e tronchetti.

emily73
08-11-06, 01:49 PM
io ti consiglio i pellets e in una ciotola abbastanza capiente la torba per il loro bagno di sabbia

Nick73
08-11-06, 03:04 PM
Mi sembra eccellente. Ottime dimensioni. Per il fondo, la torba andrebbe benone, a loro piace scavare (anche se 8 cm sono pochini per farlo). Se la parte frontale fosse molto esposta alla corrente puoi pensare di ripararla un po'. Metti almeno 4 nidi-ripari. Direi due o più mangiatoie e 'beverini'. Insomma, ragiona come se vivessero da separati in casa. I tamia non sono animali che fanno capriole di gioia per la presenza di un loro simile (a parte nella stagione degli amori). la gabbia è grande a sufficienza per due tamia, purchè possano ricavarsi il loro spazio senza interferire l'uno con la vita dell'altro

gvic82
08-11-06, 05:53 PM
Perfetto, vi ringrazio per i consigli, per quanto riguarda il fondo, non ho problemi, posso alzarlo di parecchio, però a discapito dell'altezza, ma tenendo conto che ho a disposizione 125 cm e che gli scoiattoli Giapponesi sono terricoli non avrò molti problemi.

guido reali
08-11-06, 06:37 PM
ricorda...se hai la possibilità di metter acqua corrente hai risolto l'80% dei problemi....

Nick73
08-11-06, 10:00 PM
Per me se alzi il fondo a 30 cm e gli resta un metro di altezza vai alla grande. Si scavano delle belle gallerie e si divertono un mondo.
Ma considera bene pro e contro: se alzi a 30 cm poi la pulizia diventa molto molto complessa.

gvic82
09-11-06, 11:56 AM
Certo, virtualmente potrei alzarlo anche di più, rimane come hai detto tu, il problema della gestione, sia pratica che economica, dovrò inventarmi un sistema per cambiare il fondo a strati, non so, altrimenti sostituire tutto quel substrato ogni volta inizia ad essere problematico. Comunque ho fissato l'altezza del fondo a 25 cm, credo che sia un buon compromesso, sempre meglio di qualche cm di segatura!

Ciao

Nick73
10-11-06, 09:34 PM
attendiamo foto!!!!

Nick73
10-11-06, 09:34 PM
attendiamo foto!!!!