PDA

Visualizza Versione Completa : origine dei molossi.



epico
03-11-06, 01:07 PM
faccio i complimenti per la nuova sezione....ci sarebbe da discutere sul titolo e lo faccio subito...fino a 20 anni fa era normalmente accettato che il mastino tibetano fosse il progenitore dei molossi...ma oggi tale tesi e' da molti confutata..e si sostiene da molte parti che il mastino tibetano sia solo una variante del molosso cosi come lo sono altri molossi...ma non sarebbe il progenitore solo nipote come tutti gli altri.

etabeta
03-11-06, 01:30 PM
mi aggrego nel congratularmi per la sezione dedicata ai nostri "cagnacci".
la questione dell'origine dei molossoidi da montagna era il punto di partenza del topic GAMPR http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21255 ,ma certo c'è ancora parecchio da dire in proposito.
il titolo della sezione mi piace (ma io sono di parte...) e lo trovo appropriato per due motivi fondamentali:
-il Tibetano. progenitore o no, ha un posto d'onore (ma, lo ripeto, io non posso essere obiettivo in proposito...) nel gruppo, se non altro per l'alone di leggenda che lo ha accompagnato nei secoli.
-la discussione sul Tibetano è, di fatto, la più completa tra quelle del forum che trattano queste razze.

CUOREDALIANTE
03-11-06, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

mi aggrego nel congratularmi per la sezione dedicata ai nostri "cagnacci".
la questione dell'origine dei molossoidi da montagna era il punto di partenza del topic GAMPR http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21255 ,ma certo c'è ancora parecchio da dire in proposito.
il titolo della sezione mi piace (ma io sono di parte...) e lo trovo appropriato per due motivi fondamentali:
-il Tibetano. progenitore o no, ha un posto d'onore (ma, lo ripeto, io non posso essere obiettivo in proposito...) nel gruppo, se non altro per l'alone di leggenda che lo ha accompagnato nei secoli.
-la discussione sul Tibetano è, di fatto, la più completa tra quelle del forum che trattano queste razze.


anche io!
bellissima iniziativa, non ho molto da dire ma molto da imparare (sembra il protagonista di radici :D )

pillaro
26-12-06, 09:46 AM
ciao ragazz del forum a riguardo volevo dire che probabilemnte il tibetano è stato solo preso per quella sorte di alone misterioso che ha,ma in realta secondo alcuni studiosi il vero molosso antico che migrando con le popolazioni nomadi ha fatto nascere altre razze è il past dell'asia centrale.concordo pienamente con quanto detto da qusti ultimi facoltosi studiosi..

Caucasian
17-01-07, 05:38 PM
Mi associo, da possesore di una delle razze citate, al plauso per la sezione dedicata.