PDA

Visualizza Versione Completa : illuminazione x 1 vasca 120x50x60



diego.f72
03-11-06, 09:43 AM
salve a tutti vorrei dei consigli x l'ulluminazione della mia vasca non riesco a far vivere alghe e invertebrati

annibale
03-11-06, 10:30 PM
Beh, ci sono molte varianti, che acquario vuoi fare: marino tropicale, mediterraneo, o di soli pesci (marini o medierranei?) ?

Come dimensioni prometti bene, io opterei x un marino tropicale, le luci quindi saranno ( a mio parere) 2 alogene tipo HQI 10000° Kelvin da 150W (meglio 250W) cadauna x 8 ore minime al giorno, e 2 lampade al neon (meglio T5) blu attiniche che si accenderanno 1 ora prima delle HQI e si spegneranno 1 ora dopo.

Ricorda che queste info possono andare bene se vuoi allevare coralli semiduri e molli, x i duri di una certa levatezza (non consigliati ad un neofita) serve molta più luce.

ciao etienne

diego.f72
04-11-06, 07:58 AM
grazie del consiglio ma volendo usare solo lampade al neon avendo la possibilita di avere 2 plafoniere x dei neon da 90 cm quindi 36watt che mi consigli

annibale
04-11-06, 11:34 AM
lampade da 90 cm esistono2 modelli T8 (il classico tubo al neon) da 30W lungo circa 1 metro, oppure T5 (come il tubo al neon normale ma con diametro inferiore), penso tu abbia il secondo caso,T5 da 39W.

Con tubi al neon puoi allevare qualche pesciolino e in genere il 90% dei coralli molli, l'unica condizione è avere almeno 4 tubi T5 da 39W e colorazione 10000°Kelvin.

Ricorda comunque che più luce hai meglio è, inoltre è da tenere presente un altrofattore molto importante, la penetrazione della luce nell'acqua, la luce dei neon arriva molto ridotta sul fondo della vasca, se tieni la colonna di acqua attorno ai 40-45 cm può andare, ma se riempi l'acquario quasi al massimo (mi sempbra che il tuo sia alto dai 50 ai 60cm) gli abitanti del fondo soffriranno non poco la carenza di luce.

Ciao Etienne

diego.f72
06-11-06, 08:23 AM
grazie.
non capendo niente io mi hanno consigliato di mettere 3 neon t5 da 39w (1 bianco) (1rosa) (1blu) non saprei dirti i Kelvin xcké mi sono fidato del ventitore.
Tu dici che + luce cè meglio è,a me hanno detto il contrario + luce + alghe e io ne ho tante.
I pesci non hanno problemi almeno credo ma non ho spugne di nessun tipo piante e invertebrati e questo non lo capisco.
aiutami a capire ti ringrazio ancora

annibale
06-11-06, 10:37 PM
Allora.... partiamo dall'inizio:

Che acquario vuoi fare? da come hai risposto mi sembra che il tuo sia già avviato con soli pesci (se si che pesci hai e quanti ne hai?)

Un consiglio da amico è questo: CAMBIA SUBITO NEGOZIANTE!!!!!
conta che in un marino luce e movimento dell'acqua sono paramentri fondamentali; della luce abbiamo già discusso, per quanto riguarda il movimento moltiplica il volume della tua vasca x 20 e avrai il risultato (x esempio vasca da 200litri: 200x20=4000 litri ora/di movimento orari).

se metti i tubi che ti ha detto il negoziante (blu, rosa e bianco) avrai + alghe che invertebrati, se puoi montare solo 3 tubi, mettine 1 blu che accenderai un'ora prima e spegnerai 1 ora dopo le altre, che ovviamente saranno bianche, quasi bianco ghiaccio (10000°Kelvin come si diceva), quella rosa buttala, serve solo ai macellai x farti vedere la carne che mangi + rossa.

X un buon acquario bisogna seguire quaeste regole fondamentali:

1 inserire un quantitativo di rocce VIVE in percentuale pari 1Kg x ogni 5litri d'acqua (su 200 litri 40Kg)

2 lasciare spurgare le rocce il + possibile A LUCI SPENTE e cambiare regolarmente l'acqua (salata ovviamente) x almeno 2 o 3 mesi

3 Controllare (dopo avere eseguito le operazioni di cui ai punti precedenti) tutti i valori dell'acqua, in particolare PH, NH, NO3, NO2; PO4, salinità e temperatura.

4 Inserire un animale per volta, dopo un adeguato ambientamento (acclimatazione, ecc)

Per quanto riguarda la parte tecnica ricorda che lo schiumatoio (aggeggio che toglie le sostanze inquinanti dall'acqua, sempre che tu lo abbia)deve funzionare 24H su 24, Hai un filtro biologico?

Torniamo adesso alle tue domande:

Le alghe si formano perchè hai acqua non pura, ricca di nitrati e fosfati, inoltre si formano per mancanza di movimento dell'acqua (cianobatteri che portano alla formazione di alghe filamentose, incentivati da una scarsa e/o inadeguata illuminazione).

In un acquario marino non potrai mai allevare spugne, sono delicatissime e richiedono una esperienza esorbitante, ti consiglio una buona quantità di molli e sps (coralli semiduri che hanno "tentacoli" che oscillanao con la corrente.

So che posso sembrare un po patetico e magari perfezionista, ma ti assicuro che meglio parti,meglio sarà in futuro, rispodi alle domade che ti ho posto, quando avremo entrambe le idee chiare su cosa fare riusciremo nell'intento!!!

annibale
06-11-06, 10:37 PM
Allora.... partiamo dall'inizio:

Che acquario vuoi fare? da come hai risposto mi sembra che il tuo sia già avviato con soli pesci (se si che pesci hai e quanti ne hai?)

Un consiglio da amico è questo: CAMBIA SUBITO NEGOZIANTE!!!!!
conta che in un marino luce e movimento dell'acqua sono paramentri fondamentali; della luce abbiamo già discusso, per quanto riguarda il movimento moltiplica il volume della tua vasca x 20 e avrai il risultato (x esempio vasca da 200litri: 200x20=4000 litri ora/di movimento orari).

se metti i tubi che ti ha detto il negoziante (blu, rosa e bianco) avrai + alghe che invertebrati, se puoi montare solo 3 tubi, mettine 1 blu che accenderai un'ora prima e spegnerai 1 ora dopo le altre, che ovviamente saranno bianche, quasi bianco ghiaccio (10000°Kelvin come si diceva), quella rosa buttala, serve solo ai macellai x farti vedere la carne che mangi + rossa.

X un buon acquario bisogna seguire quaeste regole fondamentali:

1 inserire un quantitativo di rocce VIVE in percentuale pari 1Kg x ogni 5litri d'acqua (su 200 litri 40Kg)

2 lasciare spurgare le rocce il + possibile A LUCI SPENTE e cambiare regolarmente l'acqua (salata ovviamente) x almeno 2 o 3 mesi

3 Controllare (dopo avere eseguito le operazioni di cui ai punti precedenti) tutti i valori dell'acqua, in particolare PH, NH, NO3, NO2; PO4, salinità e temperatura.

4 Inserire un animale per volta, dopo un adeguato ambientamento (acclimatazione, ecc)

Per quanto riguarda la parte tecnica ricorda che lo schiumatoio (aggeggio che toglie le sostanze inquinanti dall'acqua, sempre che tu lo abbia)deve funzionare 24H su 24, Hai un filtro biologico?

Torniamo adesso alle tue domande:

Le alghe si formano perchè hai acqua non pura, ricca di nitrati e fosfati, inoltre si formano per mancanza di movimento dell'acqua (cianobatteri che portano alla formazione di alghe filamentose, incentivati da una scarsa e/o inadeguata illuminazione).

In un acquario marino non potrai mai allevare spugne, sono delicatissime e richiedono una esperienza esorbitante, ti consiglio una buona quantità di molli e sps (coralli semiduri che hanno "tentacoli" che oscillanao con la corrente.

So che posso sembrare un po patetico e magari perfezionista, ma ti assicuro che meglio parti,meglio sarà in futuro, rispodi alle domade che ti ho posto, quando avremo entrambe le idee chiare su cosa fare riusciremo nell'intento!!!

diego.f72
08-11-06, 08:31 PM
Non so come ringraziarti x la tua pazienza.
comincio a rispondere alle tue domande (visto che le mie sarebbero ancora tantissime)
come tipologia di ambiente vorrei ottenere 1 specie di zona rocciosa (scogliera).
il mio chiamiamolo acquario x adesso ospita:
1 pesce (branzino)
1 crostaceo (granchi corridore)
1 tunicato (ascidia)
varie rocce vive sistemare addosso alla parete posteriore dell'acquario.
possiedo 1 schiumatoio funzionante 24 ore e il filtro biologico alimentato da 1 pompo da 1200 l/h.
spero di aver risposto chiaramente alle domande che mi hai fatto e di riuscire insieme a sistemare le cose 1 volta x tutte. ciao e ancora grazie

annibale
08-11-06, 09:38 PM
bene... anzi male!

dalle tue risposte mi sembra certo che parliamo di marino meidterraneo, MI SERVONO ASSOLUTAMENTE I VALORI CHIMICI DELL'ACQUA, quali nitrati (No3), nitriti (No2), Fosfati (Po4), PH, densità (salinità), KH (durezza carbonatica).

Come base prendi pure le informazioni che ti ho dato prima, luce e movimento dell'acqua sono simili, il problema lo avrai d'estate, i marini mediterranei devono avere una temperatura che si aggira tra i 21 e i 23 gradi, che sono ottimali di inverno e critiche d'estate xè necessitano di refrigeratori.

Mi piacerebbe sapere che roccia viva hai messo, se tropicale, mi spiace dirtelo ma hai buttato soldi; comunque ricorda ce un branzino in acquario è molto inquinante, quindi sarai soggetto a frequenti cambi di acqua (a proposito, ogni quanto li fai?), niente da ridire dei granchietti (x l'ascidia mi devo informare), comunque 6 sicuro che i granchi non mangino le alghe appena nate?

Comunque non fasciarti la testa, mandami i valori dell'acqua, se possibile il modello dello schiumatoio, il movimento creato dalle pompe che hai in vasca e l'attuale illuminazioneche usi,poi, con calma, risolveremo tutto.

Come battuta, ma già lo saprai: I BRANZINI ALLEVATI IN CASA ALLA LUNGA NON SONO COMMESTIBILI!!!!:D:D:D

diego.f72
12-11-06, 07:29 PM
mi dispiace ma non ho tutti i valori fisici che mi hai richiesto.
salinità 1029
PH 7.0
nitriti <0.3
amoniaca 0 .
Questi sono i test che posso fare e che mi hanno consigliato essendo i + importanti (c'è ne sono altri).
x la temperatura non ho problemi avendo il refrigeratore teco che la mantiene a 20 gradi costantemente il frigo è alimentato da 1 pompa esterna da 2800 l/h
le rocce vive sono state raccolte direttamente dal mare come ogni organismo che vive ed è vissuto nel mio acquario.
x quanto riguarda l'acqua io ne cambio 30 litri ogni settimana (acqua marina)
lo schiumatoio è sea Clone con pompoa da 1200 l/h.
il movimento dell acqua quindi viene effettuato dalla pompa del frigo e quella del filtro biologico che ti ripeto è di 1200 l/h
come illuminazione avendo eliminato il rosa come da tuo consiglio e ti 1 neon blu e 2 bianchi che si accendono a 15 minuti di ritardo l'uno dall'altro e viceversa.
turante la notte vorrei mettere 1 altro neon x non farli stare totalmente al buio tu che ne pensi e che mi consigli
spero di averyti dato tutte le informazioni e specialmente di averle scritte chiaramente.
CIAO e grazie ancora

annibale
12-11-06, 11:44 PM
servono anche i test x fosfati e nitrati (i nitriti si trasformano in nitrati) che indicano la quantità di nutrienti che hai in acqua (più alti sono peggio è).

Penso che tu x ammoniaca intenda come valore NH3/NH4, valore molto influenzato dal ph (con un ph basso come il tuo è quasi scontato che tu non la abbia), indica sempre comunque assieme ai valori con che strumenti li misuri, oppure la marca del test (molte marche, tra le più commerciali, sono delle vere e proprie ciofeche)

Non hai movimento in vasca, le pompe da 1200 e 2800 litri servono per altri scopi, ovvero tolgono acqua alla vasca, ma la reimmettono con una turbolenza molto inferiore alla loro portata, di coseguenza aggiungi almenno 4000 litri/ora di movimento.

I cambi che fai sono OTTIMI!!!!! continua così e complimenti x la pazienza e la forza di volontà.

hai fatto bene a togliere il tubo rosa, aumenta un pò di + il lasso di tempo tra blu e luce bianca, sia in accensione che in spegnimento, per la notte non ti preoccupare, basta un piccolo LED blu e la simulazione notturna è fatta, non buttare soldi.

Ancora un pò di teoria:

il movimanto e la luce aumentano il ciclo dell'azoto (la conversione di nitrati in nitriti e la loro distruzione da parte dello schiumatoio) quindi più luce e più movimento possibile!!

Controlla calcio e magnesio, come già detto sono elementi che non devono mai mancare, in proporzione tra di loro 1 a 3 (400di calcio 1200 di magnesio).


===========0

Aspetto le marche dei test e i valori di nitrati, magnesio,calcio e kh, to consiglio di alzare il ph ad 8 (misurato aluci spente, con le luci accese tende a salire x il fenomeno dell'ossidazione) e di diminuire la salinità portandola a 1024/1025 alla prossima, ciao etienne

diego.f72
13-11-06, 07:56 AM
ok mi organizzo subito x gli altri test
avendo pero posto x 1 altro neon posso usarlo x la luce notturna al posto del led e se si che luce mi consigli

annibale
13-11-06, 11:16 AM
Ti sconsiglio vivamente di usare un neon, farebbe troppa luce e cambieresti il "ritmo giorno notte della vasca", con conseguente stress dei pesci, che per norma dormono quando fa buio.
E' un po come se tu, che 6 abituato a dormire di notte, al buio, ti ritrovassi la sera a dormire x tutto il tempo con una lampadina accesa sopra la testa[8D], ti darebbe fastidio, vero:D? stessa cosa x i pesci, nel mare, sott'acqua, la luce della luna "illumina" solo fino al max 10mt, ma l'illuminazione che produce è molto, molto fioca.

se proprio vuoi mettere un neon in più, rafforza l'illuminazione diurna, puntando su una colorazione che va dai 10000 ai 14000° kelvin, ovvero bianco ghiaccio, sino a bianco/azzurro.


P.s. cosa ne pensi di questo:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22401

diego.f72
13-11-06, 11:49 AM
ok vada x il led
1 domanda che mi sono dimenticato di farti. la pompa di movimento dell'acqua deve avere lo stesso verso di uscita delle altre pompe o il verso opposto (domanda stupida lo so gia)
inserendo in acquario qualche invertebrato x alimentarli cosa mi consigli

annibale
13-11-06, 12:37 PM
meglio il verso opposto, puntato se puoi verso il vetro frontale e possibilmente in modo da creare una specie di "moto ondoso" sulla superficie dell'acqua, in modo da agevolare l'aerazione di questa.

X alimentare un branzino dovrei informarmi, se è piccolo vanno benissimo le artemie congelate, se grosso gamberetti.

Se inserisci invertebrati come i gamberi/gamberetti usa cibo secco e zooplancton; che invertebrati vorresti inserire? (se sono gamberetti col branzino, ehm...)

Informami!!! ciao etienne...

a proposito, cosa ne pensi del mio micro-anemone-reef?

annibale
13-11-06, 10:56 PM
mi correggo x una info che ti ho dato in precedenza riguardo il ciclo dell'azoto:

sono i nitriti che vengono trasformati in nitrati, scusa x la gaffe[:I][:I]

ciao etienne

diego.f72
14-11-06, 07:21 PM
piacerebbe anche a me inserire qualche anemone nell acquario ma ho visto che non va d'accordo con tutti i pesci. e poi l'ultima che ho avuto mi ha invaso l'acquario
x inserire qualche invertebrato parlavo di spirografi amenoni ecc
i gamberetti sono belli ma in un acquario x me quanno vita preve essendo alla base della dieta di quasi tutti i pesci:D:D
e poi avendo l'acquario aperto al mattino ne trovavo sparsi x il salotto visto che saltavano fuori dall'acqua x non essere mangiati
il micro anemone-reef è bella complimenti al suo possessore
ho dei problemi con i test che mi mancano devo trovare 1 negoziante nuovo e nelle mie zone non ce ne sono tanti mi tocca farti aspettare (scusa)[^]

diego.f72
14-11-06, 07:21 PM
piacerebbe anche a me inserire qualche anemone nell acquario ma ho visto che non va d'accordo con tutti i pesci. e poi l'ultima che ho avuto mi ha invaso l'acquario
x inserire qualche invertebrato parlavo di spirografi amenoni ecc
i gamberetti sono belli ma in un acquario x me quanno vita preve essendo alla base della dieta di quasi tutti i pesci:D:D
e poi avendo l'acquario aperto al mattino ne trovavo sparsi x il salotto visto che saltavano fuori dall'acqua x non essere mangiati
il micro anemone-reef è bella complimenti al suo possessore
ho dei problemi con i test che mi mancano devo trovare 1 negoziante nuovo e nelle mie zone non ce ne sono tanti mi tocca farti aspettare (scusa)[^]

annibale
15-11-06, 06:07 PM
compra test Askoll, sono economici e abb.za precisi

diego.f72
24-11-06, 07:26 PM
ciao
ho trovato un negozio che sembra che mi sembra molto competente cosi mi sono attrezzato di pompa tunze da 6000 lh x il movimento d'acqua e tutti i test che mi mancavano acqua test
domenica faccio le analisi e ti faccio sapere i risultati
CIAO a presto

diego.f72
09-12-06, 07:21 PM
rieccomi qua ti mando i risultati dei test anche se con molto ritardo spero tu voglia ancora rispondere ed aiutarmi:
salinità 1028
tetra test: PH 7.4 AMONIACA 0 NITRITI tra <0.3 e 0.3
elos acqua test: FOSFATI 1.5 NITRATI 75 CALCIO 650 DUREZZA CARBONICA 8 MAGNESIO 180
ti mando anche il valore dei silicati che mi sono stati dati in omaggio RED SEA 0,25


Ti saluto e spero tu mi risponda CIAO

annibale
12-12-06, 11:39 PM
...in ritardo ma ti rispondo, ho avuto grossi problemi di connessione...

Valori praticamente fuori norma:

porta salinità a 1035, ph a 9 circa (minimo 8,2 a luci spente), amminiaca deve essere 0, nitriti mi sembrano bassini, usa untest diverso (i tetra te li avevevo sconsigliati se nin sbaglio), i fosfati sono altini, anzi alti, i nitrati sono alti ma non preoccupanti adesso, il calcio è altissimo, misuralo con sera che è economico e abb.za preciso, il magnesio è bassissimo (deve essere attorno ai 1100-1200).

X durezza carbonica intendi il valore di KH vero? alzalo a 11 circa.

Un po' di prodotti:

per alzare KH e PH usa Kent superbuffer

per alzare il magnesio usa magnesio liquido kent o meglio ancora i granuli seachem.

cambia parzialmente acqua con altra più "salata", attendi una settimana e ripostami i valori.

ciao etienne

diego.f72
13-12-06, 10:07 AM
CIAO e grazie di avermi risposto

le prossime analisi te le posso mandare domenica 24.
nel frattempo mi procurero i test tetra.
scusa xche dovrei portare la salinità a 1035 se la volta scorsa mi hai detto di abbassarla da 1028 a 10241025
x durezza carbonica intendo il valore KH
1 altra domanda x portare i valori ai parametri normali ci sono metodi naturali o si devono usare x forza i prodotti che mi hai indicato.
grazie ancora e ciao a presto.

annibale
13-12-06, 09:18 PM
si scyusa ho sbagliato a scrtivere, ho confuso un 2 con un 3, 1025 va benissimo, i tetra te li SCONSIGLIO!!
per avere parametri ottimali deevi per forza usare dei prodotti.
ciao etienne

diego.f72
14-12-06, 08:37 AM
ho sbagliato anchio volevo dire che nel frattempo mi procurero i test askoll e non i tetra
visto che gli altri sono elos acqua test mi chiedo? se anche questi sono da scartare a possono andare bene.

annibale
15-12-06, 10:52 PM
gli elos sono validi ma anche molto cari mi sembra, ti posso comunque assicurare che il test del magnesio della elos è uno dei migliori in circolazione (forse addirittura il migliore).

Se non badi troppo alle spese gli elos vanno benissimo.

consiglio, non buttare via soldi inutilmente.

ciao etienne

diego.f72
16-12-06, 08:25 PM
grazie del consiglio.
i test che mi mancavano e che ho preso sono elos i 3 test nitriti ph e amoniaca erano tetra xche li avevo gia ma lunedi vado e li compro nuovi.
le alge non diminuiscono probabilmente x i valori dell acqua visto che luce e movimento del'acqua dovrebbero essere apposto spero.
quello che non mi spiego è xce queste alghe hanno invaso solo delle parti dell acquario e non tutto.
non mi ricordo se ti ho tetto che ho liberato il branzino e quindi in acquario ho solo dei gamberetti e un tordo
ciao a presto x le prossime analisi

annibale
16-12-06, 10:59 PM
le aghe non sono infestanti in maniera uniforme, anche nel mio si concentrano in alcune parti, le "spore" si depositano e si sviluppano nei luoghiin cui c'è meno circolazione di acqua, quindi corrente minore, per questo ti ho consigliato di aumentare il movimento :-) ovvio che un movimento eccessivo sarebbe producente per abbattere le alghe, ma controproducente x gli esseri in vasca, il tutto st anel trovare un giusto equlibrio tra portata delle pome e orientamento di queste, poi, il gioco è fatto.

OVVIO CHE ALMENO UNA VOLTA OGNI 2 SETTIMANE UNA RASCHIATA AI VETRI DEVI DARLA!!!!

Fammi sapere come va avanti, ciao etienne

diego.f72
24-12-06, 10:10 AM
eccomi qua come detto ho ppena finito di fare i test e ecco i risultati:
salinità 1027
ph 8
nitriti NO2 0
nitrati NO3 50
amoniaca NH3 0
fosfati PO4 1.5
calcio CA 375
durezza carbonica KH 9
magnesio MG 1200
Tutti i test sono elos.
ho comprato i prodotti x regolare il PH e KH ed il magnesio anche questi elos e li ho usati 1 volta sola e vedo che hanno dato i loro risultati
x quanto riguarda la pulitura dei vetri lo faccio xrò solo x quanto riguarda il vetro davanti e i laterali.
ti saluto e ti auguro BUONE FESTE a presto ciao.

annibale
02-01-07, 10:17 PM
Grazie, buone feste anche a te (anche se in ritardo), come valori 6 nei parametri, dovresti portare i fosfati attorno allo 0 - 0,5 max, e i nitrati più li abbassi meglio è, un pelino meno di salinità non guasterebbe, ma fai con calma.


ricorda di integrare calcio e magnesio regolarmente, assieme a pochi oligoelementi che darai circa una volta ogni 15-20 giorni (*******o, molibdeno,mangaese,iodio, ecc..)

Tieni sott'occhio calcio e magnesio, se mancano blocchi la crescita dei coralli e delle micro alghe, per il resto mi sembra che tutto vada bene, tienilo sempre controllato e ricordati i cambi di acqua regolari!!!


ciao etienne

diego.f72
08-01-07, 08:15 AM
Grazie tante x la tua pazienza. cerchero di mantenere i valori stabili il più allungo possibile e di sistemare quelli che ancora sono leggermente alti.

diego.f72
15-02-07, 08:04 AM
ciao rieccomi ancora qua.
I valori dell acqua in queste settimane che non mi sono fatto sentire sono rimaste sui valori che mi hai consigliato tu xrò il problema alghe non l'ho risolto, anzi più ne tolgo più se ne fanno non so più come fare.
non esistono animali che mi possano inserendoli nell'acquario mi aiutino a mantenere controllata la crescita di questo tipo di alga se si quali sono.
spero tu mi possa rispondere e mi possa aiutare come hai fatto fino ad ora grazie e ciao

annibale
16-02-07, 10:48 PM
calma, e soprattutto calma, hai avuto sbalzi di nitrati e fosfati? che tipo di alghe sono, fliamentose, a bolla, ecc... stai tranqui x ora, che lmpade hai messo (scusami ma non ho voglia di rileggere 2 pagine di post adesso, domani esamino, promesso:D:D:D)?

starmaro
22-02-07, 01:53 AM
Cazzarola...scusate se non centro nulla,ma te Annibale sei un grande veramente.

ciauz

diego.f72
01-03-07, 09:30 AM
CIAO
in questo periodo non ho avuto nessun tipo di aumento o sbalzo di nessun valore chimico,
e le alghe sono di tipo filamentoso.
l'illuminazione è composta di 3 neon da 10000 kelvin 1 blu e 1 rosa
spero che questi dati ti aiutino ad aiutarmi.
CIAO A PRESTO

annibale
27-03-07, 09:39 PM
scusa x il ritardo ma ho avuto problemi con infostrada x l'adsl, inizia a togliere il neon rosa..., i nitrati e i fosfati come vanno? se sono stabili cerca di alimentare meno i pesci, dovrebbero calare i nutrienti in acqua e quindi anche le alghe.

ciao ciao

diego.f72
29-03-07, 11:32 AM
ok via il neon rosa e al suo posto 1 altro neon da 10000 kelvin.
non ho avuto sbalzi di valori i nitrati sono fissi a 50 e i fosfati a 1.5
X quanto riguarda l'alimentazione dei miei ospiti è quasi inesistente.

annibale
06-04-07, 11:49 AM
devi trovare il modo di abbassare i nitrati, ma più particolarmente i fosfati, sono questi ultimi che alimentano le filamentose.

Dovresti mettere (per non spendere un botto)un sacchetto di nylon (simile ad un collant ma più piccolo) con all'interno delle resine anti fosfati (tipo Rowa, kent, ecc) in un luogo in cui la circolazione dell'acqua è ridotta al minimo-

L'ideale sarebbe comprare un filtro a leto fluido, ma solo lui costa quasi 50€ e per iniziare non ti conviene (anc'io ho fatto così), ti posto i link delle resine:

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=298
http://www.acquaingros.it/rowaphos1000ml-p-5285.html?osCsid=53949c99b10074be06c6fd1ce29f4410

e per il letto fluido, ovviamente da svuotare e riempire con le resine di cui sopra:

http://www.acquaingros.it/filtroalettofluidolifegardfb300-p-9612.html?osCsid=53949c99b10074be06c6fd1ce29f4410

diego.f72
10-04-07, 07:33 AM
grazie ancora x il tuo aiuto non so come sdebitarmi.
Posso chiederti 1 cosa questo filtro a letto fluido guardando il link che mi hai mandato viene alimentato da 1 pompa di almeno 2000 lt potrei inserirlo all entrata o all uscita del reffrigeratore che ha 1 pompa abbastanza grossa

annibale
10-04-07, 10:50 PM
penso di no, xè all'interno del filtro le resine devono fluttuare nell'acqua, senza uscire dallo stesso,e per fare questo devi montare un rubinetto sul tubo di ingresso dell'acqua nel filtro (tra pompa e filtro per intendeci) in modo da limitare la portata d'acqua.
se fai la stessa cosa con l'uscita del refrigeratore avresti una portata in uscta inferiore di quella in ingreso, pertanto una funzionamento irregolare (parlando ovviamente di delta termico).

Spero di esserti stato utile, alla prossima, ciao etienne

annibale
10-04-07, 10:50 PM
penso di no, xè all'interno del filtro le resine devono fluttuare nell'acqua, senza uscire dallo stesso,e per fare questo devi montare un rubinetto sul tubo di ingresso dell'acqua nel filtro (tra pompa e filtro per intendeci) in modo da limitare la portata d'acqua.
se fai la stessa cosa con l'uscita del refrigeratore avresti una portata in uscta inferiore di quella in ingreso, pertanto una funzionamento irregolare (parlando ovviamente di delta termico).

Spero di esserti stato utile, alla prossima, ciao etienne