PDA

Visualizza Versione Completa : Tosare o no il cavallo????



SAMI
31-10-06, 07:08 PM
Quest'anno non ho voglia di tosare la mia cavalla! Sinceramente nemmeno l'altro anno l'ho tosata ma sapevo che non avremmo lavorato molto indi x cui non c'era il pensiero del sudore dopo lavoro , di doverla far ascigare bene onde evitare la tosse o che prendesse troppo freddo.....
Quest'anno invece?????
non lo so.......
è un pò che ci penso.....ESe suda? e se poi ha più freddo? si la toso...no non la toso....
Premetto che l'ho sempre tosata.... ma ora son proprio indecisa....
Gli altri han già cominciato e mi dicon di tosarla xkè se poi suda è peggio, ma se la faccio asciugar bene bene noprende freddo....
Ma se poi la notte ha più freddo???

uffa .....che ca**o....... COSA FACCIO?????

Ma xkè m'è presa così????
L'importante è che non abbia freddo!

Basta via....aspetto voi.....

FATE PRESTO PERò.................GRAZIE GRAZIE..........

Trause
01-11-06, 09:24 AM
dipenda da dove dorme e poi se lavori con lei nn tosata ti devi armare di pazienza alcol e paglia per non rititrarla sudata... se sai di lavorare tanto io la toserei poi piuttosto le metti due coperte quando la ritiri se fa davvero freddo ma è inutile rischiare che stia male...

lalli88
01-11-06, 01:57 PM
il mio cavallo sta sempre fuori e non l'ho mai tosato.. gli metto una coperta da paddock.. per il sudore non ho molti problemi perchè comunque non mette su il pelo invernale...

Trause
01-11-06, 02:01 PM
si lalli anche il mio sta fuori e nn lo toso però essendo in un paddock è diverso secondo me invece in un box l'escursione termica è maggiore e potrebbe avere dei problemi di salute

lalli88
02-11-06, 12:51 PM
se metti una coperta no.. dov'è il problema?! se fa molto freddo metti un bel piumone(tipo 500 gr) sennò una più "leggera" come sanno abiutarsi alla temperatura senza coperta lo sanno fare anche con la coperta! con il pelo estivo si asciugano bene... e penso avrebbe più problemi se fosse tosata..

e mi raccomando! non usate l'alcool per asciugare i cavalli!

Trause
02-11-06, 07:48 PM
perchè no alcool lalli? cosa mi è sfuggito in qs 10 anni di equitazione cn tanti maneggi girati?

Moooo
02-11-06, 08:09 PM
l'alcool chiude i pori, secca la pelle, toglie il grasso naturale del pelo rendendolo opaco e non plus ultra, se si morde è come se si leccasse...
cospargiti di alcool e poi dicci se è piacevole inalarlo...!!!;););)

Moooo
02-11-06, 08:11 PM
in ogni caso fai prima se lo tosi...i miei cavalli stanno in paddock tutto l'inverno..gli metto 2 coperte..un piumino di quelli medi semplice e sopra un piumone impermeabile di 1 taglia piu grande...ricordati il coprireni appena inizi a montare...

Trause
03-11-06, 06:38 PM
mooo ho provato a leccare l'alcool... eh eh ehai ragione tuuuuuu [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

lalli88
03-11-06, 07:19 PM
per tutte le ragioni elencate da mooooo....
in tutti i maneggi che ho girato non l'ho mai visto usare(apparte un privato...)
non capisco perchè poi utilizzare questi metodi.. quando ne esistono altri.... molto meno "invasivi"..:D

tvale89
03-11-06, 09:38 PM
mah...allra io vi dico la mia...io in iverno non la toso mai...lei sta di giorno all'aperto e di notte in un box...x cui non soffre molto il freddo...quando è sudata la asciugo con un panno di lana e della paglia...poi le metto la coperta..x qualke ora...

SAMI
09-11-06, 04:46 PM
Va bè...mi sa che la toso...!! domani ne parlo a scuderia e sento x la tosatrice. Mi do tempo entro qsto fine settimana...o si..o no...!!! sennò poi è troppo tardi ...ma credo sia più x il si...[V] e speriamo non faccia un invernotroppo freddo.

grazie e mille ragazze......[:X][:X][:X][:X]

SAMI
28-11-06, 07:01 PM
...ma non l ho mica tosata!!!!! hahahahahahah....

NO no...c'ho ripensato! Anche quest'anno resta così, la volta che suda starò più attenta ad ascigarla x bene...
Fine del discorso,così è e così resta!

Moooo
29-11-06, 09:49 AM
ho tosato 7 puledrotti...e quando è arrivata l'ora di tosare uno dei cavalli che vengono allenati TUTTI I GIORNI mi si è spaccata la macchinetta....grrrrrrrrrrrr mi è salita una cattiveriaaaaaaaaaaaa

SAMI
29-11-06, 06:58 PM
I puledrini....che carini!!!! x cosa vengon allenati? sempre x l'americana??

....bella grana la tosatrice rotta.....[V]....ma proprio rotta rotta??? guarda un pò se ti conviene fartene regalare una nuova....;););)