PDA

Visualizza Versione Completa : Cmi mi puo aiutare? (Nano Reef)



Jimy Hendrix
30-10-06, 07:03 PM
Salve a tutti, premetto che non capisco nulla di acquari, mi hanno regalato una vasca da 50x30x30 e navigando via Internet ho visto che esistono questi nano reef, ora mi chiedo:
sono consigliabili ad una persona che si avvicina per la prima volta al mondo dell'acquariofilia? (io provengo da quello della terrariofilia) me lo sconsigliate? O sarebbe meglio prima partire con un dolce? Quanto prima provvederò all'acquisto di un libro che mi spieghi le rogole fondamentali del marino.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorreste darmi.
I miei ossequi[^]

annibale
31-10-06, 10:37 PM
Non èdifficile l'ambiente dell'acquariofilia marina, ma purtroppo è un hobby a cui devi dedicare molto tempo, malizia e cura dei particolari, ed inoltre costa un bel po' di soldini.
Io ho una vasca di 200 litri con dentro un po' di coralli e qualche pesce, ti posso assicurare che appaga molto, ma devo dedicargli ogni sera almeno una mezz'ora tra manutenzione, test, ecc.

Il nanoreef è un ambiente più compatto, sotto certi aspetti più economico, ma bisogna tenere presente una regola FONDAMENTALE: più l'acquario marino è piccolo più è difficile da mantenere, infatti gli sbalzi di valori come temperatura,densità e ph possono destabilizzare il sistema in maniera molto più repentina, facendo soffrire gli ospiti.
Spero di non averti spaventato, io sono partito al volo con un acquario marino, e ti posso confermare che, una volta che ci fai le ossa e l'occhio, non è poi così complesso.

Ti posto un link apposta x i nanoreff: http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=51

Come libro ti consiglio quello di A. Rovero (costa circa 15 €) e mi sembra si chiami ABC dell'acquario marino (o nome simile).

Spero di esserti di aiuto, ciao Etienne

ale71
01-11-06, 04:54 AM
acquista il libro di Rovero 14 euro il prezzo,e già stai a metà dell'opera,l'esperienza con il dolce non ti aiuta certo con il marino,attenzione però è costoso...

Jimy Hendrix
01-11-06, 09:51 AM
Vi ringrazio entrambi per i consigli preziosi che mi avete dato, a sentire i negozianti dicevano che il marino e difficile e non andava bene per i neofiti, sono conscio del fatto che mi porterà via qualche euro in più di quello dolce, ma d'altronde non ho vizi, se non quelli elencati nella scheda di presentazione.
Ed inoltre non ho assolutamente fretta di allestire subito una vasca (la mia prima iguana la acquistai dopo essermi documentato per quattro mesi).
Vi auguro una buona giornata.
Grazie Etienne e Ale