PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi



Moooo
29-10-06, 05:54 PM
ciao a tutti...partendo dal presupposto che i furetti mi fanno impazzire...volevo avere qualche info perchè presto andrò a vivere da sola e non potrò portarmi la mia cagnolina..quindi pensavo che un furetto sarebbe un compagno ideale in appartemento...
sparo le domande a raffica...!
1)mordono?
2)che tipo di alimentazione necessita?
3)deve stare in gabbia o puo vivere libero?
4)i bisognini li fa su un lettiera o on giro per casa?
5)meglio maschietto o femminiccia?
6)combinano malanni in genere (tipo i gatti che limano le unghie sui divani...!)?
7)giocano anche da soli?

grazie mille a tutti...e non prendetemi per pazza!!!

sergiogiovannetti
29-10-06, 07:03 PM
1) Imparano a dosare l'intensità, e spesso smettono(è un modo loro di fare conoscenza)
2) Sono strettamente carnivori, quindi crocche specifiche per furetti,(escluse Marshall e Raff Fury), in alternativa crocche di alta qualità per gattini in crescita.Come alimentazione "naturale", le confezioni "solo quaglia", anche se le crocche non devono mancare mai(Mangiano poco e spesso e nascondono il cibo)
Se vuoi ti mando la copia via e-mail del testo mio e di un amico sull'alimentazione del furetto, è pesantino, ma ti chiarisce le idee)
3)La gabbia, deve essere solo il luogo di riposo, deve godere di almeno 5 ore di libertà(minimo sindacale), amano le passeggiate.
4)visto la loro abitudine di sporcare negli angoli, imparano l'uso della lettiera, e ci sono lettiere specifiche angolari.
5) e' assolutamente indifferente!Tranne per il fatto che il maschio, se non sterilizzato, nel periodo del calore puzza un pochino.A questo riguardo, ti sconsiglio vivamente furetti di Farm, come la Marshall, Mystique e quelli provenienti dai paesi dell'est.(esiste un'associazione che da furetti in adozione, e rilascia certificati ad allevatori italiani)
6) Il furetto, se portato poco a spasso, necessita del taglio unghie ogni 15 giorni, e della pulizia orecchie(in coppia, è un' operazione che si fanno a vicenda), distri gravi no, devi solo attrezzare la casa in modo che non si caccino nei guai, attività di cui sono espertissimi!(esiste un vademecum su come attrezzare la casa a "prova di furetto")
7) giocano anche da soli, ma preferiscono giocare con i simili e gli umani
Ti consiglio di leggerti il post: Riflettere prima di prendere un furetto, è un animale dolcissimo, e simpaticissimo, ma necessita di molte attenzioni.
Importanti le vaccinazioni contro il cimurro, e la profilassi contro la filariosi

nancy
30-10-06, 12:32 PM
ti consiglio caldamente di comprare il libro della marta avanzi sui furetti!!!
io l'ho comprato..nonostante nn abbia furetti..però appena avrò come te il **** di andarmene di casa..sarà il primo acquisto in direttissima..perciò intanto mi informo!!
esiste anche un amnuale molto utile,fatto da allevatori amatoriali,ma esperti di furetti..se ce l'ho ancora salvato te lo posso mandare via e-mail!!
t'invidio un sacco..stai per prendere una creaturina fantastica!!![:I][:I]

sergiogiovannetti
30-10-06, 03:21 PM
Quello di Marta è ormai obsoleto, anche se consiglio di leggerlo lo stesso,
questo libro molto recente, risulta anche più approfondito.
IL MIO FURETTO - L'unica guida completa alla convivenza
Autori: Stefania Grano, Loredana Soldini
Edizioni Wild
Altro testo molto interessante da leggere
Ferret for Dummies
di Kim Schilling
Manual Ferret di Susan Brown
(on-line)
Altro manuale sempre on line:
The Ferret Owner's Manual
By Dick Bossart
Ci sono molti altri manuali on-line sui furetti, se interessano li mando via mail

guido reali
01-11-06, 05:45 AM
posso dare un piccolo consiglio?

...adotta un furetto abbandonato....

vedi sul web a "furettomania"

sergiogiovannetti
01-11-06, 08:40 AM
Ottimo consiglio!(almeno me ne tolgo qualcuno da casa, di quelli in cerca di famiglia)
Domenica 5 Novembre a Sant'Angelo Lodigiano, presso la struttura il Cupolone, oltre al concorso di bellezza, ci saranno i furetti da adottare.

nancy
01-11-06, 09:00 AM
dov'è sant'angelo lodigiano???
è vicino a milano??
voglio venire anche io!!!!!
:D:D

sergiogiovannetti
01-11-06, 03:15 PM
Lodi..è una frazione di Lodi, autostrada MI/Ge uscita binasco, e trovi le indicazioni per S.Angelo, segui frecce ospedale e davanti all'entrata dell'ospedale trovi la struttura chiamata Cupolone!
Per te è comodissimo, qui trovi la piantina per arrivare
http://mappe.alice.it/tcolnew/index_alice.html?pmk=HPdir#sez=1110&tpr=C&ft=1&com=San%20Bovio%20frazione%20di%20Peschiera%20Borr omeo%20(MI)&ind=&nc=&comR=Sant'Angelo%20Lodigiano%20(LO)&indR=&ncR=&z=0.3&x=9.408205&y=45.23563&lx=9.408205&ly=45.23563&ex=9.408205&ey=45.23563&cv=0&pv=1&noc=5

nancy
01-11-06, 08:49 PM
grazie...vorrei venire!!
se il mio ragazzo mi accompagna!!

tu ci sarai sergio?

sergiogiovannetti
02-11-06, 02:34 AM
penso proprio di sì!

nancy
02-11-06, 02:00 PM
io spero proprio di riuscire a venire..
nn posso proprio prendere un furetto,ma rimane cmq un animale che aforo ed una manifestazione in suo onore..bè nn vorrei perdermela!!:)

sergiogiovannetti
02-11-06, 04:46 PM
è anche un modo di approfondire la conoscenza di questi "delinquenti"!

Moooo
02-11-06, 08:06 PM
grazie mille a tutti x i super consigli...
in ogni caso pensavo di addottare il "delinquente"...!!!
appena ho 1 attimo compro un bel ferret for dummies...mi sono trovata bene con quei libri...capisci tutto anche se non sai una cippa dell'argomento!!!