PDA

Visualizza Versione Completa : come diventare volontaria



stellaste
26-10-06, 09:02 PM
Ciao a tutti!Nella mia cittą c'č un canile dell'ENPA ed io vorrei fare del volontariato.Premetto che in questo campo non ho esperienza,quindi non stupitevi se le mie domande vi sembreranno stupide!
Per prima cosa vorrei sapere se č necessaria un'iscrizione,e se lo č quali obblighi mi comporta verso l'associazione.Chiarisco meglio:io purtroppo non ho la possibilitą di fare donazioni,e questo spesso viene richiesto anche con insistenza da varie associazioni,posso solo offrire tempo,massimo due volte a settimana,e impegno.Inoltre non ho esperienze o conoscenze particolari per quanto riguarda i cani.
Poi vorrei sapere esattamente quali sono le mansioni del volontario...spero che non si tratti solo di raccogliere cacche!!
Qualcuno di voi magari sa anche darmi qualche indicazione per quanto riguarda l'aspetto igienico/sanitario?sono neccessari vaccini particolari,certificati medici?i volontari sono assicurati per eventuali infortuni durante il servizio,malattie trasmesse dagli animali,oppure danni causati agli animali stessi?
Grazie mille a tutti!Spero di riuscire a portare a termine questo mio piccolo,ma per me importante,obiettivo!

selli82
26-10-06, 09:32 PM
Ciao!
Cerco di rispondere a tutte le tue domande per quella che č la mia esperienza.
1)l'isdcrizione dipende dall'associazione, per alcune č obbligatoria, per altre una formalitą
2)non sei obbligata a fare alcun tipo di donazione
3)non sono necessarie particolari esperienze, l'importante č essere onesti con i volontari in modo che possano affiancarti e spiegarti tutto...certo non ti aspettare di fare chissą che se non hai esperienza (mi riferisco al commento sul "tirare su cacche"...che occuperą un buon 80% del tuo tempo in canile)
4)mansioni: dipende dalla tua disponibilitą. In genere sono in primis pulizia, dare da mangiare, far sgambare i cani. Poi con il tempo si inizia a somministrare i medicinali, a occuparsi delle adozioni, magari dei recuperi ecc. Poi ci sono i bancheti e le feste per raccogliere fondi. Dipende molto da te. C'č chi si occupa solo dei banchetti, chi solo delle adozioni, chi solo delle pulizie,chi fa un po' di tutto.
5)Per l'aspetto igienico sanitario...posso solo dirti che se sei schizzinosa lascia perdere..ci si sporca al 200%, capita la zecca, capita la pulce, a volte il topolino...a me non hanno mai chiesto documenti nč vaccinazioni ma ogni rifugio ha le sue regole.
6)Per l'assicurazione...dipende sempre dalle regole, io non l'ho mai richiesto e non mi č mai stato imposto..ma di solito c'č.

stellaste
26-10-06, 09:43 PM
ok,grazie mille per le tue indicazioni!!per fortuna non sono schizzinosa:i miei animali li ho sempre puliti da sola...forse le zecche mi fanno un po' paura perchč sono pericolose per l'uomo,ma credo che basti fare attenzione,no?

spartaco
30-10-06, 09:43 AM
Provo anch'io a darti risposte, sulla base della mia esperienza. Infatti le situazioni sono fortemente diversificate, da canile a canile anche della stessa organizzazione: ti conviene informarti direttamente nel canile dell'ENPA dove vorresti andare.

Il mio "canile" č quello della Lega per la Difesa del Cane di Torino, privato e che non ha alcuna sovvenzione ma vive sulle donazioni e i contributi. Io non sono iscritta alla Lega del Cane, ma ho adottato a distanza un cane del canile (quota mensile di circa 20 euro) e in tal modo sono "ufficialmente autorizzata" a sgambare i cani (ne seguo una dozzina)anche portandoli fuori dal canile. La pulizia ordinaria e il cibo sono incombenze che vengono interamente svolte dagli addetti del canile, ma molti di noi e io stessa ci occupiano anche di ordinare le cucce dei "nostri pelosi" (se trovo qualche cacca appena fatta, ovvaimente la tolgo)scuotendo e mettendo a posto le coperte e se riteniamo che manchi qualcosa lo portiamo, controlliamo che i cani siano in salute e segnaliamo alla nostra ottima Vet, li spazzoliamo, li accudiamo proprio come se fossero i nostri cani "adottivi". Per il resto, a seconda della nostra esperienza e dell'anzianitą di canile si aiuta per tutto quanto riusciamo e con la massima disponibilitą, in stretto contatto con i responsabili e la Vet (c'č un certo stile e clima "di famiglia").

Niente certificati, niente vaccini aggiuntivi o altro. Se hai animali a casa ti conviene adottare alcune semplici norme igieniche (usa stivali e indumenti che puoi lavare e se necessario disinfettare) per non portare a casa germi. Tutti i cani sono seguiti dalla Vet, fanno profilassi per zecche e quant'altro.

E... ne avrai tanta soddisfazione. Ci sono comunque diversi topic sull'argomento.

stellaste
30-10-06, 10:32 AM
Grazie mille a tutti per le risposte!Sono andata al canile,mi hanno spiegato tutto (prinicpalmente bisogna occuparsi della pulizia generale della struttura,ma anche della pulizia dei cani) e venerdģ comincio...non vedo l'ora!!!Mi sono procurata tutto:stivali di gomma,guanti,vestiti brutti,disinfettante per lavare...davvero non vedo l'ora,spero che vada tutto bene!