PDA

Visualizza Versione Completa : come diventare volontaria



stellaste
26-10-06, 09:02 PM
Ciao a tutti!Nella mia cittą c'č un canile dell'ENPA ed io vorrei fare del volontariato.Premetto che in questo campo non ho esperienza,quindi non stupitevi se le mie domande vi sembreranno stupide!
Per prima cosa vorrei sapere se č necessaria un'iscrizione,e se lo č quali obblighi mi comporta verso l'associazione.Chiarisco meglio:io purtroppo non ho la possibilitą di fare donazioni,e questo spesso viene richiesto anche con insistenza da varie associazioni,posso solo offrire tempo,massimo due volte a settimana,e impegno.Inoltre non ho esperienze o conoscenze particolari per quanto riguarda i cani.
Poi vorrei sapere esattamente quali sono le mansioni del volontario...spero che non si tratti solo di raccogliere cacche!!
Qualcuno di voi magari sa anche darmi qualche indicazione per quanto riguarda l'aspetto igienico/sanitario?sono neccessari vaccini particolari,certificati medici?i volontari sono assicurati per eventuali infortuni durante il servizio,malattie trasmesse dagli animali,oppure danni causati agli animali stessi?
Grazie mille a tutti!Spero di riuscire a portare a termine questo mio piccolo,ma per me importante,obiettivo!

selli82
26-10-06, 09:32 PM
Ciao!
Cerco di rispondere a tutte le tue domande per quella che č la mia esperienza.
1)l'isdcrizione dipende dall'associazione, per alcune č obbligatoria, per altre una formalitą
2)non sei obbligata a fare alcun tipo di donazione
3)non sono necessarie particolari esperienze, l'importante č essere onesti con i volontari in modo che possano affiancarti e spiegarti tutto...certo non ti aspettare di fare chissą che se non hai esperienza (mi riferisco al commento sul "tirare su cacche"...che occuperą un buon 80% del tuo tempo in canile)