PDA

Visualizza Versione Completa : SINFISIODESI pubica giovanile



wilson
26-10-06, 02:29 PM
So che questo post non andrebbe in questa sezione, ma è quella dove conosco più persone con la passione per i labrador e con le quali mi sento di condividere questo momento...purtroppo poco felice.

Ieri ho portato Wilson per le lastre preventive. " Non belle notizie " ha detto l'ortopedico all'uscita.
Ha riscontrato una displasia all'anca. Il grado non l'ha detto ma con il cane ancora addormentato ci ha mostrato quanto fosse mobile l'aritcolazione dell'anca dx. Spingendo verso il basso il femore faceva cone una specie di scatto. Poi con lastre alla mano ci ha spiegato il resto.
Sono abbastanza scosso. devo ammetterlo.
Lunedì l'operazione. INTERVENTO DI SINFISIODESI PUBICA.
Lo scopo a quanto ho capito è quello di ridurre il movimento della testa del femore nell'acetabolo del bacino. in modo che con il tempo la testa del femore non si usuri, evitando al cane dolori e difficoltà nei movimenti.

Ragazzi se qualcuno sa qualche cosa di più in merito mi faccia sapere..
Sono molto preoccupato. Siamo nel tempo limite per fare questo tipo di intervento. ( 3mesi e mezzo, massimo 4 ).

RAGaZZI: UN APPELLO.
PER CHI HA DEI CUCCIOLI, FATE FARE ENTRO I TRE MESI E MEZZO LE LASTRE PERCHè nel caso venisse riscontrata una displasia ( ancha o gomito ) BISOGNEREBBE PROCEDERE CON UN INTERVENTO MOLTO PIù INVASIVO!
NON ASCOLTATE CHI DICE DI ASPETTARE ANCHE 5 MESI PER LE LASTRE !!!
SAREBBE UN ERRORE IMPERDONABILE!!!!!!!

grazie anticipatamente a tutti.

Kiragolden
26-10-06, 02:50 PM
proprio non ho parole:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( ma povero patatino .... ma come mai hai invece tu fatto le lastre così presto ? Povero cucciolino, tre mesi e mezzo e va già sotto i ferrrriii ?? Non puoi chiedere prima un secondo parere ?? L'allevatore l'hai contattato che ti ha detto ? Di che grado erano i genitori ? :(:(:(:(:(:(:(:(

Marco88
26-10-06, 03:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

proprio non ho parole:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( ma povero patatino .... ma come mai hai invece tu fatto le lastre così presto ? Povero cucciolino, tre mesi e mezzo e va già sotto i ferrrriii ?? Non puoi chiedere prima un secondo parere ?? L'allevatore l'hai contattato che ti ha detto ? Di che grado erano i genitori ? :(:(:(:(:(:(:(:(

Già..prova ad avere un secondo parere...
Mi dispiace!!!:(:(

Sfinge_17
26-10-06, 03:55 PM
Ciao,
ma quanto tempo ha Wilson?
Come mai non ti ha detto il grado di displasia?
Avrebbe dovuto dirtelo anche se si fosse trattato di quella più grave [B)]
Io comunque sentirei il parere dell'allevatore ed eventualmente chiederei un secondo parere, magari proprio andando dall'ortopedico dal quale di solito va l'allevatore.
Ho visto che abiti a Desio... io sono di Macherio... la lastra l'hai fatta a Desio?
E' solo una curiosità visto che anche per il mio Axel ho fatto la lastra a Desio... !

A parte questo vorrei invitarti a leggere questo articolo dell'Enci... http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2006&numero=03&ordine=7

Kiragolden
26-10-06, 04:48 PM
E' veramente interessantissimo questo articolo, l'ho letto e la fonte mi pare anche autorevole ... mi domando veramente come mai hai lastrato il tuo cane a 3 mesi ... ma stava male, dava segni ? Le lastre le hai fatte da un ortopedico che ha l'abilitazione a lavorare per la centrale di lettura ? Mi pare un po tanto frettolosa sta cosa, lunedì l'intervento ... ma povero wilson ... aspetta, vedi, prova, testa, chiedi altrove .... un intervento chirurgico è sempre l'ultima ratio ... non si fa così frettolosamente ... è piccolino, lascialo stare ... chiedi prima in allevamento ... facci sapere.:(

golden
26-10-06, 05:27 PM
anch'io chiederei più pareri...anche perchè wilson è veramente piccolo e quella che adesso può sembrare una displasia in futuro con lo sviluppo potrebbe non esserla...

wilson
26-10-06, 05:36 PM
l'Allevatore ci aveva calorosamente consigliato di fare la lastra entro e non oltre i tre mesi e mezzo. ( Questo consiglio è stato considerato molto valido dall'ortopedico e dai 2 veterinari , tant'è che si sono stupiti. solitamente ,ci dicevano ,che ci sono allevatori che le lastre consigliano di farle addirittura ad un anno ).
Secondo i pareri dell'allevatore e dell'ortopedico di Desio nonchè Socio dello stesso gruppo del
dott. Vezzoni di Cremona ( uno dei primi studiosi sulla displasia )...diciamo che è uno dei migliori sicuramente a livello nazionale, ha consigliato l'intervento proprio perchè siamo nei tempi giusti per poterlo fare.
Se fatto adesso ha buone possibilità di successo mentre se passa ancora del tempo questo tipo di intervento ( mini-invasivo ) risulterebbe del tutto inutile.
Allora po si passerebbe più avanti a quelli molto più seri e invasivi al 100%.
l'intervento di sinfisiodesi pubica giovanile è utilizzato da poco ( un paio d'anni ) arriva dall'america ma ha già riscosso molto successo. Solo che è da fare entro i tre mesi e mezzo quando il cane ancora non è definito a livello scheletrico.

Abbiamo sentito un parere di un ortepedico di Desio e dell'allevatore. Entrambi sono nettamente favorevoli all'intervento chirurgico.
Il parere dell'ortopedico di Cremona è scontato dato che trattasi dell'ortopedico dell'allevatore.
Sono consapevole che si tratta di un intervento chirugico, ma per ora è l'unica via possibile per evitare al cane in futuro altri interventi più complessi.

I genitori erano A la madre e B il padre. Ma questo centra ben poco. Non è detto che tra due labrador perfetti ne nasca uno perfetto. Bisognerebbe guardare ancora più alla radice l'abero genealogico.

golden
26-10-06, 06:08 PM
e l'allevatore non ci ha guardato?

Marty83
26-10-06, 06:10 PM
Ciao Wilson, io non posso darti nessun consiglio perchè proprio non me ne intendo...posso solo dirti che mi dispiace davvero tantissimo:(:(:(anche perchè Shadow ha solo 2 mesi..e quando gli farò le lastre chissà..
Vi faccio davvero tantissimi auguri!!!!:(:(
Un abbraccio al piccolino!

wilson
26-10-06, 06:10 PM
bisognerebbe risalire agli zii....troppo indietro cazzarola..:(

golden
26-10-06, 06:13 PM
esistono anche siti che contengono pagine e pagine di genealogie con anche tutti i parenti correlati e vi sono indicati anche i gradi di displasia;)
mandami in mp i nomi dei genitori del tuo cucciolo e se li sai anche i nonni, così il compito è più semplice che guardo se trovo qualcosa:)
con sti siti sono risalita ai parenti di scott nati prima del 1930...vuoi non trovare degli zii?;)

golden
26-10-06, 06:16 PM
mi correggo...ora che ci guardo bene sono arrivata fino ai culham ed alcuni cani di lord tweedmouth[:o)]
quindi anche prima del 1920 per i più giovani

cuciola
26-10-06, 06:27 PM
wilson,conosco bene quel "suono" che l'anca fa quando la si fa muovere...ho vissuto la stessa cosa con il mio Simba Angioletto :(
anche noi abbiamo fatto con Simba la sinfosiodesi quindi se hai le domande chiedi pure...so come ti senti..
chiedi tutto quello che vuoi,.,

aLLYmCpinK
26-10-06, 08:57 PM
Sei in tempo, è una grande chance per il tuo cane, vedrai che andrà tutto bene e vivrà una vita lunga e felice senza problemi. Tanto di cappello al tuo allevatore, che a dispetto di tanti altri, ha insistito per fare le lastre entro i 3 mesi. E' davvero l'età limite per questo intervento, tanto poco invasivo, e tanto risolutivo.
Facci sapere,
ciao e tante coccole al piccolo.

wilson
26-10-06, 11:03 PM
grazie golden domani ti mando un mp con i nomi dei genitori.;)
E grazie tanto a tutti! Anche se non ci conosciamo personalmente, le vostre parole sono per me di grande, immenso aiuto. Grazie veramente di cuore.
Vi terrò informati su ogni novità.

cuciola
27-10-06, 08:33 AM
wilson ti ho mandato un MP con tutte le info e la mia esperienza...vedrai che andrà tutto bene! se hai qualsiasi tipo di domanda sai che io ci sono.. :)

Bobbi
27-10-06, 09:38 AM
wilson hai Novità???????????????

wilson
27-10-06, 09:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

wilson ti ho mandato un MP con tutte le info e la mia esperienza...vedrai che andrà tutto bene! se hai qualsiasi tipo di domanda sai che io ci sono.. :)


cosa farei senza di voi?!:)

wilson
27-10-06, 09:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

wilson hai Novità???????????????



ciao..
per il momento no..
l'unica cosa certa è che lunedì mattina alle 8 ci sarà l'intervento.
Se ci sono novità sarete i primi a saperlo.
Grazie ancora

cuciola
27-10-06, 11:24 AM
dai Wilson che verso le 10 sarete già a casa..:)

stellaste
27-10-06, 01:24 PM
wilson lunedì mattina vi penserò tantissimo!poi facci sapere come va!un grosso in bocca al lupo a te e al wilson quadrupede!

Bobbi
27-10-06, 01:36 PM
come diciamo in un altro forum
incrocio le dita per Wilson per lunedì
################################################

Una grattatina sulla testa e un abbraccio a Wilson.

SunnyVale
27-10-06, 02:12 PM
incrocio le dita per Wilson! §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Il vet ti ha fatto presente il fatto che il cucciolo, una volta cresciuto, NON potrà MAI riprodursi, vero?

wilson
27-10-06, 02:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da SunnyVale

incrocio le dita per Wilson! §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Il vet ti ha fatto presente il fatto che il cucciolo, una volta cresciuto, NON potrà MAI riprodursi, vero?


si si..è una delle prime cose che mi ha detto..
ma sinceramente è stata la notizia meno brutta che mi ha dato!!
Grazie per l'incoraggiamento!:)

cuciola
27-10-06, 02:38 PM
nessun cane con la displasia non si dovrebbe riprodurre..anche quello che non manifesta i sintomi..perchè potrebbe trasportare la displasia anche ai cuccioli..

niky
27-10-06, 02:55 PM
Wilson, mi dispiace davvero molto per il tuo piccolino.. Non posso dirti niente purtroppo, perchè in fatto di displasie non sò molto.. Ma se hai sentito un bravo veterinario, e anche l'allevatore ti ha consigliato di fare l'intervento.. allora fallo.. e un grossissimo in bocca al lupo!! Stai tranquillo, e vedrai che andrà tutto bene..:D immagino come sarai preoccupato, posso capirti, ma cerca di stare tranquillo, e andrà tutto per il meglio.. Se hai novità faccele sapere.. Intanto auguroni e un abbraccio al piccolino!! :D:)

Uria
27-10-06, 05:54 PM
In bocca al lupo, wilson....e un bacio al piccolo.[:X]

Marty83
27-10-06, 06:15 PM
Un immenso in bocca al lupo Wilson!!

ghost
28-10-06, 07:26 AM
Mi dispiace moltissimo, purtroppo so come ci si sente, e non è una sensazione piacevole, ti cade tutto addosso ... non sai a chi dare la colpa, perchè infondo, la colpa non ce l'ha nessuno.
in ogni caso non farei mai un intervento di questo tipo ad un cucciolo così piccolo, purtroppo intorno a queste cose ci sono giri di soldi, di "mafia" ... di allevatori che vanno a discapito del cane.
con la crescita, come ha già detto qualcuno, quello che può sembrare displasia ora magari non lo è!
Sai com'è facile far passare un cane completamente sano per displasico?
non lo so, io sentirei un altro parere ...
Io proverei ad andare da un altro ortopedico, non un interventista, purtroppo il Dio denaro rovina gli uomini ... magari vai da un ortopedico che anche alleva cani ... è molto diverso!
Sono incontabili le persone che conosco e hanno aspettato, e meno male!
In ogni caso, se non vuoi ripensarci incrocio le dita e faccio incrociare le code ai miei neri!
un abbraccio.

wilson
28-10-06, 09:04 AM
Sai cos'è Ghost...
il problema è che se questo si dovesse rivelare realmente un caso di displasia e non si interviene per tempo, poi sarebbe veramente un bel macello. Bisognerebbe passare ad interventi molto più complessi e pesanti per il cane stesso.
Mi piange il cuore pensare che lunedì il piccolino vada sotto ai ferri. E poi come dici tu " sembra che tutto ti cada addosso" per di più quando hai in mano pagine e pagine di genealogia genitori, nonni biosnonni ecc.. tutti perfetti... e poi..:(:(
Una semplice lastra di controllo che dovrebbe essere normale amministrazione si rivela un incubo per il cane e per te.
L'operazione è sempre una brutta cosa perchè si tratta di chirurgia, ma sono sicuro che è l'unico modo per aumentera le possibilità di una vita normale per il mio cane. ( normale nel senso di salute...)
Lo devo pensare. Altrimenti non ne usciamo più.
Grazie anche a te per l'interessamento. E complimenti per il sito... è molto divertente e ben fatto!;)

wilson
28-10-06, 09:07 AM
VI STATE DIMOSTRANDO DELLE GRANDI PERSONE.
SAPEVO CHE AVREI RICEVUTO DIMOSTRAZIONI D'AFFETTO DA PARTE VOSTRA.
UN ABBRACCIO E UN GRAZIE A TUTTI QUANTI !:)]!

ghost
28-10-06, 09:53 AM
wilson, non voglio convincerti a fare cose che non vuoi, ma proprio ieri ho incontrato una persona che a 7 mesi ha lastrato la sua border, non faccio nomi, ma non da un'ortopedico qualunque, le hanno diagnosticato una displasia gravissima da operare immediatamente, e prima di tutto sterilizzare la femmina perchè assolutamente inadatta alla riprioduzione, lei ha sterilizzato subito la femmina e non ha voluto operare il cane ... meno male! a 1 anno ha fatto le ufficiali, da un altro ortopedico, il cane aveva una B1 ... ti rendi conto?
ne ho sentite di storie così ... tante, troppe, prima di fasciarsi la testa ... prova a ad andare da un'altra parte ... non può cambiare tanto se passano una 20ina di giorni ...
in goni caso, qualunque decisione prenderai so che lo farai solamente epr il bene del tuo cucciolo, quindi, sicuramente, sarà la decisione giusta ... in bocca al lupo e una carezza al piccolo wilson!

Kiragolden
29-10-06, 01:23 PM
Anche io sono della stessa opinione di Ghost .. mi pare tanto frettolosa questa decisione di operare ... lo so che hai fretta che non c'è più tempo dopo per riparare ... ma lui è così piccino picciò ... uffffffffffffff fai la cosa giusta, ti prego.

Sai che anche tanti chirurghi degli umani opererebbero così su due piedi, invece altri ti dicono che non era necessario ... A mio marito un neurochirurgo qui a Lugano voleva operarlo subito seduta stante alla colonna per un problema di ernia cervicale, che si organizzava tutto lui, faceva venire l'equipe ecc ecc ... ... ma mio marito è andato a cercare altri pareri ed a Zurigo nel centro specializzato gli hanno detto di non operarsi di fare fisio. Dopo 6 mesi di fisio l'ernia è rientrata e lui oggi sta bene.

Ma zoppica wilson ? Fa fatica ad alzarsi ?? Se ha una displasia gravissima avrà qualche sintomo evidente no ??

wilson
29-10-06, 02:45 PM
ragazzi..così mi mettete in difficoltà..
Dalla mia ho solo la parola dell'ortopedico. Che nel campo è uno dei migliori. Di conseguenza visto che il tempo strige.. e poi non posso stare con il pensiero che magari tra sei mesi inizia a zoppicare e non ho sfruttato l'unica occasione.
Il grado di displasia non l'ha specificato..forse visto che a detto senza ombra di dubbio di operare significa che non è in forma lieve. Zoppicare non sembra... cammina con la coordinazione di un ubriaco..ma questa è una caratteristica dei lab!

Ragazzi. Domani mettina . Povero piccino.:(

ika
29-10-06, 06:15 PM
non c'entra nulla...ma l'esperienza e l'iter sono sempre quelli...io sono passata per tre vet prima di portare nike a operare...il fatto che non abbia specificato il grado di displasia mi suona strano...così come è strano il fatto che la prima cosa che ti ha detto sia stata di operare e così a breve...mah a me lascia perplessa tutta questa faccenda, ma ormai domani è alle porte e si possono solo incrociare le dita...

ghost
30-10-06, 06:41 AM
il grado di displasia su un cucciolo così cucciolo non possono proprio specificarlo, il cane a quest'età non può essere displasico ma predisposto per la displasia ... che è una cosa molto diversa, non possono quindi dare nessun grado perchè si deve ancora sviluppare e non si possono fare previsioni sui gradi ma solamente se avrà o meno questa brutta malattia!

cuciola
30-10-06, 08:12 AM
ancora in bocca al lupo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cuciola/2006103091148_indywid.jpg
12,25 KB

wilson
30-10-06, 08:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

ancora in bocca al lupo!



Questa ragazza è un tesoro! GRAZIE!!

cuciola
30-10-06, 08:35 AM
dai Wilson [:I]

Gobbo
30-10-06, 08:46 AM
imbocca al lupo wilson..e mi raccomando facci sapere appena puoi!!!

p.s. io le preventive nn le ho fatte e devo fare quelle a 15 mesi..i ns allevatori avevano detto che era lo stesso...speriamo bene

Bobbi
30-10-06, 08:52 AM
Wilson
stiamo pensanto a te.....mi raccomdanto.....
#######################

Facci sapere al più presto e un abbraccio a tutti e due.
Roberta, Gina e Smigola.....

trottola
30-10-06, 08:52 AM
In bocca al lupo, Wilson!

Io le preventive le avevo fatte attorno al quinto mese, ora che ha un anno e mezzo faccio le definitive, ho l'appuntamento l'8 novembre.

aLLYmCpinK
30-10-06, 12:05 PM
Facci sapere!!!

golden
30-10-06, 12:54 PM
come è andata?

cuciola
30-10-06, 01:43 PM
vi posso dire da parte di Wilson che è andato tutto bene e loro sono già a casa..con Wilson che dorme sotto la copertina :)

wilson
30-10-06, 02:44 PM
TUTTO BENE RAGAZZI. L'INTERVENTO é ANDATO BENE. IL PICCOLINO è UN PO' SPELACCHIATO E ABBIACCHIATO ma STA BENE!
VI RIGRAZIO E LUI ANCHE...
ADESSO DEVO TENERLO CONTROLLATO. NEI PROX GIORNI VI DIRò COME PROCEDE!
per adeSSO UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.:D

Marty83
30-10-06, 02:55 PM
Evviva!Un augurio di pronta guarigione al piccolo wilson![:X]
Tienici aggiornati!!!

Bobbi
30-10-06, 03:04 PM
Bene
che bello leggerti
oramai ci stavamo preoccupando.....

Tienici informati su tutti gli sviluppi......
Ciao Roberta

ale89
30-10-06, 04:02 PM
benissimoooo!!!! :D:D:D

sono davvero contento per te!!!!

una mega coccola al cioccolatino :D:D:D

Uria
30-10-06, 04:21 PM
dai un bacione al piccolo da parte nostra[:X]

wilson
30-10-06, 06:07 PM
ragazzi, vi mando una fotina di wilson convalescente...
sta bene, è solo un po' provato. Nei prox giorni bisogna tenerlo controllato.Deve stare il più tranquillo possibile e fino agli otto mesi evitare corse e salti..ma solo paseggiate al guinzaglio e nuoto!
Verso i sei mesi faremo le lastre per vedere se quest'operazione ha avuto successo..incrociamo le zampe!

Un saluto a tutti da parte di Wilson e un grazie infinite da parte mia!:D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wilson/2006103019617_P1004543.JPG
169,76*KB

ale89
30-10-06, 06:36 PM
patatoneee!!!

eheh vedrai che guarirà benissimo! ;)

ah...aguri hehe la vedo dura tenere un cucciolo senza correre e saltare [:o)]:D

ciao ciao
ale.

golden
30-10-06, 07:48 PM
bè incrociamo tutto per voi:D
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

golden
30-10-06, 07:48 PM
bè incrociamo tutto per voi:D
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

niky
30-10-06, 09:31 PM
Povero patatino.. fermo senza correre e saltare.. Beh l'importante è che si riprenda il prima possibile.. e se tu gli starai accanto, vedrai che sarà una passeggiata.. In bocca al lupo..
P.S. troppo tenero in quella foto.. piccolo patatino.. un abbraccio da parte mia e Trevor gli manda un'affettuosa "leccata"..;)

niky
30-10-06, 09:31 PM
Povero patatino.. fermo senza correre e saltare.. Beh l'importante è che si riprenda il prima possibile.. e se tu gli starai accanto, vedrai che sarà una passeggiata.. In bocca al lupo..
P.S. troppo tenero in quella foto.. piccolo patatino.. un abbraccio da parte mia e Trevor gli manda un'affettuosa "leccata"..;)

Kiragolden
31-10-06, 03:05 PM
Caro che è ... piccolo ... che noia però sempre sto andirivieni dal veterinario !!! Mo faccio la scassamaroni: ma non gli faranno male tutte ste anestesie che gli state facendo ? Una per le lastre preventive, una adesso per l'operazione una per la lastra dei 6 mesi poi una per la lastra a un'anno .... ufffff:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( Non si può lasciarlo così come è ??? E non può correre fino a 8 mesi ?? Quindi non può neanche giocare ... la vedo dura ... e la vedo dura per la sua socializzazione, visto che si fa il grosso entro l'anno d'età .... Sono acida oggi ,...[xx(]

Kiragolden
31-10-06, 03:05 PM
Caro che è ... piccolo ... che noia però sempre sto andirivieni dal veterinario !!! Mo faccio la scassamaroni: ma non gli faranno male tutte ste anestesie che gli state facendo ? Una per le lastre preventive, una adesso per l'operazione una per la lastra dei 6 mesi poi una per la lastra a un'anno .... ufffff:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( Non si può lasciarlo così come è ??? E non può correre fino a 8 mesi ?? Quindi non può neanche giocare ... la vedo dura ... e la vedo dura per la sua socializzazione, visto che si fa il grosso entro l'anno d'età .... Sono acida oggi ,...[xx(]

ika
31-10-06, 04:24 PM
su kira...non ti preoccupare per le anestesie, nike che è una malata grave, e con lei non ho fatto altro che entrare e uscire dal vet da settembre dell'anno scorso fino all'aprile successivo, ne ha fatte due totali nel giro di qualche mese e non ne ha patito affatto, se fatte con tutti i crismi il cane non ne risente proprio. Che senso avrebbe poi lasciarlo così com'è se wilson-papà si è preoccupato tanto addirittura di farlo operare così piccolo e poi magari rovina tutto per la smania di volerlo far correre? Bisognerà controllare la buona riuscita dell'intervento...vedrai che wilson diventerà un cagnino equilibrato e socializzato, ne sono certissima!!
un abbrccio al peloso e al papà che ne hanno bisogno!![:X]

ika
31-10-06, 04:24 PM
su kira...non ti preoccupare per le anestesie, nike che è una malata grave, e con lei non ho fatto altro che entrare e uscire dal vet da settembre dell'anno scorso fino all'aprile successivo, ne ha fatte due totali nel giro di qualche mese e non ne ha patito affatto, se fatte con tutti i crismi il cane non ne risente proprio. Che senso avrebbe poi lasciarlo così com'è se wilson-papà si è preoccupato tanto addirittura di farlo operare così piccolo e poi magari rovina tutto per la smania di volerlo far correre? Bisognerà controllare la buona riuscita dell'intervento...vedrai che wilson diventerà un cagnino equilibrato e socializzato, ne sono certissima!!
un abbrccio al peloso e al papà che ne hanno bisogno!![:X]

SunnyVale
01-11-06, 09:46 AM
io più che per le anestesie mi preoccpuo per al corretta socializzazione del cucciolo.
Ma questa JPS non era "pubblicizzata" proprio xchè consentiva di ridurre quasi a zero il periodo di immobilità del cucciolo dopo l'operazione, consentendogli una corretta socializzazione?[:0]

wilson
02-11-06, 06:53 PM
Ciao belli...
scusate ma non sono riuscito a collegarmi nei giorni scorsi a causa di problemi con internet..:(

La guarigione di Wilson procede... non è ancora al 100% ma tutto va come dovrebbe andare. Normale corso post-operatorio. La zona ferita, piano piano si sta sgonfiando, fa solo un po' di fatica ad alzarsi ma una volta in piedi va tranquillo..oggi ha anche accennanto ad un inizio corsa.:D

Volevo poi aggiungere una cosa.
E' davvero brutto vedere il proprio cane " riprendersi dopo un'operazione "..pensare che fino ad una settimana fa saltava e giocava come un matto e adesso..per una mia decisione è mezzo spelacchiato e dolorante.
L'unico pensiero che mi solleva il morale è che tutto ciò è stato fatto per un futoro sereno del mio piccolino.
Le ferite si rimarginano e il pelo riscresce, mentre l'artrosi una volta che bussa alla porta,beh..meglio non essere in casa.. Quando arriva te la tieni e speri solo che non peggiori.
Se devo essere sincero preferisco un cane non socializzato, ma che possa fare tutto quel che vuole e che lo rfenda felice. Un cane con la diplasia è un cane infelice. Garantito.

Molte volte quando dico che Wilson fino almeno a otto mesi non deve correrre e saltare, vengo frainteso.
Non è che lo tengo sotto una campana di vetro. Ci sto solo più attento ed evito tutto quello che potrebbe compromettere l'esito positivo dell'operazione.( altrimenti potevo anche evitargli tutti questi sbattimenti )

Fino a lunedì, Wilson è uscito a passeggio, siamo andati in centro con mille rumori ,al lago dove ha fatto il suo primo bagno..ha giocato con altri cani e molto spesso ha passato weekend interi con il labrador della mia ragazza, correndo saltando morsicando e facendosi riemipire simpaticamente di bava!:D

Diciamo che in 40 giorni che è con me di cose ne ha fatte...spero che almeno il primo gradino della "scala di socializazione" l'abbia raggiunto...
Tra un paio di settimane inizieremo ad andare in piscina e molto prima riprenderemo anche le passeggiate al guinzaglio.
Faccio solo quello che è giusto per lui e per la sua salute.
Non sto criticando nessuno, perchè i vostri consigli sono per me sempre spunto di riflessione e ancora vi ringrazio per i tanti messaggi che avete postato.:)

Purtoppo quello di Wilson è stato un caso dove non ho avuto molto tempo per pensare. Ho deciso in base a quel che mi diceva il mio istinto e prego Dio di aver fatto la cosa migliore.

Vi terrò informati su ogni cosa!! Sempre che il mio PC non si metta a fare il pirla!:D

Buona serata!!
C

ika
04-11-06, 03:04 PM
io penso che hai fatto le cose in buona fede e nell'intento di far stare bene il tuo cane, e che continuerai in futuro a fare le cose per far stare bene wilson anche dal punto di vista psicologico...al che, ci dici come ti chiami, sennò a chiamarti "wilson" mi impappino col tuo cane!!:D

cuciola
04-11-06, 05:48 PM
se pensi che la sinfosiodesi limiterà la socializzazione secondo me sbagli perchè se non decidevi di fare questo interveto e poi la displasia con il tempo peggiorava allora ti toccava a fare magari la Triplice osteotomia pelvica che ti obbliga poi di tenere il cane in gabbia per almeno 3 mesi di fila!
il cane li non si deve assolutamente muovere perchè solo con un piccolo strappo del guinzaglio potrebbe strappare tutto ciò che l'ortopedico ha fatto!

con Wilson almeno le passeggiate tranquille le puoi fare e puoi portarlo a nuotare!

wilson
06-11-06, 09:15 AM
Ciao !!
wilson piano piano riprende ...fatica ancora ad alzarsi, ma in fin dei conti è una settimana oggi che è stato operato.Peso che per riprendersi totalmente ci vogliano ancora un paio di settimane! Cmq domani lo portiamo dal vet per un controllo!
Domani vi dirò!
Buona giornata!!

cuciola
06-11-06, 03:48 PM
Wilson un bacione! [:X]

wilson
07-11-06, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

Wilson un bacione! [:X]


che colore salta fuori se Wilson arrossisce? Viola...[xx(] un Wilson viola?!!! no meglio chocolate!
grazie cuciola!;)

wilson
07-11-06, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

Wilson un bacione! [:X]


che colore salta fuori se Wilson arrossisce? Viola...[xx(] un Wilson viola?!!! no meglio chocolate!
grazie cuciola!;)

cuciola
07-11-06, 04:06 PM
vi hanno dato anche i fermenti lattici o qualcosa di simile visto che Wilson prende gli antibiotici?

wilson
07-11-06, 05:52 PM
domani è fissata la visita dal veterinario; adesso sono due giorni che non prende più farmaci di nessun genere..
oggi cmq andava meglio ripsetto ai giorni scorsi!
Domani vi saprò dire qualche cosa in più!

ghost
08-11-06, 03:37 PM
ciao wilson.
posso farti una domanda?
ma quando wilson avrà un anno farai le lastre ufficiali e le trascriverai sul pedegree?

wilson
08-11-06, 05:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da ghost

ciao wilson.
posso farti una domanda?
ma quando wilson avrà un anno farai le lastre ufficiali e le trascriverai sul pedegree?


no.. perchè non lo farò mai accoppiare.
Non voglio che per un profitto economico, qualche altro cane possa andare in contro a questi problemi. Potrei anche farlo,dato che questo intervento non lascia nessuna traccia , ma non sono così bastardo.
Era questo il fine della domanda?

wilson
08-11-06, 05:13 PM
oggi sono andato a fare il controllo!
Tutto bene a parte un po' di infiammazione dovuta allo sfragamento dei tessuti.Adesso può riprendere a passeggiare / non a correre / e tra 15 giorni inizia il nuoto!
Meno male..qualche notizia positiva!:D

francy_capo
08-11-06, 05:34 PM
Benone :)

ghost
08-11-06, 05:46 PM
si il fine della domanda era quello [V]... non ti arrabbiare, te l'ho fatta solo epr capire ...
non trovo giusto che cani con questo tipo di operazione non siano da subito marcati sul pedegree ... perchè tu una testa ce l'hai ... ma purtroppo non tutti la pensano come te .. oramai non si può più avare una garanzia neanche sulle lastre dei genitori con questo tipo di intervento, perchè come hai detto anche tu ... non lascia tracce ... [}:)]
sono contenta che wilson si stia riprendendo ... forza e coraggio!!!:D

wilson
08-11-06, 06:40 PM
Infatti..a me il dubbio per il mio Wilson è venuto...
forse qualcuno non è stato così onesto in passato...

Non mi arrabbio figurati:D Siete stati grandi in questi giorni...ci mancherebbe che per una domanda mi infervori;)

ghost
08-11-06, 07:23 PM
mi dici dove hai preso wilson ... anche in pvt se non si può postare ...

wilson
09-11-06, 08:51 AM
che voi sappiate è possibile chiedere un risarcimento all'allevatore?

ghost
09-11-06, 11:45 AM
purtroppo la genetica, dicono influisce solamente un 40% ...
non credo che tu possa chiedere un risarcimento ...
quanto hai pagato l'operazione?

wilson
09-11-06, 11:51 AM
400...qualche cosa in più...

AramisRetrievers
09-11-06, 11:52 AM
tentar non nuoce... prova a chiedere e vedi cosa ti risponde...
ma i genitori come erano messi a grado di displasia??

dove hai preso wilson, me lo fai sapere in Pvt?

golden
09-11-06, 12:32 PM
quando hai preso il cucciolo non avete parlato di questa eventualità?molti allevatori pagano almeno metà dell'intervento in caso di displasia, però in genere lo dicono subito

ghost
09-11-06, 12:37 PM
... ma l'allevatore, se non ricordo male ti h consigliato di fare questo intervento ... in quell'occasione non avete parlato?
mi dici da dove viene wilson???

cuciola
09-11-06, 01:44 PM
secondo me puoi chiedere risarcimento..sul punto0 di vista della legge il cane viene considerato come una cosa e la cosa si deve vendere senza vizi..
prova achiedere all'allevatore--e vediamo cosa ti risponde

wilson
09-11-06, 02:56 PM
non credo sia indipensabile sapere dove ho preso Wilson....( ghost..poi voi siete in " concorrenza ";)..sai cattiva pubblicità etc..)vi posso dire solo che l'allevamento è veramente di quelli seri.. che poi sia successo quel che è successo..non penso dipenda da loro.
La madre è perfetta e il padre mi pare sia B... ma viene comunque considerato adatto alla riproduzione.
Non so..la statisca dice che ci sono su 125-150 cuccioli 7-10 casi come il mio....la genitica resta ancora un mistero. Dove molto si conosce ma nacora di più resta da scoprire e comprendere.
Sentirò l'allevatore...

cuciola
09-11-06, 04:54 PM
se l'allevatore è onesto vedrai che almeno ti restituirà quello che hai speso per curare Wilson

antomeli
09-11-06, 05:23 PM
se non avete stipulato nessun atto di vendita,ricevuta,fattura o atto negoziale in genere,non potrai intraprendere la via legale(ovviamente).ma non solo anche se ti trovi in possesso di tale documento come fai a dimostrare che il vizio e'imputabile all'allevatore?[?] infatti come dice wilson la genetica e'ancora un mistero...
la cosa piu'sensata secondo me e'cercare un accordo amichevole con l'allevatore che se e'un professionista serio (come credo che sia),avra' tutto l'interesse a risolvere positivamente la situazione e a venire incontro alle esigenze di un suo cliente.;)

un bacio a wilson:D

cuciola
09-11-06, 06:37 PM
antomeli se il cane ha fatto le lastre a 3 mesi non è che il proprietario di Wilson gli ha fatto male alle anche provocando la displasia..
ho capito che la displasia è una malattia poligenica,ma se viene scoperta subito secondo me centra l'allevatore solo per il fatto che ha venduto il cane malato.

poi è ovvio,prima si cerca un accordo amichevole! :D

ghost
10-11-06, 08:43 AM
secondo me l'allevatore non c'entra, ripeto, la displasia non è solo genetica, poi avendo accoppiato un cane A e uno b ... mi pare un ottimo accoppiamento ...
l'allevatore non deve nulla a wilson, a mio avviso ... forse ha solamente obblighi morali ... ma questa è un'altra storia ...

x wilson
era solo curiosità la mia, non siamo concorrenti in quanto noi facciamo solamente addestramento, al momento non ci penso proprio ad allevare ...

wilson
10-11-06, 09:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da ghost

x wilson
era solo curiosità la mia, non siamo concorrenti in quanto noi facciamo solamente addestramento, al momento non ci penso proprio ad allevare ...


era solo un battuta!;)

cuciola
10-11-06, 10:30 AM
io vi posso dire che anche il mio Angioletto Simba aveva la displasia..
e l'accoppiamento è stato fatto tra due cani HD A gomiti 0 e lo stesso sono stata risarcita dall'allevatore
(prezzo del cane piu gli interventi che abbiamo fatto) :(

antomeli
10-11-06, 12:39 PM
Citazione: antomeli se il cane ha fatto le lastre a 3 mesi non è che il proprietario di Wilson gli ha fatto male alle anche provocando la displasia..
ho capito che la displasia è una malattia poligenica,ma se viene scoperta subito secondo me centra l'allevatore solo per il fatto che ha venduto il cane malato.

poi è ovvio,prima si cerca un accordo amichevole


Citazione:secondo me l'allevatore non c'entra, ripeto, la displasia non è solo genetica, poi avendo accoppiato un cane A e uno b ... mi pare un ottimo accoppiamento ...
l'allevatore non deve nulla a wilson, a mio avviso ... forse ha solamente obblighi morali ... ma questa è un'altra storia ...

x wilson
era solo curiosità la mia, non siamo concorrenti in quanto noi facciamo solamente addestramento, al momento non ci penso proprio ad allevare ...

cuciola forse non ho spiegato bene il mio pensiero.diciamo che ghost l'ha completato..
sul fatto che l'allevatore abbia dei doveri morali nei confronti di wilson credo che siamo tutti d'accordo.tuttavia in mancanza di un pezzo di carta che attesti che l'allevatore s'impegna nel caso di displasia...ecc,l'accordo amichevole non e'una strada alternativa ma bensì l'unica e sola percorribile.
il mio intervento era piu che altro un approccio alla questione dal punto di vista meramento pratico-legalese.;)

antomeli
10-11-06, 12:39 PM
Citazione: antomeli se il cane ha fatto le lastre a 3 mesi non è che il proprietario di Wilson gli ha fatto male alle anche provocando la displasia..
ho capito che la displasia è una malattia poligenica,ma se viene scoperta subito secondo me centra l'allevatore solo per il fatto che ha venduto il cane malato.

poi è ovvio,prima si cerca un accordo amichevole


Citazione:secondo me l'allevatore non c'entra, ripeto, la displasia non è solo genetica, poi avendo accoppiato un cane A e uno b ... mi pare un ottimo accoppiamento ...
l'allevatore non deve nulla a wilson, a mio avviso ... forse ha solamente obblighi morali ... ma questa è un'altra storia ...

x wilson
era solo curiosità la mia, non siamo concorrenti in quanto noi facciamo solamente addestramento, al momento non ci penso proprio ad allevare ...

cuciola forse non ho spiegato bene il mio pensiero.diciamo che ghost l'ha completato..
sul fatto che l'allevatore abbia dei doveri morali nei confronti di wilson credo che siamo tutti d'accordo.tuttavia in mancanza di un pezzo di carta che attesti che l'allevatore s'impegna nel caso di displasia...ecc,l'accordo amichevole non e'una strada alternativa ma bensì l'unica e sola percorribile.
il mio intervento era piu che altro un approccio alla questione dal punto di vista meramento pratico-legalese.;)

cuciola
10-11-06, 08:30 PM
antomeli ma sul punto di vista della legge non è importante di chi è la colpa..
la vendita dell'animale è come la vendita di una cosa che deve essere SENZA VIZI
se tu compri un maglione bucato vai al negozio e sono obbligati a cambiartelo..
lo stesso vale per gli animali.
spero che mi sono spiegata..

com concludendo il discorso..se siamo in buon rapporto con l'allevatore penso che capirà il problema e restituirà il costo dell'intervento.A volte gli allevatori danno anche i soldi per prendere i condroprotettori ecc. perchè un cagnolino come Wilson li dovrà prendere

cuciola
10-11-06, 08:30 PM
antomeli ma sul punto di vista della legge non è importante di chi è la colpa..
la vendita dell'animale è come la vendita di una cosa che deve essere SENZA VIZI
se tu compri un maglione bucato vai al negozio e sono obbligati a cambiartelo..
lo stesso vale per gli animali.
spero che mi sono spiegata..

com concludendo il discorso..se siamo in buon rapporto con l'allevatore penso che capirà il problema e restituirà il costo dell'intervento.A volte gli allevatori danno anche i soldi per prendere i condroprotettori ecc. perchè un cagnolino come Wilson li dovrà prendere

ghost
11-11-06, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

antomeli ma sul punto di vista della legge non è importante di chi è la colpa..
la vendita dell'animale è come la vendita di una cosa che deve essere SENZA VIZI
se tu compri un maglione bucato vai al negozio e sono obbligati a cambiartelo..
lo stesso vale per gli animali.
spero che mi sono spiegata..

com concludendo il discorso..se siamo in buon rapporto con l'allevatore penso che capirà il problema e restituirà il costo dell'intervento.A volte gli allevatori danno anche i soldi per prendere i condroprotettori ecc. perchè un cagnolino come Wilson li dovrà prendere


secondo me è assurdo... se gli capitano 4 cani displasici in una cucciolata mica può mantenerli tutti ... invece del maglione bucato si potrebbe fare un altro esempio

addotti un bambino e dopo 5 mesi ti accorgi che è sordo ... cosa fai?

wilson ...io sono curiossa voglio sapere dove l'hai presooooo!!!!! daiii mandami un messaggio privato!

ghost
11-11-06, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

antomeli ma sul punto di vista della legge non è importante di chi è la colpa..
la vendita dell'animale è come la vendita di una cosa che deve essere SENZA VIZI
se tu compri un maglione bucato vai al negozio e sono obbligati a cambiartelo..
lo stesso vale per gli animali.
spero che mi sono spiegata..

com concludendo il discorso..se siamo in buon rapporto con l'allevatore penso che capirà il problema e restituirà il costo dell'intervento.A volte gli allevatori danno anche i soldi per prendere i condroprotettori ecc. perchè un cagnolino come Wilson li dovrà prendere


secondo me è assurdo... se gli capitano 4 cani displasici in una cucciolata mica può mantenerli tutti ... invece del maglione bucato si potrebbe fare un altro esempio

addotti un bambino e dopo 5 mesi ti accorgi che è sordo ... cosa fai?

wilson ...io sono curiossa voglio sapere dove l'hai presooooo!!!!! daiii mandami un messaggio privato!

cuciola
11-11-06, 11:17 AM
ghost putroppo dal punto di vista della legge la per la vendita degli animali ci sono gli stessi articoli da addpicare come per la vendita di qualcsiasi altra COSA.perchè gli animali dal punto di vista della legge sono COSE.

l'esempio tuo del bambino dalla legge non è piu l'esempio della COSA ma PERSONA
è diverso :)
ma gli animali sono cose (res) dal punto di vista della legge..
è non importa qui se l'allevatore è colpevole o no ma è stato lui il venditore quindi deve rispondere.
basta che noi abbiamo in mano l'atto di vendita dove c'è scritto che l'allevatore si impegna a vedere l'animale senza vizi..

cuciola
11-11-06, 11:17 AM
ghost putroppo dal punto di vista della legge la per la vendita degli animali ci sono gli stessi articoli da addpicare come per la vendita di qualcsiasi altra COSA.perchè gli animali dal punto di vista della legge sono COSE.

l'esempio tuo del bambino dalla legge non è piu l'esempio della COSA ma PERSONA
è diverso :)
ma gli animali sono cose (res) dal punto di vista della legge..
è non importa qui se l'allevatore è colpevole o no ma è stato lui il venditore quindi deve rispondere.
basta che noi abbiamo in mano l'atto di vendita dove c'è scritto che l'allevatore si impegna a vedere l'animale senza vizi..

antomeli
11-11-06, 11:35 AM
allora sei d'accordo con me cuciola?mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa;)

antomeli
11-11-06, 11:35 AM
allora sei d'accordo con me cuciola?mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa;)

cuciola
11-11-06, 01:06 PM
si sono d'accordo!
tu studi giurisprudenza? [:o)]

cuciola
11-11-06, 01:06 PM
si sono d'accordo!
tu studi giurisprudenza? [:o)]

antomeli
11-11-06, 04:11 PM
studio economia.ho dato da poco diritto privato quindi qualcosa sulle obbligazioni la so..;)

golden
11-11-06, 04:34 PM
comunque direi che la via amichevole è la migliore da percorrere, se l'allevatore è serio gli verrà incontro, legge o non legge:)

cuciola
12-11-06, 12:52 PM
antomeli io faccio giurisprudenza e adesso stiamo facendo il 2 esame di diritto privato ;)
io con l'allevatore di Simba sono riuscita dopo ventimila chiamate a mettersi d'accordo senza ricorrere al giudice di pace [}:)]:([}:)]

wilson
13-11-06, 09:01 AM
questa settimana proverò a sentire l'allevatore..però io no ho tanto la faccia di merda per chiedere soldi o altro.. boh..:(

Uria
15-11-06, 05:47 PM
mi fa molto piacere leggere che wilson sta bene...dagli un bacione da parte mia e una leccata da parte delle mie ragazze.[:X]
anch'io la penso in modo simile a ghost...nessun allevatore potrà mai garantirti un cucciolo esente da displasia, purtroppo.
se ha fatto le cose bene...è solo sfortuna.
se è una persona seria, non avrai bisogno di chiedere niente, sarà lui ad offrirti il suo aiuto, indipendentemente dagli accordi...ne va di mezzo il nome del suo allevamento.

wilson
16-11-06, 11:59 AM
Ciao a tutti..
uff..è da ieri che Wilson zoppica ..sembra faccia fatica ad appoggiare la zampetta dietro.. non penso sia una cosa legata all'operazione, perche si era ripreso alla grande! Non vorrei che abbia preso qualche colpo da solo...mentre a casa non c'era nessuno! Boh.. sono troppo demoralizzato.. ne ha sempre una il piccolo Wilson!
Oggi ho chiamato l'ENCI e mi hanno detto che l'allevatore per risarcire deve essere proprietario di entrambi i genitore..invece l'0allevatore dove siamo andati noi è proprietario solo del padre.
Possiamo però fare un sagnalazione nel caso non ci vengano incontro...mi sembra il minimo.
Ho il morale sotto ai piedi...:([|)]:(

Marty83
16-11-06, 12:05 PM
Wilson!come mi dispiace..anche gli allevatori di shadow sono proprietari solo della madre..spero proprio di non trovarmici..
Io ti consiglierei di portare wilson subito dal vet..così per essere più tranquillo!

cuciola
17-03-09, 10:57 AM
è passato tanto tempo...come sta Wilson?