PDA

Visualizza Versione Completa : SOS ghiri



mazzabhù
23-10-06, 11:50 AM
Facendo dei lavori edili, abbiamo purtroppo portato alla luce una tana dove c'erano tre ghiri.
Uno pittosto aggressivamete è fuggito, mentre gli altri due sono completamente addormentati; al massimo se toccati boffonchiano qualche grugnito.
Mi paiono giovani ma svezzati.

Per adesso gli ho messi in una scatola in ufficio avvolti in un vecchio maglione e mi pare gradiscano.

Il punto è che non so cosa farne: continuo a tenerli nella scatola al caldo? devo dargli da mangiare? li libero? Che faccio?

Oggi scatto un paio di foto e le posto.

Se qualcuno sa darmiinfo utili sono ben gradite

sergiogiovannetti
23-10-06, 01:51 PM
Erano in letargo...ci sono parecchi post riguardo i ghiri e l'alimentazione.Se non si individua l'età, non si può stabilire l'alimentazione.Ormai devi tenerli come sono, visto che la loro tana è andata persa.tieni la scatola in un luogo tranquillo, al più se trovi un pezzo di tronco cavo, sufficente a ripararli, lo sterilizzi con la vaporella o lo lavi con acqua e candeggina, gli metti della paglia e li fai svernare dentro.

ElenaZoe
23-10-06, 02:04 PM
una domanda... ma non ci sono delle associazioni che si occupano di queste cose???

sergiogiovannetti
23-10-06, 03:24 PM
Specifiche per ghiri no!...dovresti portarli nelle oasi WWF, o in parchi naturali o bioparchi.

mazzabhù
23-10-06, 03:31 PM
Dunque, inizialmente li avevo messi in una scatola aperta, avvolti in un maglione di lana, ma al mio ritorno in uffucio al pomeriggio uno scorrazzava allegramente saltando su sedie e tende. L'altro invece continuava a dormire placidamente.

Dopo aver ripreso il fuggitivo, con relativo morso (ma ho fatto in tempo a fare una foto che vi posto sta sera) li ho spostati in una scatola di legno con coperchio, sempre col maglione come fondo, e abbiamo messo una piccola scodellina con noci, del sedano e pezzetti di mela.

Mentre vi scrivo, anche il piccolo "steve Mcqueen" pare rimessosi in letargo (se non altro fanno onore al detto dormire come ghiri).

Dopo essermi documentato un po' credo che siano adulti, diciamo sui 30 cm codona compresa.

Domanda: devono bere? continuano il letargo e verso aprile li libero? mangeranno la scatola e per vendicarsi mi slateranno alla gola di notte e mi uccideranno?

sergiogiovannetti
23-10-06, 04:10 PM
mangeranno la scatola e per vendicarsi mi slateranno alla gola di notte e mi uccideranno?

E' un rischio che si corre quando si sveglia un ghiro....AHOOOOOOO sono ghiretti, mica Dracula e affini!
Se fanno un letargo alternato, lasciagli a disposizione una ciotola con dell'acqua.
Prima di re-introdurli aspetta di vedere come si comportano con te al risveglio, e se la zona è ancora adatta.

mazzabhù
23-10-06, 06:23 PM
Bhe ovviamente scherzavo col la storia dell'assassinio, spero si sia capito. Il letargo è senz'altro alternato, percui ok per l'acqua

Mi chiedevo, vanno comunque in letargo anche se adesso sono nella loro scatola al calduccio? nel senso, il loro letargo è una condizione dettata dalle stagioni indifferentemente dalle temperature?


eccovi la foto di Steve McQueen

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mazzabhù/20061023192239_ghiro ridotto.jpg
43,09*KB

sergiogiovannetti
24-10-06, 03:01 AM
è dettata dalle stagioni.

guido reali
24-10-06, 07:03 AM
ma da dove scrivi?

se sei vicino...li adotterei io benvolentieri!

mazzabhù
24-10-06, 08:31 AM
Sono in piemonte Guido, in provincia di cuneo. La mia idea è comunque di "mantenerli" a pensione completa per l'inverno e liberarli al loro risveglio + o - dove gli ho trovati. Tieni conto che sono in una azienda agricola.

P.S. sta mattina ho controllato la scatola, dormono come ghiri[:o)] non mi pare abbiano mangiato, ma in compenso uno ha fatto la cacca sul sedano. Sarà il suo modo di dirmi che non lo gradisce?[8D][xx(]

si
24-10-06, 08:49 AM
L'anno scorso, all'Oasi Lipu dove sono volontaria, abbiamo fatto svernare un riccio, disturbato nel suo letargo da lavori di manutenzione edili nella zona che aveva scelto per tana...
A parte che è stato bellissimo liberarlo la primavera successiva, l'abbiamo messo in una sporta di plastica piuttosto alta con sopra una rete e all'interno degli stracci perchè vi si potesse nascondere all'interno.
Non è più entrato in letargo, dormiva molto, ma durante la notte si svegliava e mangiava.
In bocca al lupo!;)

guido reali
24-10-06, 12:56 PM
seppoi fai un viggetto verso Roma.....

beh! mi leniresti un pò del dispiacere per la scomparsa (opera delle cornacchie) del mio ghiro...

chiamato..."nonno ghiro" !

ElenaZoe
25-10-06, 09:23 AM
dai guido un giretto in piemonte... :D[:X]

ElenaZoe
25-10-06, 09:23 AM
dai guido un giretto in piemonte... :D[:X]

spartaco
25-10-06, 10:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da mazzabhù

Sono in piemonte Guido, in provincia di cuneo. La mia idea è comunque di "mantenerli" a pensione completa per l'inverno e liberarli al loro risveglio + o - dove gli ho trovati.

Bravo, la scelta migliore visto che sono selvatici e in condizione di essere reintrodotti in natura

spartaco
25-10-06, 10:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da mazzabhù

Sono in piemonte Guido, in provincia di cuneo. La mia idea è comunque di "mantenerli" a pensione completa per l'inverno e liberarli al loro risveglio + o - dove gli ho trovati.

Bravo, la scelta migliore visto che sono selvatici e in condizione di essere reintrodotti in natura

mazzabhù
26-10-06, 10:06 AM
Comunque ho contattato la vigilanza ambientale della provincia. Dopo avergli spiegato le condizioni in cui stanno le due bestiole, mi hanno consigliato di matenerle allo stato attuale che vado benissimo, e liberarle quando si sveglieranno in primavera. In caso sorgessero problemi, loro hanno un centro di recupero per la piccola fauna selvatica, al quale mi posso eventualmente rivolgere. Dunque se tutto va bene, vi posto una foto dei sonnolenti, e poi il prossimo post sarà in primavera, grazie a tutti

sandy
26-10-06, 12:58 PM
ma non sono già svegli??
mi spieghi meglio...

mazzabhù
26-10-06, 02:46 PM
Uno non si è mai svegliato, l'altro invece ha fatto un po di scorribande per l'ufficio [:o)], ma appena l'ho acchiappato e rimesso nella scatola si è rimesso a dormire [|)]. Durante la notte uno dei due (o tutti è due) si attiva per mangiare le cosette che gli lascio, ma durante il giorno a qualsiasi ora sono appallottolati l'uno sull'altro a dormire

sergiogiovannetti
26-10-06, 06:53 PM
Aspetta che si sveglino, se vedi che sono troppo "imprintati" con l'uomo e non puoi tenerli, portali al centro di recupero.Altrimenti li condanni a morte, dopo averli accuditi!
Un' ottimo centro di recupero è il G.R.A.R. "Guido Reali Animal Rescue"

ElenaZoe
27-10-06, 09:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Aspetta che si sveglino, se vedi che sono troppo "imprintati" con l'uomo e non puoi tenerli, portali al centro di recupero.Altrimenti li condanni a morte, dopo averli accuditi!
Un' ottimo centro di recupero è il G.R.A.R. "Guido Reali Animal Rescue"
[^][^].. anch'io te la consiglio come centro di recupero è uno dei migliori[^][8)];)

sandy
04-11-06, 10:40 AM
io non capisco.....allora non sono in letargo?

sergiogiovannetti
04-11-06, 04:41 PM
Sandy, il ghiro non ha un letergo continuativo.Prima del letargo, riempie la tana/nido di cibo da consumare durante i brevi risvegli.
Il comportamento di quei ghiri, è nella normalità, solo che trovandosi in un luogo diverso, devono cercare il cibo, non avendolo più nella tana, quindi escono, si cibano e rimettono a dormire...la classica vita del Pascià!

sandy
06-11-06, 12:34 PM
ahhhhhhhhhh, grazie mille!!!