PDA

Visualizza Versione Completa : PERCHE' UN BARBONE...



poodlekennel
20-10-06, 03:57 PM
Prima di "adottare" un cucciolo bisogna conoscere le caratteristiche della razza.

CARATTERISTICHE DEL BARBONE

Qualsiasi sia la sua taglia il barbone e'armonioso ed elegante.E'dotato di una bellezza,simpatia e adattabilita' senza uguali nel panorama canino mondiale. E'estremamente intelligente,vivace... rappresenta il cane da compagnia per eccellenza ! Il suo addestramento e' molto facile, data anche la prontezza di spirito che dimostra.E'equilibrato,divertente,sportivo e profondamente legato al propietario. Ottimo cane da compagnia, e' paziente e giocherellone con i bambini e si adatta benissimo alla vita in appartamento. Il suo punto forte e' l'adattabilita': il barbone si adatta alla vita di uno sportivo come pure a quella di una persona anziana. Un'altro elemento positivo e' il suo soffice mantello in continua crescita che, se da una parte richiede una maggiore attenzione alla sua toelettatura, dall'altra rappresenta un grande vantaggio per chi mal sopporta i peli in giro per casa oppure e' allergico al pelo del cane. Il barbone ha un'innato senso per la pulizia, un'intelligenza pronta e un carattere dolce ma rustico, forte e coraggioso. E' importante farlo sentire "parte della famiglia", coccolarlo e giocare con lui ma mai esagerare con le attenzioni: si creano cani infelici, squilibrati, i classici "barboncini isterici e abbaioni" di cui si sente parlare da chi non ama questa razza.Il vero barbone e' tutt'altro tipo di cane: un animale dolcissimo e felice di vivere !


UNA CASA A MISURA DI BARBONE...

Chi decide di prendere un cucciolo di barboncino condividera' con lui anche lo spazio abitativo. Alla base di una buona convivenza si pone una corretta relazione fondata sul pieno riconoscimento delle rispettive diversita' legate all'appartenenza di specie diverse. Se sta' per arrivare un cucciolo e' opportuno dedicare uno spazio dove collocare una morbida cuccia da interni con cuscino, la ciotola del cibo e dell'acqua e la cesta dei giochi in uno spazio abitativo tutelato dai rischi. Per la massima sicurezza si possono mettere protezioni alle finestre e ai balconi .

I primi sei mesi di vita del cucciolo costituiscono una tappa fondamentale nello sviluppo comportamentale ed e' importante che il propietario si impegni fin dal primo momento nel processo educativo. Il barbone e' collaborativo sia nel il gioco che nell'esplorazione dell'ambiente ed e' consigliabile coinvolgere il cucciolo per abituarlo a stare tranquillo in mezzo a numerose persone oppure mentre aspetta in auto.Durante una passeggiata in campagna apprendera' a tornare quando chiamato e a non allontanarsi, mentre con il gioco acquisira' altre nozioni come ad esempio a controllare la forza. Le passeggiate piu' volte a giorno sono momenti importanti per il nostro barbone che così non temera' il contatto con le persone e si abituera' alle automobili, alle biciclette e al contatto con altri cani. Il successo della convivenza dipende dal rispetto per le sue esigenze non considerando il nostro barbone come una persona ma cercando di soddisfare i suoi fabbisogni caratteristici in quanto cane.

E' consigliabile acquistare il cucciolo in un allevamento che pur non producendo esclusivamente potenziali campioni sara' in grado di far nascere dei soggetti di buone le linee di sangue selezionati sia dal punto di vista estetico che caratteriale , in perfette condizioni igienico-sanitarie.

Errore comune e' prendere un cucciolo senza pedigree per risparmiare o perche' non si e' interessati alle esposizioni canine. Il pedigree identifica il cane di pura razza e chi desidera un barbone ama le caratteristiche psicofisiche della razza e non si puo' essere certi di trovare queste caratteristiche in un cane senza pedigree, in cui non e' stata eseguita alcuna selezione.





MASCHIO O FEMMINA?

La femmina e' generalmente piu' dolce del maschio ma dolcezza, docilita' e attitudine ad ubbidire nel caso di un barbone sono caratteristiche di razza, spesso dipendono piu' dall'abilita' del padrone che dal sesso del cane che ha un influenza massima del 5%

Inoltre non e' vero che la femmina deve per forza avere una cucciolata.

La femmina va' in calore due volte l'anno, attirando i cani che sentono l'odore della femmina in estro anche a Km di distanza ma non e' difficile arginare l'odore.



IL BARBONE IN FAMIGLIA

Il barbone e' un cane da compagnia ed e' quindi giusto farlo sentire "parte della famiglia" , coccolarlo e giocare con lui. Se teniamo conto che anche lui ha un cuore e un cervello avremmo al nostro fianco un cane dolcissimo, felice di vivere, allegro, dinamico e orgoglioso di far parte della nostra famiglia ! Il barbone toy, il nano e il medio sono perfetti per la vita in appartamento , ovviamente non devono vivere reclusi in casa ma devono avere la possibilita' di correre e giocare all'aria aperta ! Anche il barbone gigante puo' vivere in casa ma il suo bisogno di movimento e' piu' elevato , non lasciamolo pero' sempre e solo in giardino perche' il barbone, di qualsiasi taglia, ha l'esigenza di godere della compagnia del padrone.

IL BARBONE E I BAMBINI

Il barbone ama davvero i bambini. Essendo intelligente , equilibrato e responsabile puo' letteralmente "adorare" un bambino istaurando un rapporto di reciproca amicizia e rispetto, mentre sara' diffidente e poco socievole se il bambino gli procura solo fastidi .

Ovviamente la cosa dipende dai genitori che devono educare il propio figlio e non maltrattare ne' a temere i cani . E' scientificamente provato che i bambini che non temono i cani hanno un miglior rapporto con i loro coetanei e con gli adulti, inoltre i bambini che scappano alla vista di un cane sono quelli che hanno la possibilita' maggiore di prendere morsi, certo non da un barbone ma da cani di altre razze. Tutti i cani comunque mantengono una percentuale di istinto predatorio e possiamo vederlo nella foga con cui il nostro barbone insegue palline e farfalle! Il cane infatti ha l'istinto di rincorrere e mordere tutto cio' che ha l'aspetto della preda. Per il cane la "preda" e' un qualcosa che e' piu' piccolo di lui e fugge rapidamente, emettendo suoni acuti, come un gatto in fuga, un animale da cortile che corre starnazzando...un bambino che , temendo il cane, fugge via gridando e piangendo.Con un simile stimolo qualsiasi cane potrebbe scattare all'inseguimento anche solo per gioco ma questo potrebbe spaventare e peggiorare la fobia del bambino. Si potrebbe insegnare al bambino ad avvicinarsi lentamente ad un cane , chiamandolo e porgendo la mano per farsi annusare. Un cane avvicinato in modo corretto non mordera' mai senza preavviso.

Ricordiamo inoltre che le malattie che il cane puo' trasmettere all'uomo sono pochissime e un barbone regolarmente vaccinato, pulito,in buona salute non rappresentera' MAI un pericolo dal punto di vista sanitario.

Quindi se il bambino dividera' tutti i momenti piu' belli con il suo amato barboncino , dimenticando le norme igieniche, baciandolo, dividendo con lui la sua merenda...non drammatizziamo ...ma naturalmente educhiamolo a non farlo ;)



avere un barbone bello e sano bisogna curarne l'alimentazione, l'igiene, l'esercizio fisico. Se trascuriamo anche soltanto una di queste il nostro barbone non diventera' mai il bel cane che sognavamo.

Bisogna ammettere che il barbone e' un cane impegnativo sotto diversi aspetti...

ALIMENTAZIONE : generalmente un barbone sano ha un ottimo appetito, a meno che non sia troppo viziato. Il problema e' che il barbone e' golossisimo e arriva al punto di rifiutare il suo cibo sperando in qualcosa di piu' appetitoso ... Ricordiamo che l'apparato digerente di un cane e' diverso dal nostro e gli avanzi, i dolci e specialmente la cioccolata ( che e' pericolossissima! ) sono assolutamente vietati.Quando ci implorera' con gli occhioni e lo sguardo irresistibile mentre mangiamo , bastera' un po' di fermezza per fargli capire che deve mangiare le sue crocchette non la nostra cena...

L'IGIENE : La cura del mantello del nostro barbone ha la stessa importanza dell'alimentazione. Tralasciando la toelettatura potremo causare dei danni, ad esempio il nostro barbone potrebbe riempirsi di parassiti o potrebbe avere un'otite se non teniamo le sue orecchie ben pulite. Questo potrebbe essere considerato un "difetto" se consideriamo che il barbone e' impegnativo,infatti il suo bel pelo va' spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi !

ESERCIZIO FISICO: Il barbone e' un cane atletico, deve poter correre e giocare ! Ricordiamo che il barbone e' nato come cane da caccia e quindi necessita di movimento come qualsiasi cane da caccia...non va' lasciato ingrassare e poltrire sul divano! Anche sotto questo aspetto il barbone e' impegnativo,infatti necessita di divertirsi , magari in campagna , per il suo fisico e anche per il suo carattere!

Inoltre il barbone non e' un cane da guardia, lui e' un cane felice che considera tutti " amici " quindi non aspettiamoci di trovarci in casa un difensore agguerrito del territorio ma un amico fedele che preferira' sempre il gioco alle discussioni

Renè
21-10-06, 02:08 PM
;)Cara Poodlekennel, complimenti per il lavoro di sintesi che hai fatto per creare questa utile scheda, ma sarebbe buona norma citare la bibliografia dalla quale si sono tratte le informazioni, anche per dare modo agli appassionati che frequentano il forum di poter approfondire il tema trattato andando a leggersi il libro in questione che è: "Il Barbone" di Micaela Cantini - De Vecchi Editore. Grazie a presto. :D:D

lupetta
22-10-06, 04:26 PM
la mia non vuole essere una polemica, ma perchè non riportate le vostre emozioni? io non amo i copiaincolla, gli standard delle razze dovrebbero essere fatte da chi ha i cani, non da chi li vende...per esempio nello standard del pastore tedesco c'è scritto docile e affettuoso ideale per compagnia! pazzesco...chiedete a chi ne ha uno..poi ci ritroviamo con cani in casa che non conosciamo e non sappiamo gestire.
io ho detto che i barboncini possono mordere e sono stata insultata anche da chi non li ha (non mi riferisco a saluki), poi la mia affermazione è stata confermata da elcan, e tutti sono stati zitti.
io ho l'abitudine di non credere a ciò che leggo nei libri nè tantomeno agli allevatori, sono molto poco credibili, chi ha avuto solo un tipo di cane nella sua vita non può considerarlo il migliore...non ha altri termini di paragone e da informazioni sbagliate.
nel post di poodle io trovo alune inesattezze, ad esempio il barbone, come qualsiai altro cane, non è nè adatto a tutti, nè si adatta a qualsiasi tipo di padrone.

Jessy e Caos
22-10-06, 10:39 PM
Bhè io posso dire di non condividere certamente quesa frase:
......"il barbone non e' un cane da guardia, lui e' un cane felice che considera tutti " amici " quindi non aspettiamoci di trovarci in casa un difensore agguerrito del territorio ma un amico fedele che preferira' sempre il gioco alle discussioni"
Il mio barbone se sente arrivare in casa qualcuno che non è della famiglia abbaia...ringhia e finchè non vede che la persona è mia amica continua a farlo...appena constata che non è un pericolo scodinzola,và a prendere un giocatolo e glilo butta sui piedi(Non morderebbe mai nessuno questo ok).Ovviamente non si comporta così quando lo porto a spasso.

Renè
23-10-06, 10:13 AM
[V]Cara Lupetta mi sembra che tu confonda chi alleva e seleziona una razza da chi la vende e ne fa solo un discorso commerciale.Gli Standard ufficiali delle razze canine della FCI, federazione alla quale l'Italia appartiene come membro, sono compilati osservando la morfologia tipica della razza (cioè osservata su un campione rilevante di soggetti) ed il carattere (sempre osservando un campione rilevante ai fini statistici): per esempio il Barbone non deve essere un cane mordace, infatti se lo fa in esposizione (dove viene valutata anche l'indole oltre che la bellezza, perchè il futuro campione dovrà essere soprattutto un soggetto che nel suo patrimonio genetico abbia anche il carattere e l'indole tipiche della razza selezionata e tutte le caratteristiche positive da trasmettere alla prole) viene squalificato o comunque dichiarato "non giudicabile" perchè mordace. Ciò non toglie che ci possano essere cani che abbiano delle caratteristiche non propriamente tipiche, ed anche su questo punto apriamo la parentesi - generalmente sono soggetti "accoppiati" da chi imprecisamente si definisce allevatore e che invece fa solo ed esclusivamente il commerciante-[V].
Questi libri, poi, che troviamo in libreria sono dei "commenti" allo standard che viene, a volte troppo liberamente "interpretato" e servono a dare un piccolo aiuto a chi si avvicina ad una razza che proprio non conosce. Sta a noi non credere a tutto, come fai tu, magari chiedendo informazioni a persone disinteressate che ti parlano della loro razza in modo coerente ed anche, perchè no? entusiastico, e poi perchè dovremmo fare paragoni? Se tu mi chiedi una informazione su ciò che conosco, io ti rispondo illustrando la mia esperienza e questo non vuole dire sminuire o sottovalutare, in questo caso, un'altra razza canina. Non so che allevatori ti è capitato di conoscere? :(E poi non generalizziamo sempre! Come in tutte le professioni troviamo individui più o meno "professionali"(scusa il bisticcio di parole) e quindi non facciamo sì che le "colpe" di pochi ricadano su una intera categoria!.
A presto :):)

lupetta
23-10-06, 11:04 AM
Renè, mai chiedere all'oste come è il vino....
ovvio che ogni cane ha le sue caratteristiche, puoi trovare il barboncino aggressivo e quello mite, questo è ovvio, ma escludere a priori che cani di questa razza possano mordere secondo me non è esatto, confermato poi anche da elcan (e non da lupetta incompetente).
il barbone se morde non fa esposizione, ma viene lo stesso venduto! quindi il barbone mordace esiste!
tutti i cani dal chiwawa al s. bernardo possono mordere, e il barboncino non è escluso.
jessy, lilli si comporta esattamente come il tuo, quindi nemmeno io condivido quelle frasi (io non condivido nemmeno la metà di quel post!;))
fermo restando che ci possono essere barboncini che con gli estranei non fanno una piega, però so che i barboni di grande mole (non adatti secondo me in appartamenti cittadini di media grandezza)vengono utilizzati anche per la guardia.
Lilli ad esempio essendo molto attaccata a me, mi fa la guardia e l'altra cana che avevo la faceva anche agli oggetti appartenenti al padrone.

Renè
23-10-06, 12:44 PM
:(:(:(Cara Lupetta, non stravolgere quello che una persona ha detto!(mai detto e neanche insinuato che tu sia incompetente). Volevo solo chiarire il concetto di tipicità della razza canina, dato che stiamo parlando di cani di razza, cioè selezionati, in origine, per compiere determinati lavori. Per cui in alcune razze è più evidente la difesa, in altre la capacità della caccia (riporto, punta, stanare la preda in tana ecc.)e così via. Ma evidentemente non mi sono fatta capire. E poi, per condurre una discussione sarebbe tanto:) carino non avvalersi sempre dei soliti luoghi comuni che inevitabilmente generano solo polemiche.

lupetta
23-10-06, 02:29 PM
Renè, non mi riferivo a te..;) non ho frainteso, nè tantomeno uso luoghi comuni, appunto per questo non amo i copiaincolla!

saluki
23-10-06, 03:05 PM
A Lupé, che tu non ami i copiaincolla va bene, ma che per questo a priori li contrasti non va bene nonono:D
Ben vengano i copiaincolla se tratti da pubblicazioni di chi alleva o ha allevato una determinata razza, con conseguente notevole esperienza!!!
Non si può farne altro che "tesoro", perchè possono solo arricchire ed integrare il nostro bagaglio di conoscenze!
Poi esistono, come nel tuo caso, lupetta, le eccezioni, cioè dei barboni mordaci, ma rappresentano quel raro tipo di eccezioni presenti in ogni razza(ahimè prevalentemente dovute al comportamento umano) e comunque, eccoti un luogo comune ma "vero": l'eccezione conferma la regola e la regola dice che il barbone non è mordace PUNTO.

elcan
23-10-06, 10:31 PM
Scusate se mi intrometto in questa discussione ,siccome si e' menzionato il mio nome a riguardo dei barboni che mordono ho voluto fare anche io un copiaincolla della frase da me scritta :Inserito il - 31/07/2006 : 14:23:09
--------------------------------------------------------------------------------

Si effettivamente potrebbe essere una delle cause ma non sottovalutare anche altri fattori.
Gran parte delle volte hanno paura del rumore ,vedi se riesci a trovare un phoon meno rumoroso ,usa aria tiepida ma con molta pressione cosi' facendo il pelo tendera' a gonfiarsi e risultera' di piu' facile spazzolatura,comincia sempre dal posteriore del cane e non dalla testa perche' se ha paura devi abituarlo ma con molta pazienza perche' il cane deve acquistare fiducia di chi lo maneggia e ci vuole un po' di tempo ,quando poi arrivi alla testa allontana il phoon e mentre glila asciughi usa la mano come lo stessi accarezzando ma nello stesso tempo cerca di pettinare e dare volume al pelo della testa sempre con l'uso delle tue dita vedrai che a lui risultera' molto piu' piacevole, attenzione pero' perche' a volte invece tendono a mordere !!
Mi raccomando di asciugare bene il pelo perche' se rimane umido tende ad infeltrirsi ed annodarsi quindi una volta fatto questo si puo' procedere ad una buona spazzolatura.
BUON DIVERTIMENTO

Eccoci al dunque con questa frase non significa che il barbone sia un cane predisposto a mordere ma che pero' in determinate situazioni a lui non convenievoli (ascigatura della testa) potrebbe anche farlo questo e' comprensibile e anche umano pero' non significa che il barbone sia un cane mordace soltanto perche IO ho avvisato del possibile rischio nell'e ffettuare determinate operazioni di toelettatura senza esperienza alle spalle.
Spero di aver chiarito il significato della frase da me scritta .BY ELCAN

Apricot
24-10-06, 08:46 AM
Anche Trilly mal sopporta il phon in faccia, ora si sta abituando, ma se le va negli occhi cerca di mordere, si, ma il phon, non la mia mano. Per il resto si fa fare proprio tutto, è eccezionale.
Ci sono cani a cui non puoi neanche toccare la coda che si rigirano per mordere... il barbone ormai ce l'ha nel sangue, nel suo dna a farsi 'torturare', se non lo abitui sono guai ma di sicuro sono più predisposti di altri. Cmq per me è una razza meravigliosa, ho avuto tanti cani e il barbone ha una marcia in più, ha tutto quello che si può desiderare in un cane e molto altro.[:X] E'impossibile trovare in un solo cane tanta dolcezza, intelligenza, comunicabilità, sensibilità, comicità e superba bellezza. Un barbone ti cambia la vita, non potrei più lontanamente immaginare la mia vita senza![:151]

Apricot
24-10-06, 09:07 AM
(Devo scrivere a pezzi perchè non riesco ad inviare messaggi lunghi...)
Lupetta, lo sai, non sono d'accordo quando dici che il barbone è mordace. PUO'MORDERE, come tutti i cani, ma non direi mai in giro a chi me lo chiede che il barbone morde, che sia una caratteristica di razza, perchè NON LO E'. Ci sono molte altre razze più predisposte, sarebbe ingiusto mettere il barbone in mezzo a loro.
Il barbone che morde è atipico, e ci sono sempre delle ragioni se un cane, un qualsiasi cane morde. Bisogna poi vedere CHI morde... se morde il padrone vuol dire che non lo ha mai riconosciuto come capobranco e quindi la colpa è del padrone che non si è saputo imporre, se morde una persona solo perchè non la conosce bene significa che è un cane poco socializzato, pauroso, cresciuto in una campana di vetro, oppure viziato e prepotente. In tutti i casi, secondo la mia esperienza, il cane viene su a seconda dell'educazione che il padrone riesce a dargli.

Apricot
24-10-06, 09:36 AM
Anzi, secondo me il cane viene su a 'immagine e somiglianza' del suo padrone, un pò come un figlio. Cmq semmai fossi stata solo fortunata con Trilly ora potrò verificare con la mia seconda barboncina; Jolie, selezionata in allevamento, alta genealogia, al contrario di Trilly. Ha quattro mesi è con me da una settimana e già vedo che è fantastica, Affettuosissima, dolcissima già accorre al suo nuovo nome, ubbidiente, molto docile ma con un suo carattere.
Ora ho due barboncine, di provenienza diversissima, e con la seconda non voglio fare gli sbagli che ho fatto con la prima, quindi vi saprò dire, ma non credo di avere grosse sorprese, i barboni sono meravigliosi punto e basta. Io non lo consiglierei a persone anziane o sedentarie perchè il cane ne soffrirebbe vista la sua vivacità e gioia di vivere, per il resto lo consiglio vivamente a chiunque desideri un cane da compagnia, perchè l'amore che sa dare il barbone è davvero senza limite.

Apricot
24-10-06, 09:55 AM
Devo per forza spezzare una lancia a favore del pastore tedesco, io ne ho avuti diversi, uno in affidamento; Hans, una meraviglia di bellezza e dolcezza, purissimo selezionatissimo, quando prendeva gli uccellini lo sgridavo e lui apriva la bocca e li lasciava andare... e non ero neanche la sua padrona. Era un vero pastore tedesco, a questi devi guardare Lupetta, non ai tanti incroci e mezzosangue che si vedono in giro. E' DOCILE E AFFETTUOSO, e tra i tanti impieghi che se possono fare, vista la sua grande versatilità e intelligenza, può fare tranquillamente il cane da compagnia. Ma è sprecato chiaramente, lui è un cane da utilità, può essere addestrato in mille modi, anche alla difesa, anche ad essere aggressivo, e siccome ha una grande stazza, IN MANI SBAGLIATE può diventare pericoloso.

lupetta
24-10-06, 11:51 AM
Elcan, siccome ti ho nominato io, ti spiego: alcuni utenti hanno escluso a priori che i barboncini "possono" mordere, li hanno definiti senza carattere (se maltrattati). io non dico che passano la maggior parte della loro vita a mordere senza motivo,ovviamente, ma escludere un qualsiasi cane dalla "possibilità" che possa mordere, secondo me è sbagliato, confermato dalle tua parole "possono mordere" e quelle di apricot (PUO'MORDERE, come tutti i cani) .
su questo punto quindi sembra siamo abbastanza d'accordo.
Benvengano i copiaincolla se dicono la verità..ma nemmeno jessy e apricot sono d'accordo con il post, e poi un'opinione contraria fa sempre bene, cosi ci si arrichisce tutti.
Apricot, tra qualche anno, quando trilly sarà più grande e avrete instaurato un rapporto speciale e la terrai in braccio, e qualcuno ti si avvicinerà, magari con movimenti bruschi, chiamami così mi dici come si comporterà trilly[;)
Ribadisco anche il mio pensiero che il barboncino non è per tutti, oltre alle persone anziane, come dice apricot, non è adatto ad altri 100000 tipi di persone...
Per quel che riguarda il pastore tedesco non sono assolutamente d'accordo, col padrone forse possono essere docili, ma con gli estranei non credo proprio.
Ho letto dei post in questo forum che confermano il mio pensiero..non a caso il pt viene usato per fare la guardia e la difesa.

saluki
24-10-06, 12:50 PM
E secondo te lupetta, DUE CASI DUE (tuo e jessy e caos perchè il PT è O.T) inficiano la verità inconfutabile che il barbone non è mordace? suvvia:)

sandy
24-10-06, 12:56 PM
la mia non morde......speriamo non cambi idea!!! [:7]

Renè
24-10-06, 01:34 PM
[:0]Mi chiedo se Lupetta legga attentamente ciò che gli altri partecipanti a questa discussione scrivono o estrapoli solo alcune parole per avere ragione a tutti i costi![V]
[8)]Però devo dire che, grazie alla sua opinione contraria che mi ha molto arricchito,ho scoperto di avere dei cani veramente "pericolosi" e inadatti a 100000 tipi di persone......;)accidenti non me ne sono mai accorta![:o)]

lupetta
24-10-06, 02:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

E secondo te lupetta, DUE CASI DUE (tuo e jessy e caos perchè il PT è O.T) inficiano la verità inconfutabile che il barbone non è mordace? suvvia:)


bhe..la teoria che tutti i cani possono mordere è il parere di molti etologi (non di lupetta)
cmq chi per un motivo, chi per un altro, il copiaincolla fatto da poodle non è condiviso da me, apricot, elcan,...che li abbiamo (e non li vendiamo)

Jo-Jo
24-10-06, 02:37 PM
piccolissimo OT :D[:I] scusa Sal [:X]

io di pt ne ho avuti e ne ho ... è docile ed affettuoso con i padroni e con le persone intime, ossia quelle che frequentano la casa spesso, per il resto il pt difende casa e padrone, direi fino alla morte pure, è geloso, possessivo, apprensivo con le persone che ama, pauroso talvolta ... fossi al posto vostro io non metterei nemmeno un dito tra me e il mio pt ... se non volete rimanere senza il dito :D ah ... vietati pure i baci a Natale ... non si puo' :D il pt accetta e non sempre solo le persone che il padrone gli "presenta" come amiche

mr potato
24-10-06, 03:21 PM
per ritornare OT :D PERCHE' UN BARBONE....

per me perche' e' un cane versatile, adatto alla vita in appartamento ma che non disdegna addestramento e attivita' sportive anche all'aria aperta.

per me perche' ha un passato assolutamente affascinante come cane da circo (ideologie sull'argomento a parte....) per la sua intelligenza e addestrabilita', e come cane da riporto in acqua, per le sue qualita' da retriever.

per me perche' vorrei fare dello sport con un cane di taglia media, che si adatti a diverse discipline e che abbia una buona predisposizione al lavoro senza pero' essere una razza troppo da lavoro.

per me perche' vorrei avere un barbone che non sembri un barbone.....senza nessuna toelettatura tipica della razza! [:o)]

Jessy e Caos
24-10-06, 03:46 PM
Allora, vorrei puntualizzare.....visto che sono stata tirata in ballo.
penso che non sia sbagliato aver messo quel copia incolla in quanto è un'ottima partenza per dare opinioni sulla razza e descrivere la propria esperienza,io sono in disaccordo su alcuni punti(molti)...anche ad esempio quando dice che bisogna prendere il barbone in allevamento...io penso che se lo prendi da qualcuno di cui ti fidi e ti fà pagare meno è meglio.
Ho avuto cani da sempre e 2 barboni credo non siano cani dal morso facile,ma i cani mordono,tutti.Nel caso del barbone in particolare dubido che possa mordere il proprio padrone qualunque cosa esso gli faccia.
Io amo i barboni per la loro intelligenza,per la capacità di sorprenderti ogni volta.
Stò verificando una nuova capacità del mio barbone....quando lo porto in giardino insieme all'altro canide...e quest'ultimo non torna quando lo chiamo, dico a caos indicando tommy "vai a prendere tommy"lui corre verso tommy gli gira attorno lo atterra e magicamente li vedo entrambi correre dentro casa!

mr potato
24-10-06, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

anche ad esempio quando dice che bisogna prendere il barbone in allevamento...io penso che se lo prendi da qualcuno di cui ti fidi e ti fà pagare meno è meglio.



e' gia' la seconda volta che leggo questo tipo di commento.....immagino che tu ti riferisca a quelle persone (non solo allevatori ma anche negozianti, per fare un altro esempio) che lucrano sul prezzo dei cuccioli.

rimane il fatto che uno dei motivi dell'allevamento e' quello di portare avanti le caratteristiche di una razza, a livello di carattere, aspetto e anche salute. tutte queste cose costano, soprattutto gli esami veterinari, e credo ci sia un prezzo minimo sotto il quale non sia possibile scendere.

Jessy e Caos
24-10-06, 06:18 PM
Effettivamente preferisco i privati,ripeto solo se fidati.
Non esiste che io paghi 1000 euro per un cane...le spese veterinarie non possono essere così alte da giustificare certi prezzi.
E' un po' come parlare dei vestiti firmati....una maglia della marca famosa costa 100,la maglia non firmata costa 30 ma sono fatte entrambe in cina...è chiaro che si paga la firma....se un'allevamento è rinomato (perchè ha campioni) pretende di avere cifre alte,che lo facciano è ovvio!E' un bel modo di campare meglio passare una notte insonne aspettando che nascano cuccioli che lavorare in fabbrica,se non facessere prezzi così alti non avrebbe quasi senso avere un'allevamento...Gli allevatori dicono che selezionano i cani per carattere,tipicità.. è un lavoro utile per preservare la razza ed è apprezzabile che qualcuno lo faccia..
Poi io come ho già detto non condivido certe cose degli allevamenti ma questa è un'altra storia....a mè personalmente interessa solo avere un barbone intelligente e in salute.

Jessy e Caos
24-10-06, 06:18 PM
Effettivamente preferisco i privati,ripeto solo se fidati.
Non esiste che io paghi 1000 euro per un cane...le spese veterinarie non possono essere così alte da giustificare certi prezzi.
E' un po' come parlare dei vestiti firmati....una maglia della marca famosa costa 100,la maglia non firmata costa 30 ma sono fatte entrambe in cina...è chiaro che si paga la firma....se un'allevamento è rinomato (perchè ha campioni) pretende di avere cifre alte,che lo facciano è ovvio!E' un bel modo di campare meglio passare una notte insonne aspettando che nascano cuccioli che lavorare in fabbrica,se non facessere prezzi così alti non avrebbe quasi senso avere un'allevamento...Gli allevatori dicono che selezionano i cani per carattere,tipicità.. è un lavoro utile per preservare la razza ed è apprezzabile che qualcuno lo faccia..
Poi io come ho già detto non condivido certe cose degli allevamenti ma questa è un'altra storia....a mè personalmente interessa solo avere un barbone intelligente e in salute.

mr potato
24-10-06, 07:13 PM
da come scrivi, immagino che tu sappia bene quanto costino le visite sui cuccioli, le monte, le ore dedicate al parto e alla cura della cucciolata, etc. etc.

sono d'accordo sul fatto che alcuni allevamenti facciano pagare il proprio nome e che alcuni privati (privati nel senso che non hanno l'affisso ENCI) possano produrre cucciolate altrettanto valide.

mr potato
24-10-06, 07:13 PM
da come scrivi, immagino che tu sappia bene quanto costino le visite sui cuccioli, le monte, le ore dedicate al parto e alla cura della cucciolata, etc. etc.

sono d'accordo sul fatto che alcuni allevamenti facciano pagare il proprio nome e che alcuni privati (privati nel senso che non hanno l'affisso ENCI) possano produrre cucciolate altrettanto valide.

elcan
24-10-06, 08:08 PM
Scusami Lupetta ma io non ho mai affermato che non mi piacciono i copiaincolla poi se devo essere sincero se questo copiaincolla fatto da poodle puo' servire a qualcuno che non sa dove reperire delle informazioni per quanto riguarda lo standar del barbone ben vengano he ! poi se altre persone (e vedo che questa discussione si e' fatta molto interessante) hanno la sua da dire noi siamo qua pronti a confrontarci e ha dire le nostre opinioni se ve ne siete accorti in questo post ci sono un giudice di ring un allevatore toelettatore un altro toelettatore "io" e propietari di
barboni, quale miglior occasione per parlare di barboni !!
Qua' mi si consenta si sta parlando di 4 situazioni diverse e cioe' Rene che descrive quello che dice si lo standar di razza ma anche la sua esperienza da giudice e propietaria di barboni, poddle che ha fatto sto benedetto copia incolla e lei tra l'altro credo possa dire la sua come appassionata allevatrice ,io che faccio toelettatura e sono propietario di barboni e voi che siete appassionati e ovviamente propietari della medesima razza ,se guardate bene questi barboni in questa discussione si ritrovano in 4 situazioni diverse io per esempio nell'ambito della toelettatura posso affermare che non ho nemmeno un barbone che sia mordace pero' in tutti i barboni che toletto (e sono molti) ce ne sono due che non si fanno toccare dai loro padroni pero' questa e' una minima parte praticamente insignificante e che non puo' dare l'appellativo di cane mordace "sempre secondo la mia modesta cosiderazione ed esperienza" BY ELCAN

elcan
24-10-06, 08:08 PM
Scusami Lupetta ma io non ho mai affermato che non mi piacciono i copiaincolla poi se devo essere sincero se questo copiaincolla fatto da poodle puo' servire a qualcuno che non sa dove reperire delle informazioni per quanto riguarda lo standar del barbone ben vengano he ! poi se altre persone (e vedo che questa discussione si e' fatta molto interessante) hanno la sua da dire noi siamo qua pronti a confrontarci e ha dire le nostre opinioni se ve ne siete accorti in questo post ci sono un giudice di ring un allevatore toelettatore un altro toelettatore "io" e propietari di
barboni, quale miglior occasione per parlare di barboni !!
Qua' mi si consenta si sta parlando di 4 situazioni diverse e cioe' Rene che descrive quello che dice si lo standar di razza ma anche la sua esperienza da giudice e propietaria di barboni, poddle che ha fatto sto benedetto copia incolla e lei tra l'altro credo possa dire la sua come appassionata allevatrice ,io che faccio toelettatura e sono propietario di barboni e voi che siete appassionati e ovviamente propietari della medesima razza ,se guardate bene questi barboni in questa discussione si ritrovano in 4 situazioni diverse io per esempio nell'ambito della toelettatura posso affermare che non ho nemmeno un barbone che sia mordace pero' in tutti i barboni che toletto (e sono molti) ce ne sono due che non si fanno toccare dai loro padroni pero' questa e' una minima parte praticamente insignificante e che non puo' dare l'appellativo di cane mordace "sempre secondo la mia modesta cosiderazione ed esperienza" BY ELCAN

saluki
25-10-06, 07:08 AM
E' veramente scioccante constatare [u]=per fortuna non è sempre così=</u> come la fortuna di avere un cane di una determinata razza, in questo caso il barbone, faccia nascere nella mente di certi umani la certezza di essere diventati di colpo "grandi esperti e conoscitori della razza", relegando i "veri" esperti nonchè allevatori (parliamo solo ovviamente dei seri) ad un ruolo secondario rifiutando a priori e per partito preso la loro conoscenza di anni![:0][:0][:0]

Ma l'umiltà e la voglia di apprendere da chi ne sa più di noi, dove sta di casa? Se ne è perso l'indirizzo, purtroppo...almeno così sembra:(:(:(
[u]Ora avendo preso buona nota dei precedenti messaggi,</u> vogliamo smetterla di trattare ciò che è già stato ampiamente discusso altrove e riprendere la discussione PERCHE' UN BARBONE... COSI' COME ERA NELLE INTENZIONI DI CHI L'HA APERTA?
Vogliamo ritornare in tema, proseguire, e basta con questi interventi ripetitivi fino allo sfinimento e polemici?
Ulteriori mess. in questo saranno cancellati.

saluki
25-10-06, 07:08 AM
E' veramente scioccante constatare [u]=per fortuna non è sempre così=</u> come la fortuna di avere un cane di una determinata razza, in questo caso il barbone, faccia nascere nella mente di certi umani la certezza di essere diventati di colpo "grandi esperti e conoscitori della razza", relegando i "veri" esperti nonchè allevatori (parliamo solo ovviamente dei seri) ad un ruolo secondario rifiutando a priori e per partito preso la loro conoscenza di anni![:0][:0][:0]

Ma l'umiltà e la voglia di apprendere da chi ne sa più di noi, dove sta di casa? Se ne è perso l'indirizzo, purtroppo...almeno così sembra:(:(:(
[u]Ora avendo preso buona nota dei precedenti messaggi,</u> vogliamo smetterla di trattare ciò che è già stato ampiamente discusso altrove e riprendere la discussione PERCHE' UN BARBONE... COSI' COME ERA NELLE INTENZIONI DI CHI L'HA APERTA?
Vogliamo ritornare in tema, proseguire, e basta con questi interventi ripetitivi fino allo sfinimento e polemici?
Ulteriori mess. in questo saranno cancellati.

sandy
25-10-06, 10:32 AM
xchè un barbone??? (insomma barbone non mi piace.....preferisco barboncino)

xchè è vivace
xchè intelligente
xchè è pazzo
xchè è equilibrato
xchè è instancabile nelle passeggiate
xchè curioso
xchè coccolone
xchè grintoso

insomma mi sono spiegata?

la mia viene da un privato e devo dire che mi ha dato una cucciola meravigliosa sotto tutti i profili.....almeno x me!![:7]

sandy
25-10-06, 10:32 AM
xchè un barbone??? (insomma barbone non mi piace.....preferisco barboncino)

xchè è vivace
xchè intelligente
xchè è pazzo
xchè è equilibrato
xchè è instancabile nelle passeggiate
xchè curioso
xchè coccolone
xchè grintoso

insomma mi sono spiegata?

la mia viene da un privato e devo dire che mi ha dato una cucciola meravigliosa sotto tutti i profili.....almeno x me!![:7]

Apricot
25-10-06, 12:02 PM
Va bene, se mi consenti Saluki vorrei solo dire a Lupetta che non sono in disaccordo con quello che dice il libro di Micaela Cantini! Oltretutto ce l'ho a casa da prima di prendere Trilly, e lei è esattamente come dice il libro. Un'altra cosa: qualsiasi cane PUO'mordere, come qualsiasi uomo PUO'uccidere, ma non è detto che tutti siano assassini. Se Trilly dovesse ringhiare a qualcuno quando è in braccio a me la punirei molto severamente, perchè odio i cani ringhiosi e litigiosi, oltretutto quello è indice di iperprotettività nei confronti del padrone.:(
Per quanto riguarda gli allevamenti, informatevi bene quale gran lavoro c'è dietro!
Detto questo, vorrei aggiungere che il barbone è un cane UNICO, meraviglioso, e che tutti dovrebbero averne uno almeno una volta nella vita, ma non so se tutti lo meritano[:X][:X]

Apricot
25-10-06, 12:02 PM
Va bene, se mi consenti Saluki vorrei solo dire a Lupetta che non sono in disaccordo con quello che dice il libro di Micaela Cantini! Oltretutto ce l'ho a casa da prima di prendere Trilly, e lei è esattamente come dice il libro. Un'altra cosa: qualsiasi cane PUO'mordere, come qualsiasi uomo PUO'uccidere, ma non è detto che tutti siano assassini. Se Trilly dovesse ringhiare a qualcuno quando è in braccio a me la punirei molto severamente, perchè odio i cani ringhiosi e litigiosi, oltretutto quello è indice di iperprotettività nei confronti del padrone.:(
Per quanto riguarda gli allevamenti, informatevi bene quale gran lavoro c'è dietro!
Detto questo, vorrei aggiungere che il barbone è un cane UNICO, meraviglioso, e che tutti dovrebbero averne uno almeno una volta nella vita, ma non so se tutti lo meritano[:X][:X]

mr potato
25-10-06, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

xchè è pazzo
xchè è equilibrato



pazzo ed equilibrato....mi spieghi meglio? [:I]

mr potato
25-10-06, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

xchè è pazzo
xchè è equilibrato



pazzo ed equilibrato....mi spieghi meglio? [:I]

saluki
26-10-06, 05:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

E' veramente scioccante constatare [u]=per fortuna non è sempre così=</u> come la fortuna di avere un cane di una determinata razza, in questo caso il barbone, faccia nascere nella mente di certi umani la certezza di essere diventati di colpo "grandi esperti e conoscitori della razza", relegando i "veri" esperti nonchè allevatori (parliamo solo ovviamente dei seri) ad un ruolo secondario rifiutando a priori e per partito preso la loro conoscenza di anni![:0][:0][:0]

Ma l'umiltà e la voglia di apprendere da chi ne sa più di noi, dove sta di casa? Se ne è perso l'indirizzo, purtroppo...almeno così sembra:(:(:(
[u]Ora avendo preso buona nota dei precedenti messaggi,</u> vogliamo smetterla di trattare ciò che è già stato ampiamente discusso altrove e riprendere la discussione PERCHE' UN BARBONE... COSI' COME ERA NELLE INTENZIONI DI CHI L'HA APERTA?
Vogliamo ritornare in tema, proseguire, e basta con questi interventi ripetitivi fino allo sfinimento e polemici?
Ulteriori mess. in questo saranno cancellati.


Mi è venuto il sospetto che qualcuno, come al solito, possa o voglia fraintendere, attaccandosi alla parola "censura" spesso tirata fuori a proprio uso e consumo.Rileggetevi bene le ultime righe del mio messaggio, per favore! NON SARANNO CANCELLATI I MESSAGGI CHE ESPRIMONO OPINIONI DIVERSE,[u] SARANNO CANCELLATI I MESSAGGI O.T. O POLEMICI!</u> - TENETE BEN PRESENTE IL TITOLO DELLA DISCUSSIONE CHE , RIPETO E': [u]"PERCHE' UN BARBONE..."</u> quindi perchè scegliere la compagnia di questi splendidi cani; altre tematiche o le potete trattare nelle discussioni già aperte, oppure sapete benissimo che potete aprirne di nuove!

Apricot
26-10-06, 10:54 AM
E' vero, Trilly a volte è pazza... nella fase di gioco se la chiamo non mi si fila e corre, corre in cerchio, travolge tutto e tutti.. mi fa venire un nervoso.. la pisterei di botte.. secondo me sta diventando iperattiva:(:(

Renè
26-10-06, 11:17 AM
:D:D:DMa no cara Apricot, è solo un cucciolone con tanta voglia di giocare, comunque è forse ora ad insegnarle ad obbedire ai primi comandi cioè il "seduto" e "vieni" con un pò di pazienza, e poi non molta visto la capacità che ha :Din genere il barbone, di apprendere ti si "filerà". Carina la nuova arrivata![:X][:X]
A presto.

sandy
26-10-06, 12:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da mr potato


Citazione:Messaggio inserito da sandy

xchè è pazzo
xchè è equilibrato



pazzo ed equilibrato....mi spieghi meglio? [:I]


è pazza quando gioca....fa di quelle corse fuori di testa....io mi piego in due dal ridere....fa il pagliacetto praticamente!!!

x il resto è molto equilibrata!

poodlekennel
31-10-06, 06:05 PM
Quando ho aperto questa discussione il mio scopo non era certo scatenare delle polemiche ma condividerne pregi e difetti di questa meravigliosa razza con coloro che hanno gia la fortuna di condividere la loro vita con un barbone e anche con coloro che vorrebbero adottarne uno.Credo che sia molto importante che una persona prima di decidere sia consapevole di cosa comporta prenderne uno e non lo porti a casa solo per gli occhietti vispi e i riccioli .Sotto quei riccioli c'e' veramente un grande cervello, un'intelligenza pronta, un'infinita capacita' di amare e credo di poterlo confermare perche' possiedo otto barboni che sono la gioia della mia vita, così belli, sani, vivaci, intelligenti...che rispecchiano la descrizione vera del barbone che ho riportato nel copia incolla. Credo sia ingiusto che ogni mio intervento venga criticato perche' allevo o perche' vendo i cuccioli...

Otto
25-11-06, 11:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

E' vero, Trilly a volte è pazza... nella fase di gioco se la chiamo non mi si fila e corre, corre in cerchio, travolge tutto e tutti.. mi fa venire un nervoso.. la pisterei di botte.. secondo me sta diventando iperattiva:(:(

Conosco 4 barboni e tutti i 4 prendono questi "raptus" quotidiani di correre in cerchio e travolgere tutto e tutti. A me mi diverte tanto [:o)] Mi fanno morire di risate specialmente quando sono in due come Otto e Nerone. :)

sandy
25-11-06, 11:10 AM
in due deve essere una cosa pazzesca........io la adoro quando fa la matta....abbassa il culetto e inpenna!!![:2]

Apricot
26-11-06, 06:01 PM
Si sono divertenti, anche a me piacciono... il problema di Trilly era che non mi ascoltava, come se non esistessi...[}:)] e a volte questo può essere molto pericoloso. Ora però va meglio, è diventata più ubbidiente.

poodlekennel
01-12-06, 08:56 PM
Vedrai cara Apricot che Trilly diventera' piu' ubbidiente e andra' sempre meglio!
Io i miei li lascio correre liberi in spiaggia ed e' stupendo vederli mentre giocano come matti...fanno delle corse pazzesche ma al mio richiamo tornano subito :D

Doroty
02-12-06, 06:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta


io ho l'abitudine di non credere a ciò che leggo nei libri nè tantomeno agli allevatori, sono molto poco credibili


E' evidente che sei stata sfortunata e non ti sei mai imbattuta in una persona seria o magari non hai mai conosciuto un allevatore.
Chi alleva per soldi, è vero.. non fa' testo... ma chi alleva per passione, ti saprà dire tutto quello che vuoi sulla razza, e avrà ragione... perchè oltre ad aver letto, come facciamo tutti... se siamo interessati, avrò sulle spalle tanta esperienza che nemmeno ti immagini... Io, i veri allevatori, li rispetto e li stimo... e cerco sempre di apprendere da tutte le discussioni, perchè, se vogliono, possono insegnare tanto... :)

Arwen
06-07-07, 04:05 PM
Citazione:

Conosco 4 barboni e tutti i 4 prendono questi "raptus" quotidiani di correre in cerchio e travolgere tutto e tutti. [:o)]

ciao a tutti, sono nuova.... anche la mia barboncina grigia fa proprio così!
eheheh, non pensavo che tutta la razza fosse così matta!!! sono simpaticissssssimi!!!!!!! :D

sandy
07-07-07, 09:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da Arwen


Citazione:

Conosco 4 barboni e tutti i 4 prendono questi "raptus" quotidiani di correre in cerchio e travolgere tutto e tutti. [:o)]

ciao a tutti, sono nuova.... anche la mia barboncina grigia fa proprio così!
eheheh, non pensavo che tutta la razza fosse così matta!!! sono simpaticissssssimi!!!!!!! :D


pure la mia....sono buffissimi, la mia abbassa il culetto e sembra impennare [:2][:2]

Arwen
09-07-07, 10:29 AM
già sono forti!!!!! ma anche i vostri si siedono sul divano, schiena contro lo schienale, zampe anteriori sul poggiabraccio.... credendosi una persona????[:o)] non ho mai visto altre razze fare così!!

sandy
09-07-07, 12:32 PM
per il momento no....[:2]

Jessy e Caos
09-07-07, 03:27 PM
Caos non è mai arrivato a tanto..
Quando lo sgrido(non per cose grosse ma per cosette da nulla) ,quello stronzetto, prima fà l'umile guardandomi con occhi languidi dopodichè salta sul divano e fà il matto e tira giiù tutte le coperte e cuscini che trova...con lo sguardo da pazzo psicopatico!!!!