PDA

Visualizza Versione Completa : ph



tvale89
18-10-06, 08:55 PM
stasera misrando il ph...mi è risultato ph 5...è molto basso...e non so cosa fare...perchè ho un acidificante in casa..ma ho paura ad usarlo...spero in vostre risposte...e complimenti per le info che date a tutti...[:I][:X]

thor_odt
19-10-06, 11:18 AM
mi pare strano, se non impossibile addirittura.
mediamente il ph che si raggiunge in casa e' 7 - 8 combinado acqua del rubinetto (ph 7.5 / 8 ) e acqua osmotica (la quale ha ph 6)

ora arrivare a 5 e' davvero dura, anche perche' in genere il ph tende a salire. basta pensare che solo immettendo l'acqua nella vasca, si creano bollicine d'aria, e l'ossigeno prodotto alza il ph.
stessa cosa fa il filtro, anche questo ossigena l'acqua.
infatti per scendere sotto ai 7 si usano speciali erogatori di anidride carbonica, che come sai, abbassa il ph e fa bene alle piante.

secondo me stai sbagliando qualcosa.

in ogni caso per alzarlo basta che introduci un areatore per qualche giorno.

thor_odt
19-10-06, 11:18 AM
mi pare strano, se non impossibile addirittura.
mediamente il ph che si raggiunge in casa e' 7 - 8 combinado acqua del rubinetto (ph 7.5 / 8 ) e acqua osmotica (la quale ha ph 6)

ora arrivare a 5 e' davvero dura, anche perche' in genere il ph tende a salire. basta pensare che solo immettendo l'acqua nella vasca, si creano bollicine d'aria, e l'ossigeno prodotto alza il ph.
stessa cosa fa il filtro, anche questo ossigena l'acqua.
infatti per scendere sotto ai 7 si usano speciali erogatori di anidride carbonica, che come sai, abbassa il ph e fa bene alle piante.

secondo me stai sbagliando qualcosa.

in ogni caso per alzarlo basta che introduci un areatore per qualche giorno.

tvale89
19-10-06, 08:30 PM
no..ne sn sicura..oggi ho ripetuto la misurazione...è un po' salito...però è sempre intorno al 5..poi ho fatto anche il test dei nitriti ma è a zero...stasera..ho anche tolto un po' di acqua e messa un po' del rubinetto..domani se non cambia metto l'aeratore...

thor_odt
20-10-06, 10:40 AM
ma che acqua stai usando ?
hai provato a misurare l'acqua prima di metterla ?
e che cosa c'e' esattamente dentro alla vasca ?
hai usato dei prodotti di qualche tipo ?

tvale89
20-10-06, 08:00 PM
l'acqua è metà distillata e metà di rubinetto. si l'acqua prima di metterla ha ph 7.7 (quella di rubinetto). nella vascoa ci sono 7 pesci e quattro piante. ultimamente non ho usato nessun prodotto.

thor_odt
20-10-06, 09:21 PM
distillata ????
intendi quella che vendono nei supermercati, completamente demineralizzata ?

invece della distillata, va messa acqua RO (osmosi inversa) che si compra nei negozi di animali o si produce in casa con un distillatore apposito (costo 70 / 80 euro e produce 10 litri all'ora circa )
se usi davvero acqua distillata allora è quella la causa !
non va usata assolutamente perchè oltre ad avere ph acido, non ha alcun minerale dentro e quindi non va bene, non è acqua adatta a nessun acquario

tvale89
22-10-06, 12:59 PM
no...scusa...distillata nel senso..che è quella comprata nei negozi di animali...stavo pensando che la causa del ph così basso è probabile che sia una pianta che era marcita e che ho buttato via l'altra sera???

thor_odt
23-10-06, 10:44 AM
non credo proprio
secondo me sbagli a leggere i test, sono in strisce ?
hai provato a portarla al negoziante per misurarti tutti i valori ?

tvale89
25-10-06, 01:12 PM
non sono in striscie sono a goccie....in questi giorni vado a farli misurare almeno...cerco di fare qualcosa..

tvale89
25-10-06, 01:12 PM
non sono in striscie sono a goccie....in questi giorni vado a farli misurare almeno...cerco di fare qualcosa..

thor_odt
26-10-06, 12:55 PM
facci sapere...

tvale89
28-10-06, 07:54 PM
oggi ho portato ad analizzare l'acqua..mi hanno detto che è tutto a posto tranne il PH che era 5 come avevo detto io...
mi hanno detto che un calo di ph è normalissimo e che ogni tanto si verifica...solitamente una volta all'anno...mi hanno venduto una polvere da sciogliere (PH/KH plus di tetra) nell'acqua due volte al giorno (mattina e sera).

thor_odt
30-10-06, 11:52 AM
ok
anche se e' la prima volta che lo sento :)
comunque in casi di emergenza un adittivo non fa mai male

annibale
07-11-06, 10:45 PM
il ph/kh plus si usa nei marini, per aumentare anche la durezza carbonatica dell'acqua, in generale questi prodotti contengono anche oligomenerali che reintegrano quelli consumati dagli invertebrati. Assicurati bene che non introduca sostanze che per un dolce potrebbero essere nocive, ciao etienne

tvale89
08-11-06, 02:55 PM
guarda..io l'ho messo una volta sola...e il ph è tornato normale..ora è tutto a posto..e i valori sono giustissimi...x cui non credo che siano sostanze nocive...

thor_odt
08-11-06, 05:09 PM
secondo me in questo caso hai fatto bene
un ph sbagliato puo' fare grossi danni !
tienilo controllato in questo periodo di avviamento della vasca
ciao