PDA

Visualizza Versione Completa : il lupo grigio



Mr DOBERMANN
08-10-06, 04:00 PM
http://arcadiaclub.com/articoli/animali/lupo_grigio_canis_lupus.htm


lupo grigio

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: carnivori
FAMIGLIA: canidi
GENERE e SPECIE: canis lupus

PESO: 18-20 Kg
LUNGHEZZA (testa e corpo): 1-1,5 m
LUNGHEZZA CODA: 33-50 cm
ALTEZZA ALLA GARRESE: 66-100 cm

MATURITA' SESSUALE: femmina a 1 anno, maschio a 2
RIPRODUZIONE: da gennaio a marzo
PERIODO DI GESTAZIONE: 60-63 giorni
NUMERO DI PICCOLI: da 1 a 10
INTERVALLO FRA LE NASCITE: un anno

DIETA TIPICA: bestiame di grossa taglia e qualcuno più piccolo
VITA MEDIA: fino a 17 anni


non mangiano i croccantini e campano per ben 17anni...:)


bellissimo questo lupo, è eccezionale.

Mr DOBERMANN
08-10-06, 04:36 PM
magari se un domani avrò uno....bello maschio....il capobranco :D

saluki
08-10-06, 05:22 PM
E' un bellissimo animale selvatico ma...non è un cane per cui ho spostato la discussione in altri mammiferi perchè non esiste una sezione dedicata agli animali selvatici.:)

Ginevrina
10-10-06, 04:35 PM
Il lupo è uno dei selvatici più belli che ci sia rimasto da ammirare. E' qualcosa che ci riporta indietro nella storia, ai primordi, quando intorno agli ululati notturni si sprecavano credenze e superstizioni.

amaguk
12-10-06, 11:18 AM
è un'animale che ti porta indietro a riscoprire quello che nei millenni l'uomo ha dimenticato...
l'istinto, il senso del branco, il vivere nel rispetto e comprensione della natura...

guardarli negli occhi ti lascia affascinato.... ti fa venire quel brivido....
sono occhi magnetici..ti penetrano dentro, ti scrutano dal profondo..

amaguk
12-10-06, 11:18 AM
è un'animale che ti porta indietro a riscoprire quello che nei millenni l'uomo ha dimenticato...
l'istinto, il senso del branco, il vivere nel rispetto e comprensione della natura...

guardarli negli occhi ti lascia affascinato.... ti fa venire quel brivido....
sono occhi magnetici..ti penetrano dentro, ti scrutano dal profondo..

Ginevrina
16-10-06, 04:04 PM
E' la stessa impressione che ha fatto a me quando ne ho visto uno, vero. Probabilmente non mi capiterà mai più, è stata un'esperienza inaspettata e insperata, ma mi ha lasciato un ricordo bellissimo...mi vengono i brividi se ci penso! Immaginate voi di essere in una delle zone più belle e selvagge della Toscana, di stare fermi da ore in attesa dei caprioli (era il periodo del censimento) e di vedersi arrivare un lupo. E' durata un attimo quella visione, perchè l'animale, molto schivo, ha percepito la nostra presenza e se ne è andato, ma è stata indimenticabile

Koa
19-03-07, 10:30 AM
Io adoro il lupi sono bellissimi!!!!
E tra l'altro una bambina italiana (che ho visto in tv) ne ha uno! Ed è bravissimo!

Miki64
01-05-07, 06:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io adoro il lupi sono bellissimi!!!!
E tra l'altro una bambina italiana (che ho visto in tv) ne ha uno! Ed è bravissimo!




ANCH'IO LI AMO........SONO IL PIU' BELL'ANIMALE DEL MONDO!!!!!!!!!!!

estranged07
02-05-07, 12:47 AM
come fa ad essere alto fino a 100 cm e pesare massimo 20 kg?

antea
24-06-07, 07:47 PM
Dato che i lupi piacciono a molti e anche a me...guardate che meraviglia e che emozione...come dice Gine ti riportano indietro nella storia quando l'uomo era ancora integrato nella natura...

http://www.youtube.com/watch?v=OkPulDUfCmc

http://www.youtube.com/watch?v=oYGDjtqMVuk

marcopeluso
24-06-07, 08:56 PM
Il coro dei lupi è il vero Richiamo della Foresta...peccato che noi facciamo di tutto per zittirlo per sempre[V]

sandy
25-06-07, 11:56 AM
i lupi li adoro....sono di una bellezza indescrivile...

antea
25-06-07, 12:33 PM
Anche io, e sono tra quegli animali che mi dispiace di piu' vedere negli zoo! :(

sandy
25-06-07, 12:40 PM
quello no...mi fanno pena tutti in ugual misura....dopo è chiaro che l'animale + bisognoso è quello che al momento ti colpisce di +!!!


x me il lupo è un animale misterioso e affascinante....

sandy
25-06-07, 12:49 PM
http://www.appennino4p.it/lupi.jpg

la libertà...................

antea
25-06-07, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

quello no...mi fanno pena tutti in ugual misura....dopo è chiaro che l'animale + bisognoso è quello che al momento ti colpisce di +!!!





A me no, chiaramente non significa che gli altri non mi facciano pena, ma il lupo porta in se un qualcosa di diverso non so spiegarlo, e' una sensazione che si prova dentro, un mondo misterioso dietro quei suoi occhi obliqui, tristi ma al tempo stesso fieri e forti, e' come se racchiudessero in loro tutta la storia, il conflitto tra natura e uomo, un eterna lotta per la sopravvivenza.
Il lupo (ma e' una mia sensazione) e' la massima espressione di selvaticita', di natura, di liberta', e vederlo rinchiuso dentro una gabbia o un recinto mi fa star male, e' profondamente triste.

sandy
03-01-08, 11:31 AM
E' TORNATO IL LUPO GRIGIO, SIMBOLO DEL WEST
Bene il ripopolamento, caduta la protezione.


3 gennaio 2008 - Il lupo grigio torna ad essere un simbolo d'America. L'animale piu' amato/odiato del Vecchio West si appresta a tornare - per legge - alla sua vita selvaggia di sempre, quella che lo porto' alle soglie dell'estinzione: protetto da anni da una legge federale, il lupo grigio non sara' piu' specie protetta.
Dal Wyoming all'Idaho al Montana si accinge cioe' a tornare suo malgrado alla sua 'vita da lupi': specie cacciabile, dunque preda tanto ambita dagli allevatori (che lo odiano) quanto specie da proteggere da parte degli ambientalisti (che lo amano).
Come riferito dallo United States Fish and Wildlife Service, l'ente pubblico che si occupa di monitorare lo stato della fauna selvatica, fra un paio di mesi il lupo non fara' piu' parte della lista degli animali protetti. Motivo: dopo aver sfiorato la totale estinzione, ed essere dunque stato inserito tra le specie protette a partire dagli anni Novanta, ora i lupi grigi d'America sono tra le Montagne Rocciose del Parco di Yellowstone, i boschi del Wyoming e le grandi praterie del Montana. In tutto 1545. Troppi. Il tasso di riproduzione e' stato evidentemente altissimo, e se dovesse protrarsi a questi livelli il lupo - a forza di essere protetto - verrebbe ad essere un potenziale pericolo. Meglio smettere di farlo, dunque, per ricondannarlo alla sua condizione storica di animale cattivo, selvatico, pericoloso, da abbattere.
Fra un paio di mesi il lupo tornera' ad essere il 'nemico', 'derubricato' dalla lista delle specie protette. Una prospettiva sulla qualle l'America e' spaccata. Perche' in quell'animale cosi' selvatico, intelligente e bellissimo c'e' chi vi riconosce uno dei simboli stessi del sogno americano. Non a caso la Library del Congresso proprio nei giorni scorsi ha inserito il film con Kevin Costner 'Balla coi lupi' nella lista dei film storici d'America. erche' in quella parola 'wolf', in quel pelo, in quel modo selvaticvo di stare al mondo ci sono simbolicamente le radici stesse del sogno americano.
Accanto al protagonista Kevin Costner, uno dei personaggi principali del film e' proprio un lupo. Nel film il tenete Kevin Kostner lo chiama semplicemente Due Calzini: quell'esemplare e' l'unico essere vivente che nelle sconfinate praterie del Wyoming il tenente Costner incontra sul suo cammino. Per settimane e settimane tra l'animale e l'uomo bianco e' diffidenza pura. Ma via via si allenta fino ad arrivare a un rapporto di fortissima fiducia reciproca. Una fiducia che portera' Due Calzini alla morte per mano di altri uomini bianchi.
Da sempre l'America e' spaccata sui lupi. Da un lato c'e' chi li vuole estinti. Dall'altro c'e' chi li protegge e li canta.
Come la pianista francese Helene Grimaud, che nello Stato di New York ha aperto dal 1999 un Wolf Conservation Center e da allora e' una sorta di 'ambasciatrice dei lupi' nel mondo. 'In loro c'e' una forza primordiale che non e' contro gli esseri umani, anzi. Da un lupo abbiamo solo da imparare'.
Luciano Clerico Ansa - (luciano.clerico@ansa.it)

[:6]

Ginevrina
03-01-08, 02:08 PM
Vorrei mettere un appunto. In verità il lupo che fu reintrodotto a Yellowstone non era la specie autoctona che fino a 100 anni fa viveva su quel territorio. Si tratta di lupi canadesi, geneticamente vicini al lupo che si trovava sui grandi spazi degli Usa ma non uguali. E questo perchè gli americani sono riusciti a sterminare il grande lupo delle pianure, quello del selvaggio west, che poco ha a che vedere col simpatico 2 calzini, essendo di mole più grande e possente, adattato a cacciare i grandi animali della frontiera. Se ci pensate è disgustoso......quanto ha messo l'uomo bianco a giungere nel west? Poco, ma quel poco è bastato a sterminare una specie.....da paura

Solnyshko
03-01-08, 03:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Vorrei mettere un appunto. In verità il lupo che fu reintrodotto a Yellowstone non era la specie autoctona che fino a 100 anni fa viveva su quel territorio. Si tratta di lupi canadesi, geneticamente vicini al lupo che si trovava sui grandi spazi degli Usa ma non uguali. E questo perchè gli americani sono riusciti a sterminare il grande lupo delle pianure, quello del selvaggio west, che poco ha a che vedere col simpatico 2 calzini, essendo di mole più grande e possente, adattato a cacciare i grandi animali della frontiera. Se ci pensate è disgustoso......quanto ha messo l'uomo bianco a giungere nel west? Poco, ma quel poco è bastato a sterminare una specie.....da paura


Concordo...Tempo fa National Geographic aveva pubblicato un documentario su una reintroduzione di un branco di lupi canadesi a Yellowstone e ne ha seguito tute le vicende.
Triste davvero pensare come l'evoluzione ci abbia dotati di un potere altamente distruttivo, e non solo per le altre specie, ma anche nei confronti di noi stessi.
Come già detto da Ginevrina, questo stupendo predatore è stato sterminato in pochissimo tempo dai suoi territori...e di certo non è andata meglio alla preda "storica" del lupo americano, il bisonte, che prima dell'arrivo dei coloni popolava le sterminate praterie e pagava un esiguo tributo di vite non solo ai predatori, ma anche agli Indiani d'America, che cacciavano quel poco che basta per vivere e anzi avevano grande rispetto per ogni forma di vita, incluse le specie di cui si cibavano.
Ma questa è un'altra storia...

Ginevrina
03-01-08, 03:54 PM
Mi sono spesso chiesta come abbia fatto il lupo a sopravvivere (seppur in numero esiguo) nella vecchia europa, super popolata e patria dello sviluppo economico e ad arrivare all'estinzione nello sterminato territorio degli Usa. E' spaventoso, e poi tutto è accaduto in brevissimo tempo. Credo che c'entri la totale ingenuità dei lupi nei confronti dell'uomo e un fattore culturale. In fondo qua in europa lupo e uomo hanno combattuto e convissuto da sempre, talvolta erano più numerosi i lupi, talvolta gli uomini. Credo che alla fine sia sorta una specie di sopportazione e soprattutto una certa scaltrezza da parte del povero lupo costretto ad una caccia continua. Nel nuovo mondo questo equilibrio non poteva essere raggiunto in così poco tempo, e l'uomo come sempre si è dimostrato avido di tutto ciò che la natura gli dava e spietato verso ciò che poteva in minima parte competere

Solnyshko
03-01-08, 03:58 PM
Mi trovo ancora una volta d'accordo con te... I territori americani erano inizialmente "terra di nessuno" secondo i colonizzatori, che hanno provveduto a sterminare qualsiasi ostacolo, animale e umano, che gli si parasse davanti.
E anche dopo, una volta conquistate le terre, le hanno difese con fin troppo "zelo"...

sandy
04-01-08, 09:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Vorrei mettere un appunto. In verità il lupo che fu reintrodotto a Yellowstone non era la specie autoctona che fino a 100 anni fa viveva su quel territorio. Si tratta di lupi canadesi, geneticamente vicini al lupo che si trovava sui grandi spazi degli Usa ma non uguali. E questo perchè gli americani sono riusciti a sterminare il grande lupo delle pianure, quello del selvaggio west, che poco ha a che vedere col simpatico 2 calzini, essendo di mole più grande e possente, adattato a cacciare i grandi animali della frontiera. Se ci pensate è disgustoso......quanto ha messo l'uomo bianco a giungere nel west? Poco, ma quel poco è bastato a sterminare una specie.....da paura





Concordo...Tempo fa National Geographic aveva pubblicato un documentario su una reintroduzione di un branco di lupi canadesi a Yellowstone e ne ha seguito tute le vicende.
Triste davvero pensare come l'evoluzione ci abbia dotati di un potere altamente distruttivo, e non solo per le altre specie, ma anche nei confronti di noi stessi.
Come già detto da Ginevrina, questo stupendo predatore è stato sterminato in pochissimo tempo dai suoi territori...e di certo non è andata meglio alla preda "storica" del lupo americano, il bisonte, che prima dell'arrivo dei coloni popolava le sterminate praterie e pagava un esiguo tributo di vite non solo ai predatori, ma anche agli Indiani d'America, che cacciavano quel poco che basta per vivere e anzi avevano grande rispetto per ogni forma di vita, incluse le specie di cui si cibavano.
Ma questa è un'altra storia...


concordo con entrambi!!
ho visto anche io quel documentario...credo, la coppia era formata da marito e moglie?? Jim and Jamie Dutcher???

Ginevrina
04-01-08, 09:56 AM
Io il documentario non l'ho visto ma ho letto "Dalla parte del lupo" di Luigi Boitani. Anzi, ve lo consiglio! E piacevolissimo da leggere e molto interessante, Boitani ha dedicato la sua vita al lupo, è un'autorità in merito, farebbe bene a molti leggerlo

sandy
04-01-08, 10:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Io il documentario non l'ho visto ma ho letto "Dalla parte del lupo" di Luigi Boitani. Anzi, ve lo consiglio! E piacevolissimo da leggere e molto interessante, Boitani ha dedicato la sua vita al lupo, è un'autorità in merito, farebbe bene a molti leggerlo


se ti capita guardalo....è veramente bello!!!

eccoti qualche immagine

http://it.youtube.com/watch?v=yArKo0B7-Jo&feature=related

antea
04-01-08, 12:33 PM
le immagini sono stupende, ma credo che i lupi del filmato facciano parte di un progetto di ricerca e si trovino all'interno di un santuario ossia un area predisposta abbastanza grande da permettere loro un vita allo stato semiselvatico.
Un lupo adulto non accetterebbe mai l'essere umano come un conspecifico come invece si vede nel video.

Geco74
04-01-08, 01:36 PM
Quoto Antea... potrebbero al max sopportarne la presenza se non lo riconoscono più come pericolo, ma questi sono quasi più domestici dei miei cani!!!

Immagini molto belle, questo è fuor di dubbio, ma se si vuole sapere veramente com'è la vita di un lupo son altri i documentari da vedere. ;)

antea
04-01-08, 01:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Quoto Antea... potrebbero al max sopportarne la presenza se non lo riconoscono più come pericolo, ma questi sono quasi più domestici dei miei cani!!!

Immagini molto belle, questo è fuor di dubbio, ma se si vuole sapere veramente com'è la vita di un lupo son altri i documentari da vedere. ;)


e ti quoto anche io...;)

Ginevrina
04-01-08, 03:38 PM
Personalmente sono mooolto contraria ai programmi di studio in cui si fa uso di animali praticamente domestici, così come trovo assurdo addomesticare un animale selvatico. Che senso ha un trattato di etologia in cui l'animale sotto analisi è completamente assoggettato all'uomo. Un animale selvatico deve rimanere selvatico, la visione antropocentrica non mi piace; dobbiamo amare gli animali per quello che sono e non pretendere che diventino nostri adepti. Detto ciò mi rendo anche conto che spesso non è facile non farsi coinvolgere, così come (purtroppo) è importante per l'opinione pubblica, mostrare il lato "umano" di animali altrimenti temuti e odiati. Per persone ignoranti in materia ha ben più presa un lupo che si comporta da cane fedele che un lupo che vive nel suo ambiente

Geco74
04-01-08, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Personalmente sono mooolto contraria ai programmi di studio in cui si fa uso di animali praticamente domestici, così come trovo assurdo addomesticare un animale selvatico. Che senso ha un trattato di etologia in cui l'animale sotto analisi è completamente assoggettato all'uomo. Un animale selvatico deve rimanere selvatico, la visione antropocentrica non mi piace; dobbiamo amare gli animali per quello che sono e non pretendere che diventino nostri adepti. Detto ciò mi rendo anche conto che spesso non è facile non farsi coinvolgere, così come (purtroppo) è importante per l'opinione pubblica, mostrare il lato "umano" di animali altrimenti temuti e odiati. Per persone ignoranti in materia ha ben più presa un lupo che si comporta da cane fedele che un lupo che vive nel suo ambiente


Hai detto bene [8D]

antea
04-01-08, 05:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Personalmente sono mooolto contraria ai programmi di studio in cui si fa uso di animali praticamente domestici, così come trovo assurdo addomesticare un animale selvatico. Che senso ha un trattato di etologia in cui l'animale sotto analisi è completamente assoggettato all'uomo. Un animale selvatico deve rimanere selvatico, la visione antropocentrica non mi piace; dobbiamo amare gli animali per quello che sono e non pretendere che diventino nostri adepti. Detto ciò mi rendo anche conto che spesso non è facile non farsi coinvolgere, così come (purtroppo) è importante per l'opinione pubblica, mostrare il lato "umano" di animali altrimenti temuti e odiati. Per persone ignoranti in materia ha ben più presa un lupo che si comporta da cane fedele che un lupo che vive nel suo ambiente


Hai detto bene [8D]


purtroppo e' proprio cosi.

sandy
05-01-08, 12:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Personalmente sono mooolto contraria ai programmi di studio in cui si fa uso di animali praticamente domestici, così come trovo assurdo addomesticare un animale selvatico. Che senso ha un trattato di etologia in cui l'animale sotto analisi è completamente assoggettato all'uomo. Un animale selvatico deve rimanere selvatico, la visione antropocentrica non mi piace; dobbiamo amare gli animali per quello che sono e non pretendere che diventino nostri adepti. Detto ciò mi rendo anche conto che spesso non è facile non farsi coinvolgere, così come (purtroppo) è importante per l'opinione pubblica, mostrare il lato "umano" di animali altrimenti temuti e odiati. Per persone ignoranti in materia ha ben più presa un lupo che si comporta da cane fedele che un lupo che vive nel suo ambiente


Hai detto bene [8D]


concordo!!!

sandy
05-01-08, 12:34 PM
quel documentario secondo me è da vedere.....è molto bello, nel filmato che ho postato ci sono delle bellissime immagini ma non si può capire quell'esperienza durata ben 6 anni dal 1991 al 1996, i lupi non erano sempre così ben predisposti alla vista dei suoi 2 amici umani, convivevano nel rispetto reciproco!!
comunque non si trovano in santuari o posti simili....sono stati liberati....ora mi sfugge dove....ma oramai quelli del filmato non sono + in vita....i lupi di oggi non conoscono l'uomo come i loro parenti di quel filmato....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sandy/200815134836_lupi.jpg
58,52*KB

che meraviglia

Ginevrina
07-01-08, 08:59 AM
Il lupo è uno degli animali più affascinanti che ci siano, e seppur sia sempre stato temuto, odiato e braccato, in fondo la sua storia è sempre stata intrecciata a quella dell'uomo. A volte le storie si avvicinano talmente tanto da fondersi, ed ecco i licantropi

Ginevrina
07-01-08, 08:59 AM
Il lupo è uno degli animali più affascinanti che ci siano, e seppur sia sempre stato temuto, odiato e braccato, in fondo la sua storia è sempre stata intrecciata a quella dell'uomo. A volte le storie si avvicinano talmente tanto da fondersi, ed ecco i licantropi

antea
07-01-08, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

quel documentario secondo me è da vedere.....è molto bello, nel filmato che ho postato ci sono delle bellissime immagini ma non si può capire quell'esperienza durata ben 6 anni dal 1991 al 1996, i lupi non erano sempre così ben predisposti alla vista dei suoi 2 amici umani, convivevano nel rispetto reciproco!!
Questo perche' sono stati imprintati dall'uomo!!!

comunque non si trovano in santuari o posti simili....sono stati liberati....ora mi sfugge dove....ma oramai quelli del filmato non sono + in vita....i lupi di oggi non conoscono l'uomo come i loro parenti di quel filmato....

E meno male...

antea
07-01-08, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

quel documentario secondo me è da vedere.....è molto bello, nel filmato che ho postato ci sono delle bellissime immagini ma non si può capire quell'esperienza durata ben 6 anni dal 1991 al 1996, i lupi non erano sempre così ben predisposti alla vista dei suoi 2 amici umani, convivevano nel rispetto reciproco!!
Questo perche' sono stati imprintati dall'uomo!!!

comunque non si trovano in santuari o posti simili....sono stati liberati....ora mi sfugge dove....ma oramai quelli del filmato non sono + in vita....i lupi di oggi non conoscono l'uomo come i loro parenti di quel filmato....

E meno male...

sandy
23-02-08, 10:57 AM
USA, I LUPI NON SARANNO PIU' UNA SPECIE PROTETTA
22 feb 08
Decisione federale.


22 febbraio 2008 - I lupi grigi delle Montagne Rocciose, una delle specie animali piu' amata/odiata d'America, non saranno piu' protetti dalla legge e torneranno ad essere liberamente cacciati.
Lo ha stabilito il governo americano. 'La popolazione dei lupi nel territorio delle Montagne Rocciose - ha detto il vicesegretario dell'Interno, Lynn Scarlett - ha di gran lunga ecceduto l'obiettivo di numero minimo che ci eravamo posti per garantirne la protezione e continua ad espandersi'.
Per questo e' stata annunciato che d'ora in poi i lupi non faranno piu' parte delle specie protette dall' Endangered Species Act.
Un tempo i lupi grigi erano diffusi in almeno 48 dei 50 Stati Uniti d'America. Via via il loro numero comincio' a ridursi, fino a che la specie fu praticamente decimata intorno agli anni Trenta. Per questo nel 1973 la specie, che rischiava l'estinzione, fu messa sotto protezione con un'apposita legge.
Nel 1995, poi, 66 esemplari furono reintrodotti nella zona settentrionale delle Montagne Rocciose.
Oggi le autorita' federali ritengono che quei 66 esemplari si siano riprodotti ad un ritmo pari al 24% all'anno e che siano in tutto 1.513 i lupi che si aggirano tra Montana, Wyoming e Idaho.
(ANSA)

AnimalsLover
15-03-08, 10:20 PM
Il lupo è il mio animale preferito.

W IL LUPO

orcaimpetuosa
16-03-08, 11:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Personalmente sono mooolto contraria ai programmi di studio in cui si fa uso di animali praticamente domestici, così come trovo assurdo addomesticare un animale selvatico. Che senso ha un trattato di etologia in cui l'animale sotto analisi è completamente assoggettato all'uomo. Un animale selvatico deve rimanere selvatico, la visione antropocentrica non mi piace; dobbiamo amare gli animali per quello che sono e non pretendere che diventino nostri adepti. Detto ciò mi rendo anche conto che spesso non è facile non farsi coinvolgere, così come (purtroppo) è importante per l'opinione pubblica, mostrare il lato "umano" di animali altrimenti temuti e odiati. Per persone ignoranti in materia ha ben più presa un lupo che si comporta da cane fedele che un lupo che vive nel suo ambiente

giustissimo, non solo con il lupo, ma con tutti gli animali, cerchiamo di umanizzarli per poi dire "quanto sono carini quando fanno così", quando in realtà è solo un triste modo per crederli intelligenti, mentre la loro intelligenza spesso va ricercata nei tipici comportamenti della specie, anche quelli che gli hanno permesso di evolversi e adattarsi.

Ginevrina
17-04-08, 10:12 AM
Il fascino e la bellezza dell'animale selvatico sta proprio nell'essere diverso dall'uomo, e sta a noi capire la sua intelligenza, senza porre sempre come metro di misura i nostri canoni