PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nel riporto



niky
05-10-06, 06:33 PM
Vorrei parlare un pò del riporto, il quale dovrebbe essere il pezzo forte dei retriever! (infatti retriever, come tutti penso sapete, deriva dall'inglese "riportare")..[8D]
Beh, volevo chiedervi se i vostri pelosi, hanno avuto difficoltà da cuccioli nell'imparare il riporto.. Perchè il mio Trevol, Golden Retriever, quando gli lancio anche semplicemente la pallina, corre subito a prenderla, ma non c'è verso per convincerlo a riportarla.. Non sò cosa fare per riuscire a convincerlo, anche perchè mi sembra strano che un Retriever, che dovrebbe andare pazzo per questo "gioco", non ne voglia proprio sapere! I vostri pelosi hanno avuto problemi!? Se si che avete fatto, o comunque cosa mi consigliate di fare!? [:I]

golden
05-10-06, 07:29 PM
bo scott e chelsea hanno sempre riportato[:I]
dovremmo aspettare ghost che è lei l'esperta...io ti dirò la cosa più banale di sta terra che non so se va bene, ma è l'unica cosa che mi viene in mente...hai provato a correre via e quando lui ti viene vicino con la pallina gli dici lascia e poi lo premi?poi gliela rilanci...poi magari provi di attirarlo verso di te con una pallina uguale bo

niky
05-10-06, 07:43 PM
Si ho provato anche questo, ma lui non ne vuole sapere! :( La pallina vuole tenersela tutta per lui, e appena la prende, scappa via, e si butta nell'erba per cercare di distruggerla rosicchiandola![B)] Ma non capisco il xk faccia così! Non può essere xk è troppo piccolo vero?!? Perchè ormai ha quasi 4 mesi![:I]

golden
05-10-06, 07:53 PM
hai provato anche con qualcos'altro?
perchè tipo scott è drogato di bastoni, quelli non li ha mai riportati molto facilmente...magari trevor è così con le palline boo[B)]

niky
05-10-06, 08:09 PM
Ok, grazie! Proverò con qualcos'altro! :D In futuro voglio insegnarli anche a giocare con il freesbe!!;)

niky
05-10-06, 08:09 PM
Ok, grazie! Proverò con qualcos'altro! :D In futuro voglio insegnarli anche a giocare con il freesbe!!;)

stellaste
06-10-06, 11:28 AM
Safi ha quasi 5mesi e abbiamo iniziato a farle fare un po' di riporto...lei lo fa solo con le palline:se le lanciamo altre cose tipo bastoni,sassi,altri giocattoli non li degna di uno sguardo!All'inizio anche lei faceva un po' fatica a riportare,però a forza di chiamarla ha capito che doveva tornare da noi con la palla per ricevere un bel bocconcino e tante coccole!!:D

niky
06-10-06, 11:43 AM
Trevor invece quando lo chiamo, o sperisce con la pallina, o molla la pallna per terra e viene da me senza pallina! [:o)]

wilson
09-10-06, 03:02 PM
Wilson dipende da come gli gira...
a volte lo porta, altre no... se ho in mano un biscottino ovviamnete riporta senza problemi! Ma non è che posso farlo diventare 500kg solo per farmi riportare la pallina!:D:DPiano piano impareremo!

Nell'attesa di qualche consiglio più esperto del mio, ti "riporto" il metodo che ho trovato su internet e e su alcune riviste... provare per credere!! ;)


Considerazioni:
Questo gioco ha come obiettivo di invogliare il cane a giocare con il nostro giocattolo e non con il suo. E' molto utile nell'educazione di quei soggetti che spesso non giocano con il proprio padrone per troppa indipendenza o quando per dominanza vogliono affermare la loro supremazia imponendo i loro giochi. Lo scopo è quello farlo partecipare ad un gioco condotto da noi che, oltre a metterlo sotto il nostro totale controllo, lo distrae da qualsiasi azione stia compiendo in ogni situazione.
dotazioni:

due palline di lattice di dimensioni adatte al morso del cane
le palline possono essere sostituite con altri due giochi conosciuti dal cane
il cane deve conoscere gli oggetti come mezzi per giocare
azione

Richiamo del cane
richiama l'attenzione del cane chiamandolo per nome
in alternativa richiama la sua attenzione con un suono conosciuto dal cane come richiamo ( fischio o altro )
assicurati che abbia udito il richiamo e si stia voltando nella tua direzione
non incrociare il suo sguardo
gioca con una delle palline in modo dinamico e allegro accertandoti che ti stia osservando
tieni ben nascosta l'altra
se non dovesse essere interessato, cambia gioco o cerca di essere più convincente
devi essere convincente per fargli provare il desiderio di giocare con il tuo gioco
non appena ti raggiunge, gioca un poco con lui, poi lascia che si impossessi della pallina
Compare la seconda pallina
aspetta qualche momento senza occuparti di lui lasciandolo giocare
mettiti a giocare con la seconda pallina
se non ti osserva, usa un richiamo per attirare la sua attenzione e adotta le precauzioni del punto 1
osserva attentamente dove abbandona la pallina con cui stava giocando
se non dovesse lasciare la pallina, sostituisci il gioco in tuo possesso, non è sufficientemente stimolante
non appena ti raggiunge, gioca un poco con lui, poi lascia che si impossessi della seconda pallina
Recupero palline abbandonate
distrattamente e senza occuparti di lui, raggiungi il punto in cui ha lasciato la prima pallina
cercando di non farti notare, raccogli la pallina abbandonata
ricomincia come al punto 2
Riporto a terra
fai in modo che deponga la pallina in suo possesso vicino a te
se dovesse lasciarla di solito molto lontano, prima di incominciare a giocare con la tua pallina, avvicinati a lui
dopo che ha lasciato la pallina ai tuoi piedi, lo distrai con la pallina che hai in mano e raccogli l'altra.
con le due palline in tuo possesso, lancia, inizialmente abbastanza vicino, la stessa pallina che ha lasciato ai tuoi piedi.
continua usando la fantasia per migliorare e rendere più educativo il gioco
Riporto in mano
quando sta per raggiungerti con la pallina, accucciati ed aspettalo
mentre sta per lasciare a terra la pallina, cerca di far cadere la pallina sulla tua mano
con la pallina in mano, tocca il suo muso delicatamente
complimentati con lui e continua
quando ti rendi conto che il cane ha capito che deve lasciare la pallina nella tua mano, stai sempre meno basso fino ad eseguire l'esercizio in piedi.
la fase successiva è farlo sedere prima di lasciare la pallina
Esercizio finale:
comando " seduto "
lancia l'oggetto in modo che il cane veda dove va a cadere
il cane non si muove aspettando un comando
comando " vai " o altro convenuto
il cane raggiunge l'oggetto
comando " porta "
il cane torna con l'oggetto in bocca e si siede davanti a te che lo stai aspettando con le gambe divaricate
prendi l'oggetto che ha in bocca
chiudi le gambe e lui gira intorno a te e si risiede alla tua sinistra
lo premi per aver eseguito correttamente l'esercizio e se vi va potete ricominciare
Non esasperarlo, considera che deve essere sempre e comunque un gioco, ed un gioco per essere bello e divertente, deve ...........

niky
10-10-06, 06:54 PM
Ok grazie mille wilson! Seguiro' i consigli ke mi hai dato! Ti sapro' dire se con il mio "leoncino" funziona! [:o)] Grazie intanto!!! ;)

cuciola
11-10-06, 04:48 PM
Yoghi ha imparato con il metodo del clicker

1.Gli mostravo ilgiocattolo e inizialmente quando si avvicinava al giocattolo cliccavo e davo il premio quando mostrava interesse
2.POi il click e il premio per aver mostrato la voglia di giocare
3.Poi un click e premio per aver sollevato il giocattolo
4.lancio il gioco (spesso lanciate troppo in fretta e poi il cane tende a scappare con il giioco in bocca)
5.il cane corre,inizialmente riceve il click per aver raggiunto il giocattolo e poi il premio
6.man mano che l'abilità aumenta non bisogna cliccare per ogni passo,il cane ricollegherà i vari passi dell'esercizio e verrà cliccato e ricompensato al suo completamento
7.il cane ritorna,click,premio.il cane per liberare la bocca e mangiare il premio deve mollare il gioco


spero di aver spiegato bene..cmq io il riporto l'ho insegnato a piccoli passi e poi i vari comandi gli ho insegnati da parte..

cuciola
11-10-06, 04:48 PM
Yoghi ha imparato con il metodo del clicker

1.Gli mostravo ilgiocattolo e inizialmente quando si avvicinava al giocattolo cliccavo e davo il premio quando mostrava interesse
2.POi il click e il premio per aver mostrato la voglia di giocare
3.Poi un click e premio per aver sollevato il giocattolo
4.lancio il gioco (spesso lanciate troppo in fretta e poi il cane tende a scappare con il giioco in bocca)
5.il cane corre,inizialmente riceve il click per aver raggiunto il giocattolo e poi il premio
6.man mano che l'abilità aumenta non bisogna cliccare per ogni passo,il cane ricollegherà i vari passi dell'esercizio e verrà cliccato e ricompensato al suo completamento
7.il cane ritorna,click,premio.il cane per liberare la bocca e mangiare il premio deve mollare il gioco


spero di aver spiegato bene..cmq io il riporto l'ho insegnato a piccoli passi e poi i vari comandi gli ho insegnati da parte..

wilson
12-10-06, 09:47 AM
Anch'io ho sentito spesso questo metodo del clicker...
anzi lo leggevo su Argos di questo mese.. ma dove si compraq sto' fantomatico aggeggio?

Quindi adesso il tuo Yoghi se la cava bene con il riporto?

wilson
12-10-06, 09:47 AM
Anch'io ho sentito spesso questo metodo del clicker...
anzi lo leggevo su Argos di questo mese.. ma dove si compraq sto' fantomatico aggeggio?

Quindi adesso il tuo Yoghi se la cava bene con il riporto?

cuciola
12-10-06, 09:51 AM
Yoghi se la cava bene

gli ho insegnato di mollare al comando e questo comando poi mi è stato utile per insegnargli di buttare la carta nel cestino
quanto ridere stamattina..stavo facendo colazione a letto e gli ho dato la carta del tortino da buttare dicendo "cestino" e lui l'ha buttata

il clicker l'ho preso insieme al libro di Karen Pryor

cuciola
12-10-06, 09:51 AM
Yoghi se la cava bene

gli ho insegnato di mollare al comando e questo comando poi mi è stato utile per insegnargli di buttare la carta nel cestino
quanto ridere stamattina..stavo facendo colazione a letto e gli ho dato la carta del tortino da buttare dicendo "cestino" e lui l'ha buttata

il clicker l'ho preso insieme al libro di Karen Pryor

wilson
12-10-06, 10:10 AM
Verso sera provo ad andare in qualche negozio di animali e vedo un po' se riesco a trovarlo!

Mi immagino la scena del cestino..:D Che bravo Yoghi!!
Anche a Wilson sto insegnando il comando lascia... ovviamente con i bocconcini premio!:)
Oggi non è il compli-mese di Yoghi?!

wilson
12-10-06, 10:10 AM
Verso sera provo ad andare in qualche negozio di animali e vedo un po' se riesco a trovarlo!

Mi immagino la scena del cestino..:D Che bravo Yoghi!!
Anche a Wilson sto insegnando il comando lascia... ovviamente con i bocconcini premio!:)
Oggi non è il compli-mese di Yoghi?!

cuciola
12-10-06, 10:35 AM
si,oggi Yoghi compie 5 mesi! :D

cuciola
12-10-06, 10:35 AM
si,oggi Yoghi compie 5 mesi! :D

niky
12-10-06, 11:35 AM
Complimenti Cuciola.. Immagino la scena del cestino! :D
E grazie anche per i tuoi consigli![8D]

PER WILSON:
Se ti puo' essere utile, il cliker lo trovi sul sito www.pacopetshop.it
E' un negozio per animali online, dove hanno tutto il necessario, cliker compreso! Te lo mandano a casa in pochi giorni.. 2 o 3 al massimo! Dai un'occhiata! ;)

niky
12-10-06, 11:35 AM
Complimenti Cuciola.. Immagino la scena del cestino! :D
E grazie anche per i tuoi consigli![8D]

PER WILSON:
Se ti puo' essere utile, il cliker lo trovi sul sito www.pacopetshop.it
E' un negozio per animali online, dove hanno tutto il necessario, cliker compreso! Te lo mandano a casa in pochi giorni.. 2 o 3 al massimo! Dai un'occhiata! ;)

Kiragolden
15-10-06, 03:06 PM
Io sconsiglio VIVAMENTE di acquistare il clicker e fare da soli ... Se non si impara nella maniera giusta al cane può fregargliene ben poco del clicker. Mica è un oggetto miracoloso ... fa "miracoli" solo se utilizzato nella maniera giusta. Ci sono fior fiori di corsi clicker. Già solo quello a cui andiamo io e trottola domani consiste in due ore di teoria e 6 ore di pratica, solo per il livello A (ci sono 4 livelli ...).

Per maggiori informazioni andare in educazione ed addestramento e cercate clicker. Ci sono vari posts

cuciola
15-10-06, 05:21 PM
Kira io mi faccio consigliare da una brava ragazza che in polacco ha scritto anche il libro sul clicker..e cosi mi dice come bisogna fare i passaggi..
adesso cerco in zona un'addestratore,ma non mi posso spostare di tanto in macchina..
ma mi piacerebbe far vedere a qualche addestratore come Yoghi esegue i comandi

sgrigua
15-10-06, 06:53 PM
Mi intrufolo ;) nella sezione retriever anche se pollopollo Poldo è un boxer per aggiungermi a Kira nel dirvi di affidarvi al clicker solo se seguiti e consigliati da addestratore o educatore.

Noi facciamo educazione col clicker,e per quanto sembri miracoloso,ci sono molteplici cose da imparare (noi umani impariamo...i pelosi son molto più bravi di noi [:I]) e usato nel modo sbagliato può essere assolutamente una perdita di tempo.

Insomma il meccanismo non è così semplice come sembra,ai comandi vocali si dovrebbe sempre associare la mimica,a volte lo sguardo,è davvero meglio affidarsi a persone competenti per non fare dei danni :D

Una volta imparato a lavorare col cane il clicker diventa uno strumento davvero utile per insegnare di tutto,dopo un anno di tentativi ora basta un OPOP e Poldo salta nel bagagliaio da solo...mica facile ogni volta caricare 35 kg di cane :D:D

Kiragolden
16-10-06, 12:28 PM
Cuciola, mi riferivo specialmente a wilson, che ha chiesto dove si compra ... Immagino che non sia facile trovare scuole di clicker, qui da noi per ora lo fanno solo alla cinofila dove vado io (per fortuna ...[8D]) in tutto il cantone. Se ti fai consigliare e comunque ti sei documentata bene e vedi risultati soddisfacenti vuol dire che danni non ne stai facendo, no ???

A me preoccupa un po' che tante persone credono che avendo il clicker in mano, abbiamo la "bacchetta magica" ... invece non è così assolutamente. Infatti sono anche contraria ai negozi che vendono i clicker così ... Dovrebbero dartelo quando fai il corso o allegato al libro ...

wilson
16-10-06, 01:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

Cuciola, mi riferivo specialmente a wilson, che ha chiesto dove si compra ... Immagino che non sia facile trovare scuole di clicker, qui da noi per ora lo fanno solo alla cinofila dove vado io (per fortuna ...[8D]) in tutto il cantone. Se ti fai consigliare e comunque ti sei documentata bene e vedi risultati soddisfacenti vuol dire che danni non ne stai facendo, no ???

A me preoccupa un po' che tante persone credono che avendo il clicker in mano, abbiamo la "bacchetta magica" ... invece non è così assolutamente. Infatti sono anche contraria ai negozi che vendono i clicker così ... Dovrebbero dartelo quando fai il corso o allegato al libro ...


Hai ragione, infatti anche se avessi un clicker in mano in questo momento, non saprei da che parte iniziare..mi troverei meno in difficoltà con in mano uno scolapasta..[:0]sicuramente senza qualcuno che mi faccia vedere e mi spieghi il meccanismo di questo aggeggio penso che oltre ad utilizzarlo in modo sbagliato perderei solo tempo senza risultati.

Ora le cose base, Wilson le sta apprendendo alla grande..seduto, terra , resta, richiamo,lascia..e per me è già un bel traguardo! Mi ritengo mooolto soddisfatto!:DConsiderando che è solo un mese che l'ho portato a casa...

Per il riporto, clicker e altre cose un po' più difficili ( più che altro per mia inesperienza di metodo..ricordo che prima avevo un husky.. un amore ma anche un testone... ) aspetterò quando mi iscriverò ad un corso!
Mi sono informato e penso proprio che il prox mese ci andremo!:D

niky
16-10-06, 01:48 PM
Io sinceramente, non ho ancora mai usato il clicker.. Anche perchè ho notato ke il mio cucciolo esegue perfettamente certi comandi, aiutato soprattutto dalla voce e dai gesti.. Per cui non l'ho mai provato.. Ora per fortuna facendo piccoli passi ogni giorno, sta cominciando ad imparare anche quelle cose in cui non riusciva molto, per esempio il riporto, ora sta cominciando a portarmi la pallina o il riportello.. Mi piacerebbe provare questo famoso clicker, di cui tutti parlano, ma prima voglio capire bene come si usa, in che momenti utilizzarlo, a altre cose, prima di usarlo con il cucciolo.. Infatti tra pochi giorni, cominceremo un corso, dove il nostro insegnante sarà per nostra fortuna il vicepresidente del golden retriever club italiano :D (centro di addestramento suggerito da Jessy), e così chiederò all'educatore se possiamo parlarne, e vedere che si può fare! [8D] Consiglio anche io di informarsi prima, perchè magari si rischia di mettere solo confusione al peloso! ;)

wilson
16-10-06, 01:50 PM
PS: I CONSIGLI DI KIRAGOLDEN sono sempre UTILI e sinceri !!![^] Come non ascoltarla?!!!:D
colgo anche l'occasione per ringraziarla per tutti gli indirizzi che mi ha indicato per quanto riguarda corsi di addestramento!!

Tanks a lot ![^]

cuciola
16-10-06, 02:28 PM
wilson..Bereguardo (Pv) è lontano da te?

wilson
16-10-06, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

wilson..Bereguardo (Pv) è lontano da te?


Sono circa una sessantina di km...[:0]
tu conosci qualche bel posto per portare i nostri lab?[?]

Marty83
16-10-06, 04:44 PM
Ciao ragazzi..a proposito del clicker mi intrometto perchè ho trovato un sito interessante che sembra spiegare abbastanza bene..tra l'altro è realizzato da Alex Capra..in pratica è una presentazione dell'ultimo libro "educare il cane con gentilezza".
Questo è il link http://www.waggingweb.com/

cuciola
16-10-06, 05:11 PM
wilson..ti ho chiesto di Bereguardo perchè li c'è un corso di addestramento che forse parteciperemo noi..cosi se venivi potevamo fare insieme l'addestramento ai nostri cani

Marty--io ho trovato la traduzione di un libro sul clicker ma in polacco..quello che hai detto tu sembra un sito simile ma in italiano

Marty83
16-10-06, 05:21 PM
Piccolo OT..Oggi apro il frigo e vedo che ci sono dei wurstelini di pollo..mia mamma li ha già comprati[8)]..e pensare che per molto tempo si è opposta alla mia decisione di prendere Shadow..ora invece in famiglia sono tutti pazzi..fremono per il suo arrivo..compresa mia mamma vista la sua decisione di comprare i wurstel quando mancano ancora 12 gg![:o)]

cuciola
16-10-06, 05:26 PM
fai in tempo a mangiarli tu! :D

anche la mia suocera all'inizio ha detto che il cane dormirà in giardino e invece adesso gli fa fare di tutto! e gli compra le carote che piacciono tanto a Yoghi :D

niky
16-10-06, 09:31 PM
Mio papà non ne voleva sapere di un altro cane, mi ha riempita di parole quando ha saputo che dovevo andare a prendere Trevor.. :( E perfino per la strada mentre lo andavamo a prendere mi diceva parola, perchè non voleva.. Ma quando l'ha visto, ha cambiato subito umore..:) E da allora è diventato la sua mascotte.. lo adora.. e Trevor è diventato il cocco di papà, e anche di mamma.. a lui tutto è concesso, e a me no... Uffa! :(
Però sono contenta che ora lo adorino..
Anche perchè come si fa a resistere a un musino così!?!? E' praticamente impossibile.. Ci si innamora subito!! Questo è il vero colpo di fulmine.. e con il mio Trevor ne sò qualcosa!! :D
Voi con i vostri pelosi, è stato colpo di fulmine?!?

Kiragolden
17-10-06, 09:40 AM
wilson grazie ... sei un tesoro[:X]

wilson
17-10-06, 09:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

wilson..ti ho chiesto di Bereguardo perchè li c'è un corso di addestramento che forse parteciperemo noi..cosi se venivi potevamo fare insieme l'addestramento ai nostri cani




Cavolo..mi piacerebbe... ma è un po' lontano:(
Sai, magari basta che mi sballa di qualche minuto l'orario e mi salta la lezione..60km non è proprio come andare dietro l'angolo!:D
Forse ne ho trovato uno a Monza ( qualche km da casa mia )...
Però sarebbe stato bello fare il corso con yoghi.:(:D

wilson
17-10-06, 09:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

wilson grazie ... sei un tesoro[:X]



:D[:I][:I]:D

ghost
20-10-06, 07:46 AM
cuciola ma sei sicura che a berenguardo ci sia anche il corso?
mi sembra ci sia solamente il field trial ...
ma di quando parli?

cuciola
20-10-06, 08:26 AM
ghost io non parlo del raduno che c'era ad aprile a Bereguardo ma di un addestratore di Bereguardo :)

ghost
20-10-06, 10:03 AM
addestratore retriever? o uno in genere?

ghost
20-10-06, 10:08 AM
in goni caso avevo confuso cirimido con berenguardo ... :-) hehehe!

AramisRetrievers
06-11-06, 08:17 PM
Volevo fare una precisazione fondamentale.... il pezzo forte dei retrievers è riportare... ma non nel senso stretto della parola... quello lo può fare qualsiasi cane...
Il pezzo forte dei retrievers sta nel lavoro che fanno per riportare...
Sta nel "willing to please", il desiderio di compiacere il suo conduttore.
Sta nella capacita di memorizzare uno o più punti di caduta degli oggetti lanciati in presenza del cane (in gergo il Marking)
Sta nella capacità di percorrere il terreno usando al meglio il naso (l'olfatto).. per individuare l'emanazione degli oggetti nascosti (in gergo la cerca)
Sta nella capacità del cane di dimostrare calma e attenzione assistendo il lavoro degli altri cani che stanano le prede, o in caso di "prove di lavoro" di attendere il proprio turno (in gergo la steadiness)...


P.S.
se il cane non riporta una pallina, un dummy.. corre come un matto verso "l'oggetto" ma non ne vuole sapere di riportarlo... il problema per esperienza sta nel rapporto con il cane... :-)

ciao Luca

cuciola
06-11-06, 08:48 PM
Luca mi è piaciuto il post! :) hai spiegato benissimo! ;)

AramisRetrievers
06-11-06, 09:36 PM
Cucciola--> grazie per i complimenti... ma come Ghost, è la mia passione il riporto...
Wilson---> una domanda... dove pensi di andare a fare il corso?? (curiosita visot che abito vicino a te)...

Per gli altri... una considerazione... il clicker è uno strumento utilissimo..
il cliecker funziona, se si sa usare... perchè è chiaro e non è titubante... il suo tono è sempre quello...

se faccio, e sempre faccio questo con il clicker... tu sai che ti devi sedere... se faccio l'altro tu sai che devi andare a terra... e così via...

L'importante con i cani è sempre essere chiari e coerenti...
Nel Riporto Inteso tale (working test... field trial)... il clicker non serve a niente...

ciao ciao Luca

AramisRetrievers
06-11-06, 09:36 PM
Cucciola--> grazie per i complimenti... ma come Ghost, è la mia passione il riporto...
Wilson---> una domanda... dove pensi di andare a fare il corso?? (curiosita visot che abito vicino a te)...

Per gli altri... una considerazione... il clicker è uno strumento utilissimo..
il cliecker funziona, se si sa usare... perchè è chiaro e non è titubante... il suo tono è sempre quello...

se faccio, e sempre faccio questo con il clicker... tu sai che ti devi sedere... se faccio l'altro tu sai che devi andare a terra... e così via...

L'importante con i cani è sempre essere chiari e coerenti...
Nel Riporto Inteso tale (working test... field trial)... il clicker non serve a niente...

ciao ciao Luca

orsa06
07-11-06, 12:04 AM
ciao a tutti i retrivers!
anche io come voi ho un retriever e più precisamente una labrador di nome Alma.
con lei il riporto non è un problema anzi il problema è che passerebbe tutto il tempo a riportare.
io ho un pò di esperienza di addestramento retrievers quindi se posso rendermi utile sono a disposizione.
ho letto che parlavate del clicker e se posso darvi un consiglio non usatelo senza prima capirne il giusto metodo perchè
lo scopo del clicker è di "fissare" e quindi se non si clicca al momento giusto non si darà al cane l informazione corretta con il riscio di fissare la cosa sbaglata.
quindi non prendetelo come un gioco...

orsa06
07-11-06, 12:04 AM
ciao a tutti i retrivers!
anche io come voi ho un retriever e più precisamente una labrador di nome Alma.
con lei il riporto non è un problema anzi il problema è che passerebbe tutto il tempo a riportare.
io ho un pò di esperienza di addestramento retrievers quindi se posso rendermi utile sono a disposizione.
ho letto che parlavate del clicker e se posso darvi un consiglio non usatelo senza prima capirne il giusto metodo perchè
lo scopo del clicker è di "fissare" e quindi se non si clicca al momento giusto non si darà al cane l informazione corretta con il riscio di fissare la cosa sbaglata.
quindi non prendetelo come un gioco...

golden
07-11-06, 05:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da AramisRetrievers


Nel Riporto Inteso tale (working test... field trial)... il clicker non serve a niente...


puoi spiegare meglio questa cosa?è una cosa che ho sentito dire da molti, però nessuno spiegava il perchè:)

golden
07-11-06, 05:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da AramisRetrievers


Nel Riporto Inteso tale (working test... field trial)... il clicker non serve a niente...


puoi spiegare meglio questa cosa?è una cosa che ho sentito dire da molti, però nessuno spiegava il perchè:)

wilson
07-11-06, 01:14 PM
Luca, ho sentito che c'è un corso a cesano maderno..conosci?
Ho cercato altri posti ma non ho trovato nulla di così vicino...
adesso però devo aspettare un periodo..appena wilson si rimette per bene andrò ad informarmi bene per questo corso.. ma il tuo quanto tempo ha?!

cmq se trovi qualche cosa in zona fammi sapere! :D

wilson
07-11-06, 01:14 PM
Luca, ho sentito che c'è un corso a cesano maderno..conosci?
Ho cercato altri posti ma non ho trovato nulla di così vicino...
adesso però devo aspettare un periodo..appena wilson si rimette per bene andrò ad informarmi bene per questo corso.. ma il tuo quanto tempo ha?!

cmq se trovi qualche cosa in zona fammi sapere! :D

cuciola
07-11-06, 04:08 PM
anche noi adesso cominceremo l'addestramento! con un addestratore che lavora con il clicker!
gli ho già fatto vedere come lavoriamo visto che il clicker l'ho inizato ad usarlo da sola ma l'addestratore ha detto che lo uso bene e che si vede che Yoghi è già condizionato al suono del click!

AramisRetrievers
07-11-06, 04:19 PM
Per Golden
Il clicker nel riporto non serve perchè, le distanze di azione sono molto ampie (si usa un fischietto per aiutare il cane a lavorare, lo si ferma con un fischio, gli si imbocca il cerca con un fischio modulato, gli si chiede di tornare con due fischi continui)... non so se hai mai visto un fiel trial, o un working test... se si ti potrai render conto che molte volte il cane deve lavorare da solo... deve usare il naso per la cerca... e in particolare come si dice in gergo, deve aver voglia di "cacciare" (quindi di cercare senza perdere la voglia di farlo, sapendo usare il vento a favore, quindi lavorando sotto vento e non sopra vento)... e poi mio modestissimo parere... il clicker è uno strumento che condiziona il cane, e nel lavoro da retrievers, questo deve avvenire il meno possibile.
Mi spiego meglio, il cane non deve fermarsi ogni x tempo per chiedere l'aiuto del conduttore, ma deve avere quella voglia, e quella capacità di cavarsela da solo... ogni tanto può essere aiutato, ma non condizionato.
Spero di essermi spiegato

Per Wilson--> io sono di Macherio esattamente, e vado spesso a cologno al serio (vicino a Capriate).. in un ottimo campo.. il responsabile ha 3 golden... mentre a Cesano non conosco, ma il corso è per retrievers? hai qualche dettaglio di più
Aramis compie due anni a fine mese... e con lui lavoro da quando aveva 5 mesi.....

Luca

golden
07-11-06, 04:29 PM
grazie:)
io con scott tento di fare un po di riporto(in maniera mooolto amatoriale)e i wt e i ft li ho visti solo in video[B)]
anche se quest'anno se rifaranno qualcosa a molinella voglio andare a vedere[}:)]
avevo questa curiosità sul clicker perchè anche se io non lo uso sento che tutti ne parlano benissimo, tranne quelli che fanno riporto con i propri retriever e volevo capire il perchè:D

AramisRetrievers
07-11-06, 04:44 PM
il Clicker è uno strumento fantastico, ma non è uno strumento per tutti... in particolare per il lavoro da retrievers... io non ho niente con il clicker, anche se credo che personalmente sia superfluo :-) posso garantirti gli stessi risultati con il fischietto :-)

Kiragolden
07-11-06, 04:56 PM
Se non sbaglio con le orche lavoravano anche con il fischetto ... è forse lo stesso principio della "foto al comportamento desiderato", invece del click c'è il fiiiii ...

Io sono contentissima del clicker perché vedo che Kira, che è molto intelligente, può esprimersi, può proporre. Nell'addestramento tradizionale il cane viene instradato, gli viene detto sempre ciò che deve fare ... con il clicker il cane pensa, inventa, vince sempre. Infatti quando la Kira mi vede tirar fuori l'aggeggio scodinzola e con la faccia mi chiede che si fa che si fa che si fa ??????????:D

cuciola
07-11-06, 08:21 PM
Kira anche con i delfini usano il fischietto ultrasuoni ma serve come il clciker per marcare il comportamento giusto.
:)

ghost
08-11-06, 03:36 PM
Credo che Aramis non intendesse il fischietto ad ultrasuoni, ma il fischietto retriever che altro non è che un fischietto con una frequenza specifica e non ad ultrasuoni!

X ARAMIS: vai a fare il corso a lajatico?

AramisRetrievers
08-11-06, 03:48 PM
Esattamente quello di fischietto...

Per Lajatico... la vedo durissima... devo riuscire a convincere il mio capo.... per due giorni di ferie