PDA

Visualizza Versione Completa : Cane Corso



calogero
05-10-06, 12:23 PM
Ciao volevo discutere sulle problematiche mosse da alcuni appassionati del cane corso riguardante la dentatura. Secondo voi qual'è la dentatura più adatta per questo tipo di cane?

tefania76
05-10-06, 12:39 PM
io ho un cane corso ma di dentatura nn so nulla .... mi spiace ...

phodopus
05-10-06, 01:26 PM
Secondo lo standard formalmente riconosciuto, leggermente prognata di circa mezzo centimetro.

Secondo il buon senso, la storia, nonché la cinognostica, ortognato, con chiusura a *tenaglia*, *forbice* ed in alcuni casi *forbice rovesciata*.

Quest’ultima però (FR), non equivale al prognatismo imposto nel solo intento di distinguere la razza dal Napoletano, com’è stata invece (volutamente) fraintesa dai redattori dello standard ENCI-FCI che hanno finto di non considerarla per quello che OGGETTIVAMENTE è: UNA IMPERFEZIONE, una condizione patologica. Condizione patologica che, anziché di essere eliminata dalla selezione, è stata perfino resa persistente, esasperata e fissata. IMPOSTA.

E’ soprattutto per questo che il mondo del Corso è spaccato letteralmente a metà.

saluki
05-10-06, 02:33 PM
Come al solito, caro Calogero, come tutti i nuovi utenti non ti sei preso la briga di vedere se c'era già una discussione aperta sullo stesso argomento e non hai neppure visto il richiamo in rilievo sul "PRIMA DI POSTARE":)
Ora blocco la discussione e sposto questi 3 messaggi su:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12150