PDA

Visualizza Versione Completa : Info Gabbia Tamia Help



angelo92mo
30-09-06, 09:05 PM
Salve ragazzi

Ho appena prenotato in negozio un tamia,mi arriverà la sttimana prossima.Intanto o gia individuato la voliera da aquistare(più ampia che alta)Chi mi sa dare informazioni sull'arredamento?Pensavo di mettere un bonsai,cosi da cercare di ricreare il loro ambiente.E giusto o sbagliato?

tatissa81
30-09-06, 10:03 PM
se è una voliera sarà più alta che ampia immagino[?] devi sapere che molti tipi di bonsai e di piante in vaso in genere, sono velenose... e dovresti trovare un modo x non farli arrivare alla terra...altrimenti devi rinvasarli tutti i giorni.. io ti consiglio dei bei rami nodosi e grossi in modo che ci si possano arrampicare. x il resto ti basteranno le ciotole, il beverino e una bella casetta... (la ruota è a discrezione, ai miei non piace)

tatissa81
30-09-06, 10:03 PM
se è una voliera sarà più alta che ampia immagino[?] devi sapere che molti tipi di bonsai e di piante in vaso in genere, sono velenose... e dovresti trovare un modo x non farli arrivare alla terra...altrimenti devi rinvasarli tutti i giorni.. io ti consiglio dei bei rami nodosi e grossi in modo che ci si possano arrampicare. x il resto ti basteranno le ciotole, il beverino e una bella casetta... (la ruota è a discrezione, ai miei non piace)

Sylvia
01-10-06, 12:48 AM
Io metterei dei rami sintetici, forse meno naturali, ma sicuramente più pratici anche da pulire, li uso con i petauri e devo prenderli anche al tamia e mi trovo bene:)poi metterei anche più nidi stile pappagallino.

Sylvia
01-10-06, 12:48 AM
Io metterei dei rami sintetici, forse meno naturali, ma sicuramente più pratici anche da pulire, li uso con i petauri e devo prenderli anche al tamia e mi trovo bene:)poi metterei anche più nidi stile pappagallino.

Nick73
01-10-06, 11:08 AM
Io preferisco il legno... d'altra parte in natura hanno quello. Sul fondo, se riesci a creare uno strato abbastanza alto di torba è l'ideale, così scava un po'.
Ottima la scelta della gabbia più ampia che alta (ma quanto? misure!!!!). Metti due-tre casette
E ... foto, mi raccomando!!!!

Nick73
01-10-06, 11:08 AM
Io preferisco il legno... d'altra parte in natura hanno quello. Sul fondo, se riesci a creare uno strato abbastanza alto di torba è l'ideale, così scava un po'.
Ottima la scelta della gabbia più ampia che alta (ma quanto? misure!!!!). Metti due-tre casette
E ... foto, mi raccomando!!!!

angelo92mo
01-10-06, 11:49 AM
appena la prendo in negozio do le misure

comunque e fornita di una specie di casetta chiusa all'interno,non so se mi spiego,.La gabbia e nera e la commessa mi ha detto che e meglio(???).Per i ripiani come faccio?Ultima cosa,in negozio o trovato un pacco pieno di una cosa che SEMBRA ovatta,ma sopra c'e sscitto piccolo nido per roditori.E sicura(ho letto che l'ovatta e sconsigliatissima)?

cmq la gabbia e piu ampia che alta,non e una voliera.[8D]

angelo92mo
01-10-06, 11:49 AM
appena la prendo in negozio do le misure

comunque e fornita di una specie di casetta chiusa all'interno,non so se mi spiego,.La gabbia e nera e la commessa mi ha detto che e meglio(???).Per i ripiani come faccio?Ultima cosa,in negozio o trovato un pacco pieno di una cosa che SEMBRA ovatta,ma sopra c'e sscitto piccolo nido per roditori.E sicura(ho letto che l'ovatta e sconsigliatissima)?

cmq la gabbia e piu ampia che alta,non e una voliera.[8D]

yunie
01-10-06, 10:10 PM
eh eh..non sapevo che fossi anche qui!!:Dfacci sapere quando prendi lo scoiattolo,eh!!

yunie
01-10-06, 10:10 PM
eh eh..non sapevo che fossi anche qui!!:Dfacci sapere quando prendi lo scoiattolo,eh!!

Nick73
02-10-06, 09:42 AM
nera è meglio perchè fa meno contrasto e vi vede meglio l'interno

emily73
03-10-06, 12:25 PM
ci sono pure io !!
facci sapere appena arriva lo scoiattolo ok ?[:I]

Saro
03-10-06, 05:51 PM
...e pure io ;)

angelo92mo
04-10-06, 08:33 PM
chi mi da un consiglio sulla gabbia?le maglie sono un po larghine,come faccio a restringerle?

guido reali
04-10-06, 10:30 PM
...facce vède...

angelo92mo
06-10-06, 10:21 PM
o risolto il problema delle maglie,ho montato intorno alla gabbia quella retina che di solito si usa nei balconi quando si ha un gatto.
chi di voi ha un riccio?

Nick73
07-10-06, 04:21 PM
Angelo, ho visto la gabbia che hai preso su un altro forum. Guarda che non ci puoi tenere il tamia. Non va bene. Non c'è spazio per i rami e non si può arrampicare. Poi, il rivestimento con la rete è rischioso, la rompe di sicuro e ti scappa. E anche quando lo cambi, come fai? mi pare che quella gabbia non abbia griglia sul fondo.
Vai a cambiarla, chi te l'ha venduta è un pazzo...

angelo92mo
07-10-06, 08:02 PM
oggi l'ho sistemata,è diventata stupenda,manca solo la ruota.domani posto le foto.non me la vuole cambiare purtroppo.

Sylvia
07-10-06, 11:42 PM
allora aspettiamo le foto;)

guido reali
08-10-06, 06:44 AM
X NIK
^^^^^^
Ma che ci fai quì!...hai disertato dall'armata Ghibellina?...

Apri i dibattiti e sparisci?....eh! non è da te!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
X Angelo 92
Sò curioso anch'io di vedere 'sta gabbia....che definisci "stupenda"...

Nick73
08-10-06, 08:52 AM
ma, angelo, è una gabbia da conigli, se ho ben capito. come fai a farci stare un tamia.

Guido: è un periodaccio, non ho più tempo di seguire tutto. e visto che la schiera dei ghibellini è nutrita, mi son ritirato nelle retrovie

guido reali
08-10-06, 09:36 PM
Nick!...niente scuse..sei un "disertore"!

Shame!!!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Vuoi vedere che è una gabbia come quella che uso per i furetti?

son proprio curioso....

angelo92mo
13-10-06, 07:23 PM
ecco la gabbia

http://img212.imageshack.us/img212/9020/img0055pe1.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=img0055pe1.jpg)

http://img218.imageshack.us/img218/6318/img0046ol6.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=img0046ol6.jpg)

guido reali
13-10-06, 07:46 PM
e molto accroccata....

facevi prima a comprare una volieretta...

angelo92mo
13-10-06, 08:43 PM
i miei mi hanno dato un budget sopra il quale non potevo andare.

col tempo la ingrandirò.

guido reali
14-10-06, 07:49 AM
non è una questione di "spazio"...ma di estetica....

questa la pagai un centinaio di Euro...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200610147585_DSC02159volieretta.JPG
266,25*KB

Nick73
16-10-06, 10:00 AM
Angelo, non va bene, è una gabbia da conigli. Lo sviluppo orizzontale è ok, ma in altezza proprio non ci siamo... Anche i rami, fracamente...
Se non ci stavi dentro con i $$$$$, ti prendevi un trudy e facevi meno fatica...

tatissa81
16-10-06, 01:20 PM
concordo con nick...
i tamia impazziscono nelle gabbie piccole..

cirry e nemby
18-10-06, 03:35 PM
anch'io voglio vedè

cirry e nemby
18-10-06, 03:35 PM
anch'io voglio vedè

guido reali
18-10-06, 03:55 PM
mapperchè scrivete cose così superficiali? (stavo per scrivere sciocchezze)

...i tamia "impazziscono" in gabbie piccole....[?][?][?]

Cosa si intende per "piccole"?.....

piccole quanto?

non mi sembra certo questo il caso!...forse...non sarà perfettamente a "misura di tamia"...ma di certo non è troppo piccola....

guido reali
18-10-06, 03:55 PM
mapperchè scrivete cose così superficiali? (stavo per scrivere sciocchezze)

...i tamia "impazziscono" in gabbie piccole....[?][?][?]

Cosa si intende per "piccole"?.....

piccole quanto?

non mi sembra certo questo il caso!...forse...non sarà perfettamente a "misura di tamia"...ma di certo non è troppo piccola....

tatissa81
18-10-06, 04:02 PM
guido ammiro il tuo lavoro con gli animali, ma anche io ho qualche esperienza di tamia..

Citazione:i tamia impazziscono nelle gabbie piccole..

era riferito alle foto della conigliera qui sopra....
(parlo x esperienza personale: ho dovuto tenere x qualche settimana il maschio tamia in una gabbia di quel genere, si è stressato molto, faceva tutto il giorno avanti-indietro su un lato della gabbia..praticamente impazzito!!)

sinceramente mi stupisco di te..tu non terresti mai 2 tamia in una gabbia così piccola

tatissa81
18-10-06, 04:02 PM
guido ammiro il tuo lavoro con gli animali, ma anche io ho qualche esperienza di tamia..

Citazione:i tamia impazziscono nelle gabbie piccole..

era riferito alle foto della conigliera qui sopra....
(parlo x esperienza personale: ho dovuto tenere x qualche settimana il maschio tamia in una gabbia di quel genere, si è stressato molto, faceva tutto il giorno avanti-indietro su un lato della gabbia..praticamente impazzito!!)

sinceramente mi stupisco di te..tu non terresti mai 2 tamia in una gabbia così piccola

tatissa81
18-10-06, 04:04 PM
x me, la gabbia non va bene x una coppia di tamia... era quello che dicevo a simoncino qualche mese fa..e non ho certo cambiato idea

tatissa81
18-10-06, 04:04 PM
x me, la gabbia non va bene x una coppia di tamia... era quello che dicevo a simoncino qualche mese fa..e non ho certo cambiato idea

guido reali
19-10-06, 07:04 AM
quando i scoiattoli fanno "avanti-ndrè" su un lato della gabbia...non sono "impazziti"....
semplicemente stanno "dissipando energia"....ho una voliera di 10mq e...spessissimo i miei scoiattoli fanno quel che dici tu...eppure...se li vedi...stanno benissimo!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
per riconoscendo che non è una gabbia "ad hoc" sicuramente non è "troppo piccola" per una coppia di tamia....

stupisciti pure...ma se avessi SOLO quella gabbia..io ce li terrei ..e...a cuor leggero....

guido reali
19-10-06, 07:04 AM
quando i scoiattoli fanno "avanti-ndrè" su un lato della gabbia...non sono "impazziti"....
semplicemente stanno "dissipando energia"....ho una voliera di 10mq e...spessissimo i miei scoiattoli fanno quel che dici tu...eppure...se li vedi...stanno benissimo!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
per riconoscendo che non è una gabbia "ad hoc" sicuramente non è "troppo piccola" per una coppia di tamia....

stupisciti pure...ma se avessi SOLO quella gabbia..io ce li terrei ..e...a cuor leggero....

Nick73
20-10-06, 11:18 AM
è troppo bassa e i rami non sono adatti. io per lo meno la penso così...

tatissa81
20-10-06, 12:35 PM
i miei nella voliera non lo fanno mai.... non corrono avanti-ndre.. e neanche nella gabbiona invernale 70 x 50 x 180 fatta da me, con uno scaffale prefabbricato ikea e vari metri di rete.... tempo di lavoro: 1 giorno. soldi spesi: circa 50 euro, compreso il fondo in plastica e le varie minuterie....

io sono una ragazza di 25 anni, studente, non ho molti soldi a disposizione, ma tanta buona volonta di far star bene i miei animali...e la gabbiona l'ho fatta tutta io!!!! (è una bella soddisfazione sapere che "funziona" da 1 anno e mezzo)

tatissa81
20-10-06, 12:46 PM
la mia gabbia:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tatissa81/20061020124517_IMG_0036.JPG
150,48 KB


non sarà bellissima ma è spaziosa e confortevole

tatissa81
20-10-06, 12:49 PM
e questa è la mia Milly:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tatissa81/20061020124857_IMG_0034.JPG
171,74*KB

è sempre molto interessata a quello che succada intorno:D

suenopequeno
26-10-06, 09:24 PM
scusate se mi intrometto..ma perchè COMPRARE un animale per poi non farlo stare bene?sicuramente non me ne intendo(anche se tutti i tamia che ho visto erano in gabbie ben più grandi)ma se già dovranno passare il resto della loro vita in gabbia perchè non cercagliene una adatta?siamo noi umani che decidiamo della loro vita..per quanto riguarda i problemi economici si poteva sicuramente cercare una soluzione..o cercavi su internet(ebay,forum,siti..)delle gabbie a poco prezzo o cercavi di costruirne una te o risparmiavi per un pò di tempo pur di far star bene i tuoi tamia o ancora aspettavi a comprarli..

angelo92mo
27-10-06, 02:28 PM
vorrei chiarire una cosa

il mio tamia sta benissimo è non ha dimostrato nessun poblema,quindi io ci andrei piano prima di giudicare.

sui rami ci và sempre
non è stressato,beve,mangia,sta benissimo,non scappa.

e cmq sto lavorando alla costruzione di una nuova gabbia.

yunie
27-10-06, 08:17 PM
Dai io credo che angel si sia preoccupato molto per il suo tamia!!!In fondo non tutti possiamo permetterci gabbie costose..o almeno non subito!!Per ora sta li e non mi sembra poi una tragedia,ma ora lui ne sta facendo un'altra ed è da apprezzare!!Si vede che ci tiene!!A questo punto è meglio un tamia in casa ben curato che uno in un negozio in una gabbia più piccola e neanche pulito bene!!!:(

Nick73
28-10-06, 05:49 PM
Non volevo nè giudicare nè offendere nessuno.
Però, sia chiaro a tutti, il percorso per prendere un animale, tamia o altro che sia è questo:
a) fase istruttoria: si legge tutto il leggibile, si parla con chi ha già animali di questo tipo ecc.
b) si prepara l'ambiente
c) si compra l'animale

Tutto qui. Angel per me avrebbe dovuto informarsi meglio sul punto (b): prendere la gabbia e DOPO il tamia. Credo abbia agito un po' in fretta, può capitare. L'importante è che stia lavorando ad un'altra gabbia

yunie
30-10-06, 07:18 PM
Esatto..sono d'accordo con Nick!!:D