PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su pleurodeles..please!



bassbeat
27-09-06, 11:10 PM
Ciao a tutti, io sono mirko e vorrei kiedere a voi esperti qualke consiglio..circa 2 settimane fa un mio amico,x incompatibilità cn l'acquario tropicale, mi ha regalato 2 pleurodeles presuppongo walti nani!io mi sn ben documentato sia qui ke in altri siti su come far vivere meglio queste 2 bestioline..
le mie domande sono..hanno necessità di avere una luce come i pesci oppure la luce naturale va bene?
e poi mi è capitato in queste ultime sere di tornare dal lavoro e di vederne uno ke come se perdesse il colore, pallidissimo..ma dopo aver mangiato si riprende bene..cosa può essere?la temperatura dell'acqua si è stazionata sui 20°/21°.
e il fatto ke uno rispetto l'altro mette più 'panzetta' è perkè è più furbo quando mangiano?
spero mi rispondiate, voglio essere certo ke le 2 bestioline vivano bene
ciaooo

sergiogiovannetti
28-09-06, 08:42 AM
http://www.serpenti.it/schedeanfibi/pleurodeleswaltl.htm
Sicuro di esseri documentato a fondo?...nani..forse Baby.
Sulla scheda trovi tutto per allevarli al meglio

Sanzo
28-09-06, 09:32 AM
non ci hai detto quanto è grande la vasca...occhio che mangiano parecchio

bassbeat
28-09-06, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

http://www.serpenti.it/schedeanfibi/pleurodeleswaltl.htm
Sicuro di esseri documentato a fondo?...nani..forse Baby.
Sulla scheda trovi tutto per allevarli al meglio


La vasca è 60x30 e il livello dell'acqua è intorno ai 15 cm.
purtroppo nn so l'età xkè il mio amico, grande deficiente, li ha comprati senza kiedere nulla al negoz, quindi nn so se siano baby, intesi come cuccioli o se,come ho letto in questo forum, siano di dimensioni come i poireti, ma cn le protuberanze ghiandolari come il walti....l'ho letto qui!!!!!!
x quanto riguarda invece il fatto ke uno ogni tanto 'impallidisce'?
Come mangiare alterno giornalmente o chironomus surgelati(un quarto delle monodosi) oppure 2 pastiglie per i pesci da fondo...e ogni 3-4 giorni li lascio a stecchetto x 24h..sbaglio?
so ke tu sarai un super mega professionista sergio, ma abbi pazienza se nn sono nato in un terrario...

Sanzo
29-09-06, 10:49 AM
allora...ai baby dai da mangiare tutti i giorni senza problemi agli adulti dai da mangiare tre volte a settimana...chironomus,vermi di terra e altro...segui la dieta detta per i cynops...il fenomeno dello sbiancamento...non saprei anche ai miei capitava ma non era nulla di che...saranno di sicuro walt

sergiogiovannetti
29-09-06, 06:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da bassbeat


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

http://www.serpenti.it/schedeanfibi/pleurodeleswaltl.htm
Sicuro di esseri documentato a fondo?...nani..forse Baby.
Sulla scheda trovi tutto per allevarli al meglio


La vasca è 60x30 e il livello dell'acqua è intorno ai 15 cm.
purtroppo nn so l'età xkè il mio amico, grande deficiente, li ha comprati senza kiedere nulla al negoz, quindi nn so se siano baby, intesi come cuccioli o se,come ho letto in questo forum, siano di dimensioni come i poireti, ma cn le protuberanze ghiandolari come il walti....l'ho letto qui!!!!!!
x quanto riguarda invece il fatto ke uno ogni tanto 'impallidisce'?
Come mangiare alterno giornalmente o chironomus surgelati(un quarto delle monodosi) oppure 2 pastiglie per i pesci da fondo...e ogni 3-4 giorni li lascio a stecchetto x 24h..sbaglio?
so ke tu sarai un super mega professionista sergio, ma abbi pazienza se nn sono nato in un terrario...

Nessuno è nato in terrario...e ti aiutiamo volentieri come vedi.
Ma finchè vi ostinate a dare notizie frammentarie, aiutarvi diventa piuttosto complicato...erano in acquario, ok, sicuramente ora sono in mani migliori, ma cosa ha fatto stabilire al tuo amico "l'incompatibilità" con i pesci dell' acquario?(anche se hai capito che un' acquario allestito come tale, poco si adatta alla loro vita?
Per questa scolorazione momentanea, può essere l'acqua.prova a sostituirla con quella osmotica o demineralizzata, comunque non è segnale di malessere, anche se la loro pelle è particolare..gli urodeli nella pelle hanno degli acidi, che si formano con determinati tipi di alimentazione, quindi ecco una possibile causa, la reazione chimica degli acidi della pelle con quella dell'acqua.
Maneggiali per questo motivo il meno possibile, e se lo fai con i guanti di lattice tanto meglio.

bassbeat
29-09-06, 09:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


Citazione:Messaggio inserito da bassbeat


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

http://www.serpenti.it/schedeanfibi/pleurodeleswaltl.htm
Sicuro di esseri documentato a fondo?...nani..forse Baby.
Sulla scheda trovi tutto per allevarli al meglio


La vasca è 60x30 e il livello dell'acqua è intorno ai 15 cm.
purtroppo nn so l'età xkè il mio amico, grande deficiente, li ha comprati senza kiedere nulla al negoz, quindi nn so se siano baby, intesi come cuccioli o se,come ho letto in questo forum, siano di dimensioni come i poireti, ma cn le protuberanze ghiandolari come il walti....l'ho letto qui!!!!!!
x quanto riguarda invece il fatto ke uno ogni tanto 'impallidisce'?
Come mangiare alterno giornalmente o chironomus surgelati(un quarto delle monodosi) oppure 2 pastiglie per i pesci da fondo...e ogni 3-4 giorni li lascio a stecchetto x 24h..sbaglio?
so ke tu sarai un super mega professionista sergio, ma abbi pazienza se nn sono nato in un terrario...

Nessuno è nato in terrario...e ti aiutiamo volentieri come vedi.
Ma finchè vi ostinate a dare notizie frammentarie, aiutarvi diventa piuttosto complicato...erano in acquario, ok, sicuramente ora sono in mani migliori, ma cosa ha fatto stabilire al tuo amico "l'incompatibilità" con i pesci dell' acquario?(anche se hai capito che un' acquario allestito come tale, poco si adatta alla loro vita?
Per questa scolorazione momentanea, può essere l'acqua.prova a sostituirla con quella osmotica o demineralizzata, comunque non è segnale di malessere, anche se la loro pelle è particolare..gli urodeli nella pelle hanno degli acidi, che si formano con determinati tipi di alimentazione, quindi ecco una possibile causa, la reazione chimica degli acidi della pelle con quella dell'acqua.
Maneggiali per questo motivo il meno possibile, e se lo fai con i guanti di lattice tanto meglio.


scusa sergio,nn volevo essere scontroso...il lavoro mi snerva in sto periodo!!
ho fatto capire io al mio amico,tramite il vostro forum, ke a 28° sarebbero morti in poco tempo..e poi li vedevamo così tristi nascosti dietro le rocce,a stento i pesci gli lasciavano cibo..ora sono vispissimi!!se riesco nn li tocco proprio,se devo spostarli uso un retino.un giorno di questi mando una foto!!
grazie ancora sergio e grazie tante sanzo

sergiogiovannetti
30-09-06, 04:43 AM
ecco se ci mandi le foto, riusciamo anche meglio.Effettivamente 28° sono troppi per animali d'acqua fredda!.
Sono animali che possono vivere una ventina d'anni se ben gestiti.
Fai attenzione a non stringerli sul torace, le costole perforano la pelle e il tuo dito.
PS. Se ti ritenevo scontroso, o irresponsabile per l'acquisto di questi animaletti, ti eri già beccato i miei proverbiali vaff...!

Sanzo
01-10-06, 02:31 PM
allota...
NON si usa acqua demineralizzata o di osmosi con nessun animale
...la decolorazione...gli anfibi come i rettili in momenti diversi della giornata possono avere diversi colori della pelle,dovuto a stimoli differenti,non è data dagli "acidi della pelle" che dice sergio,infatti quando dormono(cosa che si riscontra anche in alcuni pesci)il corpo appare di tinte più tenui

inoltre non si deve mai tenere un anfibio urodelo con dei pesci,è rischioso,quindi MAI!!!

ora che una costola di pleurodeles baby ti perfora il dito ce ne vuole...
temperatura massima 22 gradi,anche se reggono molto bene l'estate calda

Sanzo
01-10-06, 02:31 PM
allota...
NON si usa acqua demineralizzata o di osmosi con nessun animale
...la decolorazione...gli anfibi come i rettili in momenti diversi della giornata possono avere diversi colori della pelle,dovuto a stimoli differenti,non è data dagli "acidi della pelle" che dice sergio,infatti quando dormono(cosa che si riscontra anche in alcuni pesci)il corpo appare di tinte più tenui

inoltre non si deve mai tenere un anfibio urodelo con dei pesci,è rischioso,quindi MAI!!!

ora che una costola di pleurodeles baby ti perfora il dito ce ne vuole...
temperatura massima 22 gradi,anche se reggono molto bene l'estate calda

bassbeat
01-10-06, 05:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

ecco se ci mandi le foto, riusciamo anche meglio.Effettivamente 28° sono troppi per animali d'acqua fredda!.
Sono animali che possono vivere una ventina d'anni se ben gestiti.
Fai attenzione a non stringerli sul torace, le costole perforano la pelle e il tuo dito.
PS. Se ti ritenevo scontroso, o irresponsabile per l'acquisto di questi animaletti, ti eri già beccato i miei proverbiali vaff...!


Ciao sergio, sto cercando di inviare le foto ma mi da un errore x problemi di memoria..la foto è 400kb...troppo?

bassbeat
01-10-06, 05:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

ecco se ci mandi le foto, riusciamo anche meglio.Effettivamente 28° sono troppi per animali d'acqua fredda!.
Sono animali che possono vivere una ventina d'anni se ben gestiti.
Fai attenzione a non stringerli sul torace, le costole perforano la pelle e il tuo dito.
PS. Se ti ritenevo scontroso, o irresponsabile per l'acquisto di questi animaletti, ti eri già beccato i miei proverbiali vaff...!


Ciao sergio, sto cercando di inviare le foto ma mi da un errore x problemi di memoria..la foto è 400kb...troppo?

bassbeat
05-10-06, 12:10 AM
Ciao Sanzo, stasera ho salvato altri 2 walt...
un altro mio amico aveva fatto l'errore di metterli nell'acquario tropicale e quando li ho visti erano proprio smunti!!
allora li ho presi io e li ho messi assieme agli altri 2, anke cn la speranza ke fra di loro possa uscire una coppia!
Appena ho messo il mangiare i 2 nuovi ospiti si sono fiondati..a pesce!!si vede ke assieme ai pesci riuscivano a mangiare poco...
Per ora va bene la vasca 60x30 per 4 oppure dovrò poi cambiarla?
Immagino nn ci siano problemi per quanto riguarda il benvenuto!
Grazie ancora sanzo

Sanzo
06-10-06, 11:47 AM
finchè sono cuccioli non ti preoccupare,lasciali pure assieme controllando che nella foga del mangiare non si mordano...dovrai necessariamente cambiare vasca quando cresceranno...tieni anche l'acqau ben filtrata,visto che in 4 sporcheranno parecchio;)

Sanzo
06-10-06, 11:47 AM
finchè sono cuccioli non ti preoccupare,lasciali pure assieme controllando che nella foga del mangiare non si mordano...dovrai necessariamente cambiare vasca quando cresceranno...tieni anche l'acqau ben filtrata,visto che in 4 sporcheranno parecchio;)