PDA

Visualizza Versione Completa : allevamento labrador: avrò sbagliato?



Marty83
22-09-06, 10:03 PM
Ciao a tutti,
questo è il primo post che inserisco, anche se è diverso tempo che "sbircio" tra gli argomenti per cercare di non ripetere domande a cui avevate già risposto.
Il 28 Ottobre, andrò a prendere il mio cucciolo di labrador nero.
Il problema fondamentale è che l'allevamento è nuovo..in pratica i proprietari hanno fatto accoppiare i loro due labrador.
Questa è la seconda cucciolata, naturalmente i cuccioli sono vaccinati,sverminati,microchippati e con pedegree e i padroni mi hanno assicurato che i genitori sono esenti da displasia.
Domenica in ogni caso andrò a vederli per la prima volta..volevo qualche consiglio per sapere come mi devo comportare.
Voglio dire, devo chiedere anche di che grado era la displasia dei nonni? Naturalmente non vorrei essere presa in giro.
Ultima domanda: il cucciolo l'ho solo prenotato e non ho ancora dato un soldo; nel caso in cui mi accorgessi che si tratta di "ciarlatani" potrei disdire (a malincuore:() la prenotazione giusto?
Mi scuso tanto se sono stata prolissa ma sono davvero preoccupata!!
Non mi interessa assolutamente che il cane rientri tra gli standard precisi di razza, mi interessa solo che sia sano!!

Grazie di cuore[:I]

francy_capo
22-09-06, 10:29 PM
ma figurati.benvenuta.
Se l'allevamento è amatoriale vedrai che andrà tutto bene...se non ti piace il cane o gli allevatore disdici tranquillamente, non sei vincolata.fai tutte le domande del caso fatti mostrare entrambi i genitori e i risultati ufficiali delle lastre se fatte...

Uria
22-09-06, 10:30 PM
Ciao e benvenuta. Cosa intendi quando dici che l'allevamento è nuovo? Sono dei privati che hanno fatto una cucciolata?
Se hanno fatto le cose per bene saranno felicissimi di mostrarti tutta la documentazione sanitaria dei genitori. Esenzione da displasia per anche e gomiti e controllo delle o****patie.
Il pedigree dei genitori....dovrai sapere di chi è figlio il tuo cucciolo.
Perchè dici che non ti interessa che il cane rientri nello standard di razza....se l'hai scelta significa che ha le caratteristiche che desideri abbia il tuo cane.
Non avere fretta, guarda prima i genitori....i cuccioli sono tutti belli e se ne prendi in braccio uno...sei fregata!:)
Dai un'occhiata qui
www.retriever.it/la_scelta_del_cucciolo.asp

Marty83
22-09-06, 10:48 PM
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte così veloci!!
Per Lab, sinceramente non me ne intendo molto, però dovrebbe essere un allevamento. Come ho già detto hanno sia il maschio che la femmina e, da quello che mi hanno detto, sembra che li abbiano scelti accuratamente (la femmina ha già avuto ottimi piazzamenti a diversi expo).
Per il resto è naturale che io abbia scelto il labrador per le caratteristiche tipiche della razza..solo che sono in un momento di preoccupazione preferirei scoprire che il cane non è perfetto dal punto di vista estetico piuttosto che abbia una displasia grave.
Spero di non essere stata fraintesa...se avessi un bell'esemplare lo porterei volentieri alle mostre;)

Kiragolden
24-09-06, 03:11 PM
Ricorda però sempre che qualsiasi cucciolo non è scientificamente esente dalla displasia, anche se lo sono i genitori ed i nonni ... può sempre capitare una tara e zac ha la displasia ... è fortunatamente rarissimo eh, non preoccuparti, ma è giusto che tu lo sappia. Nessuno può garantirti che il tuo cucciolo è esente dalla displasia, a meno che tu non faccia poi le lastre quando avrâ l'etâ e così lo vedi da te. Importante anche che non gli venga dopo la displasia, cioè dovrai stare attenta a non fargli fare le scale, specie in discesa, finché riesci a portarlo in braccio, niente salti alti, tipo giù dal baule della macchina ecc. ... sennò puoi creare dei traumi a livello delle articolazioni ...

Marty83
25-09-06, 08:49 AM
Grazie Kiragolden! Sono perfettamente consapevole che, anche con tutte le precauzioni degli allevatori, potrebbe capitare lo stesso.
Ma grazie a questo forum (veramente serio e ricco di tutte le informazioni di cui dovrebbe tenere conto chi ha un cane:D) ho, come dicevo, raccolto tutte le informazioni che mi servono e ora so tutto!![:o)]Apparte gli scherzi!!!!
Per la displasia mi avete insegnato:D che intorno ai 3 mesi e mezzo è possibile fare la prima visita con relative lastre per verificare il grado di displasia del cane ed, eventualmente, effettuare una piccola operazione poco invasiva per il cucciolo (che però, se ha un certo grado di displasia, non andrà mai fatto accoppiare).
Mi avete anche aiutato a scegliere le crocchette!!L'allevatore mi aveva già consigliato vivamente le purina[}:)]..vade retro!!assolutamente devono essere cruelty free!!proverò con le trainer e si vedrà!!
Vi ringrazio davvero tanto!!siete un bellissimo gruppo!!E sono fiera di diventarne membro!![^]

Uria
25-09-06, 10:57 AM
Novità? Sei andata a vedere i cuccioli? Che impressione ti ha fatto l'allevatore?
Come si chiamano i genitori?
Dai, racconta...io sono curiosa:)

Marty83
27-09-06, 12:32 PM
Ciao Lab!!
domenica sono andata!!i cuccioli sono meravigliosi e gli allevatori mi hanno fatto una bellissima impressione!Non sono ancora ufficialmente un allevamento perchè hanno iniziato da poco, hanno fatto solo 18 cuccioli e quindi non sono ancora riconosciuti dall'Enci. Lei ha lavorato diversi anni in un allevamento di labrador ed entrambi mi hanno trasmesso fiducia innanzitutto perchè mi hanno analizzata dalla testa ai piedi facendomi mille domande!!
Purtroppo ho un pò di difficoltà ad inserire le foto dei cuccioli!!!:(Ora riprovo

Marty83
27-09-06, 12:38 PM
Niente:(..boh probabilmente è un problema del mio pc.
Non mi ricordo esattamente i nomi dei genitori, ma la madre è stata presa in un allevamento di Bergamo, mentre il padre a Ferrara.
La madre è stupenda e sanissima!!In ogni caso mi hanno fatto anche un ottima impressione perchè uno dei cuccioli verrà regalato alla protezione civile.
Speriamo bene!!peccato che non riesco ad inserire le foto!

Uria
27-09-06, 02:42 PM
E' importante che le persone ti abbiano fatto una buona impressione....io prima di scegliere i cani, ho scelto l'allevatore.;)
Se ti hanno fatto il terzo grado significa che sono interessati non solo alla vendita ma al fatto che il loro cucciolo vada in buone mani.
Dai, riprova a mettere le foto....i cuccioli di labrador sono una meraviglia della natura:)

Marty83
27-09-06, 04:59 PM
proviamo...

Marty83
27-09-06, 05:01 PM
niente!!:(è strano..perchè fa tutta la procedura, fino a che mi dice operazione completata, poi però nel messaggio non compare niente!!ueh!!

zophiel
27-09-06, 05:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Marty83

niente!!:(è strano..perchè fa tutta la procedura, fino a che mi dice operazione completata, poi però nel messaggio non compare niente!!ueh!!


mandamele a me che le metto online!

zophiel82 chiocciola gmail.com
:D

Marty83
29-09-06, 08:22 AM
Grazie Zophiel, ma ho risolto!!:)
Se volete vedere le foto le ho inserite nell'apposita discussione "album fotografico retrievers"
Comunque grazie!!:D