PDA

Visualizza Versione Completa : Dimagrimento allarmante...



guido reali
21-09-06, 10:21 PM
un mio furetto ex-maschio nato in un allevamento Italiano nel 2000

sta dimagrendo in maniera allarmante....è stato con me in Sardegna quasi tre mesi...e da prima della partenza avevo notato questa perdita di peso ma pensavo fosse dipeso dal caldo....

ora che son tornato sono andato dal mio vet....e per prima cosa lo ha sverminato...poi...procederà tra qualche giorno ad un test del completo del sangue....

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ricordo però di aver letto tanto tempo fà (e non ricordo dove) di una patologia che colpiva i furetti riducendoli a scheletri ambulanti....però non ricordo altro....

qualcuno può aiutarmi a ricordare...potrei così dare una "dritta" al mio vet...

ringrazio chi mi vorrà rispondere...

sergiogiovannetti
22-09-06, 04:14 AM
Devi andare da uno che li conosce perfettamente, per stabilire le terapie adeguate. Nel Lazio ci sono tre vet in grado di gestire questa patologia.
Stabilire ora quale sia, è difficile, i sintomi potrebbero essere quelli della adrenal disaese.Se vuoi in pvt di amdo l'indirizzo dei tre vet del Lazio
http://www.ferretcentral.org/faq/med/adrenal.html

saluki
16-10-06, 06:59 AM
Guido, notizie?

guido reali
16-10-06, 11:04 AM
SI! e funeste...

dopo aver effettuato tutte le analisi possibilie immaginabili...radiografie...ecc..ecc..

si è deciso di "aprire"...è stato operato....nossun tumore (come si sospettava) ma....un pezzetto di gomma che ostruiva "a Valvola" il piloro di uscita dello stomaco...quindi mangiava...il cibo fermentava nello stomaco....e...poi...quando la "valvola" si apriva...passava nell'intestino senza più "sostanze"....(non sò spiegar meglio)
un caso da "Congresso"...il mio vet ha fotografato il tutto...

dopo l'operazione....e la rimozione del tappo...il furetto si è risvegliato.....ma...dopo 12 ore....è morto....
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ho ricostruito l'accaduto....questa estate si era infilato nella mia borsa da mare senza che me ne accorgessi.....

una volta...misi la maschera da sub...e...per poco non affogavo!

aveva dozzine di fori...dei denti dei furetti....

comprai ovviamenteun'altra maschera...e quella "vecchia" la misi nella loro gabbia...per dargli un passatempo mordendola.....

evidentemente ha inghiottito un pezzetto che non è riuscito a passare lo stomaco....e..invisibile sia ai raggi x...sia alla palpazione.....

Mi è spiaciuto molto....comunque...per i cinque anni che è vissuto con me...è stato un furetto "felice"...e ciò mi consola...

tefania76
16-10-06, 11:20 AM
mi spiace tanto .... [V]

nancy
16-10-06, 02:52 PM
guido...mi spiace veramente tantissimo...
questi animalini sono la mia passione e sapere di una perdita...mi spiace davvero.
un abbraccio..

sergiogiovannetti
16-10-06, 04:33 PM
Guido mi spiace...ma con i furetti bisogna avere mille occhi

guido reali
16-10-06, 06:20 PM
Oh! lo sò bene!

in Sardegna ho un cortile a "prova di furetto".....sono MOLTO mattiniero....e quando mi alzo...li apro.... possono scorrazzare per tutto il giardino....fino all'ora in cui si alzano gli altri...

Ovviamente tolgo tutto ciò che è alla loro portata..e che possono danneggiare o danneggiarsi....

ma è bastata una distrazione e....

(sapete ad esempio che son golosi di acqua e sapone....appena li aprivo si precipitavano nel lavandino dove era in amollo il bucato a mano per bere!)

ora... ne è rimasto uno da solo....e penso sarà più facile controllarlo....

sergiogiovannetti
17-10-06, 03:53 AM
Guido il sapone gli provoca al massimo un pò di diarrea.Non pensare nemmeno che seguirne uno sia più semplice!

Mork
17-10-06, 03:21 PM
Purtroppo queste cose possono succedere anche se si hanno mille occhi, l'importatnte è essere certi del di aver preso tutte le precauzioni necessarie (e molto di più)per far vivere in sicurezza il nostro amico, poi ripeto gli ncidenti possono sempre accadere.