PDA

Visualizza Versione Completa : Epagneul Breton



matteo
26-02-04, 07:29 PM
Sono innamorato di questa razza da un po' di anni e volevo prenderne uno.Ho due domande da farvi:
1)E' molto difficile addestrarlo per la caccia?(non voglio cacciare)
2)Si potrebbe farlo convivere con 2 femmine di pastore tedesco docilissime madre e figlia?
Grazie!Ciao!
Matteo



Modificato da - matteo il 26/02/2004 20:30:09

phodopus
26-02-04, 09:33 PM
L’Epagnuel Breton è una cane molto elegante, una razza non capita da tutti: complimenti per il gusto. Su questo genere trovo che il più bello fisicamente sia il Setter Gordon, ma l’Epagnuel ha una classe ancora maggiore (anche se a mio modo di vedere pecca in purezza): è un cane che vedo bene in un branco di 20 individui nel parco di un castello medievale della campagna inglese. E’ francese sì, ma il sangue si vede….

Comunque è molto facile da allevare… in teoria. In teoria perché l’addestramento alla caccia non è facile di per sé. Voglio dire che se conosci il metodo per educare il cane alla ferma non avrai difficoltà. E’ sveltissimo. A patto che lo predi da un allevamento serio si intende.

Riguardo alla convivenza beh… hai tutte le carte in regola per non avere problemi, anche se il pastore tedesco è un cane molto possessivo. La differenza di sesso, il fatto che i cani attuali sono due e la pacatezza del Epagnuel aiutano molto. Per il resto dovrai essere tu, col tuo comportamento equilibrato, a non suscitare eventuali gelosie.

Ma se hai due cani lo sai già.. quindi prendilo subito..






Modificato da - phodopus il 26/02/2004 22:35:21

Modificato da - phodopus il 26/02/2004 22:37:24

Susie_Fra
27-02-04, 09:28 AM
Ciao!! Mio zio ha un cucciolino di Breton... Ora dovrebbe avere circa 6 mesi... Però lui l'ha preso perchè va a caccia, e l'ha preso in modo che il suo setter inglese (ormai vecchio ma ancora capace di far mangiare la polvere ai giovanotti) gli facesse da insegnate visto che è ancora in forze, invece che andare a pagare un istruttore vero e porprio...
Ti posso dire che da cuccioli i Breton sono dei terremoti di energia.. non stanno mai fermi!!! Lui vive con altri 4 cani... e non ha problemi.. se poi è cucciolo anche tue lo accetteranno.. Spero....

BORDER COLLIE SUSIE!!

matteo
27-02-04, 08:37 PM
Grazie di tutto!CIAO!

Matteo

matteo
27-02-04, 08:37 PM
Grazie di tutto!CIAO!

Matteo

tonioepasqua
29-04-05, 11:57 AM
Anch'io ho un breton...sinceramente non so se è puro...l'ho trovato x strada 6 mesi fa, l'ho portato al vet e un vet mi disse che era un cucciolo di breton mentre l'altro la volta successiva mi disse che non era un breton puro...Circa una settimana fa abbiamo incontrato x caso il suo primo padrone che ci disse di averlo perso e non abbandonato e aggiunse che è un breton puro..lui va a caccia e ha con se la mamma e una figlia....purezza a parte...x la convivenza con altri cani non ci sono problemi, il mio Spillo vive con un bolognese di 2 mesi piu' grande di lui e sono entrambi maschi a volte litigano un pò x ristabilire l'ordine ma nulla di serio e io non mi intrometto mai...x ora il capo è ancora Lucky e Spillo pur essendo piu' forte di lui rispetta questo ordine e difende Lucky(che è il suo capo)...x la caccia non so dirti, io non vado a caccia e non lo ho addestrato...

tonioepasqua
29-04-05, 11:57 AM
Anch'io ho un breton...sinceramente non so se è puro...l'ho trovato x strada 6 mesi fa, l'ho portato al vet e un vet mi disse che era un cucciolo di breton mentre l'altro la volta successiva mi disse che non era un breton puro...Circa una settimana fa abbiamo incontrato x caso il suo primo padrone che ci disse di averlo perso e non abbandonato e aggiunse che è un breton puro..lui va a caccia e ha con se la mamma e una figlia....purezza a parte...x la convivenza con altri cani non ci sono problemi, il mio Spillo vive con un bolognese di 2 mesi piu' grande di lui e sono entrambi maschi a volte litigano un pò x ristabilire l'ordine ma nulla di serio e io non mi intrometto mai...x ora il capo è ancora Lucky e Spillo pur essendo piu' forte di lui rispetta questo ordine e difende Lucky(che è il suo capo)...x la caccia non so dirti, io non vado a caccia e non lo ho addestrato...

terry
29-04-05, 01:46 PM
chiedo troppo se vi dico di mettere qualche foto!?!?!
vi pregoooooooooooooooooooooooooo!
in questo forum ho appreso che ho un meticcio di breton (io non ne avevo idea) e confermo sul fatto che ... è un terremoto!!!!:D

terry
29-04-05, 01:46 PM
chiedo troppo se vi dico di mettere qualche foto!?!?!
vi pregoooooooooooooooooooooooooo!
in questo forum ho appreso che ho un meticcio di breton (io non ne avevo idea) e confermo sul fatto che ... è un terremoto!!!!:D

francy_capo
29-04-05, 02:05 PM
C'è un grosso MA per il breton.....
E' un cane iperattivo secondo me...nel senso che ha un innato istinto di caccia e vedrai che ti punterà(punterebbe) tutti i piccioni,uccellini...insomma....caccia anche al parco sotto casa![:0]
Sono dei piccoli terremoti,energici ma molto ubbidienti(non anarchici come il beagle per intenderci...)Hanno necessità di sfogarsi:lunghe passeggiate e gite nei boschi e lo faresti felice.Hanno un carattere meravigliosamente dolce e giocoso.Occhi di un'espressività fuori dal normale ed un modo di correre tutto loro;)
Bel cane con una priorità:il movimento!
Francy

francy_capo
29-04-05, 02:05 PM
C'è un grosso MA per il breton.....
E' un cane iperattivo secondo me...nel senso che ha un innato istinto di caccia e vedrai che ti punterà(punterebbe) tutti i piccioni,uccellini...insomma....caccia anche al parco sotto casa![:0]
Sono dei piccoli terremoti,energici ma molto ubbidienti(non anarchici come il beagle per intenderci...)Hanno necessità di sfogarsi:lunghe passeggiate e gite nei boschi e lo faresti felice.Hanno un carattere meravigliosamente dolce e giocoso.Occhi di un'espressività fuori dal normale ed un modo di correre tutto loro;)
Bel cane con una priorità:il movimento!
Francy

francy_capo
29-04-05, 02:06 PM
Questo sito "amatoriale" è fatto davvero molto bene

http://www.bretons.it/home.html
:)
Fra

francy_capo
29-04-05, 02:06 PM
Questo sito "amatoriale" è fatto davvero molto bene

http://www.bretons.it/home.html
:)
Fra

jody
29-04-05, 03:42 PM
Una breton (Ulma del Crocione) è stata l'ultimo cane da caccia di mio papà (poi ha chiuso con l'attività venatoria) e assieme un membro a tutti gli effetti della famiglia: diciamo che è stato il cane che mi ha accompagnato dall'infanzia all'adolescenza!
Da cucciola era vivacissima: la mia vecchia casa ne porta ancora qualche segno! poi è diventata una brava signorina educata...
Conviveva senza problemi con un ampio e svariato zoo. Era bravissima con i micetti di casa: ogni volta che la gatta ci regalava una cucciolata, lei collaborava volentieri e partecipava ai loro giochi, con pazienza e delicatezza!
:)

jody
29-04-05, 03:42 PM
Una breton (Ulma del Crocione) è stata l'ultimo cane da caccia di mio papà (poi ha chiuso con l'attività venatoria) e assieme un membro a tutti gli effetti della famiglia: diciamo che è stato il cane che mi ha accompagnato dall'infanzia all'adolescenza!
Da cucciola era vivacissima: la mia vecchia casa ne porta ancora qualche segno! poi è diventata una brava signorina educata...
Conviveva senza problemi con un ampio e svariato zoo. Era bravissima con i micetti di casa: ogni volta che la gatta ci regalava una cucciolata, lei collaborava volentieri e partecipava ai loro giochi, con pazienza e delicatezza!
:)

tonioepasqua
29-04-05, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

nel senso che ha un innato istinto di caccia e vedrai che ti punterà(punterebbe) tutti i piccioni,uccellini...insomma....caccia anche al parco sotto casa![:0]
Sono dei piccoli terremoti,energici ma molto ubbidienti(non anarchici come il beagle per intenderci...)Hanno necessità di sfogarsi:lunghe passeggiate e gite nei boschi e lo faresti felice.Hanno un carattere meravigliosamente dolce e giocoso.Occhi di un'espressività fuori dal normale ed un modo di correre tutto loro;)
Bel cane con una priorità:il movimento!
Francy

Sinceramente il mio, non so forse xkè non è stato addestrato x la caccia, punta solo alle lucertole che nemmeno riesce a prendere...ho delle galline che girano nel terreno e lui neanche le guarda, anzi qualche volta che ha osato avvicinarsi x annusarle, le galline lo hanno beccato sul naso e lui è scappato...il mio non è nemmeno molto giocoso...è strano il mio?...Sono d'accordo con te sull'espressione degli occhi...è indescrivibile..

tonioepasqua
29-04-05, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

nel senso che ha un innato istinto di caccia e vedrai che ti punterà(punterebbe) tutti i piccioni,uccellini...insomma....caccia anche al parco sotto casa![:0]
Sono dei piccoli terremoti,energici ma molto ubbidienti(non anarchici come il beagle per intenderci...)Hanno necessità di sfogarsi:lunghe passeggiate e gite nei boschi e lo faresti felice.Hanno un carattere meravigliosamente dolce e giocoso.Occhi di un'espressività fuori dal normale ed un modo di correre tutto loro;)
Bel cane con una priorità:il movimento!
Francy

Sinceramente il mio, non so forse xkè non è stato addestrato x la caccia, punta solo alle lucertole che nemmeno riesce a prendere...ho delle galline che girano nel terreno e lui neanche le guarda, anzi qualche volta che ha osato avvicinarsi x annusarle, le galline lo hanno beccato sul naso e lui è scappato...il mio non è nemmeno molto giocoso...è strano il mio?...Sono d'accordo con te sull'espressione degli occhi...è indescrivibile..

tonioepasqua
29-04-05, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da terry

chiedo troppo se vi dico di mettere qualche foto!?!?!

Le mie foto di Spillo le hai viste e non ne ho altre purtroppo...

tonioepasqua
29-04-05, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da terry

chiedo troppo se vi dico di mettere qualche foto!?!?!

Le mie foto di Spillo le hai viste e non ne ho altre purtroppo...

terry
02-05-05, 10:36 AM
si, è vero, spillo l'ho visto!!!;)

DogoSardesco
02-01-08, 09:48 PM
ciao,io ho un espagneul breton.E' un ottimo cane da caccia(e' portatato per sua natura),e' inserito nelle razze da ferma,ma nel mio noto una grande capacita'nella ricerca e una buona attitudine al riporto.E' un po' testardo,e a volte dispettoso,attaccatissimo al padrone,ma abbastanza indipendente.Deve stare libero in gardino.E' molto curioso.vuole osservare tutto!Io ho un maschio ed e' dominante con gli altri maschi,e ha un senso territoriale fortissimo.E' molto coccoloso e dolce,mi mette sempre il musetto sotto la mano per elemosinare coccoline quando ad esempio sono seduto vicino a lui.E'diffidente con gli estranei,da cui non prende cibo e si fa accarezzare solo in mia presenza e senza manifestare gioia.E' gelosissimo dimenticavo..non potevo accarezzare la sua compagna meticcia che lui la morsicava giocosamente perche' voleva solo essere lui oggetto delle mie attenzioni affettuose!