PDA

Visualizza Versione Completa : chiocciole



Hilary
17-09-06, 04:18 PM
ciao. quando ero piccola la mia prof aveva preso qualche chiocciola, e le aveva messe dentro un aquario semplice per pesci con il coperchio sopra con moltissiomi buchi. io ho questo tipo di acquario e vorrei anch'io prendere qualche chioccola(non per mangiarmela!;))
dentro l'acquario c'ho messo la terra abbastanza alta(10-11 cm)e ho fatto crescere l'erba.per dare l'impressione che piove vorrei annafiare il mini prato con l'annaffiatoio ma non sò cosa devo dare da maniare alle mie future chiocciole.non sò nemmeno come faranno a bere, e la cosa più importante è che vorrei prendere 2 maschi ed 2 femmine non sò assolutamente niente e non sò come distinguerle.aiutatami please!;):D:D:D


hilary.

sergiogiovannetti
17-09-06, 07:47 PM
Come alimentazione, verdure, frutta, semi farinosi.Per il sesso, sono ermafrodite, quindi non sessasabili.Si regolano loro.Per bere, puoi interrare un piccolo sottovaso per contenere l'acqua.Molta dell' acqua che necessitano la prendono dalle verdure.

SAMI
22-09-06, 06:00 PM
Mettiglici anche dei rametti x variare un pò l'ambiente......no??

stevemagno
03-12-06, 12:37 AM
mi spiace,ma per legge è vietata la cattura di helix pomatia,sia a scopo mangiereccio che di allevamento,le nostrane sono in via d'estinzione.
però....da ottobre fino a gennaio è possibile la cattura,il difficile è trovarle.
io allevo della achatina fulica,delle lumache giganti africane,sono molto semplici da allevare,ricorda che aumentano di gradezza in proporzione al terrario,quindi ci vorrebbe un 30x40 buono.
no,non hanno bisogno di rami,se possono evitano di arrampicarsi,più che altro serve la terra per interrarsi,non usare la torba bionda di sfagno,troppo acida,usa l'universale;metti anche un pezzo di sughero per ripararsi,le lumache si interrano in assenza di umidità e di cibo,quindi dovrà esserci un umidità costante,per far si che questo avvenga usa del celofan bucato e uno spruzzino,la terra deve essere sempre umida.
come alimentazione non servono i semi,cioè,puoi darglieli,ma preferiscono cose fresche e morbide; e ricorda che hanno bisogno di molto calcio per il guscio,consiglio l'osso di seppie,le mie le divorano.
ah,non so le helix quante uova fanno,ma le mie circa 100 ogni mese(ciascuna lumaca),tu hai la fortuna di avere delle nostrane e puoi liberarle,ma nel caso fosero specie esotiche come le mie dovrai schiacciarle o ibernarle in freezer,un altro modo di ucciderle meno cruento.
per chi volesse la prossima deposizione di uova posso cedervene qualcuna.

stevemagno
03-12-06, 12:37 AM
mi spiace,ma per legge è vietata la cattura di helix pomatia,sia a scopo mangiereccio che di allevamento,le nostrane sono in via d'estinzione.
però....da ottobre fino a gennaio è possibile la cattura,il difficile è trovarle.
io allevo della achatina fulica,delle lumache giganti africane,sono molto semplici da allevare,ricorda che aumentano di gradezza in proporzione al terrario,quindi ci vorrebbe un 30x40 buono.
no,non hanno bisogno di rami,se possono evitano di arrampicarsi,più che altro serve la terra per interrarsi,non usare la torba bionda di sfagno,troppo acida,usa l'universale;metti anche un pezzo di sughero per ripararsi,le lumache si interrano in assenza di umidità e di cibo,quindi dovrà esserci un umidità costante,per far si che questo avvenga usa del celofan bucato e uno spruzzino,la terra deve essere sempre umida.
come alimentazione non servono i semi,cioè,puoi darglieli,ma preferiscono cose fresche e morbide; e ricorda che hanno bisogno di molto calcio per il guscio,consiglio l'osso di seppie,le mie le divorano.
ah,non so le helix quante uova fanno,ma le mie circa 100 ogni mese(ciascuna lumaca),tu hai la fortuna di avere delle nostrane e puoi liberarle,ma nel caso fosero specie esotiche come le mie dovrai schiacciarle o ibernarle in freezer,un altro modo di ucciderle meno cruento.
per chi volesse la prossima deposizione di uova posso cedervene qualcuna.