PDA

Visualizza Versione Completa : C'è un esperto di comportamento topinesco in sala?



Ain
17-09-06, 04:16 PM
Ho visto alcune delle piccole muoversi ogni tanto a salti a 4 zampe tipo molla (un po' come Pepè le Pew, la puzzola latin lover insistente del cartone animato) e schiena curva. Qual è il significato? Stress?* Gioco?
Non accade sempre, qualche volta, ma i primi giorni non le avevo mai viste fare così.
C'è qualcosa che dovrei-potrei fare?
Grazie in anticipo
* Nella scheda sul sito aaweb - l'unico testo che sono riuscita a trovare - l'andatura a salti è definita segno di malessere.

Saro
17-09-06, 04:41 PM
Per i salti a "4 zampe" ti so dire solo che si parla di "andatura frequente" se stanno male...non di casi.....cmq i miei li vedevo saltare solo a 2......sulle schiene curve ti dico tristemente che quando si manifestava questo sintomo iniziavano ad ammalarsi....alcuni si riprendevano , ma altri diventavano anche rachitici rifiutando cibo e respirando male....fino a morire....non ti voglio allarmare perchè questi episodi si erano manifestati soprattutto dalla cucciolata avuta tra consanguinei..(la mia prima cucciolata....non avevo esperienza e non ho fatto in tempo a separarli).....se hanno aria pulita ti devi preoccupare maggiormente se iniziano a seguire movimenti continui....come anche lo girare attorno su se stessi.... fammi sapere.....

sergiogiovannetti
17-09-06, 05:03 PM
purtroppo è segno di malessere...conoscendo la storia di quei rattini, non mi stupisce se non sono pluriconsanguinei

Ain
17-09-06, 05:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

purtroppo è segno di malessere...conoscendo la storia di quei rattini, non mi stupisce se non sono pluriconsanguinei


Miod§ono! Malessere psichico dato da noia o fisico?
Cosa posso fare? Le porto tutte e 5 domani dal veterinario? Intanto ho aggiunto elementi di distrazione nel pulire oggi la gabbia: una ruota in più, un lato con ancor più materiale di scavo e qualche variazione nel "paesaggio". Ho finito pochi minuti fa e per ora le vedo esplorare muovnedosi normalmente.

Ain
17-09-06, 05:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

Per i salti a "4 zampe" ti so dire solo che si parla di "andatura frequente" se stanno male...non di casi.....cmq i miei li vedevo saltare solo a 2......sulle schiene curve ti dico tristemente che quando si manifestava questo sintomo iniziavano ad ammalarsi.... fammi sapere.....


[:77] Grazie. Mi sento male io ora. Povere piccoline...

sergiogiovannetti
17-09-06, 06:20 PM
visto che la cosa può interessare queste sono le patologie più frequenti nei topi domestici:
Malattie infettive virali (Diarrea virale dei piccoli, Vaiolo murino, Poliomeningite murina) Malattie infettive batteriche (Tifo murino, Poliartrite murina) Pulci e pidocchi Acari Anomalie dentarie

Saro
17-09-06, 10:53 PM
Dopo la mia esperienza con loro mi sono reso conto che sono animaletti molto ma molto gracili....se stanno davvero male portali dal vet per un controllo, perchè ti avviso che non durano tanto se malati :(, specie alle vie respiratorie....per caso li hai sentiti "tipo starnutire ripetutamente" oltre ai soliti squittii?? Noti che qualcuno sta in disparte e meno attivo? magari mentre si gratta in modo maniacale con entrambe le mani la punta del nasino? Se stanno male te ne accorgi subito !!! Questa è l'unica certezza che posso darti....se non ci sono stati cambiamenti eclatanti devi stare "tranquillissima".....[|)] (P.s. Cambiali spesso)

Ain
18-09-06, 02:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

Dopo la mia esperienza con loro mi sono reso conto che sono animaletti molto ma molto gracili....se stanno davvero male portali dal vet per un controllo, perchè ti avviso che non durano tanto se malati :(, specie alle vie respiratorie....per caso li hai sentiti "tipo starnutire ripetutamente" oltre ai soliti squittii?? Noti che qualcuno sta in disparte e meno attivo? magari mentre si gratta in modo maniacale con entrambe le mani la punta del nasino? Se stanno male te ne accorgi subito !!! Questa è l'unica certezza che posso darti....se non ci sono stati cambiamenti eclatanti devi stare "tranquillissima".....[|)] (P.s. Cambiali spesso)


Grazie Saro. Ho tel. al veterinario, non è super esperto di topini ma mi ha detto più o meno le stesse cose tue, ovvero di controllare se il pelo è arruffato, se mangiano e bevono regolarmente, se ci sono segni di diarrea e se qualcuna sta troppo in disparte e se si grattano. Altrimenti stare tranquilla. Il loro mantello è ancora di seta come il primo giorno, mangiano e bevono e fanno acrobazie. E mentre le fanno pensando che io sia diventata di botto una guardona maniaca perché fisso il loro sederino appena sono in posizione a testa in giù:D Non ho visto segni di diarrea.
Tornando adesso dal lavoro sono corsa a controllarle. Al paesaggio della gabbia avevano apportato le solite modifiche casiniste. Ma non smetto di controllarle.
Grazie mille
P.S. Sì, grazie del consiglio, penso che cambio lettiera e disinfezione le farò ora più una volta alla settimana.

sergiogiovannetti
18-09-06, 03:54 PM
ottimo, se vuoi in Pvt ti mando l'indirizzo di un vet (clinica), dove li conoscono molto bene.(i topini)

Ain
18-09-06, 04:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

ottimo, se vuoi in Pvt ti mando l'indirizzo di un vet (clinica), dove li conoscono molto bene.(i topini)


Sì, manda, grazie.

suenopequeno
19-09-06, 01:52 PM
oh ain!mi spiace..i mesi in cui li ho tenuti io non avevano malattie di nessun tipo..quando ho portato i maschietti all'enpa il presidente dell'associazione che si occupa della sezione roditori e ne ha davvero tanti mi ha detto che stavano benissimo(e che erano un'incrocio tra topo ballerino e mus musculus)..non sò che dire..hai cambiato la gabbia??fammi sapere subito se ci sono novità..

Ain
19-09-06, 03:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da suenopequeno

oh ain!mi spiace..i mesi in cui li ho tenuti io non avevano malattie di nessun


Spero che tutto sia dovuto semplicemnte al fatto che il mio secondo nome è Ansia ;)
Mesi? Cioè non li hai tenuti un mese ma più? Quanti mesi potrebbero avere? Ricordavo male, pensavo che adesso ne avessero in tutto tre circa. Già il loro tamburo del tempo batte veloce...
Grazie in ogni caso di avermeli affidati. Sono esserini deliziosi, hai visto le foto recenti che ho messo qui? Nina piccola acrobata?[:160] Il titolo della discussione è: A proposito del monte Tabor

suenopequeno
25-09-06, 01:21 PM
ain,ci sono novità???sono un pochino preoccupata...

Ain
25-09-06, 02:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da suenopequeno

ain,ci sono novità???sono un pochino preoccupata...


Non esserlo. Taccio per non attirare l'attenzione invidiosa degli dei [8)]Puoi rispondere per favore alla domanda sui mesi? Grazie

suenopequeno
26-10-06, 09:50 PM
ciao..SCUSAMI!non mi ero accorta della domanda..in questo periodo sono straimpegnata e quelle poche volte che vengo a vedere il forum guardavo solo l'oggetto del post in prima pagina per vedere se avevi scritto qualcosa..
allora vediamo se le nostre idee coincidono..la prima volta che ci siamo sentite era all'inizio di agosto e io ti avevo detto che li avevo da qualche settimana e che avevano circa un mese,poi sei venuta a prenderle verso la fine di agosto(quindi avevano circa due mesi),quando io ho risposto a questo post ho usato il termine mesi perchè li ho tenuti un pochino più di un mese(un pò di luglio e agosto)e soprattutto perchè oramai avevo i maschi da circa tre mesi,ok?che dici?
epoi come va?come stanno?io attendo sempre notizie...ciao ciao.un forte abbraccio.

Ain
28-10-06, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da suenopequeno


allora vediamo se le nostre idee coincidono..la prima volta che ci siamo sentite era all'inizio di agosto e io ti avevo detto che li avevo da qualche settimana e che avevano circa un mese,poi sei venuta a prenderle verso la fine di agosto(quindi avevano circa due mesi),quando io ho risposto a questo post ho usato il termine mesi perchè li ho tenuti un pochino più di un mese(un pò di luglio e agosto)e soprattutto perchè oramai avevo i maschi da circa tre mesi,ok?che dici?


OK. Il mio povero neurone che è stato anche in forno causa febbre alta tira un sospiro di sollievo :D


Citazione:
epoi come va?come stanno?io attendo sempre notizie...ciao ciao.un forte abbraccio.


Sssssh... [u]bene</u>. Sono deliziose. Sono sempre combattute fra la curiosità (anche del tipo "vediamo cosa ci porta di buono l'umana") e la timidezza ma sono comunque belle e adorabili.
Ti inserisco un paio di foto che forse non avevi ancora visto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ain/20061028115539_DSCF1633.JPG
110,9 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ain/2006102811577_insu.JPG
113,39 KB

Ricambio l'abbraccio.
P.S. Spero che i maschietti siano stati sistemati, non per loro, ma per gli umani che avrebbero la fortuna di godere della loro vista.