PDA

Visualizza Versione Completa : Bigattini?



Budgies19
14-09-06, 09:06 PM
Salve. Si possono dare i bigattini, quelli usati x la pesca alle tartarughe? O è meglio ucciderli prima?

fuco89
15-09-06, 09:33 AM
cosa sono i bigattini?

Budgies19
15-09-06, 10:31 AM
Da me si chiamano così, sono delle larve di mosca cicciotte, bianche con la testa marrone. Non sono le camole della farina. Vengono usati x la pesca. Sono qesti...scusate lo so...fanno proprio schifo[xx(]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Budgies19/2006915103029_BIGATTINI.gif
52,44*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Budgies19/2006915103040_esche01big[1].jpg
27,56*KB

Jo-Jo
15-09-06, 12:23 PM
si pure da me si chiamano così ...
beh credo a che al contrario delle camole i bigattini facciano danni allo stomaco, per dire, io sapevo che se volevo darli ai miei passeri dovevo tagliare loro la testa mentre per le camole non c'è problema ...

ma .. necessaria sta cosa di dare alle tarte dei bigattini? :D;)

Budgies19
15-09-06, 12:46 PM
Meglio le camole dici?Ma si trovano nei negozi di pesca?

fuco89
15-09-06, 01:23 PM
scusa visto che peschi se trovi qualche pesciolino neanche buono per la frittura dallo alla tarta...;)

Budgies19
15-09-06, 01:32 PM
Veramente hai frainteso, io non pesco, li lascio stare nell'acqua i pesci...andrei al negozio di pesca solo x comprare le camole x la tarta.

sergiogiovannetti
16-09-06, 05:36 PM
Quei bigattini, cagnotti, ovvero larve di mosca carnaria, non sono molto indicati ,anche perchè quelli venduti nei negozi di pesca sono imbottiti di antibiotico.
meglio camole del miele, kaimani, presi nei negozi di specializzati in rettili.
I "bigattini", possiedono una chitina(rivestimento corporeo), piuttosto difficile da digerire, e facilmente provocano danni irreversibili.Camole, kaimani sono invece delle bombe proteiche, da dare con parsimonia.
linko la mia pagina dove sono riportati i valori nutrizionali delle larve più usate per alimentazione:
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/pagina3.htm

Sanzo
02-10-06, 03:41 PM
...allora,se vogliamo essere precisi si digerisce meno la chitina delle camole della farina,spesso defecate intere

tutte le larve essendo grasse sono un po' delle bombe,meglio i grilli e le blatte

non usate mai i bigattini..che al massimo più che avere antibiotici posso avere ormoni...inoltre sono ricchi di cadaverina e putrescina...oltretutto se non uccisi possono provocare ulcerazioni delle pareti interne...

Budgies19
02-10-06, 06:49 PM
Oddio ke vomito...sn nella classifica delle bestie ke mi fanno vomità dopo le zecche e le cimici![xx(]

SimoneSantini
04-10-06, 12:50 PM
quoto
...allora,se vogliamo essere precisi si digerisce meno la chitina delle camole della farina,spesso defecate intere

tutte le larve essendo grasse sono un po' delle bombe,meglio i grilli e le blatte

non usate mai i bigattini..che al massimo più che avere antibiotici posso avere ormoni...inoltre sono ricchi di cadaverina e putrescina...oltretutto se non uccisi possono provocare ulcerazioni delle pareti interne...

usate con parsimonia sia le camole della farina (a lungo possono causare blocchi intestinali)
sia camole del miele troppo proteiche a lungo il fegato dell'animale esce e corre qualche metro più avanti:D
i grilli anche se scomodi sono il top rapporto vitaminico calcio proteico

Sanzo
04-10-06, 06:55 PM
anche le baltte non sono male..non tutte ma le cinerea sono buone..anche le scheffordella