PDA

Visualizza Versione Completa : esperto cercasi (foto)



guido reali
11-09-06, 09:41 PM
...in un pet shop ho visto in vendita dei roditori con la dicitura "mini cani della prateria".

sono rimasto perplesso....all'apparenza sembravano citelli....

ed ero tentato di classificarli come Spermophilus Richardsoni...ma il negoziante mi ha fatto vedere la bolla del''imprtatore che classificava questi animaletti come Cynomys Ludovicianus!!!

Per quanto ne sò non esiste una versione "nana" del cane della prateria...

eppure...da vicino...ed anche "caratterialmente"...sembrano proprio C d Prateria in miniatura....

qualcuno è in grado di illuminarmi?...ho molti dubbi!

comunque ne ho ordinati una coppia.....e domani (spero) di poterla ritirare.....

guido reali
12-09-06, 08:12 PM
ecco l'ultimo arrivo...

sono i cossiddetti "mini cani della prateria"....secondo me...invece dovrebbe trattarsi di citelli....il dubbio è: Citellus Citellus o Spermophilus Richarsony...

chi mi può aiutare a chirire?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2006912211243_RID.JPG
130,96*KB

Saro
12-09-06, 09:31 PM
Dopo estenuanti ricerche guarda guarda cosa ho trovato......

Un episodio di trasmissione di vaiolo delle scimmie tramite un roditore tenuto vicino ad un cane della prateria in un negozio newyorkese ha portato due anni fa al blocco delle esportazioni ed al divieto di importazione in Europa. Non essendo più disponibili tali animali alla vendita, alcuni rivenditori hanno iniziato a vendere un altro roditore, il citello, originario dell'Ungheria, come "mini cane della prateria".

Perciò la "versione nana" sarebbe il semplice citello :D...la classificazione come Cynomys Ludovicianus è un errore madornale ...dopo aver visto un bel po'di foto confermerei la tua tesi....Spermophilus Richarsonii...[|)]

https://www.inseparabile.it/public/forum/saro/2006912222851_Richardonii.jpg

Comunque per chiarire eventuali dubbi posta una foto più ravvicinata......c'è solo una cosa che non mi convince....il nasino dei tuoi ....

sergiogiovannetti
13-09-06, 06:09 AM
Citello, Spermophilus Richardson. nel mio sito ho messo la scheda di allevamento, di questo animaletto. La cosa che mi fa in....re, è il catalogarlo come mini cane della prateria!
Attento all'alimentazione. niente semi, anche se il negoziante per farsi la bocca larga, ti ha detto che spermophilus, vuol dire divoratore di semi.Sono vegetariani, come secco, usa quello per conigli e dagli anche del fieno.
Leggiti e scaricati la scheda che ho fatto sul mio sito.
Sono animaletti simpaticissimi e affettuosi(occhio che sono dei veri cessi, quindi verdure a dosi industriali!)
Per il resto è giusto quello che dice Saro.
Se sono d'importazione, fagli fare una visita copografica

sergiogiovannetti
13-09-06, 06:13 AM
Guido, cambia negoziante.....

guido reali
13-09-06, 12:55 PM
la foto che ho inserito trae in inganno....il naso è sporco di terra!

avrei voluto fare foto migliori...ma è scoppiato un temporale ed ho dovuto desistere...

li alloggio in una ex-vasca da bagno riempita di terra...e sulla quale ho costruito la gabbia....

vi accludo la foto....nel prossimo futuro..spero di poter fare delle foto puù decenti....



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2006913135929_DSC03959 rid.JPG
223,2*KB

sergiogiovannetti
13-09-06, 02:21 PM
Guido, è meglio un ciotola per l'acqua, invece del beverino.Certo che per allogiarli ne hai di fantasia! Scarpe, vasche da bagno...ex acquari...il giorno che prendi una gabbia ci dobbiamo preoccupare!
Guarda che sono molto intelligenti con un pò di pazienza, gli insegni a sporcare nella cassettina.Ti sei letto la scheda?

Saro
13-09-06, 03:12 PM
Già, davvero ingegnoso :D..certo che ne avrai di spazio......

sergiogiovannetti
13-09-06, 04:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

Già, davvero ingegnoso :D..certo che ne avrai di spazio......

in compenso usa ancora le macchine fotografiche con il flash al magnesio!

sergiogiovannetti
13-09-06, 04:13 PM
Intanto ti presento il mio...Lecchino






Immagine:Lecchino
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergiogiovannetti/2006913171227_Lecchinopappa.jpg
39,35 KB

Saro
13-09-06, 08:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

in compenso usa ancora le macchine fotografiche con il flash al magnesio!


Dai non ci credo :D

Davvero bello bello il tuo scricciolo [|)] Complimenti!!

sergiogiovannetti
13-09-06, 08:49 PM
questi animali, sono delle vere e proprie macchiette!Sopratutto quando fischiano per farti sapere dove sono, e te li trovi dietro che ti guardano.Passo davanti la gabbia e regolarmente mi acchiappa i pantaloni, si diverte ad appendersi con la bocca al dito, e vuole essere dondolato, se non lo faccio, s'inc..za.Apro la gabbia per farlo uscire e deve prima girarmi sulla spalla, infilarsi nella camicia...dorme nei modi più assurdi, compreso quello in piedi con il cibo tra le zampe.

Ain
13-09-06, 08:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

questi animali, sono delle vere e proprie macchiette!Sopratutto quando fischiano per farti sapere dove sono, e te li trovi dietro che ti guardano.Passo davanti la gabbia e regolarmente mi acchiappa i pantaloni, si diverte ad appendersi con la bocca al dito, e vuole essere dondolato, se non lo faccio, s'inc..za.Apro la gabbia per farlo uscire e deve prima girarmi sulla spalla, infilarsi nella camicia...dorme nei modi più assurdi, compreso quello in piedi con il cibo tra le zampe.


Dov'è la faccina dell'Invidia? :D[8)] E quella di una che si sente un'incapace? Le mie magnifiche 7 quasi non mi filano per niente [V] o mi fanno sentire un orco che fa taaanta paura... Sigh!

ElenaZoe
13-09-06, 10:45 PM
wow una new entry Guido sono meravigliosi...[^][^]
Sergio è spettacolare..[^]
lei mi ha detto che èun cane della prateria.. anche se mi sembrava troppo piccolo...
che dimensione ha il citello???

Saro
13-09-06, 11:18 PM
SìSì lo so come fischiano :D mi domando solo cosa aspetti a catturare uno di questi momenti in una piccola foto :) sono curiosissimo [:0]

guido reali
14-09-06, 04:21 PM
X SERGIO
^^^^^^^^^
Fantasia?...oh! quella non mi manca davvero!...e..se non l'avessi come potrei assentarmi per oltre due mesi l'anno lasciando incustoditi una cinquantina di uccellini...scoiattoli...gerbilli...ecc..ecc..ecc. ..?
invece ho inventato soluzioni (dicono geniali) che mi permettono di potermi assentare fino a 70 giorni senza che sia necessario l'intervento umano.

^^^^^^^^^^^
Perchè mi dici di sostituire il beverino da due litri per mettere una ciotolina?....dopo pochi minuti sarebbe già piena di terra! e come minimo la rovescerebbero.

^^^^^^^^^^^^
La scheda avrei voluto leggerla...ma...aprendo il tuo sito...si entra in un dedalo (per me) inestricabile...
^^^^^^^^^^^^
Gabbie?...effettivamente non ne uso quasi mai....solo volierette...
^^^^^^^^^^^^
la mia fotocamera è una SONY DSC-12 comprata circa unannoemmezzo fà...
so che la tecnologia fà passi da gigante...e forse è già obsoleta.....ma..perchè dici che uso ancora lampi al magnesio?
^^^^^^^^^^^^
Spazio?...magari!..ho un poco di spazio all'aperto...e ogni volta ne sottraggo con le mie volierette un poco a suocera...cognati....e....non sempre e semplice...

guido reali
14-09-06, 04:21 PM
X SERGIO
^^^^^^^^^
Fantasia?...oh! quella non mi manca davvero!...e..se non l'avessi come potrei assentarmi per oltre due mesi l'anno lasciando incustoditi una cinquantina di uccellini...scoiattoli...gerbilli...ecc..ecc..ecc. ..?
invece ho inventato soluzioni (dicono geniali) che mi permettono di potermi assentare fino a 70 giorni senza che sia necessario l'intervento umano.

^^^^^^^^^^^
Perchè mi dici di sostituire il beverino da due litri per mettere una ciotolina?....dopo pochi minuti sarebbe già piena di terra! e come minimo la rovescerebbero.

^^^^^^^^^^^^
La scheda avrei voluto leggerla...ma...aprendo il tuo sito...si entra in un dedalo (per me) inestricabile...
^^^^^^^^^^^^
Gabbie?...effettivamente non ne uso quasi mai....solo volierette...
^^^^^^^^^^^^
la mia fotocamera è una SONY DSC-12 comprata circa unannoemmezzo fà...
so che la tecnologia fà passi da gigante...e forse è già obsoleta.....ma..perchè dici che uso ancora lampi al magnesio?
^^^^^^^^^^^^
Spazio?...magari!..ho un poco di spazio all'aperto...e ogni volta ne sottraggo con le mie volierette un poco a suocera...cognati....e....non sempre e semplice...

sergiogiovannetti
14-09-06, 05:27 PM
Guido, sulla tua mente geniale, ci inchiniamo!
Anch'io ho trovato due modi geniali: O ospitano tutto lo zoo, o ciao e grazie,(di solito quanto fanno il preventivo, sotto vedo sempre la frase:
L'aspettiamo... oppure l'amico sfigato di turno!
ti metto il link diretto
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm
Dal beverino faticano a bere, come ciotole puoi usare quelle da fissare.Io uso quelle a base larga, poi il motivo è anche pratico, a loro piace il fieno bagnato, lo prendono lo mettono nella ciotola e se lo pappano.!L'unica ciotola che vola, è quella del cibo quando è vuota!(un sistema come tanti, per attirare l'attenzione!)
Saro, non hanno una postura di fischio, anche se spesso sono in piedi, ma capita che fischino da seduti, sdraiati...come gli capita, è l'espressione di rilassatezza, e richiamo.Il saluto invece è muto, ma rigorosamente "sull'attenti"dritti in piedi.
Elena, come già detto, e come mi inc...zo, quando entro nei negozi e vedo che li spacciano per mini cani della prateria.......sono due specie che si assomigliano, ma totalmente diverse!. Il citello arriva a pesare al massimo 500gr, è più docile anche se preso da adulto.

sergiogiovannetti
14-09-06, 05:27 PM
Guido, sulla tua mente geniale, ci inchiniamo!
Anch'io ho trovato due modi geniali: O ospitano tutto lo zoo, o ciao e grazie,(di solito quanto fanno il preventivo, sotto vedo sempre la frase:
L'aspettiamo... oppure l'amico sfigato di turno!
ti metto il link diretto
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm
Dal beverino faticano a bere, come ciotole puoi usare quelle da fissare.Io uso quelle a base larga, poi il motivo è anche pratico, a loro piace il fieno bagnato, lo prendono lo mettono nella ciotola e se lo pappano.!L'unica ciotola che vola, è quella del cibo quando è vuota!(un sistema come tanti, per attirare l'attenzione!)
Saro, non hanno una postura di fischio, anche se spesso sono in piedi, ma capita che fischino da seduti, sdraiati...come gli capita, è l'espressione di rilassatezza, e richiamo.Il saluto invece è muto, ma rigorosamente "sull'attenti"dritti in piedi.
Elena, come già detto, e come mi inc...zo, quando entro nei negozi e vedo che li spacciano per mini cani della prateria.......sono due specie che si assomigliano, ma totalmente diverse!. Il citello arriva a pesare al massimo 500gr, è più docile anche se preso da adulto.

guido reali
14-09-06, 06:01 PM
Scusa...ma....son un'uomo d'unacertetà...e...non ho la mente vivace come vorrei....
non son riuscito ad afferrare il senso del tuo scritto...

Inchinarsi davanti alla mia mente geniale?..mascherziamo?...maqquandomai!...
ho solo usato la "fantasia" che tu mi attribuisci....e mi son messo a far il "Mastro Geppetto" per realizzare ciò che ideavo....

ti ringrazio per avermi messo il link diretto (molto molto interessante!)

i miei citelli purtroppo devo tenerli dove hai visto...all'esterno...e...per ora sono ancora diffidenti....e si rifugiano al mio apparire...(hanno scavato anche una tana sotterranea...)

credi che se li faccio uscire all'aperto....rischio di vederli fuggire?

^^^^^^^^^^^^^^
purtroppo causa maltempo...non son riuscito a far foto decenti

guido reali
14-09-06, 06:01 PM
Scusa...ma....son un'uomo d'unacertetà...e...non ho la mente vivace come vorrei....
non son riuscito ad afferrare il senso del tuo scritto...

Inchinarsi davanti alla mia mente geniale?..mascherziamo?...maqquandomai!...
ho solo usato la "fantasia" che tu mi attribuisci....e mi son messo a far il "Mastro Geppetto" per realizzare ciò che ideavo....

ti ringrazio per avermi messo il link diretto (molto molto interessante!)

i miei citelli purtroppo devo tenerli dove hai visto...all'esterno...e...per ora sono ancora diffidenti....e si rifugiano al mio apparire...(hanno scavato anche una tana sotterranea...)

credi che se li faccio uscire all'aperto....rischio di vederli fuggire?

^^^^^^^^^^^^^^
purtroppo causa maltempo...non son riuscito a far foto decenti

sergiogiovannetti
14-09-06, 07:43 PM
Per farli uscire, aspetta che prendano confidenza, per ora limitati a maneggiarli, dentro la "gabbia". I morsi non sono dolorosi, e se prima gli offri un pezzetto di cibo, abbastanza grosso da ternerlo con le zampine, li accarrezzi sulla guancia, si affezzionano subito, meglio ancora se gli lasci dentro anche un tuo indumento usato(NO SCARPE!).
Dopo puoi lasciarli girare, con il loro fischio ti indicano la posizione, attento solo che non vadano a cacciarsi in qualche guaio!Di solito amano stare sulla spalla, in braccio nel taschino della camicia...
Lo scavare tane è il loro sport preferito.
Attento agli sbalzi climatici.E fagli fare l'esame copografico, visto che sono d'importazione.

sergiogiovannetti
14-09-06, 07:43 PM
Per farli uscire, aspetta che prendano confidenza, per ora limitati a maneggiarli, dentro la "gabbia". I morsi non sono dolorosi, e se prima gli offri un pezzetto di cibo, abbastanza grosso da ternerlo con le zampine, li accarrezzi sulla guancia, si affezzionano subito, meglio ancora se gli lasci dentro anche un tuo indumento usato(NO SCARPE!).
Dopo puoi lasciarli girare, con il loro fischio ti indicano la posizione, attento solo che non vadano a cacciarsi in qualche guaio!Di solito amano stare sulla spalla, in braccio nel taschino della camicia...
Lo scavare tane è il loro sport preferito.
Attento agli sbalzi climatici.E fagli fare l'esame copografico, visto che sono d'importazione.

guido reali
14-09-06, 10:02 PM
sarà difficilissimo reperire le feci....

vivono nella terra....

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
rispondi per cortesia ai miei quesiti....grazie.

sergiogiovannetti
15-09-06, 12:46 AM
Quali quesiti?...Guido

guido reali
15-09-06, 11:38 PM
TUO SCRITTO:
Anch'io ho trovato due modi geniali: O ospitano tutto lo zoo, o ciao e grazie,(di solito quanto fanno il preventivo, sotto vedo sempre la frase:
L'aspettiamo... oppure l'amico sfigato di turno!
KEVVORDI?

Oppure: "usa ancora lampade al magnesio"..(boh!)

sergiogiovannetti
16-09-06, 05:59 AM
che quando prenoto gli alberghi, oltre al sottoscritto devono ospitare un mezzo Zoo....e fatti i loro conti gli conviene!
Altrimenti l' amico "sfigato", che viene a casa mia a curarli durante la mia assenza.
Non lampade...Flash: visto che ti lamentavi di non riuscire a fare foto decenti, s'è pensato che usavi ancora il flash al magnesio, quello del 1800 per intenderci..[8D]

guido reali
16-09-06, 07:22 AM
...mancando il "soggetto" (hotel)...mi risultava difficoltoso, sebbene munito di "fantasia"...
afferrare il concetto...

ti ringrazio delle delucidazioni....

(ahimè...ho fatto le figura di quello che gli devono spiegare le barzellette...perchè non le capisce![:I])

Ain
16-09-06, 10:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...mancando il "soggetto" (hotel)...mi risultava difficoltoso, sebbene munito di "fantasia"...
afferrare il concetto...

ti ringrazio delle delucidazioni....

(ahimè...ho fatto le figura di quello che gli devono spiegare le barzellette...perchè non le capisce![:I])


Pat pat Siamo in due. Io avevo capito che l'amico sfigato di turno fosse una persona in alternativa all'hotel, ma perché ospita tutta la famiglia :)

Nick73
16-09-06, 12:43 PM
senti guido, raccontaci un po' come fai a star via 70 gg. E l'acqua? e il cibo? dai, geppetto, che magari tu rubo le idee ;)

guido reali
16-09-06, 01:59 PM
...beh!...l'acqua è corrente...

poi per gli uccellini ho ideato e realizzato un contenitore e distributore di cibo (semi)che dura (x50 uccellini)74 giorni (calcolato)

per gli scoiattoli un grosso contenitore e distributore di nocciole (noci e quant'altro) che può durare anche 4-5 mesi...e per i semi di girasole e di zucca un ulteriore distributore della durata di oltre 90 giorni...

ovviamente però....c'è sempre qualcuno che si accerti che non venga tolta l'acqua...

per la "minutaglia" ( topi..gerbilli..ecc..)ho costruito utilizzando una scaffalatura metallica una serie di ricoveri(uno sull'altro) e riforniti di acqua grazie ad un serbatoio da 20 litri collocato aldisopra la scaffalatura e per ogni ricovero beverini a goccia alimentati grazie ad un impianto...

mi spiace di non aver la capacità espositiva scritta per poter far meglio capire....ciò che ho realizzato..

Nick73
16-09-06, 02:13 PM
beh... puoi rimediare con le foto... sono stupefatto e voglio vedere!!!!

guido reali
16-09-06, 02:17 PM
provvederò appena possibile

guido reali
16-09-06, 06:45 PM
ora che mi ricordo...mi sembra di aver già pubblicato sul forum foto delle mie realizzazioni...

non ricordo dove però...

comunque ripubblico il despenser di nocciole castagne ecc..

è realizzato con un grosso contenitore in plastica con chiusura superiore grazie a coperchio a vite..

Ne ho tagliato opportunamente il fondo ricavandone una finestra..poi con dei canali da grondaia ho costruito una "pipa" e l'ho fissata sul fondo.
Gli scoiattoli hanno così un self-service di cibo sempre disponibile per mesi e mesi....

se ci sono domande sono sempre disponibile..

la prossima volta parlerò di quello per gli uccellini...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2006916194733_DISPENSER.JPG
50,84*KB

tania79
05-05-07, 05:14 PM
ciao, riprendo questa dicussione perchè ho chiamato prima il negozio per chiedere se avevano tamia e mi hanno risposto che come roditori hanno una coppia di citelli che mi piacevano tantissimo ma credevo costassero mooolto di più.
Ad ognmi modo vorrei sapere che accorgimenti dovrei prendere per poterli far vivere all'esterno visto che a quanto pare da quanto ho letto in questo post è fattibile.
Per lo spazio ho una nicchiona nel muro che si sviluppa in altezza.base: 1,3x1,2m, altezza:1,5m. Chiaramente all'interno posso attrezzarla come meglio credo quindi vorrei chiedere a voi se il citello potrebbe essere l'animaletto giusto per me.
La negoziante ne ha 2 lì e dice che preferirebbe darmeli assieme perchè sono molto uniti e per me è perfetto visto che ho sempre pensato ad una coppia (anche se potrebbero anche essere dello stesso sesso visto che uno non si lascia toccare per vedere e cmq lei non sa distinguerli).
Intanto, fichè la nicchia sarà pronta li potrei tenere nella gabbiona per conigli che avevo preso per la mia benny quando per un periodo abbiamo tenuto anche un maschietto per tentare di farli accoppiare.

sergiogiovannetti
05-05-07, 06:15 PM
Nessuno, lasciali solo uno strato di alto di segatura in trucioli o terra dove poter scavare.Ricorda che se maneggiati spesso, amano poi stare in compagnia umana.

tania79
05-05-07, 06:34 PM
scusa, per tenerli all'aperto, a -5 gradi non devo chiudere la nicchia con del plexiglas? mettere qualche cosa che riscaldi? insomma, nessun accorgimento particolare se non mettere un bel fondo di terra (pensavo torba)???
per maneggiarli è chiaro che mi piacerebbe maneggiarli il + possibile, basta che me lo permettano!!! a quanto pare uno dei 2 che ci sono in negozio è un po' "selvadigo" e non si lascia toccare. Cmq martedì credo proprio che andrò a vederli visto che ho sentito il negoziante solo al telefono. MI ha detto che li ha lì in negozio da 2 mesi e che vengono 100€ l'uno ma che se li prendo entrambi mi farà un po' di sconto

tania79
05-05-07, 06:38 PM
poi vorrei sapere: ho visto nel forum di www.canedellaprateria.it che vengono tenuti in gabbie per furetti. Mi chiedo: si arrampicano?nelle gabbie di cui ho visto la foto ci sono dei tubi di plastica che utilizzano per andare da un piano all'altro...essendo la nicchia alta potrei cercare di svilupparla in altezza, magari con delle "mensole". Per farli andare su e giù basterebbero dei rami o dovrei pensare a delle passerelle o cose simili? Poi: dormono volentieri in quelle amache per furetti o meglio scatole di legno?

E' vero che qualcuno li porta in giro a guinzaglio? si abituano facilmente a questa cosa o è sconsigliabile? scusate se faccio tante domande ma sono animaletti simpaticissimi ma vorrei saperne il + possibile prima di decidere.

nancy
05-05-07, 06:44 PM
sono molto socievoli...però nn li puoi tenere in gabbia per la maggior parte della giornata...è un pò come per i furetti!!

ma stai parlando del cane della prateria vero?
nn del citello!

tania79
05-05-07, 06:52 PM
perchè?? no, sto parlando dei citelli!!!! un negoziante che conosco ne ha 2 e me li darebbe entrambi a un prezzo equo. Prendendoli assieme si sentirebbero meno soli visto che non me li terrei in casa m ain terrazzo. il che non significa che non ho intenzione di starci dietro o lasciarli sempre in gabbia ma semplicemente che non ci passerei tanto tempo come con il cane che è con noi 24 ore su 24. Siccome loro 2 sono molto affiatati sarebbe poi un gran peccato separarli...se poi sono una coppia ancora meglio! se invece sono dello stesso sesso in un futuro ci aggiungerei un esemplare di sesso opposto. A differenza degli scoiattoli sembra che i citelli gradiscano moltissimo la compagnia dei loro simili,anzi,è consigliabile non prenderne solo 1

guido reali
05-05-07, 06:53 PM
allora...abbi pazienza ma non ho sufficiente fantasia per capire cosa intendi per "nicchiona"...

puoi mettere una foto?

prendili e mettili pure nella gabbia per conigli...e impara a conoscerli...sono animalewtti DELIZIOSI! non mordaci ..(ma okkio i primi tempi) e sopratutto...prendili entrambi!

facci sapere...

per l'inverno...troveremo la soluzione...

tania79
05-05-07, 08:56 PM
la foto della nicchia te la metterò sicuramente, ora è un p' buio per farla. Cmq in terrazzo il muro di contenimentoè molto spesso ma all'interno del muro ci sono 2 "buchi" parallelepipedi con base 1,2x1,3m e altezza 1,5.Il che significa che la gabbia mi verrebbe totalmente incassata nel muro, chiaramente posso anche rivestirla di qualcosa per non lasciare proprio muro vivo se necessario.
Prima di dire "prendili, poi per l'inverno vedremo come fare" preferirei essere un po' + informata, in caso predisporre la gabbia di accorgimenti che magari voi avete preso già.
Sul forum dei cani della prateria e citelli mi hanno detto che la gabbia x i conigli non va affatto bene, sia per le sbarre troppo larghe che per il fatto che è troppo facile da aprire.....mi sembra strano.....

Prima di prendere un animale si dovrebbe essere molto +informati di quanto non lo sia attualmente io, per quello speravo che chi di voi li ha o li ha avuti potesse dirmi molto di +

guido reali
06-05-07, 07:29 AM
che sono abili "evasori" è certo...ma...esiste dell'ottimo fildiferro....per mettere in sicurezza le aperture...

fammi "vedere"....e..ti troverò soluzioni...

sergiogiovannetti
06-05-07, 10:49 AM
Le conigliere, non vanno assolutamente bene.Escono che è un piacere.Devi eventualmente usare quelle per scoiattoli sviluppate verso l'alto.Esistono delle pettorine apposite per loro, le trovi nella gamma di pettorine della Ferplast.I primi tempi sono mordicchioni, ma imparano subito a regolarsi, riposto il link della scheda che ho fatto sul citello:
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm
Penso che questa scheda sia esaustiva, poi quando li hai presi ragioniamo sul training educativo.

nancy
06-05-07, 12:19 PM
no tania avevo capito ti riferissi al cane della prateria e nn al citello e ti stavo sconsigliando di prendere una coppia da tenere prevalentemente in gabbia perchè ne soffrirebbero ,come per i furetti!!

nn avevo capito parlassi di citelli..nn ho esperienza di questi animali,ma sia guido che sergio ne anno..e chi meglio di loro per consigliarti??:D;)[:X]

tania79
07-05-07, 02:31 AM
Intanto grazie per le risposte.

x sergio: la scheda l'avevo già letta ma anche lì non dici molto sull'allevamento all'esterno, sulle temperature ideali e altre curiosità che speravo di ottenere.

La gabbia per conigli sarebbe una sistemazione provvisoria, ad ogni modo non vedo come potrebbero evadere....posso capire che potrebbe essere necessario prendere qualche accorgimento in + per lo sportellino ma per il resto non vedo che problemi potrebbero esserci.....le sbarre non sono mica così larghe da far passare un citello!!!!!! E se eventualmente a occhio dovessero risultare si risolverebbe "foderandola" con una rete a maglia + fine

guido reali
07-05-07, 06:21 AM
...io credo che piochè tu non vivi in Norvegia...puoi tranquillamente tenerli all'esterno....
i miei....vivono fuori....vabbè che quest'inverno è stato mite....ma se...fossero venute giornate "particolarmente gelide"...per quiei giorni li avrei messi in una gabbiette e portati al chiuso....

tania79
07-05-07, 11:09 AM
io vivo a trieste dove sicuramente fa mooolto + freddo d'inverno rispetto a Viterbo. D'inverno (eccetto quest'anno che ha fatto eccezione ovunque) le temperature scendono tranquillamente sotto zero

sergiogiovannetti
07-05-07, 07:17 PM
Non ho messo le temperature, per il semplice fatto che hanno un buon grado di acclimatazione, quindi non hanno un vero è proprio PBT da rispettare.Le conigliere, se intendi le stesse che ho io, fidati che per loro è come non averla, in 2,5cm. entrano e escono come ridere.L'allevamento esterno, è simile a quello interno.L'importante è rispettare le loro necessità, come lo strato alto di fondo per consentirgli di creare tane rifugio.Se hai dei dubbi da chiarire fai delle domande dirette.Del resto cosa vuoi sapere? Se si legano all'umano? Si si legano, i miei al richiamo arrivano, e quando girano per casa fischiano per indicarmi la posizione.Oppure mi salgono in spalla (quando libera da altri ospiti)..

tania79
07-05-07, 11:36 PM
i miei sono + dubbi di ordine "tecnico", la prima cosa che conta è la salute, quindi è per quello che insisto tanto con la questione "esterno"....immagina come starei se per aver preso la situazione alla leggera li facessi morire di freddo!!!!!!
Mi interessa chiaramente anche sapere come allestire al meglio la gabbia.
Da quanto ho capito sarebbe ideale lasciare un bel fondo di terra/torba con paglia, fieno..etc....
Poi che altro ci devo mettere dentro? nidi o qualcosa di simile? amaca tipo quella dei furetti potrebbe fare loro piacere? dovrei costruire tipo delle mensole per poterli far andare su e giù oppure rischio che si buttino di sotto?
sono un po' insistente ma immagino che per qualcuno queste cose possano sembrare ovvie, per me evidentemente non lo sono

guido reali
08-05-07, 07:06 AM
fammi vedere...dove intendersti alloggiarli...

troverò certamente una soluzione più che confortevole....

tania79
08-05-07, 08:50 AM
ok, allora allego la foto della nicchia nel muro, così se hai qualche suggerimento in + una volta vista la sistemazione.....


https://www.inseparabile.it/public/forum/tania79/2007589492_P1010641piccola.JPG

pensa che cmq all'interno non deve per forza dimanere "muro",dentro si può fare qualsiasi cosa

sergiogiovannetti
08-05-07, 05:36 PM
Guido a te la parola, che sei l'esperto in fai da te.

tania79
09-05-07, 11:30 PM
nessuna idea???

paciugo
10-05-07, 09:12 AM
Vorresti adattare a gabbia la nicchia o la gabbia potrebbe essere anche esterna e comprendere la nicchia, ed eventualmente tutte e 2 le nicchie?

sergiogiovannetti
10-05-07, 05:32 PM
Io rimango per una gabbia arredata ad Hoc.

guido reali
10-05-07, 05:45 PM
ho visto solo ora la pic...

dimmi...hai qualcuno esperto di...bricolage?

un'idea ce l'avrei.....è piuttosto articolata...e potrebbe realizzarla solo un attrezzato bricoleur...

fammesapè.

tania79
11-05-07, 08:33 AM
papi è molto esperto di bricolage praticamente lui fa davvero di tutto: in montagna ha fatto lui la nostra sauna che è meglio di quelle che si comprano pronte, ha fatto la taverna, costruisce i suoi essicatoi per i funghi e mille altre cose...in realtà lui ha idee per sta gabbia ma preferisco suggerimenti da voi che sapete cosa necessitano i citellini, papi non ne sa assolutamente nulla!!!!

Nick73
11-05-07, 11:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da tania79

ok, allora allego la foto della nicchia nel muro, così se hai qualche suggerimento in + una volta vista la sistemazione.....


https://www.inseparabile.it/public/forum/tania79/2007589492_P1010641piccola.JPG

pensa che cmq all'interno non deve per forza dimanere "muro",dentro si può fare qualsiasi cosa


Io ci farei una gabbia esterna, usando la nicchia come ricovero; in questo caso, la nicchia diverrebbe una sorta di nido

tania79
11-05-07, 03:03 PM
non ho mica capito cosa vuoi dire......

un nido di quelle dimensioni??? praticamente devo trasformare il terrazzo intero in una gabbia x 2 citellini????????[:0]

guido reali
11-05-07, 06:18 PM
provo a descrivere...fammi sapere dove non sono chiaro.

fai costruire 3 telai di legno. (le cifre sono indicative)

1) 60x140
2) 30x140
3) 70x140

nel primo telaio farai mettere un vetro 3mm...è meno fragile di quel che pensi e più facile da reperire (ed economico)del plexiglas.

negli altri due: rete elettrosaldata maglia 2.5x2.5

con degli stop fissa al muro nella parte bassa della nichia il primo telaio.

otterrai così...una specie di "vasca" che riempirai quanto basta di terra&torba.

fisserai il telaio 3 sulla parte alta della nicchia.

otterrai così...la nichia con la parte bassa in vetro ed alta in rete.

al centro sarà vuota....

ora tra i due telai (3 ed 1)posizionerai il telaio 2 e con due cerniere lo fisserai al telaio 3
nella parte inferiore del telaio 2 metterai un gancetto per fermarlo al telaio 1.


otterai

la nicchia con la parte bassa...con terra....ed alta...con rete....ed uno sportello centrale lungo quanto la nicchia incernierato in alto....per poter agire nell'interno della nicchia...

consiglio di NON riempire di terra laa parte bassa per evitare che scavando la terra esca....o i citelli possano arrvare allo sportello....

dimmi cosa non hai capito....

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

per l'arredamento poi...discorso a parte.

orcaimpetuosa
11-05-07, 06:43 PM
ma poi quando dovà pulire dentro?

guido reali
12-05-07, 01:06 AM
ma avrà uno sportello molto ampio costituito dal telaio 2....

considera che nella terra...non è necessario "pulire"....le deiezioni degradano naturalmente...

i citelli che si cibano principalmente di fieno sporcano pochissimo....

i miei non li ho MAI puliti....

tania79
12-05-07, 02:45 PM
beh, leggendo così senza un disegnetto è difficile da capire per me però quando sarà il momento di costruire stamperò questo tuo consiglio e lo farò avere a papi, in caso poi ti chiederò delucidazioni.
Sul fondo cmq metterò torba quasi sicuro e appoggerò una "cassetta" per gli escrementi visto che i 2 sono già abituati a sporcare solo lì.
All'inizio li terrò nella gabbiona per i conigli (nel negozio vivono proprio in una gabbia così ma + piccola della mia con dentro un trasportino come rifugio e quello lì la negoziante me lo dà), poi pian pianino ci metteremo al lavoro.

By the way: stamattina ho dato l'acconto e li ritiro dopo il 23 (visto che domani parto per 10 gg, vado in crociera)!!!!! che emossione....

credo che li chiamerò Sweet e Sour (dolce e aspro)....il sweet and sour è il preparato che si usa come base per i cocktail nei bar, io sono barista (lo so che ora che mi sono laureata dovrei fare altro ma mentre cerco continuo...mi diverto!!!)quindi sarebbe carino, in + lei è dolcissima, lui un po' scorbutico (se la negoziante ha azzeccato il sesso di entrambi).
Vi piace???

guido reali
13-05-07, 08:17 AM
sono sempre qui....

buona vacanza!

tania79
13-05-07, 12:43 PM
grazie, un saluto, sono proprio in partenza, ciao ciao!!!!!!

BUBIpi
17-05-07, 04:36 PM
ciao!mi chiamo piera e mi sono appena registrata!ho letto la costra discussione sui "mini cani della prateria" ne ho acquistato uno 2 giorni fa e ammetto di essere molto inesperta. potreste darmi qualche dritta per farlo stare bene?
grazie:)

guido reali
18-05-07, 07:55 AM
Sergio...

mettigli il link per consultare la tua scheda...

avrà da leggere...e da imparare almeno l'ABC dell'animale...

BUBIpi
18-05-07, 09:39 PM
accettero qualsiasi consiglio, spero di no ncreare troppo scompiglio!!
spero presto...:)

guido reali
18-05-07, 10:29 PM
stanne certa appena sergio leggerà questo post sicuramente ti aiuterà...

Nick73
19-05-07, 08:55 AM
forse è il caso di contattare sergio per mp...

tania79
25-05-07, 08:07 PM
i miei 2 citellini sono arrivati a casa....lui ha il musetto tutto spelato (spero solo per colpa della gabbia che aveva al negozio) lei un po' meno ma non è bene nemmeno il suo.
Sono ancora spaventati (beh, sono qui solo da 3 ore) e stanno sempre nel loro nido...sono usciti solo per andara e fare i bisognini nella loro cassetta e per sgranocchiare un po' di insalata mista ma poca.
Ora sono distesi uno affianco all'altro nel nido e fischiano (che di solito significa che sono inquieti o hanno paura)....speriamo stiano bene!

Ah, dimenticavo: si chiamano Jago e Maja

BUBIpi
25-05-07, 08:16 PM
con qualche ricerca personale ho fatto qualche passo avanti, i cani della prateria sono davvero fantastici

sergiogiovannetti
26-05-07, 02:54 AM
Benvenuta Piera, scusa il ritardo alla risposta, ma il link l'avevo messo nella sezione furetti, dopo il suggerimento di Guido.
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm
Resto e restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, consiglio e tutto quello che può servirti

nancy
26-05-07, 03:38 PM
che bello tania!!!
nn vedo l'ora di vedere le tue fotine!!!bacio[:X]

tania79
26-05-07, 04:07 PM
per ora non faccio foto per il semplice fatto che voglio lasciarli ambientare, infatti appena mi vedono entrano nel nido e fischiano, preferisco non rompere troppo

sergiogiovannetti
26-05-07, 04:19 PM
se fischiano vuol dire che sono tranquilli.Benvenuti hai due pelosetti.

tania79
27-05-07, 12:57 AM
uhm...a dire il vero sia nel forum dei cani della prateria che sulla nostra enciclopedia sugli animali ho letto che fischiano quando sono nervosi, paventati...etc...., il verso che fanno quando sono tranquilli è diverso.
Tra l'altro è davvero evidente che il loro fischio sia di nervoso....se non vedono nessuno in giro escono ed esplorano la gabbia, appena vedono arrivare qualcuno scappano velocissimi dentro e se ti avvicini iniziano a fischiare, hanno poi fischiato quando stasera ha iniziato a tuonare fuori e fischiano quando il mio cane si avvicina......direi che su cosa significhi quel fischio non ci siano proprio dubbi....

I 2 pelosetti purtroppo hanno il musetto ben poco pelosetto come già detto ma spero che con il tempo ricresca

sergiogiovannetti
27-05-07, 03:42 AM
Non è proprio così....quello dello spavento non fischio ma un soffio
Il fischio in natura, sia il citello che il CdP, lo usa la sentinella per avvisare l'arrivo di un pericolo, poi una volta rintanati stanno zitti.Che vadano a nascondersi quando ti avvicini è normale, ancora non sono abituati, ma il fischio è il loro modo di chiamare.Il fatto che il muso sia spelato, è dato dal fatto che chi li teneva non gli forniva legnetti da rodere, e loro usavano le sbarre della gabbia.

tania79
27-05-07, 10:22 AM
il fatto è che nel trasportino che usano come nido non si sentono totalmente al sicuro, essendo questo semitrasparente e apribile, è per quello che fischiano anche da dentro, perchè cmq mi vedono e io vedo loro. Non glie lo cambio perchè ormai se lo sono arredati e perchè stanno sempre lì dentro quindi trovo ci stiano bene.

Per i legnetti io ho messo a disposizione un giocattolo di legno ma vorrei sapere che legni sarebbe meglio mettergli dentro, del tipo che posso andare a prendere un ramo qualsiasi dalla pineta, romperlo e mettere i pezzetti dentro o no?

Inoltre: io e papà stiamo cercando di studiare come costruire la gabbia fuori e la cosa + facile sarebbe in legno, però dovremmo verniciarlo per evitare che marcisca, il dubbio riguarda la tossicità che potrebbe avere per i piccoli se rosicchiassero la gabbia. Non abbiamo mai costruito una gabbia, magari ci sono sostanze che non sono tossiche, qualche idea???

BUBIpi
27-05-07, 11:35 AM
davvero mille grazie per il ink è fantastico!!! finalmente posso stare un po piu tranquilla perchè prima temevo di fargli mancare qualcosa!!! adesso so a chi rivolgermi!!!grazie mille! a presto :)

BUBIpi
27-05-07, 11:39 AM
ma quando lo tengo libero di fare qualche passeggiata x casa è normale che ancora non si avvicini a me e mi tocca rincorrerlo per recuperarlo???la stessa cosa vale per i morsetti a volte poco dolci.. :(

tania79
27-05-07, 11:59 AM
se pensi che appena mi avvicino a meno di 5 metri dalla gabbia scappano entrambi nel nido, non si lasciano toccare e iniziano ad urlare..etc...mi sembra che nel tuo caso tu possa essere già felice di poterli liberare e riprendere

sergiogiovannetti
27-05-07, 06:48 PM
Tania sono dei testoni, le prime volte vanno presi a "forza", (non violenza).Nel caso di morso forte, il classico NO! funziona.Dopo che li hai presi, dagli del cibo dalle mani, in questo modo imparano prima a fidarsi di te.

sabi
27-05-07, 09:07 PM
comunque la vernice è tossica tania...prova a vedere se trovi qualcuna ecologica.
inoltre costruire la gabbia in legno forse è riskioso...potrebbero morderla ...romperla..e scappare

sergiogiovannetti
28-05-07, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi

comunque la vernice è tossica tania...prova a vedere se trovi qualcuna ecologica.
inoltre costruire la gabbia in legno forse è riskioso...potrebbero morderla ...romperla..e scappare

non so al tuo paese, ma in Italia, ormai tutte le gabbie se sono verniciate lo sono in Powder Coated.Tranquilla Tania, la gabbia è più che sicura, meglio verniciata che trattata a zincatura o galvanica in genere.

tania79
28-05-07, 10:17 PM
l'alternativa era un telaio in alluminio ma in legno viene sicuro + bellina ed è pure + semplice da realizzare

sabi
28-05-07, 11:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


non so al tuo paese, ma in Italia, ormai tutte le gabbie se sono verniciate lo sono in Powder


infatti lei non parlava della gabbia ma palava di comprare una vernice per verniciarla lei!!! ma sai leggere? o ormai ogni volta che leggi un mio post attacchi per partito preso???[}:)]

sabi
28-05-07, 11:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da tania79

la cosa + facile sarebbe in legno, però dovremmo verniciarlo


sergio te l'ho riportato cosi magari pianp piano impai alggere...e a capire cio che leggi.

sabi
28-05-07, 11:10 PM
comunque taia io eviterei il legno...;)

BUBIpi
29-05-07, 07:05 AM
si credo di potermi ritenere fortunata se i tuoi reagiscono cosi...pero dai, speriamo che si abituino....x quanto riguarda il cibo c'è quello specifico o no?
e devo rispettare degli orari?
baci :)

tania79
29-05-07, 05:21 PM
perchè non fai come ho fatto io e ti iscrivi qui: http://www.canedellaprateria.it/forumnew/forum.php ?

io lo trovo molto utile.
Per il cibo io ho seguito quello che appunto ho letto sul forum dedicato a loro e ho comprato uno specifico per cani della prateria che va bene anche per i nostri citellini.
Io devo dire che Maja si vede che è curiosa e se le porgo qualcosa si avvicina per decidere se lo vuole mangiare o meno, mentra mangia posso farle anche un paio di grattini sulla testolina, Jago invece è una iena e appena mi vede inizia ad urlare come se lo volessi ammazzare. Riempiono il nido di fieno, talmente pieno che non so nemmeno come fanno a muoversi.
Ho comunque deciso di portarli appena posso a fare una visitina dal vet perchè al di là del musetto spelato li vedo un po' spelacchiati in generale, non vorrei avessero qualcosa che non va...povere le mie orrende bestiacce!!!!

tania79
29-05-07, 05:21 PM
perchè non fai come ho fatto io e ti iscrivi qui: http://www.canedellaprateria.it/forumnew/forum.php ?

io lo trovo molto utile.
Per il cibo io ho seguito quello che appunto ho letto sul forum dedicato a loro e ho comprato uno specifico per cani della prateria che va bene anche per i nostri citellini.
Io devo dire che Maja si vede che è curiosa e se le porgo qualcosa si avvicina per decidere se lo vuole mangiare o meno, mentra mangia posso farle anche un paio di grattini sulla testolina, Jago invece è una iena e appena mi vede inizia ad urlare come se lo volessi ammazzare. Riempiono il nido di fieno, talmente pieno che non so nemmeno come fanno a muoversi.
Ho comunque deciso di portarli appena posso a fare una visitina dal vet perchè al di là del musetto spelato li vedo un po' spelacchiati in generale, non vorrei avessero qualcosa che non va...povere le mie orrende bestiacce!!!!

sergiogiovannetti
29-05-07, 05:35 PM
meglio frutta e verdura, e ogni tanto fieno e cetriolo per i radicali, in modo da mantenere il pelo.

sergiogiovannetti
29-05-07, 05:35 PM
meglio frutta e verdura, e ogni tanto fieno e cetriolo per i radicali, in modo da mantenere il pelo.

anna25
30-05-07, 12:49 AM
nulla contro guido ma piu ke una casetta mi sembrano ke allogino ad alcatraz questi pikkoli esemplari .... una dimora meno fatiscente e piu comoda?
(perdona la mia skiettezza)kiss

sergiogiovannetti
30-05-07, 05:25 PM
Scusa Anna, ma se s'è uno che sa tenere gli animali è proprio Guido, e il suo terrario è OK. per i citelli.
Sabi, so leggere e anche scrivere...Nel caso ti sfugga la cosa, esistono vernici ATOSSICHE, usate nel campo dei giochi in legno per bambini e animali....e costano meno di quelle classiche.Che poi in legno non si adatti a dei roditori, questo è un'altro discorso.

guido reali
30-05-07, 06:43 PM
OSSANTOCIELO!....addirittura Alcatraz!

hanno un intera vasca da bagno piena di terra por scavarsi le tane....

una parte sopraelevata se vogliono alloggiare nella cassetta nido...(un ex portapane in legno)

metà alloggio è protetta dall'acqua piovana...e dal sole....

mi dici perchè hai scritto così?...cos'altro avrei dovuto fargli?

Smack!

tania79
30-05-07, 07:13 PM
io ai miei che sono così carini da urlare come dei folli quando mi avvicino, cercare di staccarmi una mano quando la infilo dentro per dare da mangiare..etc... sto pensando di dare un nuovo alloggio:la pentola a pressione!!!!!
chiaramente scherzo e so che prima o poi inizieremo ad andare un po' + d'accordo però sono un po' demoralizzata

sergiogiovannetti
30-05-07, 07:16 PM
Tania, ci vuole pazienza, "comprali" proponendogli del cibo dalla mano.Poi diventano molto affettuosi

sabi
30-05-07, 11:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Nel caso ti sfugga la cosa, esistono vernici ATOSSICHE,


si infatti era quello che le ho consigliato io. trovarne una atossica. per un volta siamo d'accordo...sparate pure i fuoki d'artificio:D

sabi
30-05-07, 11:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Tania, ci vuole pazienza, "comprali" proponendogli del cibo dalla mano.Poi diventano molto affettuosi

eancora una volta siamo d'accrdo...evi dargli temo di capire che possono fidrsi di te. l'unica cosa è NON PRETENDERE DI ACCELERARE I TMPI. devi essere tu a seguire loro...non loro a seguire te;)

tania79
31-05-07, 08:39 AM
non cerco di usare loro violenza quindi non li prendo, mi affaccio alla gabbia e propongo loro dei bocconcini che gradiscono, solo che maja è curiosa e viene a prenderselo, addirittura me lo lascia in mano e mangiucchia (mentre mangia se le accarezzo la testolina socchiude gli occhi, nei cani significa che piace, nei citelli non so ma non si arrabbia quindi continuo), jago invece non solo non si avvicina ma si nasconde sotto il fieno e non tira nemmeno fuori il musetto, però urla disperato da quando arrivo a quando me ne vado. Credo che lei potrebbe addomesticarsi molto prima se non ci fosse lui ma si adorano e non potrei mai separarli, spero che presto inizi lei a condizionare lui e non + il contrario!!!!

BUBIpi
31-05-07, 03:39 PM
ciao, i consigli che mi avete dato devo dire che sono stati molto preziosi, in questi giorni ha preso moltissima confidenza e la sua cattiveria nel morsicarmi devo dire che si è molto attenuata....una cosa a cui devo invece abituarmi è quando riesce ad arrampicarsi su di me anche sulla pelle...ahia :)

pablo.s@sifree.it
17-06-07, 11:11 PM
Ciao ragazzi mi sono iscritto da due giorni ma prima ho voluto leggere un po' sul forum prima di presentarmi. Sono Pablo ma vivo da quando avevo due anni in italia quindi sono italianissimo. Sono entrato in possesso di un citello in modo alquanto strano. Sono un appassionato di tartarughe terrestri ne possiedo diverse e sono iscritto al forum del tartaclub. Tutto comincia quando inizio a lavorare in una fabbrica di gabbie ed acquari conosciuta in tutto il mondo come ferplast.Ho avuto la possibilità di portare a casa un grande acquario con il mobile stilizzato visto che la parete frontale è bombata o convessa. misura 110 cm per 60 ed è di quelli open senza coperchio ma con una bella plafoniera che fa da ponte da un capo all'altro dell'acquario. Tutto era pronto per un'eventuale allestimento quando in un negozio del vicentino vedo stipati in tre gabbie una settantina di piccoli cosini che ho saputo poi essere citelli. Mia figlia se n'è innamorata subito ed il venditore ci ha fatto vedere che erano docili prendendoli in mano a caso. Tornato a casa ho fatto delle ricerche su internet e mi sono appassionato sempre più . una settimana dopo al compleanno di mia figlia son tornato dal negoziante e ne ho comprato uno per la cifra di 55 euri. Alloggia nel mio bell'acquario con un bello trato di segatura grossa una casetta di legno che funge da nido una scatoletta per le feci. fieno ed acqua a volontà . tra il vetro lui partecipa alla vita di noi tutti. Ho scelto nel negozio quello più piccolo che sembrava più in difficoltà e da subito è stato un coccolone. fischia continuamente ogni volta che ci vede muovere e non si stanca mai di coccole. non mi ha mai morso solo che essendo piccolino peserà 150 grammi non so se è maschio o femmina . Sono contento della scelta che ho fatto forse gli prenderò un compagno/a quando saprò il sesso e sempre se ne incontrerò ancora anche perchè era la prima volta che li vedevo. Bene scusate se mi sono dileguato ma può essere stato un modo per farmi conoscere . La prossima volta sarò più breve e con domande precise intanto voi se avete consigli sul citello ditemi di tutto e di più Ciao e alla prossima.

nancy
18-06-07, 09:02 AM
ma benvenuto!!!:D:D
nn ti preoccuapre i racconti lunghi e particolareggiati sono i nostri preferiti!!!
vuoi mettere la ciliegina sulla torta??
qualche bella foto!!;)

che dire...a quanto sembra voi e il vostro citello avete già stabilito un ottimo rapporto!!:D

per consigli più specifici poi ti rimando agli esperti in materia,dato che io nn ho mai avuto la fortuna di possederne uno!!![^]

a presto,con le fotine alora!!
ciau!!![:X]

BUBIpi
18-06-07, 11:27 AM
qualcuno mi puoi dire perchè il mio citellino no è cosi coccolone come dicono? certo so fa prendere in braccio, ma dopo 2 secondi l'unico suo obiettivo è saltare giu e correre x casa...nn riesco mai a coccolarlo, in piu in questi giorni è cattivissimo, e nn ne capisco il motivo.... :(

pablo.s@sifree.it
18-06-07, 10:17 PM
Lo so che la ciliegina sarebbero delle foto. Farò il possibile per mandarle ma ci devo studiare sù perche non l'ho mai fatto. Comunque dopo la mia spiegazione più lo guardo e più penso di aver costruito per lui un ambiente ideale. Vedeste che bell'effetto cromatico fa la plafonieracon i due neon uno bianco e uno lilla creano i parametri della luce del sole. Spero di imparare presto così vi mando le foto. Non vedo l'ora.Ciao.

guido reali
19-06-07, 06:31 AM
aspetto con ansia la foto....

BUBIpi
19-06-07, 03:11 PM
mi sento un po stupida ma qualcuno mi sa dire come si fanno ad inserire le foto?
:)

Nick73
19-06-07, 03:15 PM
devi cliccare su rispondi, subito dopo la discussione. ti si apre una nuova pagina con uin riquadro bianco, dove scrivi il testo.
sotto c'è una graffetta con allega file. clicchi lì e segui la procedura.
occhio che c'è un limite alla dimensione del file e occhio a non inserire caratteri strani com & % $ ecc. nel nome del file.

BUBIpi
31-10-07, 02:29 PM
ciaoooo! di sicuro nessuno si ricorda ma vi aveo contattato per aver acquistato uno strano cucciolo che si è rivelato un citello!! volevo ciedere quale sarebbe la sua dieta ideale xke è ingrassato e non so piu come fare xke ha sempre fame [xx(]

guido reali
31-10-07, 04:28 PM
scommetto che gli dai i semi di girasole...

mettilo solo a fieno...e verdure...